Il PSV è uno snodo in cui avviene lo scambio di gas immessi nella rete nazionale italiana. Gli snodi virtuali sono delle piattaforme elettroniche che permettono di vendere e comprare il gas in Italia ed è dall’incontro tra domanda e offerta che si genera il prezzo della materia prima all’ingrosso. Di seguito il grafico esprime l'andamento dei prezzo PSV che viene confrontato con i principali indici di settore del mercato:
Tutti i valori sono aggiornati fino all'ultimo giorno del mese appena concluso e sono espressi in €/Smc.
Sulla base del costo della materia prima gas viene poi definito il prezzo che i fornitori domestici applicano alla tua bolletta gas. Esiste una borsa del gas in Italia ed è gestita dal GME (Gestore dei mercati energetici). Il GME è anche colui che amministra il sistema digitale del Punto di scambio virtuale, anche se la piattaforma telematica sulla quale vengono registrati gli scambi avvenuti è a sua volta gestita da Snam, la società che si occupa del trasporto del gas nel nostro Paese.
Le transazioni di vendita e di acquisto che rientrano in quelle del Punto di scambio virtuale sono quelle del mercato all'ingrosso a breve termine. Le negoziazioni possono infatti essere a breve termine (anche dette spot) o a lungo termine (definite come take or pay).
Il costo medio del gas viene espresso in euro/kWh. Nelle offerte gas del libero mercato puoi anche trovare una dicitura che rimanda ad un indicizzazione del prezzo della materia prima diverso, il più utilizzato è il TTF (Title Transfer Facility) si tratta del mercato di vendita all'ingrosso di gas nei Paesi Bassi. Per i clienti del Servizio a Maggiori Tutele invece il valore di riferimento è quello del mercato italiano.
Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza