Addebito lavori DL Edison: tutto quello che c'è da sapere sulla bolletta


 La bolletta Edison Energia per le forniture di luce e gas è composta da diverse voci. La somma di tali voci permette di calcolare l’importo complessivo che il cliente deve versare al fornitore per il saldo di quanto dovuto. Tra le varie voci che possono comparire in bolletta c’è anche l’Addebito Lavori DL.

Addebito lavori edison

Si tratta di un importo extra che, solitamente, non viene incluso nelle bollette ma che può comparire in alcuni casi. Ecco, quindi, quali sono le informazioni presenti nella bolletta Edison Energia e cos’è l’Addebito Lavori DL che può comparire nelle bollette inviate dal fornitore:

Componenti della bolletta Edison: come leggerla

La bolletta Edison Energia, così come le bollette degli altri fornitori di energia elettrica e gas naturale, deve riportare tutte le informazioni che il cliente ha bisogno di conoscere in merito alla propria fornitura. Di conseguenza, la bolletta deve includere tutti i dettagli relativi alla fornitura ed al contratto ad essa collegato che regola le condizioni tariffarie fissate dal fornitore e da ARERA.

Oltre alle indicazioni relative ai dati del cliente ed il relativo codice identificativo del cliente, la bolletta Edison deve includere anche il codice identificativo della fornitura. Per la bolletta dell’energia elettrica, tale codice è il codice POD. Per quanto riguarda la fornitura di gas naturale, invece, il codice identificativo è il codice PDR. Questi due codici sono molto importanti e serviranno per poter attivare nuove tariffe luce e gas ed anche per passare dal mercato tutelato al Mercato Libero.

Tra le informazioni da riportare in bolletta c’è, naturalmente, l’importo da pagare e la sua composizione. Dovrà essere chiarito anche il periodo di fatturazione e la data di scadenza con l’indicazione relativa all’avvenuto pagamento di tutte le bollette precedenti oppure alla presenza di un pagamento saltato e, quindi, di un’altra bolletta da saldare.

La bolletta Edison Energia riporta anche il consumo effettivamente registrato per la fornitura nel periodo di fatturazione. Tale dato è espresso in kWh per l’energia elettrica ed in Smc per il gas naturale. Si tratta di un parametro fondamentale in quanto buona parte dell’importo della bolletta è strettamente collegato al consumo registrato dalla fornitura che andrà moltiplicato per il costo dell’energia per ricavare la porzione della bolletta legata ai consumi. Il dato sui consumi è affiancato anche da un grafico che consente di individuare con precisione l’andamento nel tempo dell’utilizzo dell’energia.

L’importo totale da pagare, chiaramente indicato nella prima pagina della bolletta Edison, viene anche “spezzettato” in un ulteriore riquadro in cui vengono indicate tutte le componenti che contribuiscono al raggiungimento del valore complessivo che il cliente deve saldare. Tra le voci che compongono l’importo troviamo la spesa per la materia energia/gas naturale (in base al tipo di fornitura).

La bolletta Edison Energia include anche le indicazioni relative alla spesa per gli oneri di sistema, alla spesa per il trasporto dell’energia e la gestione del contatore e quella relativa alle imposte applicate. Anche la presenza di un deposito cauzione versato ad Edison viene indicata in tutte le bollette fornite dal fornitore per l’energia elettrica e il gas naturale.

Da segnalare, inoltre, che la bolletta Edison Energia propone anche tutti i riferimenti utili per mettersi in contatto con il servizio clienti del fornitore e, eventualmente, per inoltrare un reclamo in merito alla bolletta o segnalare un guasto registrato dalla fornitura. Avendo a disposizione una bolletta, quindi, si potrà accedere sia all’importo da pagare ma anche a tutte le informazioni della fornitura ed ai riferimenti di contatto messi a disposizione dall’azienda.

Offerte Luce in evidenza
Offerte Gas in evidenza

Bolletta Edison: quando la riceverò?

Se sei cliente residenziale e hai attivato una tariffa energia elettrica e/o gas con Edison Energia, riceverai la prima fattura dopo circa tre mesi dall'inizio della fornitura. Per poterla emettere, è necessario che il distributore locale abbia comunicato a Edison la lettura di chiusura del precedente contratto. La frequenza di fatturazione è bimestrale.

Bolletta Edison: come pagare?

Puoi scegliere tra i seguenti metodi di pagamento:

  • Domiciliazione bancaria ovvero con l'addebito sul proprio conto corrente. Scegliendo questo metodo di pagamento non dovrai ricordarti della scadenza della bolletta e potrai scegliere di ricevere la bolletta in formato digitale direttamente via e-mail.
  • Tramite bollettino postale recandosi In Ufficio Postale o presso qualsiasi ricevitoria che consente il pagamento di bollettini

Bolletta Edison: cosa succede se mi dimentico di pagare?

Nel caso la bolletta non venga pagata prima della scadenza, oltre al corrispettivo dovuto, Edison Energia può richiedere il pagamento degli interessi di mora, definiti contrattualmente, e eventuali costi relativi alle spese postali dovute ai solleciti di pagamento. Nel caso il ritardo superi i tempi stabiliti nel contratto, Edison ha la facoltà di richiedere la sospensione della fornitura.

Cosa vuol dire addebito lavori Dl in bolletta Edison?

La voce Addebito Lavori DL può comparire nelle bollette inviate da Edison Energia ai suoi clienti. Si tratta di un importo aggiuntivo che può far incrementare, anche in misura significativa, il totale che il cliente deve pagare. È lecito, quindi, chiedersi cos’è l’Addebito Lavori DL nella bolletta Edison Energia e se davvero è necessario pagare questo costo extra richiesto dal fornitore.

DL è l’acronimo di “distributore locale”. Di conseguenza, l’Addebito Lavori DL corrisponde al costo dei lavori eseguiti dal distributore locale di energia sull’impianto domestico del cliente. Tale addebito è collegato alla dismissione tecnica dell’utenza, operazione che viene eseguita dal distributore locale, su indicazione del fornitore di energia (in questo caso Edison Energia), sull’impianto del cliente che ha chiesto la disdetta della fornitura.

Bisogna pagare l’Addebito Lavori DL?

La presenza della voce Addebito Lavori DL nella bolletta Edison Energia comporta un incremento dell’importo effettivo da pagare. Il cliente, come prescrive la normativa, è tenuto a pagare tale intervento e, quindi, dovrà saldare la bolletta considerando anche questa voce aggiuntiva. Un eventuale reclamo in merito alla presenza dell’Addebito Lavori DL nella bolletta non sarà accolto (a meno che non ci siano stati lavori del distributore sull’impianto e la presenza di tale contributo è da considerarsi illegittima).

Passa a Sorgenia: risparmi e vantaggi delle offerte di maggio 2019

Sorgenia a maggio propone un gran numero di vantaggi per i nuovi clienti che attivano una nuova fornitura energetica (energia elettrica e gas naturale) garantendo considerevoli vantaggi in bolletta, grazie a prezzi dell'energia fissi e contenuti, ed arricchendo le sue offerte con una serie di bonus davvero molto interessanti. Ecco tutti i vantaggi di chi passa a Sorgenia a maggio 2019.

Quando arriva la bolletta luce e gas di novembre 2021?

Quali sono i periodi di fatturazione della bolletta di luce e gas, quindi quando dovrebbe arrivare quella di novembre 2021? Cerchiamo di analizzare quali siano (e se esistano) delle regole sulla ricezione delle bollette per i clienti che si trovano nel mercato libero e per quelli che sono, ancora, in regime di Maggior Tutela. 

Bollette gonfiate in arrivo: come combatterle con le offerte di Novembre 2021

I prezzi dell'energia elettrica e del gas naturale sono in netta crescita e tali rincari si riflettono sulle bollette. Dopo gli aumenti arrivati ad inizio ottobre 2021 (nonostante l'intervento del Governo che è riuscito solo a ridurre parzialmente i rincari) è in arrivo una nuova stangata ad inizio 2022. Le quotazioni delle materie prime energetiche all'ingrosso continuano ad essere elevate e per i consumatori c'è il rischio concreto di dover fare i conti con bollette salatissime. Per combattere gli aumenti su luce e gas è necessario agire subito e sfruttare ora le migliori offerte di novembre 2021. Ecco come individuarle: