Che differenze ci sono tra Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale?
Qual è la differenza tra Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico Nazionale? Sono entrambe due importanti società di riferimento del settore energetico italiano, con milioni di clienti attivi. Vediamo insieme cosa le distingue, chi sono e di cosa si occupano nel dettaglio.
Spesso le due aziende vengono confuse tra loro in quanto i loro nomi sono utilizzati impropriamente come sinonimi. La differenza tra le due società è strettamente collegata alla differenza tra Mercato Libero e Mercato Tutelato. Ecco come funziona:
Il Gruppo Enel si compone di diverse società e non sempre è facile orientarsi e capire a quale società fare riferimento. Grazie alla delibera 296/2015/r/COM di ARERA, il gruppo ha avviato una procedura di separazione contabile, ossia di suddivisione dei dati contabili tra le diverse attività svolte un'azienda così da differenziare le varie società del gruppo, il tutto sulla base delle attività effettivamente svolte.
SOCIETA’ DEL GRUPPO ENEL |
CAMPO DI ATTIVITA’ |
Servizio Elettrico Nazionale - SEN (ex Enel Servizio Elettrico) |
· Fornitore di energia elettrica per i clienti in regime di Maggior Tutela · Utenze private · Prezzo dell'energia delle offerte stabilito da ARERA · Attiva solo in alcune aree del territorio nazionale (dove è presente e-distribuzione) |
Enel Energia |
· Fornitore di energia elettrica e gas naturale per i clienti nel Mercato Libero · Stabilisce il prezzo dell'energia delle proprie offerte in autonomia (eccetto offerte PLACET) · Utenze private e aziendali · Attiva su tutto il territorio nazionale |
e-distribuzione |
· Distributore locale di energia del Gruppo Enel |
Per chiarire tutti i dettagli delle società e evidenziare le specificità analizziamo di seguito, punto per punto, il campo di attività di ogni componente del Gruppo Enel.
Partiamo dal Servizio Elettrico Nazionale, conosciuto in precedenza come Enel Servizio Elettrico: in breve, questa società si occupa della vendita di energia elettrica nel mercato tutelato.
Chi ha un contratto di fornitura di energia elettrica in regime di Maggior Tutela, quindi, potrebbe avere Servizio Elettrico Nazionale come suo fornitore. La società è attiva nelle aree del territorio nazionale nelle quali e-distribuzione è concessionaria del servizio di distribuzione locale. e-distribuzione, infatti, è il distributore locale del Gruppo Enel e, quindi, si occupa della gestione della rete elettrica in alcune aree del Paese e dei contatori.
Per le forniture attive nel mercato tutelato gestite da Servizio Elettrico Nazionale, inoltre, il prezzo dell’energia elettrica viene stabilito da ARERA. L’Autorità italiana per l’energia, infatti, si occupa della definizione delle condizioni tariffarie di fornitura per tutti i clienti del mercato tutelato e, quindi, anche per i clienti affidati a Servizio Elettrico Nazionale.
Per questi clienti, quindi, non c’è modo di scegliere la tariffa più vantaggiosa ma è solo possibile scegliere tra il profilo monorario e quello biorario. I prezzi saranno sempre definiti da ARERA e applicati alla fornitura da Servizio Elettrico Nazionale. L’aggiornamento dei prezzi avviene ogni tre mesi (ad inizio gennaio, aprile, luglio e ottobre).
In sintesi, ecco le caratteristiche del campo di attività di Servizio Elettrico Nazionale:
Enel Energia si occupa della vendita di luce e gas nel Mercato Libero: a differenza di Servizio Elettrico Nazionale, Enel Energia mette a disposizione dei suoi clienti sia tariffe luce che tariffe gas. Il fornitore si rivolge, inoltre, sia a clienti domestici che alla clientela business, dalle piccole aziende alle realtà più articolate.
Enel Energia stabilisce il prezzo di luce e gas delle sue offerte sulla base di analisi di mercato e senza alcuna imposizione da parte di ARERA. Da notare, inoltre, che il fornitore è attivo su tutto il territorio nazionale mentre Servizio Elettrico Nazionale opera esclusivamente in alcune aree e solo per quanto riguarda le forniture di energia elettrica.
