TIM Casa e mobile: costi e offerte per unire i due servizi


Avere lo stesso operatore fisso e mobile ha degli indubbi vantaggi, soprattutto per i nuclei familiari che hanno diverse SIM tra tutti i membri.

Telefono fisso e mobile

In primo luogo, non si può negare la comodità data dall’avere un solo interlocutore per qualsiasi problema legato alle proprie telefonate o al collegamento per Internet, ma a fare gola sono soprattutto gli sconti sul canone o le offerte speciali che gli operatori abitualmente praticano a chi sceglie soluzioni “all inclusive” sia per la connessione e le chiamate da casa che per la mobilità. Vediamo qui di seguito quali sono le soluzioni proposte da TIM per chi vuole unire casa e mobile, anticipando subito la parte più ghiotta di una tariffa all inclusive: avere gigabyte illimitati per le proprie SIM da telefono mobile, in modo da non rimanere mai senza traffico per collegarsi in mobilità, grazie a TIM Unica. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta e quali sono le offerte casa e mobile consigliate dalla stessa TIM. 

Che cos’è TIM Unica

Chi è cliente TIM sia con la linea fissa che con quella mobile ha diritto in qualsiasi momento ad aderire all’iniziativa gratuita TIM Unica. Grazie a TIM Unica, tutte le SIM TIM associate (fino a un massimo di 6) avranno traffico con giga illimitati ogni mese.

Per attivare TIM Unica è sufficiente avere un abbonamento TIM a casa e associarvi una linea mobile TIM, anche se è intestata a un’altra persona. Queste le altre condizioni:

  • La fattura della linea fissa deve essere domiciliata su c/c bancario o su carta di credito.
  • Ciascuna linea mobile deve avere un’offerta dati già attiva.
  • Gli importi delle offerte dati attive sulle linee mobili saranno addebitati sulla fattura della linea fissa (tramite il servizio TIM Ricarica Automatica di TIM UNICA).

TIM Unica non costa nulla; i giga illimitati vengono assegnati ogni mese e sono disponibili su tutto il territorio nazionale. 6 GB, inoltre, sono utilizzabili anche nei Paesi Ue (aggiuntivi rispetto a quelli già previsti dalla propria offerta dati).

Scopri le migliori offerte del mercato

Come attivare TIM Unica

TIM Unica può essere attivata sia direttamente online che chiamando il 187 oppure presso i negozi TIM. L’attivazione viene completata solo se la domiciliazione della fattura ha esito positivo, ma in ogni caso le linee mobili che hanno accettato l’invito e attivato TIM Unica avranno già a disposizione i giga illimitati, che verranno tolti solo se la domiciliazione della fattura non andrà a buon fine. Le linee mobili possono essere anche tutte intestate a soggetti diversi rispetto al titolare della linea fissa.

Ogni mese TIM Unica viene rinnovata gratuitamente, ma è sempre possibile disattivarla senza alcun costo in qualsiasi momento, dall’Area Clienti MyTIM oppure chiamando il 187.

TIM offerte combinate per fisso e mobile

Posto che, teoricamente, è possibile combinare una qualsiasi tra le offerte Internet Casa di TIM con un’offerta mobile dell’operatore (e così ovviare a eventuali esigenze particolari, ad esempio optare per la FWA invece che per la fibra fissa qualora ci si trovi in zone particolarmente isolate), sono due le offerte Internet + mobile che la stessa TIM propone ai suoi clienti, una standard e una premium. Vediamole brevemente in questa tabella:

Offerta

Costo mensile

Vantaggi

Premium Fibra + Mobile

34,90 euro al mese

Alta velocità, chiamate illimitate, modem, contributo di attivazione incluso

TIM WiFi + 5G Power

39,90 euro al mese

Altissima velocità (fino a 2,5 Gbps), modem, chiamate illimitate, assistenza TIM, due SIM 5G

Premium fibra con TIM Premium Famiglia

Queste sono le caratteristiche della prima offerta “bundle”, che unisce cioè Internet casa con Internet in mobilità, oltre alle chiamate:

  • Velocità fino a 1 Gbps
  • Chiamate illimitate (per chi attiva l’offerta online)
  • Modem TIM HUB+
  • Offerta mobile a partire da 9,99€/mese
  • Contributo di attivazione incluso

In questa combinazione, c’è Premium Fibra che permette di navigare fino a 1 giga in download e 300 mega in upload, con chiamate illimitate per chi attiva l’offerta online verso tutti i numeri fissi e i mobili nazionali. In più c’è anche il modem TIM HUB+, il primo modem in Italia dotato di Wi-Fi 6 per garantire maggiore velocità e copertura in tutta la casa, a 5 euro al mese per 48 mesi già inclusi nel prezzo; incluso nel prezzo è pure il contributo di attivazione (10 euro al mese per 24 mesi). Di norma Premium Fibra costa 29,90 euro al mese, ma per chi attiva anche un’offerta mobile c’è lo sconto di 5 euro al mese per un totale di 24,90 euro al mese a cui aggiungere poi il canone dell’offerta mobile.

