

Il termine voltura sta ad indicare l’operazione con cui si cambia il nome dell’intestatario di un contratto luce o gas attivo, in questo caso particolare di un contratto energia o un contratto gas sottoscritto con un'offerta Edison.
Vediamo dunque la procedura utile per poter effettuare la voltura di un contratto stipulato con questo fornitore, che si tratti di un'offerta luce o di un'offerta gas Edison Energia.
Per effettuare la voltura con Edison è necessario inoltrare la richiesta all’azienda tramite un modulo scaricabile direttamente dal sito di Edison nella sezione predisposta.
La procedura è semplice, ma prima di incominciare l’utente deve assicurarsi di avere a disposizione diversi documenti che si renderanno utili durante l’operazione.
Ecco i documenti richiesti per una voltura Edison:
Una volta raccolti tutti i documenti utili e i dati relativi alla propria offerta luce o gas è sufficiente scaricare, compilare il modulo in ogni sua parte e inviarlo online seguendo le indicazioni presenti su di esso. È possibile anche non scegliere la procedura di richiesta online, ma inviare il modulo scaricato e compilato:
- via fax al numero: 800 031 143
- via posta semplice all’indirizzo: Edison Energia S.p.A. - Servizio Clienti - CP 94 20080 Basiglio (MI)
La richiesta di voltura ha un costo di 49,48 euro nel caso di una richiesta per la fornitura di energia elettrica; un costo di 23,00 euro per la voltura della fornitura di gas naturale. In questo secondo caso, avverte la società, Edison Energia si riserva la facoltà di addebitare eventuali ulteriori costi previsti dal Distributore Locale.
Per l’intera procedura di voltura luce o gas, ossia da quando il nuovo intestatario effettua la richiesta, i tempi tecnici per la nuova intestazione del contratto sono di circa un paio di settimane. Per qualsiasi domanda Edison dispone, inoltre, di un numero verde attivo 24 ore su 24: 800.14.14.14.
Per avviare una procedura di subentro il nuovo cliente dovrà contattare il Servizio clienti Edison al numero 800141414 oppure registrarsi sul sito nella sezione “area clienti” e da qui inviare una mail.
Un volta inoltrata la richiesta (tutti i dati utili, come l’anagrafica, i dati relativi al contatore – il codice POD nel caso di un subentro per l’energia elettrica e il codice PDR per il subentro dell’emissione Gas –, il nuovo intestatario di fatturazione e il tipo di contratto che si vuole sottoscrivere verranno richiesti direttamente dall’operatore durante la chiamata o in risposta all’e-mail invitata tramite l’rea personale del sito) sarà premura di Edison iniziare la procedura di subentro nel più breve tempo possibile.
Per ogni informazione in merito allo stato della richiesta o per qualsiasi dubbio è possibile contattare un operatore Edison tramite il numero verde prima segnalato o scrivendo un’e-mail all’indirizzo: allacci_subentri@edison.it
In alternativa è possibile contattare il numero nel box seguente e un esperto di SosTariffe.it ti aiuterà per quanto riguarda la voltura o il subentro Edison.
Nei casi di subentro (al pari dei casi di nuovo allaccio su pre-posato) dal momento della ricezione della richiesta di avvio della procedura e degli allegati riguardanti la documentazione firmata dal cliente, ci vogliono solitamente al massimo 8 giorni lavorativi per attivare la fornitura, come previsto dalla legge in vigore.