Si può cambiare offerta Iliad se si è già clienti? Si: l'operatore consente ai già clienti di richiedere il cambio offerta Iliad mobile per passare dalla tariffa attiva ad un’altra offerta più ricca. Attenzione però: il cambio tariffa Iliad è possibile solo in alcuni casi e limitatamente al passaggio ad offerte con pacchetti di giga più grandi. Vediamo assieme tutte le casistiche nel dettaglio.
Il cambio tariffa iliad online è possibile accedendo all’Area Personale su www.iliad.it e richiedendo il cambio piano gratuito. La procedura da seguire è la seguente:
Basta cliccare sull'offerta desiderata, leggere i termini del contratto e barrare la casella corrispondente, lo stesso per l'informativa privacy e infine, se convinti, premere il tasto rosso Conferma.
Facciamo un esempio pratico per chiarire la questione. Ipotizziamo che abbiate attivato un’offerta X con scadenza il 15 settembre e che ora vogliate passare a Giga 120. Richiedendo il cambio tariffa il 12 settembre, quindi, Giga 120 sarà attiva a partire dal 15 settembre successivo.
Fino al 15 settembre 2022 è possibile passare a Iliad 150 Giga, tariffa caratterizzata da:
Giga 150 presenta un canone di 9,99 euro al mese e sarà attiva a partire dal primo rinnovo successivo dell’offerta attiva sulla propria SIM. L'offerta è valida per sempre, ma bisogna affrettarsi se non si vuole perderla!
Iliad Giga 120 è la soluzione più completa del listino di tariffe proposte dall’operatore di telefonia mobile. I clienti Iliad possono, quindi, passare a Giga 120 e beneficiare di una tariffa con le seguenti caratteristiche:
Giga 120 presenta un canone di 9,99 euro al mese. Per i nuovi clienti, ricordiamo, l’offerta ha un costo di attivazione di 9,99 euro una tantum. Per i già clienti che eseguono il cambio tariffa con Iliad, invece, non sono previsti costi aggiuntivi. Giga 120 sarà attiva a partire dal primo rinnovo successivo dell’offerta attiva sulla propria SIM.
Alcuni utenti Iliad hanno segnalato problemi e tempistiche allungate nel tentativo di cambiare verso la nuova promozione. In particolare, viene visualizzato il messaggio d'errore "Non è possibile richiedere il cambio dell'offerta su una SIM con richiesta di portabilità in corso"; comunicazione che raramente può apparire anche a clienti dell'operatore che non hanno portato avanti alcuna richiesta di portabilità del numero.
In tal caso non occorre preoccuparsi: si può in ogni caso provare a contattare il Servizio Clienti al numero Iliad 177 per avere informazioni più dettagliate.
A differenza di altri operatori, l’operatore non include alcuna opzione aggiuntiva da abbinare al proprio piano tariffario per incrementare i Giga disponibili. In caso di esaurimento del pacchetto dati mensile, quindi, la navigazione si interromperà e, previo consenso dell’utente, sarà possibile continuare a navigare a consumo sotto rete Iliad.
La tariffa a consumo prevede un addebito di 90 centesimi per gettoni da 100 MB di traffico dati (1 GB extra ha un costo di 9 euro circa). Gli addebiti avvengono sul credito residuo della SIM. Sarà necessario effettuare una ricarica per accertarsi di avere credito a sufficienza per coprire i costi della navigazione a consumo. Alla data di rinnovo dell’offerta, il contatore dei Giga sarà azzerato e sarà possibile tornare a navigare normalmente.
Ci ha attivato un’offerta X con Iliad e desidera passare all’offerta Y dell’operatore può valutare la possibilità di eseguire un doppio passaggio di operatore. In gergo, tale procedimento viene definito “triangolazione” e permette di attivare offerte che non possono essere sottoscritte se non cambiando operatore.
Solitamente, la triangolazione è un’operazione che viene eseguita quando si desidera attivare un’offerta di tipo “operator attack”, ovvero una tariffa speciale riservata ad un target specifico di clienti di un determinato provider.
In questi casi, l’utente che intende attivare la tariffa speciale può eseguire il passaggio ad un provider “compatibile” con l’offerta desiderata e successivamente richiederne l’attivazione, eseguendo una seconda portabilità del numero di cellulare.
Nel caso di Iliad, la triangolazione può essere una delle soluzioni da valutare in quanto permette ai già clienti Iliad di attivare sul proprio numero di telefono una tariffa Iliad riservata ai soli nuovi clienti. Ricordiamo, infatti, che con il cambio offerta Iliad è possibile attivare esclusivamente Giga 120 e non le altre offerte in listino.
L’operazione prevede i seguenti passaggi:
È importante sottolineare che un’operazione di “triangolazione” comporta dei costi aggiuntivi che, in molti casi, possono rendere poco vantaggiosa l’esecuzione dell’intera procedura. Di norma, infatti, i costi di una portabilità del numero di cellulare risultano pari ad alcune decine di euro. Nel caso del passaggio ad Iliad, invece, è previsto un unico contributo di attivazione pari a 9,99 euro una tantum che va a sommarsi al costo del primo mese dell’offerta che si desidera attivare.
Si tratta, quindi, di una soluzione da valutare con molta attenzione. Effettuare un doppio passaggio di operatore può risultare costoso e, quindi, andare a ridurre i vantaggi legati all’attivazione dell’offerta Iliad riservata ai nuovi clienti. È consigliabile prendersi tutto il tempo necessario per valutare, a seconda dei casi, il reale vantaggio legato all’utilizzo di questa particolare opzione.
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe