Android


Android è un sistema operativo sviluppato da Google per dispositivi mobili come smartphone e tablet. La prima versione di Android risale al 2008. Il sistema operativo ha registrato diverse evoluzioni, contribuendo alla crescente diffusione dei dispositivi di telefonia mobile in tutto il mondo.

Android, infatti, è il sistema operativo con la maggior diffusione al mondo e viene proposto su dispositivi di tutte le fasce di prezzo, dai top di gamma agli entry level.

Android, inoltre, nel tempo si è adattato anche ad una vasta gamma di dispositivi, con caratteristiche e funzionalità nettamente differenti rispetto ai dispositivi di telefonia mobile.

È il caso, ad esempio, delle versioni dedicate ai TV che possono contare sulla piattaforma software Android TV. Altri esempi di evoluzione di Android sono rappresentati da Android Auto, pensato per le autovetture, e Wear OS, per i dispositivi indossabili.

Lo sviluppo di Android rientra nell’Android Open Source Project. Si tratta, quindi, di un software libero che viene distribuito da Google con alcuni contenuti proprietari e non accessibili a tutti.

Tali contenuti comprendono le Google Apps, l’ecosistema software realizzato dall’azienda che include anche il Play Store da cui gli utenti possono scaricare altre app.

Da notare che, grazie alla parte open source del sistema, esistono altre versioni di Android come Amazon Fire OS, realizzato da Amazon per la sua gamma di dispositivi. Queste versioni non comprendono i contenuti proprietari di Google.

A partire dal 2017, Android è diventato il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al mondo ed anche quello più utilizzato per navigare in rete, superando Windows.

Android continua ad evolversi. Di anno in anno, infatti, Google rilascia un aggiornamento annuale del sistema operativo arricchendo il software con nuove funzionalità ed ottimizzandone le prestazioni e la sicurezza. A partire dal 2019, è stata abbandonata la denominazione ufficiale che assegnava ad ogni versione di Android il nome di un dolce.

L’ultima versione del sistema operativo ad aver ottenuto questa denominazione è stata Android Pie 9.0. A partire dalla versione successiva, Android 10, il sistema operativo segue una denominazione numerica progressiva.

Esiste l'app di Iliad per iPhone?

L'app Iliad iPhone non è serve in quanto per agire sulla linea basta accedere all'Area Personale sul sito. Ecco come accevervi e le funzioni in essa integrate

Vodafone smartphone a rate: le offerte di Giugno 2021

Con le offerte Vodafone smartphone a rate si può acquistare un telefono a prezzi convenienti. In più, ci sono tanti servizi per la protezione del dispositivo

5G in Italia: la velocità è ancora limitata ma le offerte sono sempre più convenienti

Il 5G in Italia sta registrando una diffusione molto rapida. Dalla fine del 2020, infatti, tutti gli operatori MNO (TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad) possono contare su di una rete 5G proprietaria per consentire agli utenti la possibilità di sfruttare la nuova generazione di reti mobili. Il nuovo report di Open Signal conferma, però, che la velocità delle reti 5G in Italia è ancora limitata. Nel frattempo, però, i costi per l'accesso al 5G sono contenuti e le offerte per l'accesso alla nuova rete non mancano di certo.