Come per tutti i fornitori del Mercato Libero, però, Enel Energia deve fissare alcune condizioni della fornitura seguendo le indicazioni di ARERA e deve mettere a disposizione dei suoi clienti le cosiddette offerte PLACET (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela). Tali offerte presentano condizioni economiche stabilite dal fornitore ed aggiornate ogni 12 mesi ma possono contare su di una struttura di prezzo e su condizioni contrattuali stabilite da ARERA ed inderogabili.
Il servizio di Maggior Tutela è disponibile per tutte le utenze domestiche attive in Italia oltre che per alcune utenze per usi diverse dall’abitazione (in particolare per alcune microimprese) e per l’illuminazione pubblica. Per quanto riguarda le forniture per i clienti domestici, in genere, possono contare sul servizio di Maggior Tutela (detto anche “mercato tutelato” o semplicemente “tutela”) i clienti che non hanno mai cambiato fornitore dopo la liberalizzazione del mercato.
Verificare se la propria fornitura è attiva con il servizio di Maggior Tutela o con una tariffa del Mercato Libero è molto semplice. Basta consultare la prima pagina dell’ultima bolletta inviata dall’attuale fornitore. In questa sezione della bolletta, infatti, il fornitore è tenuto a indicare se la fornitura è attiva nel servizio di Maggior Tutela oppure nel Mercato Libero.
A gestire la fornitura di energia elettrica è, di solito, il distributore di zona. Il principale distribuzione attivo in Italia è e-distribuzione del Gruppo Enel. Di conseguenza, nella maggior parte dei casi, le forniture di energia elettrica attive con il servizio di Maggior Tutela sono operate da Servizio Elettrico Nazionale. Chi riceve la bolletta da SEN, quindi, ha una fornitura in regime di Maggior Tutela.
La fine del mercato tutelato e del servizio di Maggior Tutela è stata più volte rinviata. Attualmente, la data di termine del servizio è fissata per il 1° gennaio del 2024. I clienti di Servizio Elettrico Nazionale, giunta questa data, dovranno scegliere un nuovo fornitore del Mercato Libero, attivando una delle offerte luce e gas disponibili al momento.
Nel caso in cui il cliente non dovesse effettuare alcuna scelta, come avvenuto anche per le piccole imprese nel corso del 2022, sarà attivato un servizio a tutele graduali con l’assegnazione di un fornitore scelto a seguito di un’asta che sarà tenuta da ARERA. Il nuovo fornitore andrà a fissare condizioni tariffarie definite da ARERA e valide per un certo periodo di transizione.
ARERA, per ora, non ha ancora definito, nel dettaglio, il funzionamento della procedura di transizione tra il regime di Maggior Tutela e il Mercato Libero per i clienti domestici che, al 1° gennaio 2024, non avranno ancora scelto un fornitore. Sarà necessario attendere aggiornamenti ulteriori sulla questione. Probabilmente, ARERA dovrebbe fornire i dettagli completi sulla procedura sul finire del 2023, prima della fine del mercato tutelato.
Il passaggio dalla Maggior Tutela al Mercato Libero:
Famiglia Tipo |
Consumo annuo di 2.700 kWh di energia elettrica con potenza impegnata di 3 kW |
Consumo annuo di 1.400 Smc di gas naturale (fornitura attiva a Milano) |
Spesa annua nel Mercato Tutelato |
1.032 euro |
1.647 euro |
Spesa annua con la migliore offerta del Mercato Libero |
900 euro |
1.543 euro |
Risparmio annuo garantito dal Mercato Libero |
132 euro |
104 euro |
I dati in tabella sono relativi ad una simulazione effettuata a febbraio 2023 tramite il comparatore di SOStariffe.it per il profilo di consumo indicato.
Il passaggio dal regime di Maggior Tutela al Mercato Libero è sempre una scelta conveniente, a condizione di attivare le offerte luce e gas più vantaggiose del momento. A disposizione dei clienti finali, infatti, ci saranno sempre offerte del Mercato Libero che saranno più convenienti rispetto alle condizioni di fornitura del Mercato Tutelato. Per individuare le offerte è sufficiente affidarsi alla comparazione online tramite SOStariffe.it.
