Risparmio casa: il catalogo delle offerte luce, gas e Internet


Risparmio casa: quali sono gli elementi che si devono assolutamente prendere in considerazione se si vuol risparmiare sulle utenze domestiche? I vantaggi disponibili sul web sono tanti, ma spesso non si sa bene da dove cominciare.

bolletta

Per questo motivo SOStariffe.it ha pensato di mettere insieme alcuni suggerimenti per orientarsi nella scelta delle migliori offerte sulla componente luce e gas e sul servizio più conveniente per disporre di una buona connessione a Internet dalla propria abitazione.

Premessa: cosa sono i comparatori online

Per comprendere al meglio come risparmiare utilizzando il canale online è bene fare una premessa e illustrare qual è il ruolo dei comparatori di tariffe: cosa sono di preciso, come si usano, è necessaria una registrazione, ma soprattutto sono gratuiti?

I comparatori di tariffe sono, come suggerisce il nome stesso, degli strumenti che permettono di confrontare le offerte degli operatori di settori differenti, come le forniture di luce e gas, oppure i servizi Internet.

Sono gratuiti e non necessitano né di una registrazione né tantomeno dell’inserimento di dati anagrafici: al contrario sono dotati di appositi filtri di ricerca attraverso i quali è possibile personalizzare la schermata finale di comparazione.

Il confronto avviene, praticamente, in pochi secondi e permette di avere nero su bianco, sulla stessa pagina, le caratteristiche delle varie offerte, sia in termini di prezzo sia di risparmio totale che si può ottenere rispetto ad altre tariffe.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Come trovare la migliore offerta luce e gas attraverso l’uso di un comparatore

Tra i compratori che si possono utilizzare su SOStariffe.it troviamo quello che mette a confronto le offerte luce e gas dei fornitori che operano nel mercato libero dell’energia e del gas naturale. Il punto di forza di questo strumento è rappresentato dal fatto che permette, per ogni singola offerta analizzata, di sapere se e quanto si potrà risparmiare rispetto alle tariffe del mercato tutelato.

In questo modo si potranno avere a propria disposizione alcuni dati che in autonomia sarebbe più complesso ricavare e che saranno sicuramente molto utili per individuare la promozione più conveniente tra tutte quelle disponibili.

Il comparatore presenta delle particolarità a seconda che si sia alla ricerca di un’offerta sulla componente luce oppure sulla componente gas. Il comparatore di offerte luce funziona nel seguente modo:

  • se lo si conosce, è possibile inserire quello che è il proprio consumo;

  • se non lo si conosce, ci sono altri parametri che si possono inserire per trovare l’offerta migliore rispetto alle proprie esigenze, ovvero il numero dei componenti del nucleo familiare e quali elettrodomestici si usano in casa, tra forno, lavatrice, frigorifero, climatizzatore, lavastoviglie, scaldabagno.

Il comparatore gas funziona più o meno allo stesso modo, ovvero da un lato si possono inserire direttamente i propri consumi del gas, che si possono leggere direttamente in bolletta. Nel caso in cui non si potessero reperire, come nell’ipotesi di attivazione di una nuova fornitura, si potrà indicare:

  • quali sono le dimensioni della propria abitazione;

  • quante persone ci sono in famiglia;

  • quali sono i principali usi che si fa del gas, come la cottura, il riscaldamento o l’acqua calda.

Quali sono i parametri delle offerte luce e gas da tenere d’occhio

Oltre al fattore risparmio, che è un elemento indispensabile, ci sono diversi elementi che contribuiscono a fare la differenza quando si sceglie una nuova offerta luce e gas. Ecco quali sono quelli più significativi da prendere in considerazione.

In primo luogo, abbiamo il prezzo della materia prima: ci sono diverse offerte del mercato libero che propongono un prezzo bloccato per periodi che vanno da un minimo di 12 a un massimo di 36 mesi. Nell’ultimo periodo si sono diffuse anche delle promozioni in abbonamento. Di cosa si tratta?

Nella pratica, per evitare la solita sorpresa di non sapere quanto si pagherà per la luce e il gas, viene stimato un costo totale annuale a partire da quelli che sono i propri consumi effettivi. In questo modo, in sostanza, si pagherà ogni mese una cifra fissa. Se poi, dopo un anno, i consumi saranno aumentati, sarà effettuato un eventuale ricalcolo.

Offerta monorarie, biorarie, triorarie

Un altro fattore importante nella scelta è poi rappresentato dalla differenza tra le tariffe monorarie, biorarie e triorarie. Come si può facilmente intuire:

  • una monoraria è un’offerta il cui costo è sempre uguale, a prescindere dal momento in cui avvengono i consumi;

  • una tariffa bioraria o trioraria, invece, prevede dei costi differenti non solo a seconda dell’ora, ma anche dei giorni in cui si consuma: i costi sono in genere più bassi la sera, durante il weekend e nei giorni festivi.

Conoscere la differenza tra queste tipologie di offerte è molto importante in quanto ogni famiglia ha delle abitudini di consumo differenti e potrebbe essere più avvantaggiata scegliendo una data tariffa invece di un’altra.

Offerte Dual Fuel

Un ultimo parametro che impatta molto sul risparmio di un’offerta luce o gas è l’attivazione di una tariffa Dual Fuel, con la quale disporre di un contratto luce e gas con lo stesso gestore. Questa tipologia di offerta è molto gettonata negli ultimi tempi e prevede indubbi vantaggi. Non ci sono solo sconti aggiuntivi, ma anche benefici in termini di praticità, nel senso che spesso viene prevista una bolletta unificata.

Alla luce di quanto detto fin qui, si consiglia pertanto di effettuare una simulazione con i propri dati reali e usufruire così di tutti i vantaggi che si possono ottenere con i comparatori di offerte luce e gas di SOStariffe.it.

Quali sono le caratteristiche delle offerte Internet casa disponibili sul web

SOStariffe.it mette a disposizione anche uno strumento che permette di confrontare le migliori offerte Internet casa. In particolare, vengono mostrate le promozioni con le quali sarà possibile navigare:

  • alla velocità della fibra FTTH, con la quale raggiungere un massimo di 1 Giga in download e di 200 Mega in upload;

  • alla velocità della fibra FTTC, ovvero la fibra misto rame, che permette di navigare fino a 200 Mega in download e 20 Mega in upload;

  • alla velocità della rete ADSL, che raggiunge la velocità di 20 Mega in download e di 1 Mega in upload.

Quali sono i servizi che contraddistinguono oggi le promozioni Internet casa e come si sceglie quella che si adatta meglio ai propri bisogni? Le offerte con le quali si può navigare oggi da fisso sono quasi tutte di tipo all inclusive.

Questa espressione indica il fatto che non è prevista soltanto la connessione Internet casa di tipo illimitato, ma ci sono anche altri servizi inclusi, primo fra tutti le chiamate che funzionano tramite la tecnologia VoIP, e che quindi non prevedono il pagamento del canone telefonico.

La verifica della copertura

Considerato che le promozioni Internet casa sono tutte molto simili tra loro, per trovare quella con la quale navigare alla velocità della fibra FTTH è necessario effettuare uno speed test, quindi verificare la rete dalla quale si è raggiunti nel luogo in cui si abita.

Sarà sufficiente cliccare su questo link Speed test SOStariffe.it, selezionare l’operatore Internet casa con il quale si vorrebbe attivare una data promozione, inserire il proprio indirizzo e una mail: si riceveranno in pochi minuti i risultati del test e si potrà conoscere in questo modo quale promozione attivare.

Di seguito sarà presentato il dettaglio delle migliori offerte Internet casa disponibili oggi, che hanno tutte un costo inferiore ai 30 euro al mese.

Quali sono le migliori offerte Internet casa all inclusive

Tra le migliori offerte Internet casa individuate con il comparatore di offerte di SOStariffe.it, ci sono quelle proposte dai seguenti operatori:

  • WINDTRE;

  • Vodafone;

  • TIM;

  • Fastweb;

  • Sky.

WINDTRE

Una prima promozione è quella proposta dall’operator e WINDTRE, con la sua tariffa Super Fibra, disponibile al costo di 28,98 euro al mese, nel quale sono incluse la connessione Internet casa, le chiamate gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 12 mesi di abbonamento ad Amazon Prime Video, Giga illimitati su mobile per i già clienti WINDTRE e la possibilità di attivare una SIM al costo di 9,99 euro al mese, con inclusi minuti, SMS e Giga illimitati.

Vodafone

La fibra di Vodafone ha, invece, un costo di 29,90 euro al mese, nel quale sono inclusi il contributo di attivazione e i servizi Vodafone Ready, che hanno un costo di 6 euro al mese per 48 mesi e con i quali si riceve anche la Vodafone Station. Oltre alla connessione illimitata e alle chiamate gratuite verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, Vodafone propone 6 mesi gratuiti di NOW TV cinema, che prevedono più di 1.000 film al mese on demand.

TIM

Abbastanza simile è l’offerta proposta da TIM, che include il modem al costo di 5 euro al mese per 48 mesi e ha un costo mensile di 29,90 euro. Sono inclusi anche minuti illimitati da rete fissa, l’utilizzo della streaming TV TIMVISION e la possibilità di aggiungere anche Disney+ al costo mensile di 4,99 euro, con primo mese gratuito incluso. Sono previsti anche il Wi-Fi certificato dai tecnici TIM e la navigazione sicura con Safe Web Plus.


Fastweb

Tra le offerte Internet casa di tipo all inclusive spicca senza dubbio la promozione di Fastweb – chiamata Fastweb casa – la quale ha un costo di 29,95 euro al mese. Oltre che per l’ottima velocità della connessione, questa promozione si differenzia dalle altre perché non prevede vincoli di tipo contrattuale.

Questo significa che potrà essere disattivata in qualsiasi momento, pagando soltanto il costo di una mensilità per la dismissione del servizio. Inoltre, non ci saranno né rimodulazioni né cambiamenti di prezzo nel corso degli anni.

L’offerta comprende il modem FASTGate in comodato d’uso gratuito, l'attivazione gratuita, una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH, la linea telefonica con traffico voce illimitato verso fissi e mobili nazionali, il servizio di assistenza MyFastweb.

Si può poi decidere di attivare in combo la promozione Fastweb Casa + Mobile, con la quale avere accesso, al costo di 34,90 euro al mese, sia alla connessione Internet casa, sia a una SIM con la quale disporre di minuti illimitati, 50 Giga di Internet e 100 SMS.

Sky

Un’ultima offerta molto interessante, soprattutto per i già clienti Sky, è Sky Wifi, una connessione in fibra ottica con la quale si può navigare fino a 1 Giga in download e a 300 Mega in upload, al costo fisso di 29,90 euro al mese.

La promozione comprende l’attivazione e il modem Wi-Fi inclusi, mentre per quanto riguarda le chiamate da rete fissa sono disponibili, ma a consumo: hanno infatti un costo di 19 centesimi al minuto, più 19 centesimi per lo scatto alla risposta.

Risparmio casa: cos’altro si può fare online

Oltre alle offerte luce, gas e Internet, ci sono tanti altri servizi che possono essere confrontati e con i quali si può accedere a soluzioni più convenienti che permettono di risparmiare.

Per esempio:

  • si può scegliere di attivare un conto corrente online a zero spese, confrontare i conti depositi e le migliori carta di pagamento digitali disponibili;

  • si possono valutare le offerte dedicate alla telefonia mobile;

  • si possono confrontare i preventivi relativi a prestiti e mutui;

  • si possono attivare servizi di Pay o streaming TV;

  • si possono valutare assicurazioni di diverso tipo, quali auto, moto, autocarro, viaggi, casa, vita, infortuni e molto altro ancora.

Per farlo sarà sufficiente da un lato prendersi del tempo, dall’altro disporre di una connessione – anche mobile – per connettersi alla rete.

 

Passa a Sorgenia: risparmi e vantaggi delle offerte di maggio 2019

Sorgenia a maggio propone un gran numero di vantaggi per i nuovi clienti che attivano una nuova fornitura energetica (energia elettrica e gas naturale) garantendo considerevoli vantaggi in bolletta, grazie a prezzi dell'energia fissi e contenuti, ed arricchendo le sue offerte con una serie di bonus davvero molto interessanti. Ecco tutti i vantaggi di chi passa a Sorgenia a maggio 2019.

Tariffe luce e gas, quale conviene nel 2021: le offerte di Gennaio 2021

Per i clienti del mercato tutelato sono previsti dei nuovi rincari sulle bollette luce e gas per il trimestre Gennaio-Marzo 2021. Passando alle offerte del libero mercato le famiglie potrebbero risparmiare centinaia di euro l'anno per le forniture domestiche. Ecco una guida alle migliori promozioni energia e gas di Gennaio e come attivarle

Tariffe a fasce orarie di Enel Energia: le offerte del mese

Una guida completa alle attuali migliori promozioni di Enel Energia. A Gennaio ci sono soluzioni monoraria e bioraria dedicate ai nuovi clienti del libero mercato o a chi è in cerca di un'offerta più conveniente. Ecco quali sono le tariffe luce e gas per chi sceglie questo gestore e quali altri servizi sono disponibili per gli utenti Enel