Google

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

Google è una delle più importanti aziende informatiche al mondo. Fondata sul finire degli anni Novanta del secolo scorso, Google ha registrato una rapidissima crescita, affermandosi rapidamente come un punto di riferimento del settore di Internet grazie, inizialmente, al suo motore di ricerca e successivamente ad un vero e proprio ecosistema di prodotti e servizi in grado di coprire le più disparate esigenze degli utenti, dalla produttività all’intrattenimento.

Oggi, Google è un riferimento assoluto del mondo tecnologico. Il motore di ricerca e tutte le attività collegate, in particolare per quanto riguarda il marketing, rappresentano ancora il fulcro delle attività aziendali. Google, però, non è più solo un motore di ricerca. L’azienda può contare su tantissimi servizi che vengono messi a disposizione degli utenti. Da YouTube alla posta elettronica di Gmail passando per Google Maps, il browser Chrome, il software di teleconferenza Meet e il servizio di cloud storage Google Drive, l’azienda ricopre un ruolo di leader nel settore.

Anche nel mondo della telefonia mobile, inoltre, Google è un riferimento assoluto grazie al sistema operativo Android, acquistato ad inizio del suo sviluppo e diventato progressivamente il sistema operativo più diffuso al mondo. Oggi Android è attivo su miliardi di smartphone ed altri dispositivi e rappresenta una delle principali porte d’accesso al mondo di Internet oltre che ai servizi di Google.

Il sistema operativo integra, inoltre, il Play Store, punto di riferimento per la distribuzione di applicazioni e contenuti multimediali. Da notare che l’azienda mette a disposizione degli utenti anche Chrome OS, un sistema operativo pensato per la produttività e fortemente orientato per un utilizzo in mobilità, tramite computer portatili chiamati Chromebook.

Dal 2015, a seguito di un’operazione di ristrutturazione interna, Google è diventata un’azienda controllata dalla holding Alphabet che può contare su diversi business, come la fibra ottica e le auto a guida autonoma, portando avanti nuovi progetti paralleli alle attività principali che caratterizzano Google ed il suo e ecosistema. Oggi il marchio Google è uno dei più importanti al mondo.