Enel Numero Verde e contatti per parlare con un operatore

Aggiornato il: 25/06/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 24/09/2019

In caso di guasti, reclami, attivazioni e disattivazioni del servizio di fornitura luce e gas, il Servizio Clienti Enel Energia diventa il punto fisso a cui fare ricorso per ottenere informazioni il più possibile chiare e esaustive.  Scopri come scegliere il canale di comunicazione adeguato, dal più classico Numero Verde all'assistenza online con chatbot,  per parlare con un operatore ed entrare in contatto con l'Assistenza Clienti.

parlare con un operatore enel energia

Parlare con un operatore Enel 

Se per ottenere informazioni o risolvere i problemi preferisci rivolgerti direttamente ad un operatore comunicando di persona oppure telefonicamente, questi di seguito sono i mezzi che fanno per te.

  • Spazio Enel – se trovi più facile incontrare un esperto di persona, potrai individuare il negozio Enel o negozio Enel partner più vicino a te attraverso il localizzatore messo a disposizione sulla pagina dedicata del sito web del fornitore. Lo Spazio Enel è a disposizione anche per le chiamate telefoniche, in modo da metterti subito in contatto con un esperto: il localizzatore fornisce anche il numero di ogni singolo negozio.

  • Numero Verde 800900860
    – pensato sia per i clienti attuali che per i potenziali clienti, il numero è gratuito e consente di parlare direttamente con un esperto e ottenere informazioni sulle offerte a disposizione degli utenti. Il numero consente anche di effettuare la segnalazione di malfunzionamenti, guasti e pericoli, presentare reclami e avviare l’attivazione o la disattivazione di una fornitura
  • Fax – dovrai utilizzare numeri di fax differenti a seconda dei casi:
  • Info luce: 800.046.311
  • Per dimostrare un pagamento luce o gas: 800.903.727
  • In caso di distacco (o preavviso di distacco): 800.066.386
  • Per forniture straordinarie: 0864.303.117
  • Per invio fax dall’estero: +39 0232981107 (il costo del fax è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico. Verifica di essere abilitato alla ricezione/invio internazionale)
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Che numero è 800.900.860?

Il contatto per parlare con gli operatori Enel è un numero verde, questo servizio telefonico è gratuito per gli utenti. Le chiamate inoltrate a questo contatto saranno addebitate alla società di fornitura elettrica e di gas. Questi servizi vengono offerti ai clienti per permettergli di avere un numero semplice da ricordare e al quale rivolgersi per avere informazioni. 

Ecco alcune delle caratteristiche principali dell'800.900.860, come gli orari in cui è disponibile e quali dati possono fornirti gli operatori.

FAQ Numero verde Enel 800 900 860 

  • Quando è operativo?

Il numero è attivo dal lunedì alla domenicadalle 7 alle 22. Sono escluse le festività nazionali, ovvero Capodanno, Epifania, Pasqua e Pasquetta, Anniversario della Liberazione, Festa del Lavoro, Festa della Repubblica, Ferragosto, Ognissanti, Immacolata Concezione, Natale e Santo Stefano.

  • È gratuito?

Sì, il numero è gratuito sia da rete fissa, che da rete cellulare. Ti ricordiamo che la gratuità della chiamata è limitata alle telefonate provenienti esclusivamente dal territorio nazionale.

  • Cosa devo fare se sono all'estero?

Se ti trovi all’estero puoi chiamare il +39 06 64511012. Il numero è sempre attivo, ma a pagamento. I costi dipendono dal contratto con il tuo operatore telefonico per le chiamate dall’estero.

  • Posso presentare un reclamo attraverso il Numero Verde?

Sì, Enel suggerisce di contattare il numero 800 900 860 nel caso tu voglia presentare reclamo.

  • Posso effettuare l’Autolettura attraverso il Numero Verde?

No, per effettuare l’Autolettura dovrai chiamare il numero 800 900 837. Anche questo numero è gratuito da rete fissa e cellulare per le chiamate provenienti dall’Italia. 

Dall’estero invece il numero è +39 0664511012, in questo caso a pagamento al costo applicato dall’operatore telefonico.

Ti ricordiamo che per effettuare l’Autolettura dovrai avere a disposizione:

  • il tuo numero cliente a 9 cifre, che si trova sulla prima pagina della bolletta;
  • la lettura presente sul contatore (solo le cifre prima della virgola).

Per tutti i contatori elettronici e teleletto non è più necessario effettuare la comunicazione, in quanto un sistema automatizzato procede alla rilevazione della fornitura.

L’Autolettura può essere effettuata anche:

  • dall’Area clienti, inserendo e-mail e password e comunicando la lettura del contatore;

  • con l’App di Enel Energia, per comunicare la lettura direttamente con lo smartphone;

  • con un SMS, inviando la lettura al numero 3202042002 e scrivendo il numero cliente, seguito da uno spazio e dal valore della lettura del contatore (al termine si deve ricevere un SMS di conferma gratuito)

  • presso gli Spazio Enel o gli Spazio Enel Partner

  • con il chatbot di Telegram

  • Posso chiamare il Numero Verde in caso di emergenza o pericolo che interessa la rete elettrica?

