Spesa per oneri di sistema


La spesa per oneri di sistema è presente sulla bolletta della luce e del gas e comprende i corrispettivi finalizzati a coprire i costi riguardanti le attività di interesse generale per il sistema elettrico o per il sistema gas pagati dai clienti finali.

Tali costi vengono fissati dall’Arera, l’Autorità di Regolamentazione Reti Energia e Ambiente.

La Spesa per oneri di sistema, negli elementi di dettaglio della bolletta della luce, è differenziata tra quota energia e quota fissa.

Tale voce include le seguenti componenti:

  • Asos – Copre gli oneri generali riguardanti il sostegno delle energie da fonti rinnovabili e di impianti di cogenerazione.
  • ARIM – A partire dal 2018 questa componente è destinata a: incentivare la produzione ascrivibile a rifiuti non biodegradabili; alla messa in sicurezza del nucleare; agevolazioni tariffarie riconosciute per il settore ferroviario; sostegno alla ricerca di sistema; bonus elettrico per i clienti domestici con reddito più basso; integrazioni delle imprese elettriche minori e promozione dell'efficienza energetica.

Negli elementi di dettaglio della bolletta del gas la voce Spesa per oneri sistema viene espressa in quota fissa e quota energia, diversificata per scaglioni consumo.

Questa voce comprende le seguenti componenti:

  • RE – Risparmio Energetico: Serve a finanziare progetti di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore del gas a favore della realizzazione di reti di teleriscaldamento e dello sviluppo tecnologico.
  • UG2 – Garantisce che tutti gli importi versati dai clienti mediante la componente Commercializzazione (QVD) siano corrispondenti a quelli sostenuti complessivamente dalle imprese di vendita per i clienti serviti a condizioni di mercato e quelli in regime di tutela.
  • UG3 – Copre gli oneri sostenuti dalle imprese distributrici per gli interventi di interruzione di fornitura causata da morosità.
Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Energia elettrica tramite cavo Ethernet: ecco come funzionerà

Si chiama PoE (Power over Ethernet) e consente di alimentare dispositivi elettronici tramite i cavi dati Ethernet. Ecco come funziona questa tecnologia e quali sono i benefici per i consumatori.

Come risparmiare sulle bollette: le migliori 4 tariffe di Gennaio 2023

Grazie al comparatore di SOStariffe.it, ecco la classifica delle 4 offerte luce e gas più convenienti del Mercato Libero per abbattere le spese in bolletta a Gennaio 2023.

Come richiedere l’ecobonus al 65% per cambiare riscaldamento a Gennaio 2023

Che cosa è e come funziona il bonus riscaldamento a gennaio 2023? Dagli esperti di SOStariffe.it le risposte alle domande dei consumatori sugli incentivi fiscali previsti dal governo per aumentare l’efficientamento energetico della propria abitazione.