Browser

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

In informatica, il browser, noto anche con il nome completo di web browser, è un’applicazione che viene utilizzata per l’acquisizione, la presentazione e la navigazione di risorse web. Con il browser è possibile accedere ai vari siti web disponibili in rete e consultare tutti i vari contenuti multimediali, dalle foto ai video.

Si tratta, quindi, di uno strumento fondamentale per l’accesso ad Internet ed a tutti i principali servizi che prevedono l’utilizzo di una connessione web che può essere realizzata tramite rete mobile oppure tramite fibra ottica o un’altra tecnologia di rete fissa.

Dal punto di vista tecnico, il browser è quell’applicazione, presente in computer, smartphone ed altri dispositivi, che si occupa del download delle risorse da un web server, a cui può accedere tramite il relativo indirizzo URL.

Nello stesso tempo, l’applicazione si occupa della visualizzazione dei contenuti ipertestuali ospitati all’interno dei vari siti web e della riproduzione dei contenuti multimediali come file video, audio e immagini di vario tipo.

Il browser è, quindi, un elemento imprescindibile di una vasta gamma di dispositivi. Ogni PC ed ogni smartphone possono contare su almeno un browser già preinstallato e gli utenti hanno la possibilità di cambiare applicazione, passando ad un’altra soluzione con le stesse funzionalità. Da notare che molti browser sono disponibili sia in versione mobile che in versione desktop. Effettuando l’accesso con il proprio account sarà possibile sincronizzare i dati tra le due versioni e semplificare la navigazione delle varie risorse web.

Tra i browser più utilizzati in assoluto troviamo:

  • Google Chrome: applicazione di riferimento degli smartphone Android
  • Microsoft Edge: il browser preinstallato in Windows 10 ed erede dello storico Internet Explorer
  • Safari:  browser web di Apple e riferimenti per la navigazione nei dispositivi macOS e iOS.
  • Mozilla Firefox: unica applicazione, tra quelle più diffuse del panorama dei browser web, a non essere realizzata da un “big” dell’industria tech come Google, Microsoft ed Apple.