Costo voltura luce e gas: procedura, tempi e situazioni specifiche a giugno 2023


In 30 secondi

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul costo e i tempi della voltura luce e gas

  • La voltura permette di ottenere il cambio di intestatario di un contratto di fornitura luce o gas già attivo
  • Il costo della voltura è pari a circa 60 euro e dipende dal tipo di fornitura e di regime - mercato tutelato o mercato libero
  • I tempi della voltura sono rapidi: servono 4 giorni lavorativi per completare l’operazione
  • È possibile scegliere tra voltura con accollo e voltura senza accollo
  • È possibile anche richiedere la voltura con cambio contestuale del fornitore

Con il termine “voltura” si intende il cambio di intestatario di un contratto per la fornitura di energia elettrica o di gas. Si parla quindi di voltura quando la fornitura è già attiva ma viene intestata ad un’altra persona, con o senza rinegoziazione delle condizioni contrattuali.

Voltura o subentro luce e gas?

La procedura di voltura è necessaria in molte situazioni e può essere effettuata in modo molto semplice. Di seguito, andremo ad analizzare tutto quello che c’è da sapere sulla voltura luce e gas a partire da quando è necessario avviare tale procedura e sino ad arrivare alle modalità di richiesta, ai costi e ai tempi della voltura.

Cos'è la voltura luce e gas e quando si deve fare?

La voltura è un’operazione da richiedere quando c’è la necessità di cambiare l’intestatario del contratto di fornitura di luce e gas con fornitura energetica attiva e contatore attaccato.

Ecco alcuni casi in cui è necessario richiedere la voltura luce e gas:

  • Quando si acquista un’abitazione dove prima risedeva un’altra persona e la fornitura è ancora attiva
  • Quando si entra in un’abitazione come affittuari ed è necessario cambiare l’intestazione di un’utenza luce e/o gas che è ancora aperta
  • In caso di decesso del precedente intestatario
  • In tutti quei casi in cui è necessario intestare a proprio nome un’utenza già attiva

Per eseguire in modo corretto la voltura è necessario rivolgersi direttamente al fornitore di energia. Tale operazione è disponibile sia per le forniture in Maggior Tutela che per le forniture attive nel Mercato Libero. Per maggiori dettagli è possibile leggere l’approfondimento su a chi spetta la voltura delle utenze.

Se la fornitura non è più attiva e, quindi, il contatore è stato disattivato sarà necessario richiedere il subentro mentre se il contatore non è mai stato precedentemente attivato bisognerà presentare richiesta di prima attivazione.
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Come fare la voltura gas e luce?

Per effettuate la voltura delle utenze di energia elettrica o gas, sia per le forniture del Mercato Libero che per quelle in Maggior Tutela, è necessario fare specifica richiesta al fornitore in questione al quale vanno forniti una serie di dati e documenti, necessari per poter completare la pratica di cambio intestatario del contratto di fornitura già attivo.

Per fare la voltura di luce e gas è possibile contattare il fornitore tramite uno dei canali messi a disposizione dallo stesso ai clienti. Nella maggior parte dei casi, quindi, sarà possibile fare la voltura online, seguendo la procedura digitale predisposta dal fornitore tramite il sito ufficiale. In alternativa, si potrà inviare la documentazione necessaria via mail oppure tramite raccomandata o ancora recandosi di persona presso uno sportello gestito dal fornitore stesso.

È bene specificare che ogni fornitore definisce precise modalità per fare la voltura di luce e gas. È necessario, quindi, verificare di volta in volta quali sono le modalità da seguire per completare l’operazione. Quello che non cambia, invece, è la documentazione richiesta per fare la voltura. Il cambio di intestatario richiede documenti specifici. Ecco i dettagli:

Voltura luce: documenti necessari

Dati anagrafici

  • nome e cognome o ragione sociale del nuovo intestatario del contratto
  • codice fiscale e/o partita IVA del nuovo intestatario del contratto
  • codice fiscale del cliente uscente (facoltativo)
  • indirizzo di residenza recapito telefonico del nuovo intestatario
  • indirizzo di fornitura e recapito dove inviare le bollette (se diverso da quello di fornitura).

Dati relativi alla fornitura di energia elettrica

  • matricola contatore elettricità o numero identificativo del punto di fornitura (POD) presente su una vecchia bolletta
  • lettura contatore
  • potenza richiesta (normalmente per le famiglie è di 3 kW).

