La voltura indica il cambio di intestazione da un cliente ad un altro di uno o più servizi di luce o gas E.ON attivi . Tecnicamente consiste nella “cessazione” dei servizi intestati al Cliente uscente e l’attivazione di un nuovo contratto per gli stessi servizi al Cliente entrante.
In ogni caso, la voltura è possibile solo se il cliente resta con lo stesso fornitore.
La voltura con accollo può essere evasa in caso di successione mortis causa per i residenziali o acquisizione, fusione e modifica di intestazione societaria per il business.
La voltura senza accollo è quella che va richiesta per tutti gli altri casi in cui serve modificare l'intestazione del contratto luce o gas, come ad esempio dopo un trasloco o in un contratto di affitto.
Per richiedere la voltura con accollo serve un’autocertificazione o il documento attestante lo stato che dà diritto alla voltura con accollo, accompagnato da un documento di identità del dichiarante/richiedente per la richiesta presso gli sportelli territoriali; per le volture con accollo richieste al numero verde sarà invece sufficiente una registrazione vocale.
La richiesta di voltura può essere telefonica o presentata personalmente presso uno sportello territoriale.
Per richiedere la voltura di un'offerta E.ON bisogna avere a portata i seguenti dati:
Il costo di una voltura è pari a 23€ di contributo fisso a cui si deve aggiungere il costo del distributore locale di riferimento, qualora il fornitore lo preveda.
La compagnia erogatrice può inoltre richiedere al cliente, al momento della stipula del contratto, un deposito cauzionale o un’altra garanzia.
La voltura viene espletata immediatamente.
Per richiedere la Voltura E.ON Energia è possibile contattare il Servizio Clienti ai seguenti numeri verdi:
Se, invece, l’intestatario precedente dell’immobile ha interrotto la fornitura e i contatori sono staccati, allora non sarà sufficiente una semplice voltura, ma è necessario avviare una pratica di subentro, che attivi una nuova fornitura – di luce o di gas – per l’immobile.
Come per la voltura anche per il subentro le strade di avviamento della pratica sono due:
Per avviare la richiesta, sia telefonicamente, sia allo sportello, è necessario avere sottomano i seguenti dati: