iOS

Aggiornato il: 26/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2021

Noto precedentemente con il nome di iPhone OS, iOS è il sistema operativo mobile sviluppato da Apple per la sua gamma di iPhone e successivamente arrivato anche su altri dispositivi come iPod Touch e iPad (su cui dal 2019 è disponibile iPad OS, un’evoluzione di iOS). La presentazione ufficiale di iOS è avvenuta nel 2007, in parallelo al debutto della prima generazione di iPhone.

Successivamente, il sistema ha subito numerose evoluzioni fino ad arrivare al rilascio di un aggiornamento massivo a cadenza, più o meno, annuale. L’interfaccia utente di iOS prevede l’interazione tramite comandi touch che permettono di accedere a tutte le principali funzionalità di sistema. I dispositivi ad essere dotati di iOS sono chiamati, solitamente, iDevice e sono prodotti esclusivamente da Apple. Si tratta di un sistema operativo proprietario.

Oggi iOS è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo e, in particolare, è, dopo Android, il sistema di riferimento per i dispositivi di telefonia mobile. Per poter installare le applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità dei vari dispositivi in cui è installato, iOS integra l’App Store, lo store digitale di Apple che include diverse milioni di app, gratuite o a pagamento, da scaricare sul proprio dispositivo.   

iOS è un componente centrale dell’ecosistema software creato da Apple. Il sistema operativo degli iPhone si affianca, infatti, ad iPad OS (strettamente collegato ad iOS stesso e disponibile dal 2019) che viene utilizzato dai vari modelli di iPad. Notevoli collegamenti ci sono anche con macOS, il sistema desktop che Apple installa sui suoi computer come i MacBook, e con gli altri sistemi operativi dell’azienda di Cupertino come tvOS e watchOS.

Lo sviluppo di iOS continua, di anno in anno, con l’aggiunta di nuove funzionalità e una sempre maggiore integrazione con il resto dell’ecosistema di Apple. Gli sviluppatori hanno la possibilità di creare applicazioni per iOS utilizzando l’ambiente di sviluppo Xcode.