Guida alla voltura dei contratti energia e gas con cambio fornitore

Aggiornato il: 23/02/2023
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 22/02/2023

In 30 secondi

Tutto quello che c’è da sapere sulla voltura con cambio fornitore:

  • Dal settembre del 2021 è possibile richiedere la voltura in contemporanea al cambio fornitore
  • La voltura con cambio è disponibile con tutti i gestori del Mercato Libero
  • Il costo della voltura con cambio fornitore è identico al costo della voltura ordinaria (il cambio fornitore è sempre gratuito)
  • È possibile richiederla online, via telefono o in un negozio del nuovo gestore

La voltura delle utenze è un’operazione che consente di cambiare l’intestatario del contratto di fornitura di luce o gas già attiva, senza dover richiedere la disdetta del contratto precedente e l’attivazione di uno nuovo. A partire dal 2021 è possibile richiedere la voltura con contestuale cambio gestore di luce e gas, sia verso il mercato libero che quello di maggior tutela (almeno, fino al 2024). Scopri tutta la procedura nella nostra guida alla voltura con cambio fornitore.

Voltura respinta gli errori comuni

La voltura dovrà eseguirsi sempre che il precedente intestatario non abbia chiuso il contratto; se invece il contratto è stato già cessato occorre realizzare un subentro.

Come si realizza la voltura?

Voltura Luce

Nella maggior parte dei casi basta eseguire la procedura della voltura energia elettrica direttamente online sul sito web del fornitore, ed è sufficiente avere il codice POD (un codice alfanumerico che troverai sulla bolletta della luce del precedente intestatario oppure su un cartellino appeso al contatore) relativo alla fornitura elettrica che vorresti intestare a tuo nome.

Voltura Gas

Se si tratta di una voltura per fornitura gas invece, serve il codice PDR. Anche in questo caso, è possibile individuare questo codice consultando una bolletta gas precedente o facendo riferimento al contatore. Con i dati che fornirai al nuovo distributore durante la procedura il sistema automaticamente avvierà la richiesta di voltura. È importante inoltre registrare la lettura del contatore gas, che poi dovrai inserire nel modulo online.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Come funziona la voltura con cambio fornitore oggi?

VOLTURA CON CAMBIO FORNITORE PRIMA

VOLTURA CON CAMBIO FORNITORE OGGI

  • richiesta di voltura all’attuale fornitore
  • cambio gestore con attivazione di nuovo contratto di fornitura 
  • unica richiesta da inviare al nuovo fornitore 
  • pagamento della voltura all’attuale gestore
  • cambio gratuito di fornitore
  • importo della voltura incluso nella prima bolletta utile
  • cambio gestore dell’utenza gratuito

A partire dal settembre del 2021, come previsto dalla delibera ARERA 135/2021/R/eel, è stata introdotta la possibilità per gli utenti di richiedere la voltura con cambio fornitore contestuale. Si tratta, di fatto, di un’operazione che unisce in un’unica richiesta due diverse procedure (il cambio di intestatario del contratto di fornitura già attivo ed il cambio di fornitore).

In precedenza, infatti, prima di poter cambiare fornitore, i consumatori erano tenuti a richiedere la voltura all’attuale gestore dell’utenza. Ad esempio, un nuovo inquilino di un immobile era tenuto ad inviare la voltura al fornitore X, attuale gestore della fornitura di energia elettrica, e solo successivamente poteva scegliere di attivare un’offerta luce con il fornitore Y.

Grazie alla voltura con cambio fornitore è possibile accelerare i tempi, con una sola richiesta da parte del consumatore che si tradurrà nell’avvio di una doppia operazione (cambio intestatario del contratto e successivo cambio del fornitore), senza alcuna complicazione burocratica e senza dover far fronte a spese aggiuntive.

Il cambio fornitore resta un’operazione gratuita mentre la voltura, a prescindere dalla presenza di una richiesta contestuale di cambio fornitore, prevede un costo fisso (di circa 70 euro + IVA in base all’operatore a cui ci si rivolge ed al tipo di fornitura) che dovrà essere sostenuto dal nuovo intestatario del contratto.

La richiesta di questo tipo di voltura va presentata al nuovo fornitore che si occuperà di avviare le pratiche per il cambio intestatario della fornitura e per la disdetta del precedente contratto con la successiva attivazione del nuovo contratto di fornitura e della nuova tariffa scelta.

Per la voltura ordinaria (senza il contestuale cambio di fornitore) è possibile anche inviare una comunicazione diretta, via mail o via posta, al proprio gestore. In questo caso, quindi, si potrà utilizzare il modulo seguente, da compilare in ogni sua parte, per inoltrare la richiesta di voltura. La stessa operazione con cambio fornitore, invece, non potrà essere completata inviando un modulo generico in quanto, in questo caso, è necessario attivare un nuovo contratto con un fornitore differente.

Scarica il modulo di richiesta voltura Vai

Voltura con cambio fornitore contestuale: come si fa?

VOLTURA CON CAMBIO FORNITORE

COME FUNZIONA

Voltura online

Per eseguire la voltura con cambio fornitore è possibile affidarsi ad una procedura online predisposta dal nuovo fornitore, attivando la nuova tariffa, con contestuale richiesta di voltura, tramite il sito ufficiale

Voltura via telefono

Alcuni fornitori consentono di richiedere la voltura con cambio fornitore via telefono, contattando il Servizio Clienti tramite un Numero Verde. L’utente riceverà il modulo di voltura e il nuovo contratto di fornitura via mail con le istruzioni per completare la pratica

Voltura in negozio

Per i fornitori che hanno negozi e sportelli sul territorio, c’è la possibilità di effettuare la voltura con cambio fornitore “di persona”, recandosi presso il punto vendita con tutta la documentazione necessaria

Per richiedere la voltura con cambio fornitore è possibile seguire una procedura predisposta ad hoc dal nuovo fornitore. In linea di massima, per gli utenti, ci sono tre strade da seguire:

  • voltura online; l’operazione viene richiesta interamente online, tramite il sito del nuovo fornitore, scegliendo la tariffa da attivare e fornendo tutta la documentazione necessaria per il completamento dell’operazione
  • voltura via telefono; in alcuni casi è possibile contattare il Servizio Clienti del nuovo fornitore, tramite un apposito Numero Verde, per richiedere l’avvio della pratica di voltura con cambio fornitore; la documentazione e il modulo di voltura, di solito, saranno inviati via mail all’utente con tutte le istruzioni da seguire per il completamento della pratica
  • voltura in negozio; molti fornitori sono presenti sul territorio con negozi e sportelli per l’assistenza al cliente; in questi casi, è possibile rivolgersi direttamente al punto vendita, portando con sé tutta la documentazione necessaria per il completamento dell’operazione per poter completare la voltura con cambio fornitore

Bisogna sempre verificare caso per caso quali sono le modalità messe a disposizione dal nuovo fornitore per richiedere la voltura. In ogni caso, i costi dell’operazione non cambiano in base alla modalità scelta per inviare la richiesta.

Tempi e costi della voltura con cambio fornitore sono indipendenti dalla modalità di richiesta. Il cliente è libero di scegliere il canale più comodo per avviare la pratica. Il completamento dell’operazione non sarà influenzato dall’opzione scelta.

A prescindere dalla modalità con cui si richiede la voltura con cambio gestore luce e gas, per tutta la durata della procedura:

  • è sempre garantita la continuità dell’erogazione dell’energia
  • non è necessario cambiare il contatore

Quali documenti servono per la voltura contestuale? 

La voltura con contestuale cambio fornitore richiede la raccolta di una serie di dati e documenti necessari per il completamento dell’operazione (gli stessi della voltura ordinaria o del cambio fornitore regolare):

  • i dati anagrafici e una copia del documento di identità del nuovo intestatario (il richiedente) e del precedente intestatario (il cedente) della fornitura
  • i dati completi della fornitura come l’indirizzo e il codice POD per la luce oltre al codice PDR per il gas (i due codici sono sempre indicati in bolletta)
  • il titolo di possesso e i dati catastali dell’immobile
  • la destinazione d’uso della fornitura, indicando se ad uso domestico o per altri usi
  • la lettura del contatore in caso di voltura del gas
  • le coordinate IBAN del conto del nuovo intestatario per l’attivazione della domiciliazione (senza domiciliazione sarà necessario versare un deposito cauzionale)

Alcuni fornitori potrebbero richiedere una documentazione leggermente differente per la voltura; anche l’esatta procedura potrebbe cambiare in base al fornitore scelto. È importante, in ogni caso, avere a disposizione i dati elencati sopra e verificare in anticipo la documentazione completa richiesta dal singolo fornitore per il completamento dell’operazione.

Quanto costa la voltura con cambio fornitore?  

FORNITURA

COSTI

VOLTURA CON CAMBIO FORNITORE LUCE

·         Contributo per il distributore locale pari a 25,20 euro + IVA  

·         Contributo fisso stabilito dal fornitore (circa 35 euro + IVA)

·         Passaggio al nuovo fornitore gratuito

·         La spesa complessiva è di circa 60 euro + IVA oltre ad un eventuale deposito cauzionale (non dovuto in caso di domiciliazione)

VOLTURA CON CAMBIO FORNITORE GAS

·         Contributo fisso stabilito dal distributore locale (circa 40 euro + IVA)

·         Contributo fisso stabilito dal fornitore (circa 35 euro + IVA)

·         Passaggio al nuovo fornitore gratuito

·         La spesa complessiva è di 70-75 euro + IVA oltre ad un eventuale deposito cauzionale (non dovuto in caso di domiciliazione)

La voltura con cambio fornitore presenta un costo analogo a quello da sostenere per il completamento delle due operazioni separate (voltura ordinaria e cambio fornitore):

  • il cambio fornitore avviene in modo gratuito
  • la voltura presenta un costo fisso di circa 60 euro + IVA per la luce e di circa 70 euro + IVA per il gas; il costo effettivo dipende dall’importo del contributo da riconoscere al fornitore (stabilito individualmente dal singolo fornitore) e dagli oneri amministrativi da riconoscere al distributore locale (pari a 25,20 euro + IVA per la luce e variabili in base al distributore per il gas)

L’importo della voltura sarà incluso nella prima bolletta utile emessa dal nuovo fornitore.

Tempi della voltura con cambio gestore

La voltura con cambio fornitore contestuale si deve concludere entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta inviata dal cliente. In questo lasso di tempo si dovranno completare tutte le pratiche che portano al cambio intestatario del contratto di fornitura oltre che al cambio di gestore dell’utenza.

In caso di ritardi nel completamento, il cliente riceverà un indennizzo automatico sulla prima bolletta utile. Da notare che la presenza di un contatore intestato ad un precedente cliente moroso potrebbe portare dei ritardi nel completamento della pratica. In ogni caso, il nuovo intestatario non sarà tenuto al pagamento delle bollette intestate al precedente cliente.

Voltura con cambio fornitore Enel Energia

Per richiedere la voltura con cambio fornitore con Enel Energia è possibile:

  • accedere al sito ufficiale enel.it per scegliere la tariffa da attivare e, in fase di sottoscrizione, indicare di voler eseguire la voltura con cambio fornitore
  • contattare il Servizio Clienti Enel chiamando al Numero Verde 800 900 860
  • recarsi presso uno sportello Spazio Enel per presentare di persona la richiesta

Voltura con cambio fornitore Edison Energia

Anche con Edison Energia è possibile richiedere la voltura con cambio contestuale del gestore. Per completare la procedura si può:

  • accedere al sito ufficiale edisonenergia.it per scegliere la tariffa da attivare e richiedere, contestualmente all’attivazione dell’offerta, anche la voltura con una procedura interamente digitale
  • contattare il Servizio Clienti Edison chiamando al Numero Verde 800 031 141

Voltura con cambio fornitore Eni Plenitude

Per eseguire la voltura con cambio fornitore con Eni Plenitude è possibile:

  • accedere al sito ufficiale eniplenitude.com, scegliere la tariffa luce o gas da attivare e completare la procedura di sottoscrizione richiedendo anche la voltura tramite una procedura interamente digitale
  • contattare il fornitore tramite il Numero Verde 800 900 700 per avviare la procedura
  • recarsi di persona presso uno sportello Energy Store

Voltura con cambio fornitore A2A

La voltura con cambio fornitore con A2A può essere richiesta:

  • scegliendo l’offerta da attivare tramite il sito a2aenergia.eu e completando la procedura interamente online
  • contattando il fornitore al Numero Verde 800 199 955
  • recandosi di persona presso uno Sportello A2A o uno Spazio A2A sul territorio

Voltura con cambio fornitore Sorgenia

Per richiedere l’operazione con Sorgenia bisogna:

  • accedere al sito ufficiale, sorgenia.it, e richiedere l’attivazione di una nuova offerta specificando di voler eseguire anche la voltura
  • contattare il fornitore tramite il Numero Verde 800 294 333 oppure tramite l’indirizzo e-mail customercare@sorgenia.it

Voltura con cambio fornitore Servizio Elettrico Nazionale

Per eseguire l’operazione con Servizio Elettrico Nazionale (fornitore del Gruppo Enel attivo nel mercato tutelato dell’energia elettrica) è possibile:

  • chiamare al Numero Verde 800 900 800 per richiedere l’avvio dell’operazione

Voltura: contatti e modalità degli altri gestori  

FORNITORE

COME RICHIEDERE LA VOLTURA CON CAMBIO GESTORE

Acea Energia

·         Acea.it

·         800 393 939

·         Sportello Acea Energia

Engie

·         Engie.it

·         800 422 422

E.ON

·         Eon-energia.com

·         800 999 777

Heracomm

·         Heracomm.gruppohera.it

·         800 999 500

Illumia

·         Illumia.it

·         800 294 333

Iren

·         Irenlucegas.it

·         800 96 96 96

·         Sportello Iren

In tabella vengono riepilogati i riferimenti utili per richiedere la voltura con cambio gestore con i principali fornitori presenti sul mercato. La lista è solo parziale e indicativa. Per completare quest’operazione, con qualsiasi fornitore presente sul Mercato Libero, sarà possibile:

  • accedere al sito web del fornitore e richiedere la procedura online
  • contattare il Servizio Clienti via telefono, tramite un Numero Verde, oppure via mail
  • recarsi di persona presso uno Sportello sul territorio (per i fornitori che offrono questo servizio)

Prima di richiedere la voltura con cambio fornitore, però, conviene individuare la tariffa più vantaggiosa da attivare affidandosi alla comparazione online tramite il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas.

La voltura con cambio fornitore tramite procedura online è, in genere, l’opzione migliore per completare questa particolare operazione. Con il confronto online delle offerte tramite SOStariffe.it è possibile individuare la tariffa giusta che potrà poi essere attivata (richiedendo la voltura contestuale) seguendo una semplice procedura di sottoscrizione interamente digitale.

La voltura con cambio gestore conviene di più?

Non ci sono differenze, in termini di costi, tra la voltura con cambio gestore e la voltura ordinaria seguita, successivamente, dal cambio gestore. Scegliere di eseguire l’operazione 2 in 1 con voltura e cambio fornitore, però, consente di:

  • abbreviare i tempi per il completamento del passaggio al nuovo fornitore
  • cambiare tariffa e passare ad un’offerta più vantaggiosa

Anche il costo dell’operazione è lo stesso, la voltura con cambio fornitore garantisce una serie di vantaggi significativi agli utenti.