Offerte TIM casa solo voce: costi, promozioni e come attivare


Nonostante il crescente numero di offerte Internet casa, sono ancora in tanti gli utenti che non hanno la necessità di avere una connessione ad Internet di rete fissa. In questi casi, è possibile puntare sulle offerte TIM casa solo voce. Queste soluzioni, molto in voga fino ad alcuni anni fa, non prevedono l’accesso ad Internet da rete fissa ma si limitano a mettere a disposizione una linea telefonica per chiamare e ricevere.

telefono fisso solo voce

Scegliere un’offerta solo voce per il fisso di casa può garantire tanti vantaggi agli utenti che non utilizzano Internet. Questo tipo di soluzioni tariffarie si adattano alle persone più anziani che non hanno bisogno dell’accesso alla rete ed a tutti gli utenti che possono sostituire una rete fissa con una connessione mobile, accessibile grazie ad una delle tante offerte di telefonia mobile che mettono a disposizione tanti Giga per navigare.

Le offerte TIM casa solo voce sono, quindi, un riferimento per una vasta gamma di utenti e possono rappresentare un’alternativa da valutare con attenzione. Vediamo quali sono le offerte proposte da TIM e come attivarle.

TUTTO VOCE Superspecial

La soluzione più completa e conveniente della gamma di offerte TIM casa solo voce è TUTTO VOCE Superspecial. Si tratta di un abbonamento ideale per tutti gli utenti in cerca di un’offerta con linea telefonica fissa e senza connessione Internet. Attivando la promozione di TIM si potrà contare su di una linea fissa con chiamate gratis illimitate (0 centesimi al minuto e senza scatto alla risposta) verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.

L’abbonamento presenta un costo periodico di 20,50 euro al mese con un contributo di attivazione di 97,90 euro che, per chi si abbona online, viene solitamente azzerato grazie alle varie promozioni che TIM propone ai nuovi clienti. Per poter beneficiare dell’attivazione azzerata è necessario mantenere attivo l’abbonamento per almeno 24 mesi. In caso di recesso prima della fine del periodo promozionale, infatti, l’azzeramento dell’attivazione decadrà e il cliente dovrà saldare dei costi extra.

Da notare, inoltre, che TUTTO VOCE Superspecial prevede un costo di disattivazione della linea di 30 euro nel caso in cui il cliente richieda il recesso con dismissione della linea. In caso di passaggio ad altro operatore, invece, è previsto un contributo una tantum di 5 euro al momento della chiusura del contratto. Non sono previsti ulteriori costi per il mantenimento dell’abbonamento e la sua eventuale disattivazione successiva.

TUTTO VOCE Superspecial, inoltre, è personalizzabile dal cliente. A disposizione di chi sceglie questa particolare offerta troviamo le seguenti opzioni:

  • Servizio CHI È: questo servizio permette di visualizzare il numero di chi sta chiamando quando si utilizza un telefono fisso che supporta questa particolare funzionalità; il numero chiamante verrà visualizzato sul display del telefono in modo da permettere all’utente di verificare l’identità del chiamante; da notare che il servizio permette di memorizzare il numero telefonico, la data e l’ora delle telefonate ricevute; il costo dell’operazione è di 4 euro al mese; per richiedere l’attivazione dell’opzione è necessario chiamare il Servizio Clienti al 187 dopo aver completato l’attivazione della linea
  • Segreteria Telefonica: questo servizio consente di memorizzare fino a 15 messaggi per ogni linea telefonica garantendo all’utente la possibilità di riascoltare i messaggi ricevuti sia dal telefono di casa che dal numero di cellulare; il costo dell’opzione è di 2,20 euro al mese e l’utente può richiederne l’attivazione chiamando al 187
  • Voce Internazionale: con quest’opzione è possibile arricchire l’abbonamento con l’aggiunta delle chiamate gratis senza limiti (0 centesimi al minuto e senza scatto alla risposta) verso l’Europa Occidentale e il Nord America; in questo modo è possibile sfruttare al massimo il telefono di casa per chiamare, oltre che in Italia, anche all’estero; il costo dell’opzione è di 8 euro al mese e l’attivazione può avvenire chiamando il 187

Da notare che TUTTO VOCE Superspecial può essere attivata direttamente online, tramite il sito TIM, seguendo una breve procedura di sottoscrizione. L’offerta è disponibile per tutti i nuovi clienti, con o senza portabilità del numero di telefono da un altro operatore.