In questo caso dovrai utilizzare il Numero Verde che fa riferimento a e-distribuzione, la società Enel che si occupa della rete di distribuzione della fornitura elettrica.

Il Numero Verde da chiamare in caso di emergenza o pericolo è 803.500

Questo numero rimane attivo e gratuito 24 ore su 24 per le chiamate dall’Italia.

Per segnalare un’emergenza, dovrai selezionare al telefono l’opzione 0, che viene attivata in caso di necessità rilevanti come calamità naturali (terremoti, inondazioni, ecc.).

Per segnalare un pericolo, dovrai invece selezionare l’opzione 5.

Nel caso di chiamate dall’estero il numero è +39 02 911 551 55

È il numero giusto per segnalare un guasto o un malfunzionamento della rete elettrica?

Anche in questo caso dovrai utilizzare il Numero Verde e-distribuzione, ovvero 803.500

Ti ricordiamo che il numero è sempre attivo e gratuito per le chiamate provenienti dall’Italia.

Al telefono, dovrai scegliere l’opzione 1. Ti riportiamo una rapida guida alle informazioni che puoi richiedere in caso di guasto o malfunzionamento.

  • Opzione 1 – Informazioni su guasti già segnalati
  • Opzione 1.2 – Lavori programmati
  • Opzione 1.3 – Segnala un guasto
  • Opzione 1.4 – Piano PESSE

Se vuoi rimanere aggiornato sullo stato di eventuali disalimentazioni della rete elettrica connessa alla tua fornitura, e-distribuzione mette a disposizione una mappa online del territorio nazionale con le informazioni in merito. Nella mappa sono visualizzati i dati relativa alla zona e al numero di clienti interessati dall’interruzione, oltre che al tempo stimato alla risoluzione del problema. Per consultare la mappa ottenendo i dettagli sulla tua fornitura, avrai bisogno del tuo codice POD.

Per segnalazioni dall’estero, il numero è +39 02 911 551 55

Quali informazioni devo fornire all’operatore in questo caso?

Nel caso tu abbia deciso di procedere a contattare il Numero Verde per segnalare un guasto o malfunzionamento della rete elettrica, e-distribuzione raccomanda di tenere sotto mano il tuo codice POD.

Inoltre, è importante ricordare che l’Autorità autorizza la società a rilasciare informazioni in merito solo ai seguenti:

  • titolari dei POD;
  • titolari di pratiche;
  • persone autorizzate dai titolari tramite delega o autocertificazione.

Come segnalare guasto Enel?

Se nella tua zona c'è un interruzione di energia o gas la procedura da seguire per inoltrare una richiesta d'aiuto ad Enel è semplice. Tramite il sito o l'app è disponibile un servizio che ti fornirà il numero del distributore della tua zona. Attenzione il distributore non è il fornitore con il quale sia firma il contratto luce o gas, si tratta invece del proprietario dei contatori e della rete di distribuzione locale delle materie prime.

Le informazioni sul distributore e i numeri da chiamare in caso di guasti potrai recuperarle anche sulla tua bolletta, tramite l'account personale online. In alternativa potrai scrivere o telefonare (800.166.654) allo Sportello del Consumatore, si tratta di un servizio gratuito dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per i consumatori luce, gas e del servizio idrico. Il contatto è attivo dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì. 


Come si può contattare il servizio elettrico nazionale?

Nel settore luce e gas è ancora attivo fino a Gennaio 2023 il mercato a Maggiori tutele. Tra due anni è stata fissato il passaggio obbligatorio dei clienti energia e gas al mercato libero. Nel frattempo però ci sono degli operatori che continua ad offrire ai clienti anche le promozioni tutelate per le forniture di luce e gas. 

La differenza tra queste offerte e le tariffe libere riguardano i prezzi delle materie prime, con il Servizio a Maggiori tutele i costi dell'energia e del gas vengono fissati dall'ARERA e cambiano ogni tre mesi per i rimodulamente dell'authority. Il Servizio elettrico nazionale non è altro che la società che fornisce il servio a Maggiori tutela. 

Puoi contattare gli operatori del Sevizio elettrico nazionale tramite l'Area clienti (alla quale devi registrarti) oppure tramite i diversi centralini. I numeri di questo fornitore sono:

  • l'800.900.800 - numero verde per servizi commerciali, lettura contatore, informazioni su consumi e dati pagamento. Numero attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22. Telefonate da fisso
  • i clienti con handicap uditivi possono usare l'app Pedius
  • se chiami dal cellulare il numero da contattare è l'199.505.055
  • per chi si trova all'estero la telefonata va inoltrata al +39 02 30172011
  • 0.800.557.734 questo è un numero riservato agli utenti di Campione D'Italia.
  • 803.500 segnalazione guasti con e-distribuzione

Come ottenere la migliore assistenza dal Numero Verde Enel

Se scegli di utilizzare il Numero Verde per richiedere informazioni o assistenza per la risoluzione di un problema, puoi incorrere nel rischio di perdere il tuo prezioso tempo come conseguenza di una lunga attesa al telefono oppure a causa delle domande sbagliate all’operatore. Ti proponiamo qui sotto alcuni consigli per ottenere il meglio da ogni Servizio Clienti telefonico e che potranno esserti utili nel contatto con gli operatori Enel.