Documento o autocertificazione che attesti la titolarità sulla base del quale si occupa l’immobile per il quale si richiede la fornitura (Proprietà, Locazione, Usufrutto, etc.)

Dati catastali: l'Agenzia delle entrate (Provvedimento 16/03/2005) richiede i seguenti dati catastali:

  • sezione urbana, se presente - 3 caratteri alfanumerici
  • foglio - 4 caratteri alfanumerici
  • particella (o mappale o numero) - 10 caratteri alfanumerici, compreso il carattere (5 caratteri per il numeratore, carattere/ separatore a 4 caratteri per il denominatore)
  • subalterno, se presente - 4 caratteri alfanumerici.

Ricordiamo che per poter richiedere la voltura è necessario dimostrare - anche tramite autocertificazione – la titolarità, il pieno possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare per la quale si sta richiedendo la voltura. La mancanza di questo documento può comportare il rifiuto da parte del venditore della richiesta di voltura.

Voltura gas: documenti necessari

Per quanto riguarda la voltura del gas è necessario presentare la stessa documentazione vista per la voltura luce con l’aggiunta dei seguenti dati necessario al cambio di intestatario della fornitura di gas:

  • matricola contatore gas o numero identificativo del punto di fornitura (PDR) presente sulla bolletta del vecchio intestatario,
  • lettura contatore
  • uso (domestico o altri usi)
  • apparecchi a gas utilizzati (cucina, scaldabagno, caldaia).

Quanto costa la voltura della luce? Mercato libero vs Maggior Tutela  

REGIME DI FORNITURA

COSTI DELLA VOLTURA DELLA LUCE

Maggior Tutela

·         25,51 euro + IVA al 22% per oneri amministrativi

·         23 euro + IVA al 22% di contributo fisso

·         16 euro di imposta di bollo

Mercato Libero

·         25,20 euro + IVA al 22% per oneri amministrativi

·         Quota aggiuntiva a discrezione del fornitore pari a circa 30 euro

Il costo della voltura della luce varia in base al regime della fornitura. Per le forniture in regime di Maggior Tutela bisogna considerare:

  • 25,51 euro + IVA al 22% per oneri amministrativi da destinare al distributore
  • 23 euro + IVA al 22% di contributo fisso
  • 16 euro di imposta di bollo

Il richiedente potrebbe dover versare anche un deposito cauzionale, se previsto dal contratto. In genere, però, il deposito non è necessario quando si attiva la domiciliazione della fornitura su conto corrente.

Per il Mercato Libero, invece, viene richiesto il pagamento di:

  • 25,20 euro + IVA al 22% per oneri amministrativi
  • Quota aggiuntiva a discrezione del fornitore pari a circa 30 euro

Anche in questo caso potrebbe essere richiesto il versamento di un deposito cauzionale (non previsto con domiciliazione). Il fornitore, inoltre, potrebbe richiedere al cliente il pagamento dell’imposta di bollo.

Per verificare il costo esatto della voltura di luce e gas è consigliabile contattare il Servizio Clienti del fornitore oppure verificare tale informazione sul sito web ufficiale. Le differenze tra fornitore e fornitore sono, in ogni caso, limitate.

Quanto costa la voltura del gas? Mercato libero vs Maggior Tutela

Per la voltura del gas, invece, i costi dipendono dal fornitore, oltre che dal regime di fornitura (Mercato Libero e Maggior Tutela). Di conseguenza, è necessario verificare quelle che sono le condizioni contrattuali applicate dal fornitore prima di poter determinare con precisione il costo effettivo dell’operazione.

In linea di massima, sia nel Mercato Libero che in Maggior Tutela, è necessario mettere in conto una spesa di alcune decine di euro, considerando oneri amministrativi e commerciali oltre alle imposte, per poter effettuare la voltura del gas.

Quanto tempo ci vuole per la voltura Luce e Gas?

La voltura delle utenze è un’operazione rapida: il tempo tecnico per l’esecuzione della voltura è di 4 giorni lavorativi dall’invio della richiesta da parte del cliente. Queste tempistiche comprendono sia le pratiche del fornitore che quelle del distributore. Da notare, inoltre, che non ci sono particolari differenze, in questo caso, in base al regime di fornitura. La voltura di luce e gas segue tempistiche ben precise, sia per le forniture in regime di Tutela che per quelle nel Mercato Libero.