Scopri le migliori offerte del mercato

Le altre offerte TIM casa solo voce

TUTTO VOCE Superspecial è la proposta principale di TIM per chi è in cerca di un abbonamento con solo la linea telefonica fissa. A disposizione degli utenti, però, ci sono anche altre due opzioni da tenere d’occhio. Eccole:

  • VOCE: l’offerta in questione include la linea telefonica fissa con chiamate a consumo (10 centesimi al minuto e senza scatto alla risposta) verso fissi e mobili nazionali; il canone mensile è di 18,87 euro con un contributo di attivazione di 97,60 euro che può essere rateizzato in 24 rate mensili; l’offerta è personalizzabile con le opzioni Servizio CHI È (+ 4 euro al mese) e Voce Internazionale (+8 euro al mese) che presentano le stesse caratteristiche già viste in precedenza e che possono essere attivate chiamando al 187; l’offerta è attivabile esclusivamente tramite il 187
  • TUTTO VOCE (solo per già clienti TIM): tra le proposte dell’operatore c’è anche il piano TUTTO VOCE che include la linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali; il canone mensile è di 38,90 euro al mese con un contributo di attivazione azzerato se il cliente resta in TIM per almeno 24 mesi; l’abbonamento è personalizzabile con le opzioni Servizio CHI È (+ 4 euro al mese), Segreteria Telefonica (+2,20 euro al mese) e Voce Internazionale (+8 euro al mese) che presentano le stesse condizioni già viste in precedenza; l’offerta è attivabile direttamente online, dal sito TIM

Offerte TIM casa solo voce: vantaggi e svantaggi

Conviene puntare su offerte TIM casa solo voce oppure è meglio puntare sulle offerte Internet casa di TIM anche quando si prevede di non utilizzare la connesse? È chiaro che ogni utente deve fare le sue valutazioni prima di poter rispondere a questa domanda in modo da scegliere con precisione la tariffa più vantaggiosa in base alle proprie esigenze.

TUTTO VOCE Superspecial di TIM è sicuramente un’ottima soluzione per chi ha bisogno della linea fissa di casa e non prevede di utilizzare la rete Internet. È chiaro però che l’assenza del collegamento ad Internet comporta una serie di compromessi che nel lungo periodo potrebbero creare non pochi problemi. Oggi, infatti, avere un accesso ad Internet può essere fondamentale.

Per verificare il reale vantaggio delle offerte TIM casa solo voce, quindi, è necessario andare a confrontare queste offerte con le tariffe Internet casa di TIM che, a partire da 24,90 euro al mese, includono sia la linea telefonica che la possibilità di accedere ad Internet ad alta velocità.

Le offerte TIM fisso con Internet incluso

Il listino di offerte TIM per la linea fissa di casa include svariate opzioni. Puntare su di un abbonamento solo voce è sicuramente un’opzione (per i clienti che non hanno bisogno di una rete Internet casa) ma valutare le offerte che, oltre alla linea telefonica fissa, includono anche la connessione Internet può garantire diversi vantaggi. Queste soluzioni, infatti, garantiscono la possibilità di accedere ad Internet senza limiti (fino a 1.000 Mega) ma offrono anche vantaggi aggiuntivi:

  • i clienti TIM di rete mobile ottengono Giga illimitati senza costi aggiuntivi attivando una delle offerte della gamma TIM Super
  • è possibile abbinare all’abbonamento di rete fissa una serie di servizi di TV streaming (Netflix, Disney+, TIMVISION) per l’intrattenimento a costi particolarmente vantaggiosi

La soluzione principale su cui puntare è TIM Super Fibra. L’offerta in questione include:

  • una linea telefonica fissa con chiamate gratis verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1.000 Mega in download e 100 Mega in upload; in caso di indisponibilità della fibra FTTH, la connessione potrà avvenire tramite rete in fibra mista FTTC, con velocità massima di 200 Mega in download e 20 Mega in upload, oppure tramite ADSL con velocità massima di 20 Mega in download e 1 Mega in upload
  • Giga illimitati per i già clienti TIM di rete mobile attivando l’opzione gratuita TIM Unica (è possibile abbinare fino a 6 SIM per ogni linea fissa ed avere Giga illimitati con tutte le SIM)

TIM Super Fibra presenta un costo periodico di 29,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 euro al mese per 48 mesi) già inclusi nel canone. L’offerta è, inoltre, personalizzabile con l’opzione Mondo Intrattenimento che, al costo di 14 euro al mese invece di 23,98 euro, mette a disposizione un pacchetto con Disney+, Netflix con abbonamento Standard, TIMVISION e TIMVISION Box.

