POD Punto di prelievo


Si tratta di un codice che identifica in modo univoco il punto geografico di prelievo dell’energia dal sistema di distribuzione.

Il codice POD è il punto di prelievo dell’energia elettrica ed è associato al contatore presente negli edifici o nelle abitazioni.

Questo codice è composto da 15 caratteri (in alcuni casi anche 14), viene inserito nel contratto al momento della sottoscrizione dell’offerte luce e si trova nelle bollette energetiche tra i dati relativi alla fornitura.

L’assegnazione del POD avviene al momento dell’allaccio delle nuove utenze e non cambierà in caso di subentri (attivare un nuovo contratto) o volture (passaggio di intestazione di un’utenza e attivazione contratto), il codice del Punto di prelievo sarà invariato anche se modificherete la promozione luce o se si procederà al passaggio ad un nuovo fornitore.

Il codice POD non è infatti collegato al contratto ma all’utenza domestica e sarà il codice fiscale del vostro contatore elettrico. Per individuare il vostro Punto di prelievo sulla bolletta o sul contatore dovrete cercare una stringa alfanumerica che inizi con la sigla IT (sta per Italia), queste due lettere sono seguite da 3 numeri (identificano il distributore della vostra zona) dalla lettera E e poi da 8 numeri che sono le coordinate del punto di prelievo.

In alcuni contatori non viene mostrato il codice per intero ma solo le ultime 8 cifre, però conoscendo il vostro distributore potrete risalire al POD intero aggiungendo la stringa precedente, ad esempio IT001E identifica e-Distribuzione.

Conoscere il vostro codice POD è importante se volete cambiare gestore, se avete necessità di segnalare un malfunzionamento del contatore o un disservizio sulla rete di distribuzione.

Con il vostro profilo personale potrai sempre recuperare il codice POD, queste aree infatti contengono un archivio delle bollette in formato elettronico. Vi basterà consultarne una per trovare il codice del Punto di Prelievo dell’utenza.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Tariffe luce e gas di Luglio 2022: come trovare la migliore in base al consumo

Quali sono i passi da compiere per scovare le offerte di luce e gas più convenienti a Luglio 2022? Su SOStariffe.it le “regole d’oro” da seguire per centrare l’obiettivo del risparmio scegliendo la promozione più vantaggiosa a partire dai dai reali di consumo.

Bonus luce e gas luglio 2022: requisiti e richiesta per avere lo sconto in bolletta

Lo sconto in bolletta è un salvagente a cui le famiglie in difficoltà economica si aggrappano per far fronte alle stangate di luce e gas in questo periodo di crisi energetica. Su SOStariffe.it un quadro dettagliato di chi siano i destinatari del bonus luce e gas a Luglio 2022, a quanto ammonti il suo valore e quali siano le modalità per ottenerlo.

Bollette bloccate: le tariffe per fermare il prezzo da Giugno 2022

Uno scudo contro i rincari di luce e gas in bolletta: ecco perché le tariffe a prezzo fisso calamitano il risparmio in questo periodo di crisi del comparto energetico. Su SOStariffe.it la mappa con le migliori promozioni di Giugno 2022 che bloccano il prezzo di energia elettrica e gas naturale.