Offerta Octopus Energy | Costo Servizio | Caratteristiche |
---|---|---|
Octopus Fissa 12 Mesi
|
37.29 € /mese |
Prezzo Fisso; eletto prodotto dell’anno 2024 |
Octopus Flex Monoraria
|
37.40 € /mese |
Prezzo Indicizzato non ARERA; energia proveniente da fonti 100% rinnovabili |
Octopus Flex
|
37.64 € /mese |
Prezzo Indicizzato non ARERA; energia proveniente da fonti 100% rinnovabili |
Scegliere un'offerta Octopus Energy energia elettrica può garantire un notevole risparmio in bolletta, grazie al prezzo ridotto della luce, oltre che la possibilità di massimizzare la sostenibilità della fornitura, grazie all’utilizzo di elettricità prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili certificate.
La tariffa Octopus Flex permette l’accesso diretto al prezzo del mercato all’ingrosso, con riferimento all’indice PUN (Prezzo Unico Nazionale). La tariffazione è multioraria con la possibilità, per il cliente, di accedere a un prezzo luce più basso nelle ore serali (a partire dalle 19 e fino alle 7 del giorno successivo), nei week end e nei giorni di festività nazionale.
Le offerte luce Octopus Energy sono di tipo indicizzato e seguono l’andamento del PUN, con aggiornamento su base mensile che allineano il costo dell’energia applicato alla fornitura del cliente a quello che, mediamente, si è registrato nel mese precedente sul mercato energetico. Il prezzo del PUN è sempre pubblico e può essere consultando dai clienti e dagli operatori di settore tramite il sito del Gestore dei Mercati Energetici – GME (mercatoelettrico.org).
Occasionalmente, il fornitore propone anche tariffe Octopus luce prezzo bloccato per 12 mesi. Come previsto dalla normativa, la gamma di offerte luce Octopus Energy comprende anche le tariffe PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) con una proposta a prezzo fisso e una a prezzo variabile che segue l’andamento del PUN. Le offerte in questione presentano caratteristiche definite da ARERA con condizioni economiche stabilite da Octopus e aggiornate ogni 12 mesi.
Le tariffe Octopus Energy prevedono un costo fisso e indipendente dal consumo, denominato “Costi di commercializzazione”, che viene distribuito in modo equo tra le bollette emesse durante l’anno dal fornitore. C’è poi da considerare un contributo al consumo (espresso in €/kWh). Si tratta di un parametro che va ad aumentare il costo dell’energia del PUN e che rappresenta il guadagno del fornitore sull’energia venduta al cliente. Tale parametro è pari a una piccola percentuale del prezzo del PUN e incide in misura minima sull’importo finale delle bollette.
L’importo effettivo dei costi aggiuntivi previsti da Octopus Energy per i clienti che attivano l’offerta Octopus Flex sono riportati in modo chiaro sul sito del fornitore e aggiornati costantemente. Tutte le altre voci della bolletta (trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema, imposte) sono, invece, comuni a tutti i fornitori. Per valutare l’effettiva convenienza dell’offerta luce di Octopus in rapporto alle altre proposte presenti sul mercato è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce.
Le tariffe Octopus energia prevedono un sistema di fatturazione mensile, a partire dal mese successivo all’attivazione della fornitura. Per il pagamento, invece, è previsto l’addebito diretto sul conto corrente del cliente, senza costi extra. Si tratta di un sistema automatizzato che velocizza la procedura di pagamento della bolletta, evitando costi aggiuntivi legati all’invio della bolletta cartacea (Octopus invierà la bolletta al cliente in formato digitale) e al pagamento del tradizionale bollettino.
Per attivare un nuovo contratto con Octopus Energy è possibile affidarsi a una semplice procedura online. La richiesta di attivazione dell’offerta va effettuata tramite il sito del fornitore, seguendo l’iter guidato di registrazione. Il sistema prevede per il cliente la possibilità di completare in totale autonomia l’attivazione della tariffa luce con Octopus Energy. Sarà necessario inserire i dati anagrafici dell’intestatario e i dati della fornitura.
Per attivare un’offerta con Octopus Energy è, quindi, necessario:
Completata tutta la procedura, Octopus Energy invierà una mail riepilogativa al cliente con tutti i dettagli dell’offerta. In questa comunicazione, inoltre, viene comunicata anche la data stimata di attivazione della tariffa. In genere, come indicato sul sito del fornitore, è necessario attendere circa un mese per il completamento del passaggio dal precedente fornitore a Octopus.
