Ripetitori Eolo mappa BTS e copertura


EOLO è uno degli operatori di riferimento del mercato di telefonia fissa in Italia grazie anche ad una lunga serie di ripetitori EOLO sparsi per tutto il territorio nazionale. Oltre a proporre in listino offerte fibra ottica FTTH, infatti, l’operatore si occupa di portare la banda ultra-larga in tutte quelle aree in cui sia la fibra che la fibra mista rame FTTC non sono ancora disponibili. Le offerte Internet wireless di EOLO rappresentano una soluzione ottimale per navigare da casa ad alta velocità quando la fibra non è disponibile.

ripetitori Eolo mappa

Per puntare sulle offerte Internet wireless dell’operatore è necessario consultare la mappa di ripetitori EOLO e verificare la disponibilità, nella propria area di uno dei BTS (base transceiver station) dell’operatore, ovvero le stazioni radio che permettono il collegamento dell’abitazione dell’utente ad Internet in modalità wireless. La copertura EOLO è in costante crescita e, di mese in mese, il numero di aree raggiunte dal servizio Internet wireless dell’operatore aumenta in modo significativo.

Nella scelta di una nuova connessione Internet ad alta velocità per la propria abitazione è, quindi, opportuno valutare con attenzione le proposte dell'operatore. Chi è raggiunto dalla fibra FTTH potrà sfruttare questa tecnologia per l'accesso ad Internet, massimizzando le prestazioni grazie all'infrastruttura che raggiunge direttamente la propria abitazione. Senza fibra, sfruttando i ripetitori EOLO, è ugualmente possibile accedere ad Internet ad alta velocità e senza limitazioni.

Come consultare la mappa di ripetitori EOLO e verificare la copertura

La copertura del servizio Internet wireless proposto da EOLO internet casa è in costante crescita. L’operatore può contare su oltre 3.000 BTS sparsi su tutto il territorio nazionale permettendo così ad un elevato numero di utenti di poter accedere alla banda ultra-larga (con velocità fino a 100 Mega in download) anche quando la fibra ottica e la fibra mista rame non sono disponibili. Chi è coperto dal servizio proposto dall'operatore potrà sfruttare una delle offerte Internet casa di EOLO per la connessione.

La mappa dei ripetitori EOLO conferma che in 11 regioni italiane è disponibile una copertura superiore al 95%. Tali regioni sono sparse tra il centro ed il nord Italia. In altre due regioni, invece, la copertura è superiore al 75% mentre nelle restanti 7 regioni è presente una copertura superiore al 30%. Per poter verificare la copertura e consultare la mappa dei ripetitori EOLO è necessario affidarsi allo strumento di verifica del sito ufficiale.

Collegandosi al sito EOLO è possibile effettuare una verifica della copertura, inserendo il proprio indirizzo, in modo da poter controllare la tipologia di servizio proposto dal provider nella propria area. In questo modo, l’utente otterrà informazioni precise in merito alla tipologia ed alle prestazioni della connessione Internet garantita da EOLO. Ricordiamo che il provider mette a disposizione una connessione tramite rete Internet wireless FWA (Fixed Wireless Access) oppure, se disponibile, tramite rete fibra ottica FTTH.

Per quanto riguarda il collegamento Internet wireless, ogni BTS di EOLO è dotato di una stazione di energia in grado di garantire la continuità del servizio fino a 24 ore (o per alcuni giorni per i BTS dotati di generatori di emergenza) in ogni condizione ambientale. In questo modo, il collegamento FWA garantito da EOLO non registrerà malfunzionamenti in caso di condizioni climatiche avverse, permettendo un accesso rapido e stabile ad Internet.

Scopri le migliori offerte del mercato

Le offerte EOLO

Il punto di riferimento del listino di offerte EOLO è rappresentato dall’abbonamento EOLO Più. Si tratta di una soluzione ampiamente personalizzabile dal cliente ed in grado di soddisfare al massimo le esigenze di connettività delle famiglie. L’offerta in questione garantisce una connessione illimitata ad Internet. Tale connessione, in base alla copertura EOLO, può avvenire:

  • tramite rete in fibra ottica FTTH in cui l’intero collegamento avviene tramite fibra ottica, fino all’abitazione dell’utente
  • tramite rete Fixed Wireless Access (FWA) che prevede che il collegamento tra la BTS EOLO e l’abitazione dell’utente avvenga in modalità wireless con l’utilizzo di un apposito dispositivo fornito dall’operatore; il ripetitore EOLO è poi collegato alla rete tramite fibra ottica

A prescindere dalla copertura EOLO disponibile all’indirizzo di casa dell’utente e verificabile dal sito dell’operatore, EOLO Più presenta:

  • una linea telefonica fissa con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali
  • una connessione ad Internet senza limiti fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload

L’abbonamento ha un costo di 26,90 euro al mese con attivazione e EOLOrouter incluso. Per sfruttare al massimo la rete Internet è necessario attivare almeno uno dei pacchetti +Intrattenimento e +Studio e Lavoro. Con l’attivazione di almeno uno di questi due pacchetti, la connessione ad Internet arriverà fino a 100 Mega, in caso di collegamento FWA, oppure 1000 Mega, in caso di collegamento FTTH.

I pacchetti attivabili sono i seguenti:

  • +Intrattenimento: configurazione della rete dedicata per i contenuti in streaming ed il gioco online, EOLOrouterEVO, IP statico pubblico, 6 mesi di DAZN e 12 mesi di Playstation Plus; il pacchetto ha un costo di 5 euro al mese con primo mese gratis
  • +Studio e Lavoro: configurazione dedicata per lavorare e studiare da casa, EOLOrouterEVO, 12 mesi di Microsoft 365 Personal; il pacchetto ha un costo di 5 euro al mese con primo mese gratis

Da notare che l’abbonamento può essere completato anche con +Sicurezza che al costo di 3 euro al mese include un antivirus ed un sistema di Parental control.

Tra le offerte dell’operatore c’è anche EOLO Quando Vuoi. Si tratta di una soluzione che consente di attivare una connessione ad Internet wireless senza abbonamento. L’accesso ad Internet funziona tramite un sistema di ricariche con il cliente che è libero di scegliere quando utilizzare la connessione. Nei periodi in cui non si ha la necessità di accedere ad Internet, non si registrerà alcun addebito.

Con EOLO Quando Vuoi è possibile effettuare ricariche di:

  • 2 giorni a 6,90 euro
  • 1 settimana a 9,90 euro
  • 2 settimane a 19,80 euro
  • 3 mesi a 99,00 euro

L’attivazione della connessione avviene subito dopo l’acquisto della ricarica. Il tempo di navigazione terminerà alla mezzanotte del giorno di scadenza. Questa soluzione garantisce una connessione ad Internet senza limiti di volumi di traffico e con velocità massima di 30 Mega in download. Non sono previsti costi di attivazione. È possibile richiedere in comodato EOLOrouter Wi-Fi oppure EOLOrouterEVO Wi-Fi al prezzo di, rispettivamente, 69,90 euro e 79,90 euro.

Le offerte EOLO sono disponibili anche per la clientela business. In questo caso, l'offerta di riferimento da tenere in considerazione è EOLO Professional Expert. Questa soluzione mette a disposizione una linea telefonica con chiamate illimitate. Nell'abbonamento è inclusa anche una connessione ad Internet senza limiti. L'accesso ad Internet può avvenire in modalità wireless, tramite rete FWA fino a 100 Mega, oppure tramite fibra ottica FTTH, fino a 1.000 Mega. Il canone mensile è di 34,90 euro. Da notare che anche le aziende più articolate possono contare sulle proposte di EOLO per l'accesso ad Internet ad alta velocità.

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 

Vodafone Internet casa: le novità di dicembre 2021

Vodafone casa: quali sono le offerte più vantaggiose che si possono attivare a dicembre 2021? Vediamo di seguito le promozioni che si potranno attivare direttamente online e che permetteranno sia di attivare Internet a casa per la prima volta, sia di cambiare operatore, scegliendo una promozione più vantaggiosa.

Rete fissa di Iliad: arriverà a Dicembre 2021?

Si attende ancora la data ufficiale dell'arrivo della rete fissa Iliad in Italia, la domanda che tutti si stanno facendo è sarà Dicembre il mese della svolta? Nel frattempo il gestore francese ha lanciato una nuova offerta mobile che con un modem 4G predisposto per accogliere la SIM ti permetterà di avere Iliad come gestore internet casa
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su