Per chiarire la convenienza del Mercato Libero rispetto al servizio di Maggior Tutela è opportuno fare un esempio. Ipotizziamo di voler individuare le offerte più vantaggiose per una “famiglia tipo” così definita:
Con queste condizioni, a febbraio 2023, la “famiglia tipo” registrerà una spesa annuale nel Mercato Tutelato pari a:
Attivando le migliori offerte luce e gas del Mercato Libero, individuate con la comparazione online, invece, la “famiglia tipo” registrerà una spesa annuale pari a:
Complessivamente, quindi, il risparmio annuale stimato su luce e gas è di 236 euro.
Questo dato rappresenta una stima dell’effettivo risparmio che può essere raggiunto con il Mercato Libero e l’attivazione delle offerte più convenienti nel corso di un anno. La spesa per il servizio di Tutela cambia in quanto il costo effettivo dell’energia si aggiorna periodicamente (su base trimestrale per la luce e mensile per il gas).
Per il Mercato Libero, nell’ipotesi di attivazione di tariffe indicizzate, l’aggiornamento del prezzo è mensile. Con le offerte a prezzo bloccato non ci sono aggiornamenti per tutto il periodo promozionale. Attualmente, il massimo risparmio è garantito con le tariffe indicizzate ma è sempre fondamentale verificare le tariffe più vantaggiose affidandosi al confronto online delle offerte tramite SOStariffe.it.
Dopo aver definito le differenze tra Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia è necessario concentrarsi sulle modalità di passaggio alle offerte Enel Energia oppure, più in generale, sul passaggio al Mercato Libero. I clienti di Servizio Elettrico Nazionale, infatti, hanno la possibilità di attivare una delle tariffe del Mercato Libero per minimizzare i costi della fornitura. È possibile scegliere sia le offerte di Enel Energia che quelle presentate da altri fornitori.
Per effettuare il passaggio è necessario, come prima cosa, individuare l’offerta più vantaggiosa. Per scegliere l’offerta migliore è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas. Basteranno pochi minuti per scegliere l’offerta giusta. In caso di difficoltà, inoltre, si potrà anche richiedere il supporto del servizio di consulenza di SOStariffe.it, disponibile al numero 02 5005 111 e completamente gratuito e senza impegno.
Per individuare l’offerta migliore, sia per la luce che per il gas, tramite il confronto online è sufficiente indicare una stima del proprio consumo annuo di energia. Il dato è riportato nella sezione consumi dell’ultima bolletta inviata dal proprio fornitore. In alternativa, è possibile ricavare questo dato utilizzando il tool integrato nel comparatore.
Una volta inserito il dato sul consumo, il comparatore effettuare delle simulazioni di spesa per ogni offerta disponibile andando poi a confrontare la spesa annuale stimata con quella che si registrerebbe restando nel mercato tutelato (e con Servizio Elettrico Nazionale per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica). In questo modo, per il cliente è possibile individuare facilmente le tariffe più vantaggiose da attivare per massimizzare il risparmio.
Completata la fase di scelta dell’offerta, è possibile richiedere l’attivazione online della tariffa raggiungendo il sito ufficiale del fornitore e completando una semplice procedura di sottoscrizione online. Per attivare un nuovo contratto di fornitura serviranno:
Terminata l’attivazione online, la nuova tariffa non sarà attiva da subito. Sarà necessario attendere alcune settimane prima di poter registrare l’effettiva attivazione del nuovo contratto con Enel Energia o con un qualsiasi altro fornitore del Mercato Libero.
Contatti |
Servizio Elettrico Nazionale |
Enel Energia |
Sito web |
Servizioelettriconazionale.it |
Enel.it |
App |
Non disponibile |
Enel Energia (per Android ed iOS) |
Numero Verde |
800 900 800 |
800 900 860 |
Reclami |
Via web oppure tramite posta a Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. C.P. 1100 – 85100 Potenza (PZ) |
Via web oppure tramite posta a Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 – Potenza (PZ) |
La differenza Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale si vede anche andando ad analizzare i canali di contatto messi a disposizione dalle aziende per i rispettivi clienti. Servizio Elettrico Nazionale, infatti, può contare sui seguenti canali:
Sito web: servizioelettriconazionale.it; il portale consente anche la registrazione all’Area Clienti per la gestione della fornitura tramite canali online
Per quanto riguarda Enel Energia, invece, abbiamo: