Voltura Servizio Elettrico Nazionale: costo, tempi e modalità a aprile 2024

Aggiornato il: 23/06/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 08/02/2023

In 30 secondi

  • La voltura con Servizio Elettrico Nazionale è gratuita in caso di voltura per decesso, per separazione o per divorzio.
  • Negli altri casi il costo è di massimo 64,20 euro, a cui si può aggiungere un deposito cauzionale a seconda del metodo di pagamento scelto dal cliente.
  • Le tempistiche si aggirano, in tutti i casi, tra i 4 e i 7 giorni lavorativi.
  • È possibile effettuare la voltura Servizio Elettrico Nazionale online accedendo alla propria Area Clienti del sito Servizio Elettrico Nazionale, oppure contattare il numero verde 800 900 800.

Voltura respinta gli errori comuni

Come fare la voltura del Servizio Elettrico Nazionale?

La voltura per una fornitura di gas e luce consiste nel cambio di intestazione del contratto di fornitura a seguito di un trasferimento di proprietà o di residenza. Per quanto riguarda il Servizio Elettrico Nazionale, fa parte del servizio di maggior tutela, quindi la voltura per chi ha una fornitura attiva segue delle regole specifiche, che riassumiamo in questa tabella.

Tipo di voltura Costo Tempistiche
Voltura tradizionale (pagamento con bollettino postale) 64,20 euro + 11,5 euro per ogni kW di potenza del contatore 4-7 giorni lavorativi
Voltura tradizionale (domiciliazione bancaria) 64,20 euro 4-7 giorni lavorativi
Voltura per decesso gratuita per parenti o eredi residenti nella stessa casa del defunto, altrimenti i costi della voltura tradizionale 4-7 giorni lavorativi
Voltura per separazione o divorzio gratuita sia per i residenti che per i non residenti 4-7 giorni lavorativi
Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Che documenti servono per fare la voltura con il SEN?

La voltura viene finalizzata esclusivamente se il Servizio Elettrico Nazionale è in possesso di tutti i documenti relativi alla fornitura e al nuovo intestatario, per questo è bene accertarsi di essere in possesso di ogni informazione necessaria per evitare ritardi.

Le informazioni necessarie alla voltura con Enel Servizio Elettrico Nazionale sono le seguenti:

  • se persona fisica: cognome, nome, codice fiscale, recapiti telefonici ed email del nuovo intestatario;
  • se persona giuridica: ragione o denominazione sociale, codice fiscale e/o partita IVA;
  • Codice POD, rintracciabile sulla bolletta della luce;
  • Numero cliente, anche questo rintracciabile sulla bolletta;
  • Titolo abitativo per i contratti uso domestico (per attestare la proprietà o il regolare possesso dell'immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica);
  • Indirizzo di recapito dove inviare le bollette se diverso da quello dell’abitazione da allacciare;
  • Uso della fornitura (nel caso di contratto per usi diversi da abitazione);
  • Coordinate del conto corrente bancario o postale in caso di domiciliazione delle fatture.

Quanto costa fare una voltura Servizio Elettrico Nazionale?

Il costo della voltura Servizio Elettrico Nazionale ammonta a 64,20 euro, a cui si aggiunge un deposito cauzionale pari a 11,5 euro per ogni kW di potenza del contatore se il cliente sceglie il pagamento della bolletta tramite il bollettino postale.

Tempistiche voltura Enel Servizio Elettrico Nazionale

I tempi relativi alla voltura con Enel Servizio Elettrico Nazionale vanno da un minimo di 4 giorni lavorativi fino a un massimo di 7 giorni lavorativi, come da norma di legge.

Voltura per decesso Servizio Elettrico Nazionale: costi e tempi

Si parla di voltura per decesso o voltura “mortis causa” quando si intesta a un nuovo utente la bolletta di un deceduto. Ci sono diversi casi particolari che regolano questa specifica fattispecie: il più rilevante riguarda la natura di parente o erede del defunto, che, se risulta residente nell’abitazione per cui sta richiedendo la voltura, non è tenuto a pagare nulla per la voltura.

Oltre che con la voltura per decesso Servizio Elettrico Nazionale, la gratuità c’è anche in caso di separazione o divorzio, sia nel caso di contratti per usi domestici residenti che per usi domestici non residenti.

Per tutti gli altri casi, invece, i costi della voltura saranno quelli tradizionali, pari cioè a 64,20 euro più l’eventuale deposito cauzionale. I tempi, in ogni caso, sono gli stessi della voltura comune.

Moduli voltura Servizio Elettrico Nazionale

Per comunicare la propria intenzione di effettuare la voltura con il Servizio Elettrico Nazionale è necessario compilare i moduli specifici. Per averli si può:

  • accedere all’Area Clienti del sito www.servizioelettriconazionale.it
  • chiamare il numero verde SEN 800 900 800 da fisso o il 199.50.50.55 da cellulare, dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 e comunicare la propria intenzione di effettuare la voltura: verrà inviata una lettera di accompagnamento con allegati i documenti da compilare.

Un’eccezione è costituita dalla voltura mortis causa o per separazione o divorzio: in questo caso i moduli si possono trovare nella pagina dedicata del sito del fornitore.

Per restituire i moduli una volta compilati, Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione tre modalità:

  • via web dall’Area Clienti del sito www.servizioelettriconazionale.it
  • via email all’indirizzo allegati@servizioelettriconazionale.it
  • per lettera, scrivendo a Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. – Casella postale 1100 – 85100 Potenza.

Voltura Servizio Elettrico Nazionale con cambio fornitore nel 2024: sarà obbligatoria?

Dopo diversi rinvii, finalmente ci siamo: a partire da gennaio 2024 il Servizio Elettrico Nazionale non esisterà più, anche se non sono ancora chiare le alternative per i clienti che attualmente sono in regime di tutela. È possibile quindi che la voltura sia obbligatoria, ma si avranno informazioni più precise solo con l’avvicinarsi di questa scadenza.

Altre risorse utili

Autolettura Enel Servizio Elettrico Nazionale

Domande correlate

Quando fare la voltura con Enel Servizio Elettrico?

La voltura Enel si fa negli stessi casi del Servizio Elettrico Nazionale, ma è riservata ai clienti nel mercato libero e non in regime di maggior tutela.

Che differenza c’è tra Enel ed Enel Servizio Elettrico Nazionale?

Enel Energia è la società che opera nel mercato libero, mentre il Servizio Elettrico Nazionale opera nella maggior tutela. Il mercato libero è caratterizzato da prezzi flessibili e maggiore concorrenza tra i fornitori; la maggior tutela è un regime di mercato dove i prezzi sono fissati dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas e sono adatti ai consumatori che non hanno ancora scelto un fornitore o che non sono in grado di negoziare contratti di fornitura. 

Come fare la voltura Servizio Elettrico Nazionale online?

Per fare la voltura Servizio Elettrico Nazionale online è sufficiente accedere alla propria Area Clienti su www.servizioelettriconazionale.it, compilare il modulo ad hoc e inviarlo. Basta cliccare sull’opzione Seleziona il tuo contratto e poi Fai una voltura se si ha già una fornitura con Servizio Elettrico Nazionale, altrimenti bisogna prima registrarsi. In alternativa bisogna chiamare il numero verde Servizio Elettrico Nazionale 800 900 800, dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 (festività escluse), o con gli stessi orari, dal numero mobile 199 50 50 55.