Se la voltura non si conclude in tempi rapidi è meglio contattare subito il Servizio Clienti del fornitore: la voltura potrebbe essere stata respinta senza il completamento del cambio intestatario.

Voltura con accollo e voltura senza accollo

Si tratta di due tipologie di voltura diverse, da richiedere in base alla situazione. Ecco le differenze:

TIPOLOGIE DI VOLTURA

CARATTERISTICHE

QUANDO RICHIEDERLA

Voltura con accollo

il richiedente mantiene la stessa posizione e le stesse condizioni contrattuali ed economiche dell'intestatario uscente. Si tratta di una successione nella posizione contrattuale, dove il successore si farà carico anche di eventuali debiti e oneri facenti capo al precedente intestatario.

  • in caso di successione ereditaria
  • in caso di separazione o divorzio
  • in caso di acquisizione, fusione e modifica intestazione societaria

Voltura senza accollo

È la tipologia di voltura con la quale si dà vita ad un nuovo contratto; il nuovo intestatario non si assume eventuali posizioni debitorie del precedente titolare, ma dovrà pagare i contributi e il bollo, a differenza della voltura con accollo e secondo le disposizioni stabilite dai singoli fornitori.

  • in caso di acquisto nuova abitazione
  • in caso di affitto nuova abitazione 

in entrambi i casi, quando si deve cambiare l’intestatario di un contratto di fornitura già attiva

Come fare la voltura: i principali fornitori energetici

VOLTURA CON IL FORNITORE

MODALITA’

NUMERO VERDE

ULTERIORI INFO

Voltura Enel

·         Contattando il Servizio Clienti Enel Energia

·         Recandosi in uno sportello Spazio Enel

·         Tramite l’Area Clienti del sito www.enel.it

·         800 900 860

·         L’assistenza è disponibile tutti i giorni dalle 7 alle 22

·         per effettuare la voltura con Servizio Elettrico Nazionale (per le forniture in Tutela) è necessario chiamare il numero 800 900 800

Voltura Plenitude

·         Contattando il Servizio Clienti Plenitude

·         Recandosi presso uno sportello Energy Store sul territorio

·         Tramite l’Area Clienti del sito www.eniplenitude.it

·         800 900 700

·         L’assistenza è disponibile dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20

Voltura A2A

·         Contattando il Servizio Clienti A2A

·         Recandosi presso uno Sportello A2A o prezzo uno Spazio A2A sul territorio

·         Tramite l’Area Clienti del sito ufficiale www.a2aenergia.eu

·         800 199 955

·         L’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17

·         Per il servizio di Tutela è possibile fare riferimento al numero 800 894 598

Voltura Iren

·         Contattando il Servizio Clienti Iren

·         Recandosi presso uno Sportello Iren

·         Tramite l’Area Clienti del sito ufficiale www.irenlucegas.it

·         800 96 96 96

·         L’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, ed il sabato, dalle 8 alle 13

·         Per il servizio di Tutela è possibile fare riferimento al numero 800 97 97 97

Voltura Acea Energia

·         Contattando il Servizio Clienti Acea Energia

·         Recandosi presso uno Sportello Acea Energia

·         Tramite l’Area Clienti del sito ufficiale www.acea.it

·         800 393 939

·         L’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22, ed il sabato, dalle 8 alle 13

Voltura Edison Energia

·         Contattando il Servizio Clienti Edison Energia

·         Tramite l’Area Clienti del sito ufficiale www.edisonenergia.it

·         800 031 141

·         L’assistenza è disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 22

Voltura Engie

·         Contattando il Servizio Clienti Engie

·         Tramite l’Area Clienti del sito ufficiale www.engie.it

·         800 422 422

·         L’assistenza è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 22

·         Il Servizio Clienti può essere contattato anche via WhtasApp al numero +39 320 204 14 12

Voltura E.ON

·         Contattando il Servizio Clienti E.ON

·         Recandosi presso uno dei Negozi E.ON

·         Tramite l’Area Clienti del sito ufficiale www.eon-energia.com

·         800 999 777

·         L’assistenza è disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 22

Voltura Heracomm

·         Contattando il Servizio Clienti

·         Heracomm

·         Tramite l’Area Clienti del sito ufficiale heracomm.gruppohera.it

·         Recandosi presso uno sportello Hera

·         800 999 500

·         L’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, il sabato dalle 8.00 alle 18.00

Voltura Illumia

·         Contattando il Servizio Clienti Illumia via telefono oppure tramite l’indirizzo e-mail servizioclienti@illumia.it

·         800 046 640

·         L’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Voltura Sorgenia

·         Contattando il Servizio Clienti Sorgenia all’indirizzo customercare@sorgenia.it

·         800 294 333

·         L’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 8.00 alle 15.00

Voltura Pulsee

·         Contattando il Servizio Clienti Pulsee

·         Tramite il sito ufficiale www.pulsee.it

·         800 620 520

·         L’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00

·         Pulsee è disponibile anche su WhatsApp al numero 349 970 56 68

Voltura NeN

·         Contattando il Servizio Clienti NeN tramite il sito ufficiale https://nen.it/, le pagine ufficiali di Facebook e Instagram o lo Sportello NeN di Milano

·         800 188 525

·         L’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00

Voltura Iberdrola

·         Contattando il Servizio Clienti Iberdrola

·         Tramite l’Area Clienti del sito ufficiale www.iberdrola.it

·         800 690 960

·         L’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì,

·         dalle 8:00 alle 20:00,

·         il sabato dalle 08:00 alle 15:00

·         Il Servizio Clienti può essere contattato anche tramite l’indirizzo mail servizioclienti@iberdrola.it

Voltura Argos

·         Contattando il Servizio Clienti Argos

·         Inviando il modulo tramite mail a info@argos.company oppure via FAX al numero 049 789 6852

·         800 178 997

·         L’assistenza è disponibile da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 19.00 ed il sabato dalle 9 alle 12.30

Voltura Wekiwi

·         Contattando il Servizio Clienti Wekiwi tramite il sito ufficiale wekiwi.it o l’indirizzo e-mail info@wekiwi.it

·         800 178 584

·         L’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì (escluso festivi) dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00

·         Il fornitore invita i suoi clienti a contattare l’assistenza solo tramite canali digitali. Il contatto telefonico comporta la perdita dello sconto garantito a chi sceglie esclusivamente i canali digitali

Voltura Tate

·         Tramite il sito www.tate.it

·        055 0050268

·         L’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00

Voltura con cambio fornitore

A partire dal 2021 è possibile effettuare la voltura con cambio fornitore contestuale, un’opzione in più per i consumatori che possono evitare di dover fare una doppia procedura (voltura con l’attuale fornitore + cambio fornitore), velocizzando al massimo i tempi.

Il meccanismo della voltura con cambio fornitore contestuale è analogo alla voltura “tradizionale” e la documentazione richiesta è la stessa. I costi dell’operazione vengono stabiliti dal nuovo fornitore mentre le tempistiche per il passaggio con contestuale attivazione della nuova tariffa si allungano rispetto ai tempi della voltura standard.

Voltura utenze per decesso

La voltura per decesso del precedente intestatario è un altro caso frequente di voltura. Si tratta di una voltura che segue meccanismi leggermente differenti. Il richiedente, infatti, deve dichiarare di essere un erede del defunto, indicando anche la data del decesso. Quest’operazione può avvenire con il mantenimento delle stesse condizioni contrattuali, sia in caso di utenza residente che non residente. Da notare, inoltre, che la voltura per decesso non prevede costi (al netto degli oneri amministrativi da corrispondere al distributore) nel caso in cui l’erede e richiedente della voltura sia già domiciliato all’indirizzo dove è attiva la fornitura.

Voltura luce e gas rifiutata: cosa fare?

La voltura di luce e gas può essere respinta in vari casi. In alcuni casi, infatti, tale operazione può non andare a buon fine, con il fornitore che non potrà accogliere la richiesta del fornitore e, quindi, completare il cambio di intestatario del contratto.  Il fornitore che respinge la richiesta dell’utente sarà tenuto a motivare tale scelta. In caso di errori nella pratica, sarà sempre possibile presentare una nuova richiesta ma bisognerà necessariamente pagare gli oneri già sostenuti in fase di prima richiesta.

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