iOS


Noto precedentemente con il nome di iPhone OS, iOS è il sistema operativo mobile sviluppato da Apple per la sua gamma di iPhone e successivamente arrivato anche su altri dispositivi come iPod Touch e iPad (su cui dal 2019 è disponibile iPad OS, un’evoluzione di iOS). La presentazione ufficiale di iOS è avvenuta nel 2007, in parallelo al debutto della prima generazione di iPhone.

Successivamente, il sistema ha subito numerose evoluzioni fino ad arrivare al rilascio di un aggiornamento massivo a cadenza, più o meno, annuale. L’interfaccia utente di iOS prevede l’interazione tramite comandi touch che permettono di accedere a tutte le principali funzionalità di sistema. I dispositivi ad essere dotati di iOS sono chiamati, solitamente, iDevice e sono prodotti esclusivamente da Apple. Si tratta di un sistema operativo proprietario.

Oggi iOS è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo e, in particolare, è, dopo Android, il sistema di riferimento per i dispositivi di telefonia mobile. Per poter installare le applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità dei vari dispositivi in cui è installato, iOS integra l’App Store, lo store digitale di Apple che include diverse milioni di app, gratuite o a pagamento, da scaricare sul proprio dispositivo.   

iOS è un componente centrale dell’ecosistema software creato da Apple. Il sistema operativo degli iPhone si affianca, infatti, ad iPad OS (strettamente collegato ad iOS stesso e disponibile dal 2019) che viene utilizzato dai vari modelli di iPad. Notevoli collegamenti ci sono anche con macOS, il sistema desktop che Apple installa sui suoi computer come i MacBook, e con gli altri sistemi operativi dell’azienda di Cupertino come tvOS e watchOS.

Lo sviluppo di iOS continua, di anno in anno, con l’aggiunta di nuove funzionalità e una sempre maggiore integrazione con il resto dell’ecosistema di Apple. Gli sviluppatori hanno la possibilità di creare applicazioni per iOS utilizzando l’ambiente di sviluppo Xcode.

Offerte telefoni TIM: 17 smartphone a rate a Gennaio 2022

Offerte telefoni TIM: scopri tutte le proposte per acquistare a rate i migliori modelli di smartphone sulla piazza dei principali produttori (anche 5G)

Passa a Iliad: 4 offerte di Gennaio 2022

Passa a Iliad per avere minuti e SMS illimitati e fino a 120 GB per navigare alla massima velocità in 5G senza vincoli, costi nascosti e rimodulazioni

Offerte telefonia mobile: il 2022 inizia con più Giga inclusi e costi più bassi

Le offerte di telefonia mobile di inizio 2022 mettono a disposizione degli utenti un quantitativo maggiore di Giga a fronte di un canone mensile medio in leggero calo rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno. La conferma arriva dal nuovo Osservatorio SOStariffe.it che ha fotografato l'andamento delle offerte di telefonia mobile in questa prima parte di anno andando, inoltre, ad evidenziare i principali trend del settore. Vediamo i dettagli completi:
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su