La voltura è una procedura che avviene quando il contratto di luce o gas già esistente resta attivo nonostante il cambio di chi abita la casa; viceversa si parla di subentro quando il contratto del precedente proprietario cessa e, pur essendoci il contatore, c’è bisogno di un nuovo allaccio e di un nuovo contratto gas o luce.
Se si desidera ricevere assistenza, gratis e senza impegno, per richiedere la voltura Sorgenia è sufficiente chiamare il numero nel box qui sotto.
Sorgenia permette di attuare una voltura nel momento in cui si vuole intestare a proprio nome un contratto di fornitura già attivo – che sia esso di luce o di gas. Per eseguire la voltura di un contratto con Sorgenia è sufficiente contattare il Servizio di Assistenza Clienti Sorgenia al numero verde 800.920.920, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00.
Il servizio clienti spiegherà al nuovo cliente che per dare avvio al processo di voltura del contratto sarà necessario scaricare, compilare e inviare i moduli di richiesta con tutti i dati del contratto vecchio e del nuovo proprietario (o affittuario) dell’abitazione.
Il modulo è scaricabile nella sezione adibita sul sito web Sorgenia.
Una volta scaricato e stampato il modulo corretto (attenzione perché sono presenti quattro moduli: due per la voltura luce – ossia uno per i privati e uno per le aziende – e due per la voltura gas – anche qui, uno per i privati e uno per le aziende) sarà sufficiente compilarlo in ogni sua parte, con una grafia leggibile e possibilmente in stampatello.
Infine il modulo andrà firmato e dovrà essere accompagnato, al momento della spedizione, da un allegato della fotocopia della carta di identità del firmatario.
Il modulo compilato e i documenti allegati richiesti possono essere inoltrati alla società in tre diversi modi:
Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza
Come spiega Sorgenia, il modulo di richiesta si compone di tre parti:
Le tempistiche necessarie per portare a termine il procedimento di voltura sono relativamente brevi ossia nell'arco massimo di 5 giorni lavorativi. La prima bolletta giungerà al nuovo intestatario a partire dal mese successivo in cui è stata effettuata la voltura.
Per quanto riguarda i costi, se la richiesta di voltura prevede accollo (ossia le condizioni del contratto restano invariate rispetto a quelle precedenti) generalmente non ve ne sono. Nel caso di una voltura senza accollo (ossia il nuovo intestatario vuole cambiare le condizioni contrattuali), invece, le cose un po' si complicano, in quanto spese ed eventuali oneri variano in base alle condizioni del mercato; solitamente è richiesto il pagamento di 23 euro per la pratica oltre agli oneri amministrativi di 27 euro e l'imposta di bollo di 16 euro.
Come abbiamo visto, il subentro è necessario nel momento in cui il vecchio inquilino recede dal contratto luce o gas chiudendo il contatore, ed è quindi necessario attivare un nuovo contratto. Al pari del processo di voltura, per il subentro con Sorgenia è disponibile un Servizio di Assistenza Clienti al numero verde 800.920.920 tramite cui chiedere l’avvio del procedimento; va poi scaricato dal sito il modulo adibito e compilato in ogni sua parte (tutte le indicazioni sono presenti sul modulo stesso, che contiene anche una piccola guida alla compilazione). Il modulo consta di tre sezioni:
Una volta compilato in tutte le sue parti il modulo (e gli allegati necessari, ossia copia del documento di identità del nuovo intestatario) va spedito all’operatore in tre possibili modalità:
Dal momento della richiesta di subentro, il fornitore avrà tempo al massimo 7 giorni lavorativi per riattivare la luce e massimo 12 giorni lavorativi per il gas. Per quanto riguarda la tariffa della procedura, essa si compone di 27,03€ di costi amministrativi e 15€ di oneri di gestione, fatturati con la prima bolletta.