Tutto quello che c’è da sapere sulla voltura di luce e gas con Enel
La voltura Enel luce e gas consente di richiedere al fornitore il cambio di intestatario del contratto. Si tratta di un’operazione semplice, che può essere richiesta in qualsiasi momento e che permette di ottenere l’intestazione del contratto in pochi giorni.
Per richiedere la voltura Enel luce e gas è necessario seguire una procedura ben precisa, fornitore determinati documenti oltre a mettere in conto il pagamento di un costo una tantum per l’operazione. Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sulla voltura Enel luce e gas.
Prima di entrare nei dettagli relativi al funzionamento della voltura con Enel per luce e gas è importante chiarire un aspetto fondamentale della questione. La voltura è un’operazione ben precisa e completamente differente rispetto al subentro Enel. Si tratta, infatti, di due diverse procedure da richiedere in base allo stato della propria fornitura energetica.
cambio di intestatario di un contratto di fornitura per luce o gas con fornitura già attiva |
riattivazione di un contatore precedentemente disattivato |
Per richiedere la voltura delle forniture di luce e gas con Enel Energia è possibile contattare direttamente il Servizio Clienti Enel. Ci sono vari canali per richiedere la voltura con Enel. Tale procedura può avvenire:
Una volta presentata la richiesta di voltura per luce o gas ad Enel Energia, in breve tempo, il fornitore provvederà ad inviare il kit contrattuale per completare la richiesta di voltura che dovrà poi essere inviato, completo di tutte le informazioni, seguendo le indicazioni fornite dal Servizio Clienti. Per completare la voltura con Enel è necessario avere a disposizione alcuni documenti oltre che alcune informazioni chiave che consentiranno al fornitore di poter ultimare la procedura di cambio intestatario.
Tra i dati e i documenti necessari per la voltura Enel troviamo:
Buona parte dei dati necessari per il completamento della voltura Enel possono essere recuperati già dalla prima pagina dell’ultima bolletta inviata da Enel all’attuale intestatario. In questa sezione del documento, infatti, sono indicate informazioni come i codici POD/PDR, i dati dell’attuale intestatario, la potenza del contatore (per la luce) e l’uso del gas.
Il richiedente deve, inoltre, fornire un documento che attesti il diritto a poter vivere nell’immobile. Per questo motivo, è necessario presentare un titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o detenzione dell'unità immobiliare, in originale o copia autentica oppure una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (ai sensi dell'articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445).
OPERAZIONE |
COSTI |
Voltura Enel luce |
· 23 euro + IVA di corrispettivo commerciale per il venditore + · 25,51 euro + IVA di oneri amministrativi per la distribuzione + · Deposito cauzionale (non dovuto in caso di domiciliazione della bolletta) |
Voltura Enel gas |
· 23 euro + IVA di corrispettivo commerciale per il venditore + · Un importo variabile di oneri amministrativi stabilito dal distributore locale + · Deposito cauzionale (non dovuto in caso di domiciliazione bancaria) |
La voltura di una fornitura luce Enel Energia viene a costare 23 euro per il corrispettivo commerciale da corrispondere al venditore più 25,51 euro di oneri amministrativi per il distributore. In entrambi i casi bisogna aggiungere l’IVA al 22%. C’è poi da aggiungere un deposito cauzionale che, però, non è previsto quando si va ad attivare un’offerta con domiciliazione su conto corrente.
Per la voltura di una fornituragas Enel prevede un contributo di 23 euro come corrispettivo commerciale per il venditore più un onere amministrativo per il distributore. Questo secondo importo varia in base al distributore di gas (il territorio nazionale prevede diversi distributori che operano localmente per la gestione della rete). Per i due contributi è prevista anche l’IVA al 22%. Per le forniture attivate senza domiciliazione della bolletta sul conto corrente bisogna considerare anche un deposito cauzionale.
La voltura di luce e gas con Enel va fatta in tutte quelle occasioni in cui è necessario cambiare l’intestatario del contratto di fornitura. I casi in cui è necessario richiedere la procedura di voltura sono diversi. Bisogna fare la voltura quando si prende in affitto un’abitazione le cui forniture energetiche sono già attive. Può essere necessario richiedere questa procedura in caso di separazione o divorzio con la fornitura che risulta intestata ad un coniuge che non risiede più nell’abitazione. Un altro caso di voltura è quella da richiedere in caso di decesso dell’intestatario.
Le tempistiche della voltura Enel sono molto rapide: entro 7 giorni lavorativi dall’invio della richiesta da parte del cliente. Il fornitore ha 2 giorni di tempo per girare la pratica al distributore, dopo aver ricevuto la richiesta. Il distributore ha, quindi, 2 giorni di tempo per completare la voltura. Considerando le tempistiche di tolleranza, le tempistiche effettive della voltura con Enel sono comprese tra 4 e 7 giorni lavorativi. Queste tempistiche devono essere rispettate anche da altri fornitori quando i loro clienti richiedono la voltura.
La voltura per decesso è una particolare tipologia di voltura che va richiesta esclusivamente in caso di decesso dell’intestatario della fornitura. La voltura per decesso con Enel è gratuita nel caso in cui il nuovo intestatario è un parente o un erede del defunto ed è residente nell’immobile per cui si richiede la voltura al momento dell’invio della richiesta. Il mancato rispetto di una di queste condizioni comporterà il venir meno della possibilità di richiedere la voltura mortis causa con Enel in modo gratuito. In questo caso, il costo della voltura Enel per decesso sarà lo stesso richiesto per altre tipologie di voltura.
Scarica il modulo voltura per decesso per residenti ScaricaLa voltura catastale è un’operazione con cui è possibile comunicare all’Agenza delle Entrate che il titolare di un diritto reale su un bene immobile è cambiato. Questa pratica può essere svolta direttamente tramite l’Agenzia delle Entrate. La voltura catastale, quindi, non è direttamente collegata alla voltura Enel anche se la procedura di cambio intestatario della fornitura energetica richiede anche la dimostrazione, da parte del richiedente, di aver diritto a vivere nell’immobile per cui è stato richiesto il cambio di intestatario.
Scarica il modulo per dati catastali ScaricaDal 2021, come previsto dalla delibera ARERA 135/2021/R/eel, c’è la possibilità di richiedere la voltura con contestuale cambio di fornitore. Si tratta di una procedura che consente di semplificare al massimo un meccanismo che, in precedenza, prevedeva due passaggi (voltura con l’attuale fornitore e poi passaggio al nuovo fornitore). La voltura con cambio fornitore necessità della presentazione degli stessi dati e documenti già visti per effettuare la voltura luce o gas con Enel.
Da notare che anche il costo della voltura con cambio fornitore segue quanto descritto in precedenza. Il cambio fornitore, infatti, è un’operazione gratuita nel mercato energetico. Di conseguenza, gli unici costi che il richiedente deve sostenere sono i costi di voltura che sono indipendenti dalla presenta di una richiesta di cambio fornitore. Quando si effettua la voltura con cambio fornitore contestuale, quindi, è necessario tenere in considerazione una spesa di circa 60 euro.
Scarica il modulo di ripensamento per cambio fornitore ScaricaUna volta avviata la pratica per la voltura Enel è possibile restare aggiornati in merito al completamento della procedura. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili nell’Area Clienti del sito Enel, andando nella sezione Le tue pratiche. Da notare, inoltre, che nella sezione Le tue operazioni è possibile recuperare tutte le informazioni in merito ai contratti sottoscritti con il fornitore (dalla data di stipula al tipo di contratto etc.). Tutti i contratti saranno scaricabili in versione PDF. Per informazioni in merito allo stato della voltura è possibile anche contattare il Servizio Clienti Enel Energia chiamando al Numero Verde 800 900 860.
È possibile effettuare la voltura di luce e gas senza conoscere il fornitore del precedente intestatario. Per eseguire l’operazione, però, è necessario effettuare un passaggio preliminare. Bisogna, infatti, contattare lo Sportello per il consumatore di energia e ambiente di ARERA, gestito in collaborazione con Acquirente Unico Spa.
Rivolgendosi allo Sportello sarà possibile richiedere informazioni relative all’identità del fornitore. Tale richiesta può essere fatta direttamente online, tramite il sito sportelloperilconsumatore.it oppure chiamando al Numero Verde 800 166 654, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18. Lo Sportello è in grado di risalire all’identità del fornitore tramite il codice POD per la luce e PDR per il gas (indicati sul display del contatore). La risposta sarà consegnata entro 10 giorni lavorativi.