Codice POD


Il codice POD è una stringa alfanumerica che serve ad identificare il punto di prelievo del tuo contatore.

Il POD è richiesto quando si cambia gestore della fornitura e si attiva una nuova offerta di energia elettrica di casa, viene anche richiesto in caso di voltura o subentro in un nuovo contratto.

Si tratta di una specie di codice fiscale che sarà associato all’utenza e non sarà modificato neanche se cambiare l’intestatario o il fornitore. Il Point of delivery indica qual è il punto della rete nazionale in cui viene prelevata l’energia che rifornisce il tuo appartamento, in maniera univoca il punto in cui l’energia elettrica viene prelevata dalla rete nazionale. Ti può essere richiesto quando apri un nuovo contratto di fornitura.

Questo codice inizia con la sigla che identifica la nazione del servizio, quindi IT. Poi vengono 3 cifre che servono ad identificare il distributore di zona, quindi una E che è la sigla stabilita dall’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente).

Quindi viene la parte che indica il Codice Punto di Prelievo che è formato da 8 cifre, o in alcuni casi è possibile trovare 9 cifre.

Questo codice non va confuso con il codice PDR che è il codice del Punto di Riconsegna e che sta per il punto fisico in cui il gas viene fornito agli utenti finali.

Entrambi i codici possono essere recuperati sulle bollette luce e gas o sui contatori.

Per individuare il POD sulla fattura non dovrete fare altro che leggere nella prima pagina la sezione dedicata ai dati fornitura, qui troverete nome e cognome intestatario, indirizzo e codice. In alternativa puoi chiamare l’assistenza clienti del tuo fornitore e chiedere di fornirti il POD, oppure puoi recuperarlo da solo leggendo i dati sul display del contatore.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Cambio fornitore luce e gas: offerte e passaggio ad Agosto 2022

Una mappa con le migliori offerte luce e gas per chi volesse cambiare fornitore di energia elettrica e metano prima dell’arrivo dell’autunno. La classifica delle soluzioni più vantaggiose ad Agosto 2022 e i passi per sottoscriverle. 

Come risparmiare sulle bollette: le migliori offerte luce e gas di Agosto 2022

Le promozioni luce e gas più convenienti del Mercato libero da attivare ad Agosto 2022 per abbattere le spese in bolletta in vista dell'autunno.

Bollette luce e gas online: le migliori offerte digitali di Agosto 2022

Sempre più famiglie ricorrono alla tecnologia per gestire la propria fornitura di luce e gas, dall’attivazione della bolletta elettronica al download dell’App ufficiale del proprio fornitore su smartphone e tablet. Ecco una selezione delle promozioni luce e gas di Agosto 2022 che alla convenienza associano anche una veste digitale.