Voltura e subentro Hera Comm
- La voltura Hera permette di cambiare l’intestatario di un contratto di una fornitura già attiva
- La voltura deve essere fatta dal nuovo intestatario delle utenze di casa
- Il costo della voltura Hera è di 25 euro oltre al contributo richiesto dal distributore per un totale di 60-70 euro una tantum
- I tempi della voltura con Hera sono circa 7 giorni lavorativi
La voltura è un’operazione che consente di cambiare l’intestatario di una fornitura già attiva. Anche con Hera Comm è possibile richiedere una voltura della propria fornitura di luce o gas. La procedura è semplice e può essere completata anche in fase di attivazione di una nuova tariffa. Quando il contatore è disattivato, invece, è necessario richiedere il subentro con Hera Comm per riattivare il contatore e attivare una tariffa con il fornitore. Vediamo tutti i dettagli in merito alla voltura e al subentro con Hera.
Voltura Hera in breve
|
VOLTURA HERA |
⌛ TEMPISTICHE |
max 7 giorni lavorativi |
💸COSTI |
25€ oltre ai diritti fissi applicati dal distributore locale per un totale di circa 60-70€ |
📱NUMERO VERDE |
800 999 500 |
ℹ️ QUANDO RICHIEDERLA |
Cambio intestatario della bolletta luce e gas con fornitura attiva. |
Come richiedere la voltura Hera Luce e Gas a giugno 2025
La voltura con Hera può essere richiesta:
- contattando il Servizio Clienti al Numero Verde Hera 800 999 500 (da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 22, e il sabato, dalle 8 alle 18)
- recandosi presso uno sportello Hera
- tramite il sito gruppohera.it oppure tramite l’area clienti del sito heracomm.gruppohera.it
- in parallelo all’attivazione di una nuova offerta su gruppohera.it
Quali documenti servono per la voltura Hera?
Per richiedere la voltura con Hera per luce e gas servono i seguenti dati:
- il codice fiscale e i dati anagrafici dell’intestatario
- i dati dell’immobile dove attiva la fornitura
- il codice POD per luce e PDR per il gas, disponibili in bolletta
- la matricola del contatore oppure il codice del contratto del precedente intestatario
- la lettura del contatore (obbligatoria per il gas)
- la superficie dell’immobile e la potenza dell’impianto per le forniture di energia elettrica
Quanto costa la voltura Hera?
La voltura per luce e gas con Hera ha un costo di 25 euro oltre al contributo richiesto dal distributore locale (tale contributo cambia in base all’azienda che gestisce localmente la fornitura). Il costo complessivo, in genere, è di 60-70 euro.
Quando fare la voltura luce e gas con Hera?
La voltura di luce e gas con Hera va fatta quando bisogna cambiare l’intestatario di un contratto di una fornitura già attiva. L’operazione può essere richiesta sia se la fornitura è già gestita da Hera che richiedendo, contestualmente al cambio di intestatario, anche il cambio di fornitore, rivolgendosi direttamente ad Hera. In questo secondo caso, basta attivare un’offerta con Hera e selezionare, come modalità di attivazione, l’opzione voltura.
Quanto tempo ci vuole per la voltura luce e gas con Hera
La procedura di voltura con Hera è molto rapida: in genere, bastano pochi giorni lavorativi per completare la richiesta di cambio intestatario (servirà qualche settimana solo se la richiesta di voltura avviene in concomitanza con l’attivazione di una nuova tariffa, con cambio fornitore). Per la voltura, quindi, servono circa 7 giorni lavorativi.
Voltura Hera per decesso: come funziona
Per la voltura per decesso, detta anche “mortis causa”, è necessario inviare un apposito modulo a Hera. Tale modulo, una volta compilato, potrà essere consegnato presso uno Sportello Hera oppure via mail, all’indirizzo clienti.famiglie@gruppohera.it.
Voltura Hera con cambio fornitore: come si fa
Per richiedere la voltura con cambio fornitore con Hera è sufficiente collegarsi al sito del fornitore, heracomm.gruppohera.it, scegliere l’offerta da attivare e poi selezionare l’opzione Voltura tra le modalità disponibili per l’attivazione. Per verificare la convenienza delle offerte proposte da Hera è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas. La voltura con cambio fornitore è una procedura guidata e richiederà l’inserimento degli stessi dati richiesti per la voltura.
Come seguire lo stato della pratica della voltura
Per seguire lo stato della pratica di voltura è possibile contattare il Servizio Clienti di Hera, chiamando al numero 800 999 500, oppure recarsi di persona in uno Sportello Hera. La procedura di voltura si completerà in tempi rapidi ma in caso di ritardi (oltre i 7 giorni lavorativi) è utile verificare lo stato della pratica tramite il Servizio Clienti.
Non conosco il fornitore del precedente intestatario: come faccio la voltura?
Bisogna rivolgersi al servizio gratuito messo a disposizione dallo Sportello per il consumatore di energia e ambiente di ARERA. I recapiti sono:
- it
- Numero Verde 800 166 654
Per risalire al fornitore del precedente intestatario basta comunicare il codice POD, per la luce, o il codice PDR, per il gas, della fornitura.
Voltura o subentro con Hera?
Voltura e subentro sono due pratiche completamente differenti. Con la voltura è possibile richiedere il cambio intestatario di una fornitura già attiva mentre con il subentro è possibile richiedere la riattivazione del contatore, per iniziare a sfruttare una fornitura di luce o gas. La scelta tra voltura e subentro, quindi, dipende dalle proprie necessità.