Lavorare da casa con Internet: 5 offerte per rimanere connessi


L’epidemia di coronavirus ha cambiato molte cose, tra cui il modo con cui tutti noi ci rapportiamo al lavoro. Il distanziamento sociale ha reso lo smart working una soluzione praticata non più soltanto da aziende all’avanguardia, ma anche da chi fino a pochi mesi fa non aveva mai sperimentato il lavoro via Internet.

Internet seconda casa

Allo stesso tempo, la diffusione di questo approccio ha fatto emergere ancora di più il ritardo di certe zone di Italia per quanto riguarda le infrastrutture di rete: lavorare da casa con Internet è possibile infatti solo se si ha a disposizione una connessione veloce, stabile ed efficiente, che non faccia perdere tempo ma che al contrario permetta di svolgere anche in modo più efficace le proprie mansioni.

Anche con la progressiva fine delle restrizioni in seguito al successo delle vaccinazioni in Italia e nel mondo, molte ditte si sono rese conto di quanto possa essere vincente lo smart working: non solo per i dipendenti – che, a patto di avere una zona della casa che possa essere adibita a studio, risparmiano svariate ore (ed euro) alla settimana per gli spostamenti – ma anche per gli stessi datori di lavoro, che decentralizzando i processi produttivi possono ridurre di molto i costi.

È naturale che molti lavori (soprattutto quelli del settore primario e secondario, cioè agricoltura e industria) possano essere svolti soltanto “in presenza” (a differenza del terziario e dei servizi) ma per tutti gli altri è bene conoscere quali sono le migliori offerte per lavorare da casa con Internet.

Qui di seguito, vediamo cinque proposte Internet casa con un ottimo rapporto qualità/prezzo: prima, però, la risposta alla domanda se sia necessaria la fibra ottica o basti la comune ADSL

ADSL o fibra ottica per lavorare da casa con Internet? 

Le principali tecnologie per l’accesso alla Rete oggi sono la classica ADSL, che utilizza la rete telefonica in rame, e la fibra ottica, disponibile in almeno due versioni: FTTH, cioè Fiber to the home, con il cavo in fibra ottica che arriva fino al domicilio dell’utente; e FTTC, Fiber to the cabinet, in cui invece la fibra si ferma all’armadio stradale che è collegato attraverso la linea telefonica alle singole abitazioni. Negli ultimi mesi si è affermato anche l’approccio FWA, Fixed Wireless Access, che unisce alla fibra ottica la connessione senza fili, in modo da raggiungere anche quelle località che non possono contare su una linea telefonica tradizionale né sono a portata di fibra, ad esempio perché si trovano in zone particolarmente impervie o remote.

Quale scegliere, tra queste diverse tecnologie? Tutto dipende dalle proprie necessità per lo smart working: se per voi lavorare da casa con Internet significa soprattutto inviare delle email, allora l’ADSL potrà essere sufficiente; se invece sono frequenti le call con Zoom, Meet, Teams e simili, è meglio puntare almeno su una linea FTTC. La FTTH è richiesta solo in casi particolari, ad esempio quando si scambiano file di dimensioni davvero cospicue (in particolare filmati) o si ha bisogno della massima qualità video nello streaming.  

Scopri le migliori offerte del mercato

Internet Unlimited di Vodafone 

Uno dei principali problemi per chi vuole lavorare da casa con Internet è dovuto al fatto che non sempre la connessione wireless arriva fino alle stanze scelte per il proprio “ufficio casalingo”. Proposte come Internet Unlimited di Vodafone includono per questo modem/router avanzati come la Vodafone Wi-Fi 6 Station, che grazie alle sue otto antenne e al BSS Coloring è in grado di assicurare eccellenti connessioni per fino a 120 dispositivi contemporaneamente, con una grande stabilità e soprattutto una copertura capillare in tutta la casa, anche grazie al minor rischio di interferenze con le reti dei vicini.

In più, il Wi-Fi Optimizer riesce a ottimizzare nel tempo la connessione per tutti i dispostivi collegati, garantisce un’eccellente tenuta dalla lunga durata senza cadute improvvise, eroga la miglior velocità in base ai consumi fatti per tutti i dispositivi e si adatta autonomamente ai devi connessi nello stesso momento. 

Internet Unlimited ha attualmente un canone mensile di 27,90 euro e offre la connessione in fibra fino a 1 Gbit/s, senza costi di attivazione né vincoli di durata, con in più il modem; se si vogliono anche le telefonate da fisso c’è Internet Unlimited + chiamate (il canone è di 29,90 euro al mese) e per unire anche la telefonate da mobile c’è Giga Family Infinito Edition, a 39,90 euro al mese, che include anche una SIM per lo smartphone con Giga, minuti e SMS illimitati. 

