Voltura e subentro Edison

Aggiornato il: 08/07/2024
Pubblicato il: 27/02/2018
di Alessandro Voci
In 30 sec.
  • La voltura Edison consente di cambiare l’intestatario di un contratto di una fornitura già attiva
  • La voltura deve essere fatta dal nuovo intestatario delle utenze di casa
  • Il costo della voltura Edison è di circa 60-70 euro una tantum
  • I tempi della voltura con Edison sono circa 7 giorni lavorativi

La voltura è un’operazione che permette di cambiare intestatario di una fornitura già attiva. Richiedendo la voltura con Edison, quindi, è possibile cambiare l’intestatario del contratto di fornitura per l’energia elettrica o per il gas con il fornitore. C’è anche la possibilità di richiedere la voltura in parallelo al cambio di fornitore, rivolgendosi ad Edison per attivare una nuova offerta e, contestualmente, cambiare l’intestatario del contratto di fornitura. La voltura non deve essere confusa con il subentro Edison con cui è possibile richiedere la riattivazione di una fornitura il cui contatore è stato disattivato.

a chi spetta effettuare la voltura

Voltura Edison in breve

 

VOLTURA EDISON

⌛ TEMPISTICHE

max 7 giorni lavorativi

💸COSTI

circa 60-70€

📱NUMERO VERDE

800 031 141

ℹ️ QUANDO RICHIEDERLA

Cambio intestatario della bolletta luce e gas con fornitura attiva.

Come effettuare una voltura Edison

Per richiedere la voltura con Edison è necessario avere a disposizione alcune informazioni che dovranno essere comunicate al fornitore. Ecco i documenti richiesti per una voltura Edison:

  • indirizzo di recapito della fattura dell’intestatario
  • il POD o il PDR, ossia il “Punto di Prelievo” (Point Of Delivery) dell’energia nel primo caso e il “Punto di Riconsegna” del gas nel secondo caso – ovviamente si tratta del POD nel momento in cui si necessita di una voltura elettrica e del PDR nel caso di una voltura gas - ossia un codice alfanumerico composto da 14 o 15 caratteri che comincia sempre con IT e identifica in modo univoco il “punto di prelievo”, cioè il punto fisico in cui l'energia (o il gas) viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale
  • autolettura del contatore
  • tipo d’uso (domestico residente o domestico non residente, o altri usi) della fornitura
  • indirizzo di recapito della fattura di conguaglio finale del precedente intestatario
  • dati anagrafici e iban del nuovo intestatario.

Per richiedere la voltura con Edison è possibile:

  • contattare il Servizio Clienti al Numero Verde 800 031 141 oppure 02 8251 8251
  • scrivere a Edison Energia S.p.a. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20079 Basiglio (MI)
  • scrivere a servizioclienti@edison.it
  • inviare la richiesta via FAX a 800 031 143
  • recarsi in un negozio Edison

Quanto costa la voltura con Edison

La richiesta di voltura ha un costo di 49,13 euro nel caso di una richiesta per la fornitura di energia elettrica; un costo di 23,00 euro per la voltura della fornitura di gas naturale oltre a un costo aggiuntivo richiesto dal distributore. Considerando anche l’IVA, complessivamente, la richiesta di voltura comporta un costo di circa 60-70 euro.

Il costo della voltura è una tantum e viene addebitato nella prima bolletta utile.

Quanto tempo ci vuole per fare la voltura Edison

Per l’intera procedura di voltura luce o gas, ossia da quando il nuovo intestatario effettua la richiesta, i tempi tecnici per la nuova intestazione del contratto è richiesta circa una settimana. In caso di ritardi prolungati, è necessario contattare il Servizio Clienti Edison al Numero Verde 800 031 141.

Voltura Edison per decesso: come funziona

La voltura per decesso con Edison segue la stessa procedura della voltura tradizionale. È possibile, quindi, sfruttare gli stessi canali visti in precedenza per richiedere il cambio dell’intestatario della fornitura a Edison. In questo caso, non ci sono costi addebitati direttamente dal fornitore e le tempistiche continuano a essere brevi (circa una settimana).

Voltura Edison con cambio fornitore

La voltura con Edison può essere richiesta anche in caso di cambio fornitore: in fase di attivazione di una nuova offerta Edison, nel caso in cui la propria fornitura sia gestita da un’altra azienda, è possibile richiedere anche la voltura, fornendo tutta la documentazione necessaria per il completamento dell’operazione. La voltura con cambio fornitore può avvenire anche attivando un’offerta Edison tramite il sito del fornitore.

Come seguire lo stato della pratica di voltura con Edison

Per ottenere aggiornamenti sullo stato della pratica della voltura è necessario contattare il Servizio Clienti Edison, chiamando al Numero Verde 800 031 141. In questo modo, sarà possibile ottenere tutti gli aggiornamenti sul completamento della procedura che permetterà di completare il cambio intestatario della fornitura.

Non conosco il fornitore del precedente intestatario: cosa devo fare?

Per fare la voltura senza conoscere il fornitore che gestisce attualmente la propria fornitura di luce e gas è necessario contattare lo Sportello per il consumatore di ARERA, chiamando al Numero Verde 800 166 654 oppure consultando il sito sportelloperilconsumatore.it. Il servizio è completamente gratuito.

Voltura o subentro Edison? 

Si tratta di due operazioni distinte.

  • La voltura deve essere richiesta per cambiare l’intestatario di una fornitura già attiva
  • Il subentro deve essere richiesto per riattivare il contatore di una fornitura precedentemente disattivata

Se il contatore è presente ma non è mai stato attivato in precedenza, bisognerà richiedere una prima attivazione invece del subentro.

Risorse Utili