iOS


Noto precedentemente con il nome di iPhone OS, iOS è il sistema operativo mobile sviluppato da Apple per la sua gamma di iPhone e successivamente arrivato anche su altri dispositivi come iPod Touch e iPad (su cui dal 2019 è disponibile iPad OS, un’evoluzione di iOS). La presentazione ufficiale di iOS è avvenuta nel 2007, in parallelo al debutto della prima generazione di iPhone.

Successivamente, il sistema ha subito numerose evoluzioni fino ad arrivare al rilascio di un aggiornamento massivo a cadenza, più o meno, annuale. L’interfaccia utente di iOS prevede l’interazione tramite comandi touch che permettono di accedere a tutte le principali funzionalità di sistema. I dispositivi ad essere dotati di iOS sono chiamati, solitamente, iDevice e sono prodotti esclusivamente da Apple. Si tratta di un sistema operativo proprietario.

Oggi iOS è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo e, in particolare, è, dopo Android, il sistema di riferimento per i dispositivi di telefonia mobile. Per poter installare le applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità dei vari dispositivi in cui è installato, iOS integra l’App Store, lo store digitale di Apple che include diverse milioni di app, gratuite o a pagamento, da scaricare sul proprio dispositivo.   

iOS è un componente centrale dell’ecosistema software creato da Apple. Il sistema operativo degli iPhone si affianca, infatti, ad iPad OS (strettamente collegato ad iOS stesso e disponibile dal 2019) che viene utilizzato dai vari modelli di iPad. Notevoli collegamenti ci sono anche con macOS, il sistema desktop che Apple installa sui suoi computer come i MacBook, e con gli altri sistemi operativi dell’azienda di Cupertino come tvOS e watchOS.

Lo sviluppo di iOS continua, di anno in anno, con l’aggiunta di nuove funzionalità e una sempre maggiore integrazione con il resto dell’ecosistema di Apple. Gli sviluppatori hanno la possibilità di creare applicazioni per iOS utilizzando l’ambiente di sviluppo Xcode.

Migliore offerta Internet Casa di Agosto 2022: le 6 promozioni del mese

Per chi volesse tutto a portata di click e cerchi una connessione stabile, veloce e conveniente per navigare da casa, ecco la classifica delle promozioni da non lasciarsi sfuggire ad Agosto 2022, stilata grazie al comparatore di SOStariffe.it.

Passa a TIM da Wind a meno di 7 euro: le offerte di Agosto 2022

Passa a TIM da Wind per avere anche minuti illimitati e fino a 100 GB in 5G su mobile o la fibra ottica fino a 2,5 Gbps con chiamate e modem inclusi

Iliad smartphone incluso: le offerte di Agosto 2022

Iliad smartphone incluso: scopri come abbinare l'acquisto a rate di un iPhone a un piano mobile senza vincoli, costi nascosti e prezzo fisso per sempre
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su