Sky WiFi Fibra di Sky 

Sky è una delle ultime arrivate nel mercato delle connessioni Internet, pochi anni dopo aver cominciato a fornire i suoi contenuti video non soltanto via satellite ma anche attraverso la fibra. Questa offerta è particolarmente interessante perché ha un costo promozionale piuttosto basso, 24,90 euro al mese invece di 34,90 euro per 18 mesi, con connessione in fibra fino a 1 Gbit/s e telefonate incluse. L’attivazione di Sky WiFi costa 29 euro in promozione (invece di 49 euro).

Oltre al costo, la caratteristica più interessante di Sky WiFi è la presenza, oltre al router (lo Sky WiFi Hub) degli Sky WiFi Pod, dei piccoli dispositivi che usano la tecnologia mesh e che hanno la funzione di estendere la copertura della rete wireless e raggiungere così anche gli angoli più lontani di casa. 

Super Fibra Unlimited di Wind Tre 

Tra le altre offerte per chi vuole lavorare da casa con Internet c’è Super Fibra Unlimited di Wind. Anche qui la proposta include la fibra a 1 Gbit/s, oltre alle chiamate illimitate, al modem incluso e, per rilassarsi un po’ dopo una lunga giornata di smart working, 12 mesi di Amazon Prime, che oltre allo sconto sulle consegne del marketplace più famoso del mondo comprende anche Prime Video, una delle più diffuse piattaforme dedicate allo streaming video di film, serie tv, documentari e contenuti originali. Non solo: per chi ha smartphone con abbonamento a Wind, i gigabyte in mobilità diventano illimitato ogni mese, senza costi aggiuntivi. Il tutto per un canone di 26,99 euro al mese

Fastweb Nexxt Casa + Mobile di Fastweb 

Per chi vuole davvero il massimo a livello di prestazioni attualmente nessuno batte Fastweb, che nelle aree coperte da fibra ottica FTTH NGN GPON arriva alla velocità di ben 2,5 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload (oltre ai consueti 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload per la fibra “standard” fuori rete Fastweb). Se si vuole un’offerta completa l’ideale è Fastweb Nexxt Casa + Mobile: oltre alla connessione superveloce, anche le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, il modem FASTGate con l’attivazione inclusa ma anche la SIM con tecnologia 5G (nelle 18 principali città tra cui Milano, Bologna, Roma, Napoli) e minuti illimitati, 100 SMS e 70 Gb di traffico dati. Il costo è di 33,90 euro al mese

Super Fibra di TIM 

A 29,90 euro al mese, infine, c’è TIM Super Fibra: il canone comprende la fibra fino a 1 Giga in download 100 Mega in upload disponibile in oltre 140 comuni, le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e i numeri mobili nazionali, il modem TIM HUB+ (il primo modem in Italia con il Wi-Fi 6, che assicura la massima velocità e copertura in tutta la casa). Il contributo di attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) è già incluso nel prezzo, ma se si cambia operatore prima che siano trascorsi due anni sarà necessario corrispondere la cifra ancora mancante.

Interessante il servizio per il Wi-Fi certificato e il Safe Web Plus a 6 euro al mese: con questa opzione, il tecnico TIM si occuperà di verificare e ottimizzare la copertura WiFi in ogni ambiente della casa, eventualmente installando anche dei repeater in comodato d’uso gratuito e amplificando il segnale wireless, rilasciando poi il certificato digitale, che attesta la qualità del segnale WiFi per la visione di contenuti Full HD. E con Safe Web Plus, si è al sicuro dalle principali minacce del web.

Tutte le offerte TIM DAZN di settembre 2021

Per poter vedere tutte le partite di Serie A del campionato italiano devi abbonarti a DAZN, in questa guida vedremo quali sono le migliori offerte TIM che includono anche l'abbonamento alla pay tv con TIMVision a settembre. Ecco come attivare un piano Internet casa con inclusa la streaming tv per vedere gli eventi sportivi live

Fastweb Bonus PC: la situazione di Settembre 2021

Sta per terminare la fase 1 del bonus pc e Internet, se non hai ancora fatto domanda puoi attivare la tua connessione di casa e avere un nuovo dispositivo con uno sconto di 500 euro. Ecco qual è la migliore offerte in fibra di Settembre di Fastweb per i clienti che hanno diritto al bonus pc e tutti i dettagli su costi e condizioni proposti dal gestore

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di Settembre 2021

La velocità di connessione è un parametro centrale nella scelta dell'abbonamento Internet casa ed un confronto tra le varie proposte degli operatori è fondamentale per poter valutare la soluzione migliore. I provider del mercato di telefonia fissa mettono a disposizione diverse offerte per gli utenti. Scegliere la proposta migliore richiede un'analisi attenta della situazione. Ecco tutti i dettagli sulla velocità di connessione delle varie offerte dei provider di telefonia fissa a settembre 2021.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su