In ogni caso, durante tutta questa procedura, è sempre garantita la continuità dell’erogazione della fornitura di elettricità e non sarà necessario cambiare il contatore. Da notare che l’attivazione delle offerte luce casa di Octopus Energy avviene in modo gratuito, senza alcun costo iniziale per il cliente.
Octopus Energy è un’azienda leader del mercato energetico su scala mondiale. Fondata nel 2015 nel Regno Unito, infatti, l’azienda, nel corso degli anni, ha raggiunto diversi mercati, affermandosi come un venditore di energia elettrica serio ed affidabile e raggiungendo un punteggio di 92% nei giudizi degli utenti su Trustpilot. L’attività di Octopus Energy è legata alla vendita di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
Attualmente, l’azienda può contare su oltre 5,5 milioni di clienti sparsi tra Regno Unito, Germania, Spagna, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Giappone. Octopus Energy ha fatto il suo debutto in Italia nel corso del 2022 con il lancio di una prima offerta luce. Per il momento, il fornitore mette a disposizione offerte esclusivamente per la fornitura di energia elettrica per i clienti domestici. Non sono disponibili offerte gas e, allo stesso modo, non è possibile attivare offerte per clienti business.
CONTATTI OCTOPUS ENERGY |
|
Numero Verde Octopus Energy |
02 385 827 76 |
Sito Octopus Energy |
octopusenergy.it |
Indirizzo e-mail Octopus Energy |
|
Social Network Octopus Energy |
Account ufficiali Facebook, Instagram e Twitter |
Per contattare Octopus Energy via telefono non è disponibile un numero verde ma è possibile fare riferimento al numero 02 385 827 76; il Servizio Clienti risponderà dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì; da notare che il numero è disponibile anche per l’invio di messaggi via WhatsApp in modo da ricevere assistenza via chat. Per quanto riguarda i canali digitali, invece, il punto di riferimento delle attività di Octopus Energy online è rappresentato dal sito web ufficiale, disponibile all’indirizzo octopusenergy.it.
Tramite il portale è possibile consultare tutte le offerte disponibili e, eventualmente, procedere all’attivazione della tariffa desiderata. Il sito web include anche una sezione Assistenza dove è possibile ottenere tutte le informazioni utili sul funzionamento delle offerte. Per consultare il sito “globale” di Octopus è, invece, possibile visitare l’indirizzo octopus.energy. Per il momento, il fornitore non mette ancora a disposizione un’app ufficiale per dispositivi mobili.
I clienti Octopus Energy possono contattare il fornitore anche via mail, scrivendo a ciao@octopusenergy.it. Da notare, inoltre, che il fornitore è presente sui social network con account ufficiali disponibili su Facebook, Instagram e Twitter che, però, non rappresentano un canale d’assistenza a cui fare riferimento.
Per inoltrare un reclamo a Octopus Energy è possibile scrivere direttamente all’indirizzo di posta elettronica ciao@octopusenergy.it. In alternativa, il fornitore mette a disposizione anche un apposito “Modulo Reclami” che può essere scaricato dalla sezione Domande Frequenti del sito ufficiale, andando in Informazioni Legali > Come posso inviare un reclamo?. Il modulo in questione, compilato in ogni sua parte, può essere poi inviato via mail, sempre all’indirizzo di posta elettronica ciao@octopusenergy.it, oppure via posta (raccomandata A/R) all’indirizzo Via del Bozzolo 3, 63100 Ascoli Piceno (AP).
Per effettuare la disdetta del contratto di fornitura con Octopus Energy è possibile scrivere all’indirizzo e-mail ciao@octopusenergy.it oppure contattare il Servizio Clienti al numero di telefono 02 385 827 76. Con la disdetta del contratto si registrerà la cessazione della fornitura. In caso di passaggio ad altro fornitore, invece, non sarà necessario inviare la disdetta ad Octopus Energy. Sarà il nuovo fornitore ad informare Octopus Energy della richiesta del cliente di interrompere il contratto tramite una procedura automatizzata.
Volevo recensire positivamente la consulenza ricevuta da Claudia della sede di Lecce ...