Alice mail non funziona: cause e soluzioni


Alice Mail è uno dei domini “storici” della posta elettronica di TIM (Alice era infatti il marchio con cui fino al 2010 venivano commerciati i servizi Internet Telecom Italia, in particolare l’ADSL). Chi è cliente da tanti anni può ancora avere un indirizzo di posta elettronica Alice Mail TIM, e ci sono casi in cui non tutto funziona come dovrebbe: vediamo cause e soluzioni per eventuali difficoltà riscontrate nell’uso della propria mail Alice.

problemi mail fastweb

Perché non riesco a entrare su Alice Mail?

Nei primi mesi del 2022, in particolare ad aprile fino a oggi 6 maggio, sono state registrate diverse segnalazioni di problemi Alice Mail login; tuttavia non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiali da TIM in merito. In attesa di conferme, consigliamo di contattare l’assistenza tecnica chiamando il numero 187 o utilizzando l'App MyTIM per parlare con un operatore.

Scopri le migliori offerte del mercato

Problemi di accesso Alice Mail: controlli preliminari

Come sbloccare Alice Mail? Prima di ricercare la causa specifica del malfunzionamento, è bene controllare che non ci siano altre responsabilità dietro le problematiche: bisogna cioè verificare innanzitutto che tutte le altre attività online, come la navigazione sul web, funzionino correttamente. Un secondo controllo riguarda la presenza del problema su tutti i dispositivi che tentano di accedere alla posta elettronica o solo di alcuni specifici (come un tablet o uno smartphone), eventualità che segnala un mancato funzionamento relativo più agli apparecchi che non all’account Alice Mail. Infine, prima di effettuare le successive verifiche è meglio accertarsi che non ci siano altri programmi avviati oltre a quello che si utilizza per scaricare e inviare la posta.

Alice Mail non funziona in entrata

In generale, se non arrivano mail nella casella di Alice, è possibile che la causa sia da ricercarsi nell’inserimento dell’account di posta in una black list per qualche comportamento scorretto: in questo caso bisogna aspettare al massimo un paio di giorni, o contattare l’assistenza per risolvere il problema. L’inserimento in una black list avviene quando si riscontra la presenza dell’indirizzo IP da parte dei server di TIM in una lista come quelle dei seguenti siti:

  • http://www.spamhaus.org
  • http://ipremoval.sms.symantec.com
  • http://cbl.abuseat.org
  • http://psbl.surriel.com

Per verificare l’iscrizione del proprio IP a una black list basta effettuare una ricerca nell’archivio.

Non funziona Alice Mail posta in arrivo 

Che succede, invece, quando non si vede più la posta in arrivo che fino a pochi minuti prima era al suo posto nella inbox dell’account? Può essere dovuto a una eliminazione delle email spostate per sbaglio nel cestino, ma anche una rimozione errata da parte di TIM, da segnalare il prima possibile all’assistenza Alice Mail.

Oltre a problemi legati alla posta in arrivo, altri possono riguardare la posta in uscita: in questo caso la questione ha a che fare con la configurazione della porta SMTP, i cui parametri corretti sono i seguenti:

  • server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • numero porta server SMTP: 587

Mail di Alice non funziona: altri errori del server SMTP 

Altri messaggi d’errore legati al server SMTP possono venire presentati all’utente quando cerca di entrare nella sua mail. 

L’errore Feube001 riguarda l’impossibilità di accedere alla casella di posta @alice.it, quasi sempre a causa di un problema lato server che dipende dal lato provider. In genere, in questi casi, per rimediare all’errore Feube001 la cosa migliore da fare è aspettare un’ora o due, e solo dopo aver verificato che il problema non si risolve da solo contattare l’assistenza, indicando il codice dell’errore. Un’altra soluzione potrebbe essere cambiare i DNS sostituendoli con quelli di servizi come Google o Cloudflare, o anche cercare di accedere alla posta utilizzando una programma mail (come Thunderbird o Outlook).

L’errore 71003 è un altro problema abbastanza frequente quando non si riesce ad accedere alla posta Alice Mail; in questo caso gli imputati sono i server di TIM, e anche in questo caso il problema può essere risolto aspettando qualche ora, a meno che non si abbia un bisogno urgente della posta elettronica (nel qual caso va contattata l’assistenza).

Alice Mail non funziona su iPhone, iPad o iMac

Se Alice Mail non funziona sui propri dispositivi Apple, come iPhone, iPad o iMac, quasi sempre il problema è da individuarsi in un errato inserimento dei parametri durante la configurazione. Se non si riesce a scaricare o inviare la posta, la soluzione è creare un nuovo account manuale e inserire i seguenti parametri: 

  • nome utente: nome@alice.it (sostituite [nome] con il nome della vostra casella di posta elettronica)
  • server di posta in arrivo POP3: in.alice.it
  • server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
  • numero porta server POP3: 110
  • numero porta server IMAP: 143
  • server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • numero porta server SMTP: 587
  • autenticazione posta in uscita (SMTP): necessaria

Alice Mail non funziona su Android 

Anche per quanto riguarda i telefoni Android, la maggior parte dei problemi deriva da un errato inserimento di server, numeri delle porte e così via, per cui è consigliato utilizzare quelli visti per iPhone.

Alice Mail non funziona su Outlook

Microsoft Outlook è probabilmente il programma di posta elettronica più popolare al mondo, essendo incluso nella suite Office. Che cosa fare quando Alice Mail non funziona più con questo programma? I problemi possono essere diversi, e riguardano nella maggior parte dei casi la configurazione, in particolare per quanto concerne gli account aziendali o scolastici.

Altre difficoltà possono verificarsi se non si sono inseriti i parametri corretti di server e porte, per i quali possono usarsi quelli già visti per iPhone e Android.

Alice Mail non funziona su Firefox 

In certi casi il problema di Alice Mail è relativo soltanto all’accesso web tramite alcuni browser e non con altri. Storicamente, uno dei programmi che dà più problemi con Alice Mail è Firefox, spesso perché ha standard di sicurezza più stringenti di quanto non capiti con altri browser come Chrome o Edge e viene individuato un problema relativo ai protocolli SSL e TSL. Di solito la situazione è solo momentanea, e dura fino a quando TIM non provvede ai relativi aggiornamenti; in questi casi è meglio utilizzare il proprio browser “di scorta” per controllare la posta.

Se il problema con la webmail continua, si può provare con la seguente procedura:

  • aprire Firefox
  • digitare nella barra degli indirizzi ”about:config” (senza virgolette) e premere invio
  • premere sul pulsante “accetto i rischi”
  • digitare ”security.ssl.errorReporting.automatic” (senza virgolette) e premere invio
  • cambiare il valore da true to false
  • digitare ”security.tls.version.min” (senza virgolette) e premere invio
  • cambiare il valore da 3 o 2 a 1
  • chiudere Firefox

Perché Alice Mail non funziona: problemi di password 

Che cosa succede quando si cerca di accedere al proprio account Alice Mail ma non si riesce ad accedere per un problema relativo alla passwod? Uno degli esempi più comuni è quando vediamo comparire un errore 71001: questo infatti si verifica quando si è digitato in maniera errata o l’username o la password al momento del login. Se si è sicuri di aver scritto correttamente le proprie credenziali, è necessario recuperare la password o l’username con l’apposita procedura.

Come ripristinare casella posta elettronica Alice? 

Può capitare di leggere il messaggio di errore “Regole antispam in uscita da Alice Mail (Cod. Err. 554)”. Come sbloccare Allice Mail? Il significato di questo errore è ancora l’inclusione – spesso per un invio massivo della stessa mail a troppi destinatari, ma non di rado anche senza alcuna responsabilità dell’utente – in una black list da parte del team antispam di TIM. Per risolvere e ripristinare la propria casella di posta elettronica Alice bisogna semplicemente riavviare il router, forzando così il cambio del numero IP tramite il protocollo DHCP.

Assistenza Alice Mail

Quando si è individuata la causa dei propri problemi con Alice Mail, si può contattare l’assistenza tecnica al numero 187, attivo tutti i giorni 24 ore al giorno. Anche attraverso l’area clienti MyTIM sono presenti diverse modalità (dalla chat alla mail) per entrare in conversazione con un operatore per verificare le difficoltà con Alice Mail. In alternativa si può richiedere l’intervento di un tecnico a pagamento, o utilizzare Angie, l’assistente virtuale di TIM disponibile sul sito dell’azienda.

 

Tariffe telefono fisso: le migliori offerte di giugno 2022

Quanto costa attivare una linea telefonica fissa e qual è la migliore offerta Internet casa disponibile al prezzo più basso? Per rispondere a queste domande, abbiamo effettuato un’analisi tra le promozioni disponibili nel mese di giugno 2022, ricordando sempre che prima di attivarne una è bene effettuare la verifica della propria copertura di rete. 

Offerte Internet Casa senza conto corrente: le promozioni di giugno 2022

Avere un’offerta Internet casa non significa dover necessariamente disporre di un conto corrente attivo: pensate, per esempio, a un gruppo di coinquilini che fanno l’Università e che abbiano bisogno di attivare un abbonamento a Internet senza limiti. Quale offerta potrebbero attivare senza avere un conto corrente? Analizziamo alcune delle migliori promozioni del momento che si potrebbero pagare con metodi alternativi, come per esempio il tradizionale bollettino postale. 

Vodafone TV con NOW TV Sport e DAZN: offerte e programmazione di giugno 2022

Vodafone TV permette di poter vedere un gran numero di contenuti in streaming, grazie alla potenza della fibra ottica di Vodafone. Ecco come funziona l’offerta Internet casa e quali sono gli abbonamenti che si possono sottoscrivere tra quelli inclusi nelle offerte Vodafone TV di giugno 2022. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su