Da segnalare la possibilità di attivare TIM Super FWA. Quest’altra offerta prevede che l’accesso ad Internet avvenga tramite rete in fibra mista radio FWA (Fixed Wireless Access). Questa tecnologia garantisce l’accesso ad Internet a casa grazie ad un collegamento wireless tra l’abitazione dell’utente e il ripetitore dell’operatore. TIM Super FWA include:

  • la linea telefonica fissa con chiamate a consumo
  • una connessione illimitata tramite rete FWA con velocità massima di 40 Mega in download e 4 Mega in upload

TIM Super FWA presenta un costo di 24,90 euro al mese con attivazione inclusa (10 euro al mese per 24 mesi). L’offerta è personalizzabile:

  • opzione per le chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali a 2 euro al mese
  • opzione Super Velocità che porta la velocità di connessione fino a 100 Mega in download e 50 Mega in upload a 2 euro al mese
  • Giga illimitati per i già clienti TIM di rete mobile attivando l’opzione gratuita TIM Unica
  • Opzione Mondo Intrattenimento (Netflix Standard, Disney+, TIM VISION e TIMVISION Box) a 14 euro al mese

Il modem W-Fi viene fornito gratuitamente dall’operatore. In base alla copertura, verrà fornito il modem Indoor auto-installante o il modem outdoor che necessita dell’installazione da parte del tecnico TIM (il costo è di 99 euro dilazionabile in 24 rate). Con l’opzione Super Velocità è necessario utilizzare il modem outdoor.

Per l’accesso ad Internet, TIM Super FWA rappresenta la principale alternativa a TIM Super FWA quando la fibra FTTH e la fibra mista FTTC non sono disponibili garantendo prestazioni migliori rispetto all’ADSL. La presenza della linea telefonica anche senza l’effettivo collegamento all’impianto di casa (anche la linea telefonica utilizza un collegamento wireless) rappresenta un plus di sicuro interesse.

Le altre offerte di telefonia fissa solo voce

TIM non è l’unico operatore di telefonia fissa che mette a disposizione degli utenti un abbonamento solo voce per il telefono fisso di casa. Anche altri provider, infatti, presentano offerte di questo tipo che potrebbero rappresentare delle buone alternative alle offerte TIM. Ecco alcune delle opzioni disponibili:

  • Tutto Facile Fisso di Vodafone: l’offerta mette a disposizione una linea telefonica fissa con chiamate illimitate gratuite verso fissi e mobili nazionali; le chiamate verso i fissi internazionali (Europa Occidentale, USA e Canada) sono tariffate a 19 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi; è inclusa la Segreteria telefonica ed un servizio assistenza tecnica dedicata; il canone è di 18,90 euro al mese con attivazione di 29 euro una tantum; a disposizione dei clienti c’è anche il Telefono Vodafone Classic a 3 euro al mese per 24 mesi; da notare che per i già clienti Vodafone di rete mobile è previsto uno sconto di 4 euro al mese con il canone che si riduce a 14,90 euro al mese
  • Voce Più di WINDTRE: l’offerta include la linea telefonica fissa con chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali e verso i numeri Fissi di Europa Occidentale (Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito), USA e Canada; il canone mensile è di 17,99 euro con un contributo di attivazione di 30 euro (in caso di linea già attiva) oppure 50 euro (in caso di nuova linea telefonica)

Tutte le offerte TIM DAZN di settembre 2021

Per poter vedere tutte le partite di Serie A del campionato italiano devi abbonarti a DAZN, in questa guida vedremo quali sono le migliori offerte TIM che includono anche l'abbonamento alla pay tv con TIMVision a settembre. Ecco come attivare un piano Internet casa con inclusa la streaming tv per vedere gli eventi sportivi live

Fastweb Bonus PC: la situazione di Settembre 2021

Sta per terminare la fase 1 del bonus pc e Internet, se non hai ancora fatto domanda puoi attivare la tua connessione di casa e avere un nuovo dispositivo con uno sconto di 500 euro. Ecco qual è la migliore offerte in fibra di Settembre di Fastweb per i clienti che hanno diritto al bonus pc e tutti i dettagli su costi e condizioni proposti dal gestore

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di Settembre 2021

La velocità di connessione è un parametro centrale nella scelta dell'abbonamento Internet casa ed un confronto tra le varie proposte degli operatori è fondamentale per poter valutare la soluzione migliore. I provider del mercato di telefonia fissa mettono a disposizione diverse offerte per gli utenti. Scegliere la proposta migliore richiede un'analisi attenta della situazione. Ecco tutti i dettagli sulla velocità di connessione delle varie offerte dei provider di telefonia fissa a settembre 2021.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su