L’offerta mobile più conveniente da abbinare a Premium Famiglia è TIM Premium Famiglia, che a un costo di 9,99 euro al mese dà diritto, normalmente, a minuti e SMS illimitati e 5 giga in 5G; attivando TIM Unica, come si è visto, i giga diventano illimitati in modo gratuito. Per chi attiva TIM Premium Famiglia online, il 1° mese e l’attivazione dell’offerta sono gratuiti.

Proprio perché si ha già l’accesso ai giga illimitati, è molto meno conveniente scegliere un’altra delle offerte mobili di TIM che prevedono un numero maggiore di giga, come TIM 5G Power Smart (14,99 euro al mese), TIM 5G Power Top (19,99 euro al mese) e TIM 5G Power Unlimited (39,99 euro al mese), a meno che non si vogliano a tutti i costi alcuni dei servizi aggiuntivi offerti con queste tariffe, come la navigazione prioritaria fino a 2 Gbps, l’assistenza immediata e dedicata, l’assistenza soddisfatti e garantiti, TIM One Number per la SIM virtuale da usare su smartwatch e Google One per il cloud (conviene di più, però, acquistare singolarmente questi servizi). 

TIM Wi-Fi con 5G Power

Per quanto riguarda invece l’offerta “premium” casa e mobile di TIM, si ha diritto ai seguenti vantaggi:

  • Velocità fino a 2,5 Gbps (suddivisi tra porte Ethernet e WiFi)
  • Modem TIM HUB+ Executive
  • Chiamate illimitate (per chi fa l’attivazione online)
  • TIM Assistenza Soddisfatti e Garantiti
  • TIM Assistenza Immediata
  • Due SIM 5G

A differenza dell’offerta precedente, questa promozione tutto incluso comprende già sia la tariffa fissa che quella mobile. L’offerta fibra di TIM WiFi permette di connettersi con Internet a casa per una velocità di fino a 2,5 giga in download (suddivisi tra porte Ethernet e WiFi) e 1 giga in upload. Il modem incluso (anche in questo caso al prezzo già contato nel totale di 5 euro al mese per 48 mesi) è il modem TIM HUB+ Executive, sempre con il WiFi 6 e caratteristiche superiori al modello di Premium Fibra.

L’offerta mobile è articolata con due linee mobili, così articolate:

  • SIM 1: 5 giga, minuti e SMS Illimitati a 9 euro al mese;
  • SIM 2: 5 giga a 5 euro al mese.

 Va ricordato ancora che con TIM Unica i Giga diventano illimitati in entrambe le SIM; quindi, si tratta di un’ottima soluzione per la famiglia, con un SIM da smartphone che include anche le chiamate e una da utilizzare con un tablet o un altro apparecchio simile.

In più l’offerta include anche un particolare servizio di assistenza, con la possibilità di richiedere al Servizio Clienti 187 un BONUS se l’assistenza ricevuta da TIM non ha soddisfatto le aspettative del cliente. In più l’assistenza al 187 è con accesso prioritario grazie a questa offerta.

Voucher connettività: chi può ancora richiederlo a Dicembre 2022

Micro, piccole e medie imprese, oltre ai professionisti con partita Iva, possono ancora richiedere il contributo da 300 a 2.500 euro per abbonamenti a Internet ultraveloce. Modalità, requisiti e scadenze su SOStariffe.it

Miglior offerta fibra ottica di Novembre 2022

Navigare da ogni locale della propria abitazione al massimo della velocità, con connessione stabile e prezzi competitivi: gli esperti di SOStariffe.it scattano la fotografia delle offerte Internet fibra più vantaggiose di Novembre 2022

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di Novembre 2022

Le soluzioni per avere Internet a casa sia con la fibra ottica sia con il wireless proposte da Fastweb a novembre 2022. Con SOStariffe.it una panoramica delle promozioni offerte dall'operatore per navigare alla massima velocità.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su