Nonostante il crescente numero di offerte Internet casa, sono ancora in tanti gli utenti che non hanno la necessità di avere una connessione ad Internet di rete fissa. In questi casi, è possibile puntare sulle offerte TIM casa solo voce. Queste soluzioni, molto in voga fino ad alcuni anni fa, non prevedono l’accesso ad Internet da rete fissa ma si limitano a mettere a disposizione una linea telefonica per chiamare e ricevere.
Scegliere un’offerta solo voce per il fisso di casa può garantire tanti vantaggi agli utenti che non utilizzano Internet. Questo tipo di soluzioni tariffarie si adattano alle persone più anziani che non hanno bisogno dell’accesso alla rete ed a tutti gli utenti che possono sostituire una rete fissa con una connessione mobile, accessibile grazie ad una delle tante offerte di telefonia mobile che mettono a disposizione tanti Giga per navigare.
Le offerte TIM casa solo voce sono, quindi, un riferimento per una vasta gamma di utenti e possono rappresentare un’alternativa da valutare con attenzione. Vediamo quali sono le offerte proposte da TIM e come attivarle.
La soluzione più completa e conveniente della gamma di offerte TIM casa solo voce è TUTTO VOCE Superspecial. Si tratta di un abbonamento ideale per tutti gli utenti in cerca di un’offerta con linea telefonica fissa e senza connessione Internet. Attivando la promozione di TIM si potrà contare su di una linea fissa con chiamate gratis illimitate (0 centesimi al minuto e senza scatto alla risposta) verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.
L’abbonamento presenta un costo periodico di 20,50 euro al mese con un contributo di attivazione di 97,90 euro che, per chi si abbona online, viene solitamente azzerato grazie alle varie promozioni che TIM propone ai nuovi clienti. Per poter beneficiare dell’attivazione azzerata è necessario mantenere attivo l’abbonamento per almeno 24 mesi. In caso di recesso prima della fine del periodo promozionale, infatti, l’azzeramento dell’attivazione decadrà e il cliente dovrà saldare dei costi extra.
Da notare, inoltre, che TUTTO VOCE Superspecial prevede un costo di disattivazione della linea di 30 euro nel caso in cui il cliente richieda il recesso con dismissione della linea. In caso di passaggio ad altro operatore, invece, è previsto un contributo una tantum di 5 euro al momento della chiusura del contratto. Non sono previsti ulteriori costi per il mantenimento dell’abbonamento e la sua eventuale disattivazione successiva.
TUTTO VOCE Superspecial, inoltre, è personalizzabile dal cliente. A disposizione di chi sceglie questa particolare offerta troviamo le seguenti opzioni:
Da notare che TUTTO VOCE Superspecial può essere attivata direttamente online, tramite il sito TIM, seguendo una breve procedura di sottoscrizione. L’offerta è disponibile per tutti i nuovi clienti, con o senza portabilità del numero di telefono da un altro operatore.
TUTTO VOCE Superspecial è la proposta principale di TIM per chi è in cerca di un abbonamento con solo la linea telefonica fissa. A disposizione degli utenti, però, ci sono anche altre due opzioni da tenere d’occhio. Eccole:
Conviene puntare su offerte TIM casa solo voce oppure è meglio puntare sulle offerte Internet casa di TIM anche quando si prevede di non utilizzare la connesse? È chiaro che ogni utente deve fare le sue valutazioni prima di poter rispondere a questa domanda in modo da scegliere con precisione la tariffa più vantaggiosa in base alle proprie esigenze.
TUTTO VOCE Superspecial di TIM è sicuramente un’ottima soluzione per chi ha bisogno della linea fissa di casa e non prevede di utilizzare la rete Internet. È chiaro però che l’assenza del collegamento ad Internet comporta una serie di compromessi che nel lungo periodo potrebbero creare non pochi problemi. Oggi, infatti, avere un accesso ad Internet può essere fondamentale.
Per verificare il reale vantaggio delle offerte TIM casa solo voce, quindi, è necessario andare a confrontare queste offerte con le tariffe Internet casa di TIM che, a partire da 24,90 euro al mese, includono sia la linea telefonica che la possibilità di accedere ad Internet ad alta velocità.
Il listino di offerte TIM per la linea fissa di casa include svariate opzioni. Puntare su di un abbonamento solo voce è sicuramente un’opzione (per i clienti che non hanno bisogno di una rete Internet casa) ma valutare le offerte che, oltre alla linea telefonica fissa, includono anche la connessione Internet può garantire diversi vantaggi. Queste soluzioni, infatti, garantiscono la possibilità di accedere ad Internet senza limiti (fino a 1.000 Mega) ma offrono anche vantaggi aggiuntivi:
La soluzione principale su cui puntare è TIM Super Fibra. L’offerta in questione include:
TIM Super Fibra presenta un costo periodico di 29,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 euro al mese per 48 mesi) già inclusi nel canone. L’offerta è, inoltre, personalizzabile con l’opzione Mondo Intrattenimento che, al costo di 14 euro al mese invece di 23,98 euro, mette a disposizione un pacchetto con Disney+, Netflix con abbonamento Standard, TIMVISION e TIMVISION Box.
Da segnalare la possibilità di attivare TIM Super FWA. Quest’altra offerta prevede che l’accesso ad Internet avvenga tramite rete in fibra mista radio FWA (Fixed Wireless Access). Questa tecnologia garantisce l’accesso ad Internet a casa grazie ad un collegamento wireless tra l’abitazione dell’utente e il ripetitore dell’operatore. TIM Super FWA include:
TIM Super FWA presenta un costo di 24,90 euro al mese con attivazione inclusa (10 euro al mese per 24 mesi). L’offerta è personalizzabile:
Il modem W-Fi viene fornito gratuitamente dall’operatore. In base alla copertura, verrà fornito il modem Indoor auto-installante o il modem outdoor che necessita dell’installazione da parte del tecnico TIM (il costo è di 99 euro dilazionabile in 24 rate). Con l’opzione Super Velocità è necessario utilizzare il modem outdoor.
Per l’accesso ad Internet, TIM Super FWA rappresenta la principale alternativa a TIM Super FWA quando la fibra FTTH e la fibra mista FTTC non sono disponibili garantendo prestazioni migliori rispetto all’ADSL. La presenza della linea telefonica anche senza l’effettivo collegamento all’impianto di casa (anche la linea telefonica utilizza un collegamento wireless) rappresenta un plus di sicuro interesse.
TIM non è l’unico operatore di telefonia fissa che mette a disposizione degli utenti un abbonamento solo voce per il telefono fisso di casa. Anche altri provider, infatti, presentano offerte di questo tipo che potrebbero rappresentare delle buone alternative alle offerte TIM. Ecco alcune delle opzioni disponibili:
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe