Voltura e subentro Edison

Il termine voltura sta ad indicare l’operazione con cui si cambia il nome dell’intestatario di un contratto luce o gas attivo, in questo caso particolare di un contratto energia o un contratto gas sottoscritto con un'offerta Edison.

Il procedimento di voltura si rende necessario nel momento in cui, ad esempio, si effettua un trasloco in una nuova abitazione e si deve allacciare la corrente elettrica o il gas in una nuova abitazione che presenta un contatore e un contratto di fornitura ancora attivi con il precedente locatario. Sarà quindi necessario solo cambiare il nome dell'intestatario dell'utenza.

Come effettuare una voltura con Edison

Vediamo dunque la procedura utile per poter effettuare la voltura di un contratto stipulato con questo fornitore, che si tratti di un'offerta luce o di un'offerta gas Edison Energia.

Per effettuare la voltura con Edison è necessario inoltrare la richiesta all’azienda tramite un modulo scaricabile direttamente dal sito di Edison nella sezione predisposta.

La procedura è semplice, ma prima di incominciare l’utente deve assicurarsi di avere a disposizione diversi documenti che si renderanno utili durante l’operazione.

Voltura e subentro - fatti aiutare

Ecco i documenti richiesti per una voltura Edison:

  • indirizzo di recapito della fattura dell’intestatario
  • il POD o il PDR, ossia il “Punto di Prelievo” (Point Of Delivery) dell’energia nel primo caso e il “Punto di Riconsegna” del gas nel secondo caso – ovviamente si tratta del POD nel momento in cui si necessita di una voltura elettrica e del PDR nel caso di una voltura gas - ossia un codice alfanumerico composto da 14 o 15 caratteri che comincia sempre con IT e identifica in modo univoco il “punto di prelievo”, cioè il punto fisico in cui l'energia (o il gas) viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale
  • autolettura del contatore
  • tipo d’uso (domestico residente o domestico non residente, o altri usi) della fornitura
  • indirizzo di recapito della fattura di conguaglio finale del precedente intestatario
  • dati anagrafici e iban del nuovo intestatario.

Una volta raccolti tutti i documenti utili e i dati relativi alla propria offerta luce o gas è sufficiente scaricare, compilare il modulo in ogni sua parte e inviarlo online seguendo le indicazioni presenti su di esso. È possibile anche non scegliere la procedura di richiesta online, ma inviare il modulo scaricato e compilato:

- via fax al numero: 800 031 143

- via posta semplice all’indirizzo: Edison Energia S.p.A. - Servizio Clienti - CP 94 20080 Basiglio (MI)

I costi della voltura Edison

La richiesta di voltura ha un costo di 49,48 euro nel caso di una richiesta per la fornitura di energia elettrica; un costo di 23,00 euro per la voltura della fornitura di gas naturale. In questo secondo caso, avverte la società, Edison Energia si riserva la facoltà di addebitare eventuali ulteriori costi previsti dal Distributore Locale.

Nel caso di voltura “mortis causa”, ossia il decesso del locatore precedente, i costi amministrativi sono previsti solo per le forniture di energia elettrica con tipologia di utenza “altri usi”, e non per quelle domestiche.

Le tempistiche per la voltura

Per l’intera procedura di voltura luce o gas, ossia da quando il nuovo intestatario effettua la richiesta, i tempi tecnici per la nuova intestazione del contratto sono di circa un paio di settimane.  Per qualsiasi domanda Edison dispone, inoltre, di un numero verde attivo 24 ore su 24: 800.14.14.14.

Come effettuare un subentro con Edison

Il subentro è la ri-attivazione della fornitura richiesta da un nuovo cliente in seguito alla cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Per avviare una procedura di subentro il nuovo cliente dovrà contattare il Servizio clienti Edison al numero 800141414 oppure registrarsi sul sito nella sezione “area clienti” e da qui inviare una mail.

Un volta inoltrata la richiesta (tutti i dati utili, come l’anagrafica, i dati relativi al contatore – il codice POD nel caso di un subentro per l’energia elettrica e il codice PDR per il subentro dell’emissione Gas –, il nuovo intestatario di fatturazione e il tipo di contratto che si vuole sottoscrivere verranno richiesti direttamente dall’operatore durante la chiamata o in risposta all’e-mail invitata tramite l’rea personale del sito) sarà premura di Edison iniziare la procedura di subentro nel più breve tempo possibile.

Per ogni informazione in merito allo stato della richiesta o per qualsiasi dubbio è possibile contattare un operatore Edison tramite il numero verde prima segnalato o  scrivendo un’e-mail all’indirizzo: allacci_subentri@edison.it

In alternativa è possibile contattare il numero nel box seguente e un esperto di SosTariffe.it ti aiuterà per quanto riguarda la voltura o il subentro Edison.

Voltura e subentro - fatti aiutare

Le tempistiche per il subentro

Nei casi di subentro (al pari dei casi di nuovo allaccio su pre-posato) dal momento della ricezione della richiesta di avvio della procedura e degli allegati riguardanti la documentazione firmata dal cliente, ci vogliono solitamente al massimo 8 giorni lavorativi per attivare la fornitura, come previsto dalla legge in vigore.

 

Mi piace

I tuoi dati sono stati inviati correttamente.
Un nostro consulente ti contatterà al più presto.

Voltura e subentro

Chiama subito il nostro esperto al

02 5005 2221 al costo di una chiamata nazionale
oppure

Ti chiamiamo gratis e senza impegno


Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2018
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa