Meglio voltura o subentro? Differenze, tempistiche e costi

Aggiornato il: 17/02/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 17/02/2023

In 30 secondi

Voltura e subentro: differenze, costi, tempistiche e tutto quello che c'è da sapere

  • Voltura e subentro luce e gas sono due operazioni distinte
  • La voltura va richiesta quando si deve cambiare l'intestatario di una fornitura già attiva
  • Il subentro deve essere richiesto per riattivare una fornitura precedentemente disattivata
  • Bastano pochi giorni lavorativi per completare voltura e subentro (fino a 12 giorni)
  • Il costo di voltura e subentro si aggira attorno ai circa 60-80 euro ad operazione

Voltura e subentro sono due operazioni differenti che possono coinvolgere le forniture di energia elettrica e gas naturale. In base alle situazioni è necessario richiedere la voltura oppure il subentro.

voltura o subentro?

Non ci sono margini di scelta: quando è necessario cambiare l’intestatario di una fornitura attiva, infatti, bisognerà richiedere la voltura mentre quando si deve riattivare una fornitura precedentemente disattivata toccherà affidarsi al subentro. Vediamo, quindi, quali sono, nel dettaglio, le differenze tra voltura o subentro oltre alle tempistiche ed ai costi delle due operazioni.

Che differenza c'è tra voltura e subentro?

Voltura e subentro non sono la stessa cosa: la differenza tra le due operazioni è netta. In base alle esigenze del momento sarà necessario richiedere la voltura oppure il subentro. Ecco quando richiedere la voltura e quando il subentro:

  • Voltura: va richiesta quando si ha la necessità di cambiare intestatario di una fornitura già attiva per la luce o per il gas
  • Subentro: deve essere richiesta quando si deve riattivare una fornitura il cui contatore è stato precedentemente disattivato; sia per la luce che per il gas

Oltre a voltura e subentro, il mercato di luce e gas presenta altre tre operazioni richiedibili dagli utenti:

  • cambio fornitore da richiedere per passare ad un nuovo fornitore gas e luce; da notare che il cambio fornitore può essere richiesto anche in modo contestuale con la voltura
  • prima attivazione da richiedere quando in casa è presente un contatore ma questo non è mai stato attivato
  • allacciamento da richiedere quando l’abitazione non è ancora stata collegata alla rete di distribuzione di luce o gas

In base alle proprie esigenze del momento è possibile richiedere voltura o subentro o cambio fornitore - anche con voltura contestuale - la prima attivazione oppure l’allacciamento.

Offerte Luce in evidenzaOfferte Gas in evidenza

Costa di più la voltura o il subentro?

Fornitura / Regime tariffario

Costo Voltura o Subentro in Maggior Tutela

Costo Voltura o Subentro nel Mercato Libero

Energia elettrica

spesa totale compresa fra i 60 e gli 80 euro*

spesa totale compresa fra i 60 e gli 80 euro**

Gas

  • 30 euro di oneri amministrativi per contatori di classe G6 o inferiore
  • 45 euro di oneri amministrativi per contatori di classe superiore a G6

Costi amministrativi e commerciali riportati nei singoli contratti di fornitura luce e gas

*Il costo di voltura e subentro luce nel Mercato Tutelato sono il risultato della somma degli importi di 25,51 euro + IVA per oneri amministrativi + 23 euro + IVA di contributo fisso (per il subentro è possibile un importo differente per il contributo fisso) + 16 euro di imposta di bollo + eventuale deposito cauzionale nel caso in cui non venga attivata la domiciliazione della fornitura

**La voltura e il subentro luce nel Mercato Libero richiedono il pagamento di un contributo fisso di 25,20 euro + IVA per oneri amministrativi a cui si va a sommare una quota aggiuntiva, definita dai contratti di fornitura dei singoli operatori del settore, pari a circa 20-25 euro + IVA. Il fornitore potrebbe richiedere anche il pagamento dell’imposta di bollo di 16 euro e un deposito cauzionale (in caso di mancata attivazione della domiciliazione)

Prima di inviare la richiesta di voltura o subentro è opportuno verificare, con attenzione, i costi dell’operazione, soprattutto nel Mercato Libero dove è il singolo fornitore a definire il costo effettivo da sostenere per la gestione della pratica.

Cosa conviene: voltura o subentro?

La scelta tra voltura e subentro per luce e gas non dipende dalla convenienza ma dall’opzione più adatta alle esigenze del momento.

  • Se c’è la necessità di cambiare intestatario del contratto, infatti, bisogna optare per la voltura;
  • Se, invece, la fornitura è disattivata sarà opportuno richiedere il subentro per riattivarla.

In tutte le altre situazioni è possibile valutare il cambio fornitore (anche con voltura contestuale), la prima attivazione o l’allacciamento.

Quanto tempo ci vuole per fare la voltura o il subentro?

Tipo di fornitura

Tempi Voltura

Tempi Subentro

Energia elettrica

4 giorni lavorativi a partire dalla richiesta del cliente

 7 giorni lavorativi - di cui 5 giorni per il distributore per gestire la pratica dopo aver ricevuto la richiesta dal fornitore

Gas

4 giorni lavorativi a partire dalla richiesta del cliente

12 giorni lavorativi - di cui 10 giorni per il distributore per gestire la pratica dopo aver ricevuto la richiesta dal fornitore

Il tempo necessario per la voltura e il subentro è indipendente dal regime di fornitura. Di conseguenza, il tempo massimo entro cui voltura e subentro si devono completare sono identici, sia per la Maggior Tutela che per il Mercato Libero.

In caso di ritardi rispetto al tempo necessario per voltura e subentro è previsto un meccanismo di indennizzi a favore del cliente che prevede un risarcimento a partire da 35 euro se la pratica si completa entro il doppio del tempo massimo disponibile. L’indennizzo sale a 70 euro se la pratica si completa entro il triplo del tempo previsto ed a 105 euro se viene completata in un tempo superiore al triplo previsto. 

L’indennizzo dovuto in caso di ritardi nella voltura o nel subentro sarà accreditato nella prima bolletta utile, trasformandosi in uno sconto sull’importo da pagare per il cliente.

Come si fa la voltura?

La voltura è la richiesta di cambio intestatario di un contratto di fornitura già attivo. Per eseguire tale operazione è sufficiente contattare il Servizio Clienti del fornitore, seguendo la procedura predisposta dallo stesso e fornendo la documentazione necessaria. In genere, la voltura può essere completata direttamente online.

In genere, i fornitori mettono a disposizione dei moduli specifici per la voltura, da compilare ed inviare al Servizio Clienti in versione digitale o in formato cartaceo (tramite consegna in uno sportello o tramite raccomandata). Un esempio di un modulo per la voltura di luce e gas può essere scaricato qui di sotto:

Scarica il modulo di richiesta di volturaVai

Per maggiori dettagli è possibile consultare la guida ad hoc Costo voltura luce e gas: procedura, tempi e situazioni specifiche. Ecco alcuni esempi su come fare la voltura con i principali fornitori del mercato energetico.

FORNITORE

COME FARE LA VOLTURA

Voltura Enel Energia

·         Contattando il Servizio Clienti Enel Energia

·         Recandosi in uno sportello Spazio Enel

·         Tramite l’Area Clienti del sito www.enel.it

Voltura Eni Plenitude

·         Contattando il Servizio Clienti Eni Plenitude

·         Recandosi in uno sportello Energy Store

·         Tramite l’Area Clienti del sito www.eniplenitude.it

Voltura A2A

·         Contattando il Servizio Clienti A2A

·         Recandosi presso uno Sportello A2A o prezzo uno Spazio A2A sul territorio

·         Tramite l’Area Clienti del sito ufficiale www.a2aenergia.eu

Voltura Edison Energia

·         Contattando il Servizio Clienti Edison Energia

·         Tramite l’Area Clienti del sito ufficiale www.edisonenergia.it

Voltura Iren

·         Contattando il Servizio Clienti Iren

·         Recandosi presso uno Sportello Iren

·         Tramite l’Area Clienti del sito ufficiale www.irenlucegas.it

Come si fa il subentro?  

Il subentro prevede la riattivazione di una fornitura precedentemente disattivata. Per richiedere il subentro, quindi, è necessario, come prima cosa, scegliere il fornitore a cui rivolgersi, valutando le tariffe disponibili. Successivamente bisognerà inoltrare la richiesta di subentro, allegando tutta la documentazione richiesta. Per maggiori dettagli è possibile consultare la guida al subentro luce e gas.

Altre risorse utili

Voltura luce e gas con cambio fornitore

Voltura luce e gas per decesso

Modulo subentro per decesso

Domande correlate

Chi paga voltura e subentro?

A dover pagare i costi di voltura e subentro sarà il nuovo intestatario del contratto di fornitura che dovrà farsi carico anche dell’invio della richiesta al fornitore.

 A chi spetta la voltura delle utenze?

Il nuovo intestatario della fornitura deve richiedere la voltura delle utenze. Per saperne di più su costi e modalità è possibile leggere la guida ad hoc A chi spetta la voltura delle utenze.