Come cambiare piano tariffario Iliad


Sin dal suo debutto nel mercato di telefonia mobile italiano, Iliad ha fatto parlare di sé per le sue ottime tariffe caratterizzare da costi contenuti e tanti bonus per gli utenti e, soprattutto, dall’assenza di vincoli, costi nascosti ed altri servizi non richiesti che, prima dell’arrivo di Iliad ed in parte ancora oggi, rappresentano una costante per molti utenti italiani.

Dal mese di maggio del 2018, data di debutto nel mercato italiano, Iliad ha lanciato diverse tariffe ed oggi mette a disposizione degli utenti offerte di vario tipo, con l’obiettivo di garantire diverse opzioni tra cui individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Da tempo, molti clienti dell’operatore si chiedono come cambiare piano tariffario Iliad.

Le prime offerte Iliad, infatti, presentavano un costo contenuto e un buon bundle dati. Inizialmente, infatti, si partiva da 30 GB a 5,99 Euro al mese. Successivamente, l’operatore ha aumentato il traffico dati disponibili ogni mese, presentando nuove offerte da 40 e 50 GB, ad un costo leggermente più elevato. In un primo momento, Iliad aveva promosso ai suoi clienti la possibilità di poter effettuare il cambio di piano tariffario in autonomia.

Vediamo, quindi, com’è attualmente la situazione e come fare il cambio tariffa per una SIM Iliad in modo da attivare un piano tariffario diverso da quello attualmente utilizzato.

Cambio tariffa con Iliad: è possibile?

Allo stato attuale, nonostante le promesse dell’operatore, i clienti Iliad non possono cambiare il piano tariffario della propria SIM. Una volta effettuato il passaggio ad Iliad richiedendo l’attivazione di una specifica offerta, infatti, il cliente non ha modo di poter cambiare tariffa e dovrà continuare ad utilizzare il piano richiesto al momento dell’attivazione della SIM.

Nei primi mesi di presenza sul mercato italiano, ovvero durante l’estate del 2018, Iliad aveva annunciato l’imminente arrivo della possibilità di effettuare un cambio tariffa “diretto” per i suoi clienti che avrebbero avuto la possibilità di passare dalla tariffa X alla tariffa Y in modo autonomo, semplicemente accedendo all’area utente del sito ufficiale di Iliad (ricordiamo che l’operatore non ha un’app ufficiale ma permette ai suoi utenti di gestire la propria offerta dla sito ufficiale).

Per ora, quindi, i clienti Iliad non possono effettuare il passaggio da una tariffa ad un’altra e dovranno accontentarsi del piano sottoscritto al momento dell’attivazione della nuova SIM Iliad. La situazione potrebbe cambiare nel corso del prossimo futuro anche se, per il momento, il provider non è più tornato sull’argomento del cambio offerta che, al momento, rappresenta l’unica vera promessa non mantenuta da Iliad.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva in merito al cambio tariffa con Iliad è possibile contattare il servizio clienti dell’operatore e richiedere il supporto di un consulente. Per entrare in contatto diretto con Iliad si può utilizzare il canale d’assistenza telefonica chiamando al numero 177. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 mentre il sabato la domenica e nei giorni festivi funzionerà dalle 9 alle 20.

Attivare un nuovo numero Iliad

Chi ha attivato un’offerta Iliad in passato e vorrebbe sfruttare una delle tariffe attualmente disponibili in listino può valutare la possibilità di attivare una nuova SIM con l’operatore. Tutte le offerte Iliad, infatti, sono disponibili sia per chi richiede la portabilità del proprio numero di cellulare che per chi vuole attivare un nuovo numero.

Una delle opzioni per poter sfruttare una delle tariffe Iliad attualmente riservate ai soli nuovi clienti è rappresentata dalla possibilità di richiedere l’attivazione di un nuovo numero e, quindi, di una nuova SIM per utilizzare i bonus inclusi nell’offerta desiderata.

Chiaramente, in questo caso, l’utente si ritroverà con due SIM ed avrà, quindi, bisogno di uno smartphone Dual SIM oppure di due smartphone per poter utilizzare, contemporaneamente, entrambe le tariffe ed i bonus previsti. Chi opta per questa soluzione dovrà fare i conti con il pagamento di due canoni mensili, uno per ciascuna offerta attiva.

La prima SIM Iliad, ovvero quella che presenta la tariffa che si vuole cambiare, potrà passare ad altro operatore andando ad attivare un’offerta più vantaggiosa ed in linea con quelle che sono le proprie esigenze.

Per una panoramica completa sulle tariffe attualmente disponibili nel listino di Iliad è possibile consultare il comparatore di SosTariffe.it per offerte Iliad da cui si potrà procedere anche con l’attivazione online della tariffa desiderata tramite il collegamento diretto al sito del provider.

Scegliendo l’attivazione online si velocizzerà tutta la procedura di sottoscrizione e la nuova SIM verrà consegnata all’indirizzo indicato in fase di registrazione. Utilizzando il proprio account Iliad, inoltre, l’intera procedura di attivazione sarà ancora più semplice in quanto l’operatore sfrutterà i dati già registrati con l’altra SIM.

Ricordiamo che, sia scegliendo l’attivazione online che optando per l’attivazione in un negozio o in un corner Iliad, per richiedere una nuova SIM sarà necessario il pagamento di un contributo iniziale una tantum di 9,99 Euro che va a sommarsi al costo del primo mese dell’offerta.

Cambiare tariffa con la “triangolazione”

Ci ha attivato un’offerta X con Iliad e desidera passare all’offerta Y dell’operatore può valutare la possibilità di eseguire un doppio passaggio di operatore. In gergo, tale procedimento viene definito “triangolazione” e permette di attivare offerte che non possono essere sottoscritte se non cambiando operatore.

Solitamente, la triangolazione è un’operazione che viene eseguita quando si desidera attivare un’offerta di tipo “operator attack”, ovvero una tariffa speciale riservata ad un target specifico di clienti di un determinato provider.

In questi casi, l’utente che intende attivare la tariffa speciale può eseguire il passaggio ad un provider “compatibile” con l’offerta desiderata e successivamente richiederne l’attivazione, eseguendo una seconda portabilità del numero di cellulare.

Nel caso di Iliad, non essendoci la possibilità di cambiare offerta, la triangolazione può essere una delle soluzioni da valutare in quanto permette ai già clienti Iliad di attivare sul proprio numero di telefono una tariffa Iliad riservata ai soli nuovi clienti.

L’operazione prevede i seguenti passaggi:

  • individuare la tariffa di un altro operatore che risulta essere più conveniente da attivare; tramite il comparatore di SosTariffe.it per offerte di telefonia mobile sarà possibile scegliere con cura la tariffa più adatta (ad esempio optando per una con attivazione gratuita) per eseguire tale operazione; dopo aver individuato la tariffa di un altro operatore si dovrà richiedere la portabilità

  • completato il processo di portabilità del numero ad un altro operatore “intermedio”, l’utente potrà eseguire un nuovo passaggio ad Ilaid questa volta scegliendo una delle tariffe riservate ai nuovi clienti che, in precedenza, in quanto cliente Iliad non poteva attivare per via dell’assenza dell’opzione di “cambio tariffa”

È importante sottolineare che un’operazione di “triangolazione” comporta dei costi aggiuntivi che, in molti casi, possono rendere poco vantaggiosa l’esecuzione dell’intera procedura. Di norma, infatti, i costi di una portabilità del numero di cellulare risultano pari ad alcune decine di Euro. Nel caso del passaggio ad Iliad, invece, è previsto un unico contributo di attivazione pari a 9,99 Euro una tantum che va a sommarsi al costo del primo mese dell’offerta che si desidera attivare.

Si tratta, quindi, di una soluzione da valutare con molta attenzione. Effettuare un doppio passaggio di operatore può risultare costoso e, quindi, andare a ridurre i vantaggi legati all’attivazione dell’offerta Iliad riservata ai nuovi clienti. È consigliabile prendersi tutto il tempo necessario per valutare, a seconda dei casi, il reale vantaggio legato all’utilizzo di questa particolare opzione.


Le 10 migliori app per Android da installare su smartphone

Viviamo con il telefono cellulare sempre in mano, ma non ci rendiamo sempre conto di tutti i benefici e le comodità che possiamo avere con un semplice download: avere l’app per Android giusta semplifica la vita in un numero indefinito di circostanze. Ecco 10 app che ti consigliamo di scaricare per rendere migliori le vostre giornate.

Vodafone Special Unlimited 7: 50 GB e tutto illimitato per chi viene da Iliad

Vodafone Special Unlimited 7 è l'offerta ideale per i clienti di Iliad che vogliono cambiare operatore di telefonia mobile. La tariffa prevede minuti e SMS illimitati più 50 GB a 7 euro al mese senza costi di attivazione. Scopri tutti i vantaggi di passare a Vodafone

Very Mobile di WIND: 30 GB, tutto illimitato a 4,99 euro con il nuovo operatore

Con l'inizio della nuova settimana debutta ufficialmente Very Mobile, nuovo operatore virtuale di Wind Tre che segue l'esempio di ho. Mobile di Vodafone e Kena Mobile di TIM lanciando un nuovo brand con offerte dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. La prima offerta di Very Mobile include 30 GB di traffico dati ad appena 4,99 Euro al mese. Ecco tutti i dettagli.

Guide