iOS


Noto precedentemente con il nome di iPhone OS, iOS è il sistema operativo mobile sviluppato da Apple per la sua gamma di iPhone e successivamente arrivato anche su altri dispositivi come iPod Touch e iPad (su cui dal 2019 è disponibile iPad OS, un’evoluzione di iOS). La presentazione ufficiale di iOS è avvenuta nel 2007, in parallelo al debutto della prima generazione di iPhone.

Successivamente, il sistema ha subito numerose evoluzioni fino ad arrivare al rilascio di un aggiornamento massivo a cadenza, più o meno, annuale. L’interfaccia utente di iOS prevede l’interazione tramite comandi touch che permettono di accedere a tutte le principali funzionalità di sistema. I dispositivi ad essere dotati di iOS sono chiamati, solitamente, iDevice e sono prodotti esclusivamente da Apple. Si tratta di un sistema operativo proprietario.

Oggi iOS è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo e, in particolare, è, dopo Android, il sistema di riferimento per i dispositivi di telefonia mobile. Per poter installare le applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità dei vari dispositivi in cui è installato, iOS integra l’App Store, lo store digitale di Apple che include diverse milioni di app, gratuite o a pagamento, da scaricare sul proprio dispositivo.   

iOS è un componente centrale dell’ecosistema software creato da Apple. Il sistema operativo degli iPhone si affianca, infatti, ad iPad OS (strettamente collegato ad iOS stesso e disponibile dal 2019) che viene utilizzato dai vari modelli di iPad. Notevoli collegamenti ci sono anche con macOS, il sistema desktop che Apple installa sui suoi computer come i MacBook, e con gli altri sistemi operativi dell’azienda di Cupertino come tvOS e watchOS.

Lo sviluppo di iOS continua, di anno in anno, con l’aggiunta di nuove funzionalità e una sempre maggiore integrazione con il resto dell’ecosistema di Apple. Gli sviluppatori hanno la possibilità di creare applicazioni per iOS utilizzando l’ambiente di sviluppo Xcode.

Offerta Iliad con più di 100 Giga: come attivare la promozione

L'offerta Iliad 100 Giga o Flash 120 include anche minuti illimitati e navigazione 5G fino a 855 Mbps ma è disponibile solo fino al 30/6/21. Ecco come attivarla

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Internet illimitato senza linea fissa: le offerte di Giugno 2021

Scopri tutte le offerte per Internet illimitato senza linea fissa e navigare su mobile alla massima velocità disponibile e senza pensieri al giusto prezzo