  • Effettua la chiamata prima di mezzogiorno

Secondo una ricerca dell’agenzia di consulenza americana Talkdesk, le ore migliori per chiamare un operatore sono quelle della mattina, in particolare prima di mezzogiorno. I tempi più lunghi di attesa avvengono invece tra le 15 e mezzanotte e risultano essere del 70% più lunghi rispetto ai precedenti.

  • Preferisci il mercoledì, il giovedì oppure la domenica

    Quando possibile, evita di contattare l’assistenza il lunedì, mentre preferisci il mercoledì e il giovedì. Se utilizzi un Numero Verde a disposizione sette giorni su sette, il giorno migliore in cui chiamare è la domenica, durante la quale i tempi di attesa si riducono del 19% rispetto a tutti gli altri giorni della settimana.
  • Inquadra il tuo problema

Prima di parlare con un operatore, chiarisci in autonomia quale è il problema che vuoi risolvere oppure quali sono le informazioni di cui hai bisogno. Inoltre, ti consigliamo di fare tutto il possibile per tentare tutte le strade di ricerca e soluzione alle tue domande, così da verificare se puoi fare a meno del supporto del Servizio Clienti del tuo fornitore. Non saresti il solo! Il 40% degli utenti ricerca una risposta alle proprie domande attraverso servizi self-service prima di procedere a contattare il centralino.

  • Prepara in anticipo le informazioni che ti saranno richieste

Un altro dettaglio molto importante per evitare inutili perdite di tempo e incomprensioni è quello di preparare in anticipo tutte le informazioni che ti verranno richieste dall’operatore a seguito della tua richiesta. Spesso si tratta semplicemente di rilasciare il proprio nome e cognome, indirizzo di residenza e dati di un documento di identità. In situazioni più specifiche, come nel caso dell’Autolettura attraverso il Numero Verde Enel, è importante avere con sé il numero cliente e la lettura del contatore. Nel caso di segnalazione di guasti o malfunzionamenti, è fondamentale tenere a portata di mano il proprio codice POD.

Enel Assistenza Clienti online

Nel caso in cui ti sentissi a tuo agio con i mezzi di comunicazione che oggi Internet ci regala, allora ti consigliamo di provare le risorse online che il Servizio Clienti di Enel mette a disposizione. Potrai così dire addio alle code per trovare parcheggio e raggiungere lo store, oppure semplicemente eviterai di perdere il tuo tempo in lunghe attese al telefono. 

  • Area Clienti – tra i vantaggi inclusi nell’aprire un account personale MyEnel, è prevista l’assistenza personalizzata tramite chat e invio di form online. Puoi farlo registrando le tue credenziali attraverso il sito web di Enel
  • Live chat – recandoti sulla pagina di supporto del sito web Enel, potrai usufruire del servizio di chat con operatore in tempo reale. L’utilizzo della live chat non richiede la registrazione anticipata
  • Form web – sulla stessa pagina web, viene offerta anche la possibilità di inviare un messaggio agli operatori e caricare la documentazione necessaria in caso di operazioni in corso attraverso due form web dedicati
  • Social media – se sei un amante di Like e Tweet, allora sarai felice di sapere che Enel risponde prontamente a tutti i quesiti condivisi sulle proprie pagine social Facebook (Enel Energia) e Twitter (@EnelEnergiaHelp), quest’ultimo attivo dal lunedì alla domenica, tra le 9 e le 21
  • Chatbot – il chatbot è un software progettato per simulare una conversazione naturale tra esseri umani attraverso risposte standardizzate, adottato recentemente da molti brand di largo consumo per la sua velocità e efficienza. Enel è una delle prime aziende in Italia ad averlo inserito tra i propri servizi, perciò, se disponi di un account Telegram, potrai comunicare con il chatbot iscrivendoti al canale @EnelEnergiaBot.  Il chatbot si chiama Elena ed è disponibile anche su Facebook Messenger alla pagina ufficiale di Enel Energia, oppure su WhatsApp, scrivendo al 3298710714. Elena permette di effettuare in autonomia autolettura, verifica dello stato di pagamento della bolletta, verifica dello stato di attivazione del contratto, ricerca dello Spazio Enel più vicino, iscrizione al servizio BollettaWeb e aggiornamento dei dati di contratto.
    • App mobile – Enel ha sposato di recente una politica più attenta alla diversità e all’inclusione, di cui l’app mobile Pedius è piena dimostrazione. L’app infatti è progettata per gli utenti sordi e adotta tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale per offrire loro un servizio dedicato.