Come cambiare piano tariffario Iliad


Sin dal suo debutto nel mercato di telefonia mobile italiano, Iliad ha fatto parlare di sé per le sue ottime tariffe caratterizzate da costi contenuti e tanti bonus per gli utenti e, soprattutto, dall’assenza di vincoli, costi nascosti ed altri servizi non richiesti che, prima dell’arrivo di Iliad ed in parte ancora oggi, rappresentano una costante per molti utenti italiani.

Copertura Iliad

Dal mese di maggio del 2018, data di debutto sul mercato italiano, Iliad ha lanciato diverse tariffe ed oggi mette a disposizione degli utenti offerte di vario tipo, con l’obiettivo di garantire diverse opzioni tra cui individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Da tempo, molti clienti dell’operatore si chiedono come cambiare piano tariffario Iliad.

Le prime offerte Iliad, infatti, presentavano un costo contenuto e un buon bundle dati. Inizialmente, infatti, si partiva da 30 GB a 5,99 euro al mese. Successivamente, l’operatore ha aumentato il traffico dati disponibili ogni mese, presentando nuove offerte da 40 e 50 GB, ad un costo leggermente più elevato. In un primo momento, Iliad aveva promosso ai suoi clienti la possibilità di poter effettuare il cambio di piano tariffario in autonomia. Come stanno le cose oggi?

Come cambiare offerta Iliad 2021: è possibile?

Sì, a partire dal mese di settembre 2021 è possibile effettuare il cambio tariffa con Iliad. Quest’opzione è accessibile a tutti i clienti dell’operatore di telefonia mobile, sebbene ci siano alcune limitazioni. Per esempio, se vi state chiedendo come cambiare offerta Iliad da 5,99 a 7,99 euro, la risposta è anche non è, al momento, possibile farlo. 

Il cambio piano tariffario con Iliad è gratuito e può essere eseguito in autonomia, effettuando l’accesso all’Area Personale del sito Iliad, ma l’operazione per cambiare piano tariffario non consente di attivare tutte le offerte presenti nel listino Iliad.

Il provider, infatti, permette esclusivamente di cambiare offerta Iliad 100 Giga con passaggio alla nuova offerta Giga 120. Non sarà, dunque, neanche possibile il cambio dell'offerta 80 Giga, tramite il passaggio Iliad da 50 a 80 Giga. 

Offerte Iliad 2021

Iliad Giga 120 è la soluzione più completa del listino di tariffe proposte dall’operatore di telefonia mobile. I clienti Iliad possono, quindi, passare a Giga 120 e beneficiare di una tariffa con le seguenti caratteristiche:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti in Italia
  • minuti illimitati dall’Italia verso oltre 60 destinazioni internazionali
  • 120 GB di traffico dati in 4G e 5G ogni mese; in caso di esaurimento del bundle dati e fino al rinnovo mensile successivo è possibile, previo consenso da parte dell’utente, navigare a consumo al costo di 90 centesimi per ogni 100 MB di traffico dati
  • Mi Richiami, controllo del credito residuo, hotspot, segreteria telefonica già inclusi nel canone mensile
  • In roaming in UE: minuti ed SMS illimitati e fino a 6 GB di traffico dati senza costi aggiuntivi oltre al canone mensile

Giga 120 presenta un canone di 9,99 euro al mese. Per i nuovi clienti, ricordiamo, l’offerta ha un costo di attivazione di 9,99 euro una tantum. Per i già clienti che eseguono il cambio tariffa con Iliad, invece, non sono previsti costi aggiuntivi. Giga 120 sarà attiva a partire dal primo rinnovo successivo dell’offerta attiva sulla propria SIM.

Facciamo un esempio per chiarire la questione. Ipotizziamo che un cliente Iliad abbia attivato un’offerta X con scadenza il 15 settembre ed abbia ora la possibilità di passare a Giga 120. Richiedendo il cambio tariffa il 12 settembre, quindi, Giga 120 sarà attiva a partire dal 15 settembre successivo.

Tre offerte attualmente disponibili, troviamo poi Iliad Giga 80, la quale presenta un costo fisso mensile di 7,99 euro e include i seguenti servizi:

  • minuti ed SMS illimitati verso tutti in Italia
  • minuti illimitati dall’Italia verso oltre 60 destinazioni internazionali
  • 80 GB di traffico dati in 4G e 5G ogni mese; in caso di esaurimento del bundle dati e fino al rinnovo mensile successivo è possibile, previo consenso da parte dell’utente, navigare a consumo al costo di 90 centesimi per ogni 100 MB di traffico dati
  • Mi Richiami, controllo del credito residuo, hotspot, segreteria telefonica già inclusi nel canone mensile
  • In roaming in UE: minuti ed SMS illimitati e fino a 5 GB di traffico dati senza costi aggiuntivi oltre al canone mensile

Per cambiare tariffa Iliad devo cambiare SIM??

Cambiare piano tariffario con Iliad è molto semplice e non sarà necessario cambiare SIM. L’operazione può essere completata in pochi minuti grazie ad una semplice procedura online. Per prima cosa è necessario accedere al sito di Iliad (collegandosi all’indirizzo iliad.it). L’accesso può essere effettuato anche da smartphone, con un’interfaccia ottimizzata per dispositivi mobili. Ricordiamo, infatti, che Iliad non ha un’app ufficiale per dispositivi mobili.

Una volta effettuato l’accesso al sito Iliad, bisognerà cliccare su Area Personale. Il tasto per l’accesso a questa sezione si trova, sia nella versione mobile che in quella desktop del sito, in alto a destra nella Home Page. A questo punto, bisognerà effettuare l’accesso all’Area Personale inserendo ID Cliente e Password. Se l’utente non ricorda le credenziali d’accesso potrà recuperarle cliccando su Recupera le tue credenziali e seguendo la procedura dedicata.

A questo punto, completato l’accesso all’Area Personale, si potrà procedere con il cambio piano Iliad. L’operazione può essere completata andando in La mia Offerta > Cambio Offerta. In questa sezione sarà possibile individuare la tariffa Giga 120 da attivare in sostituzione del piano tariffario attualmente attivo sulla propria SIM Iliad. La procedura da seguire sarà la stessa anche se la tariffa attivabile con il cambio piano dovesse cambiare. Come sottolineato in precedenza, il cambio piano tariffario con Iliad è gratuito.

Come cambiare offerta Iliad online?

Per cambiare offerta Iliad tramite procedura online è sufficiente accedere all’Area Personale del sito Iliad e richiedere il cambio piano gratuito. La procedura da seguire è la seguente:

  • accedere ad iliad.it (da mobile o da desktop)
  • andare in Area Personale ed effettuare l’accesso inserendo ID Cliente e Password (le credenziali possono essere recuperate cliccando sull’apposita opzione e seguendo la procedura)
  • andare in La mia Offerta > Cambio Offerta per selezionare la nuova tariffa da attivare sulla propria SIM

Completata la procedura, la nuova offerta Iliad non sarà attiva da subito ma diventerà valida a partire dal rinnovo successivo alla data di richiesta del cambio offerta. Il cambio del piano tariffario è sempre gratuito.

Come aggiungere Giga all'offerta Iliad?

A differenza di altri operatori, Iliad non prevede la possibilità di aggiungere Giga alla propria offerta. L’operatore non include alcuna opzione aggiuntiva da abbinare al proprio piano tariffario per incrementare i Giga disponibili. In caso di esaurimento del bundle dati mensile, quindi, la navigazione si interromperà e, previo consenso dell’utente, sarà possibile continuare a navigare a consumo sotto rete Iliad.

La tariffa a consumo prevede un addebito di 90 centesimi per gettoni da 100 MB di traffico dati (1 GB extra ha un costo di 9 euro circa). Gli addebiti avvengono sul credito residuo della SIM. Sarà necessario effettuare una ricarica per accertarsi di avere credito a sufficienza per coprire i costi della navigazione a consumo. Alla data di rinnovo dell’offerta, il contatore dei Giga sarà azzerato e sarà possibile tornare a navigare normalmente.

Per aumentare il numero di Giga a disposizione, i clienti Iliad hanno la possibilità di effettuare il cambio tariffa gratuito. L’operazione può essere eseguita dal sito Iliad andando in Area Personale > La Mia Offerta > Cambio Offerta e selezionando la tariffa da attivare. Al momento, Iliad consente di cambiare piano esclusivamente per attivare Giga 120, offerta che include 120 GB di traffico dati in 4G e 5G ogni mese.

Come attivare nuova offerta Iliad?

Ci sono vari modi per attivare una nuova offerta Iliad. L’operatore, infatti, mette a disposizione dei suoi clienti diversi canali per completare l’acquisto di una nuova SIM, richiedendo anche la portabilità del numero (tutte le tariffe proposte da Iliad sono attivabili con o senza portabilità del numero e senza vincoli legati all’operatore di provenienza).

L’opzione migliore per attivare una nuova offerta Iliad è rappresentata dall’attivazione online tramite il sito dell’operatore (iliad.it). Basterà accedere al portale e scegliere l’offerta da attivare. La procedura di sottoscrizione è rapida e consente di completare l’acquisto in pochi minuti. La SIM sarà poi spedita all’indirizzo fornito dall’utente nel giro di alcuni giorni lavorativi.

Da notare, inoltre, che per completare l’attivazione online sarà necessario completare la video-identificazione tramite una semplice procedura online. In alternativa, è possibile richiedere l’identificazione tramite corriere. In questo secondo caso, però, l’intestatario della SIM dovrà ritirare di persona la SIM alla consegna avendo cura di portare con sé un documento di riconoscimento.

Per attivare una nuova offerta Iliad è anche possibile recarsi in un Iliad Store, i negozi gestiti direttamente dall’operatore, oppure in un Iliad Corner. In alternativa, è possibile acquistare una SIM in un Iliad Point oppure acquistare la SIM presso gli espositori Iliad presenti in altre attività commerciali tramite la funzione Iliad Express che prevede l’attivazione tramite il sito dell’operatore.

Per tutti i dettagli relativi agli Iliad Store, Corner, Point ed Express è possibile consultare il sito Iliad ed andare nella sezione Iliad Store. In tale sezione è presente una mappa interattiva che consente all’utente di individuare il punto più vicino per attivare un’offerta.

Attivare un nuovo numero Iliad

Chi ha attivato un’offerta Iliad in passato e vorrebbe sfruttare una delle tariffe attualmente disponibili in listino può valutare anche la possibilità di attivare una nuova SIM con l’operatore. Tutte le offerte Iliad, infatti, sono disponibili sia per chi richiede la portabilità del proprio numero di cellulare che per chi vuole attivare un nuovo numero.

Chiaramente, in questo caso, l’utente si ritroverà con due SIM ed avrà, quindi, bisogno di uno smartphone Dual SIM oppure di due smartphone per poter utilizzare, contemporaneamente, entrambe le tariffe ed i bonus previsti. Chi opta per questa soluzione dovrà fare i conti con il pagamento di due canoni mensili, uno per ciascuna offerta attiva.

Per una panoramica completa sulle tariffe attualmente disponibili nel listino di Iliad è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte Iliad da cui si potrà procedere anche con l’attivazione online della tariffa desiderata tramite il collegamento diretto al sito del provider.

Scegliendo l’attivazione online si velocizzerà tutta la procedura di sottoscrizione e la nuova SIM verrà consegnata all’indirizzo indicato in fase di registrazione. Utilizzando il proprio account Iliad, inoltre, l’intera procedura di attivazione sarà ancora più semplice in quanto l’operatore sfrutterà i dati già registrati con l’altra SIM.

Ricordiamo che, sia scegliendo l’attivazione online che optando per l’attivazione in un negozio o in un corner Iliad, per richiedere una nuova SIM sarà necessario il pagamento di un contributo iniziale una tantum di 9,99 euro che va a sommarsi al costo del primo mese dell’offerta.

Cambiare tariffa Iliad con la “triangolazione”

Ci ha attivato un’offerta X con Iliad e desidera passare all’offerta Y dell’operatore può valutare la possibilità di eseguire un doppio passaggio di operatore. In gergo, tale procedimento viene definito “triangolazione” e permette di attivare offerte che non possono essere sottoscritte se non cambiando operatore.

Solitamente, la triangolazione è un’operazione che viene eseguita quando si desidera attivare un’offerta di tipo “operator attack”, ovvero una tariffa speciale riservata ad un target specifico di clienti di un determinato provider.

In questi casi, l’utente che intende attivare la tariffa speciale può eseguire il passaggio ad un provider “compatibile” con l’offerta desiderata e successivamente richiederne l’attivazione, eseguendo una seconda portabilità del numero di cellulare.

Nel caso di Iliad, la triangolazione può essere una delle soluzioni da valutare in quanto permette ai già clienti Iliad di attivare sul proprio numero di telefono una tariffa Iliad riservata ai soli nuovi clienti. Ricordiamo, infatti, che con il cambio offerta Iliad è possibile attivare esclusivamente Giga 120 e non le altre offerte in listino.

L’operazione prevede i seguenti passaggi:

  • individuare la tariffa di un altro operatore che risulta essere più conveniente da attivare; tramite il comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile sarà possibile scegliere con cura la tariffa più adatta (ad esempio optando per una con attivazione gratuita) per eseguire tale operazione; dopo aver individuato la tariffa di un altro operatore si dovrà richiedere la portabilità
  • completato il processo di portabilità del numero ad un altro operatore “intermedio”, l’utente potrà eseguire un nuovo passaggio ad Ilaid questa volta scegliendo una delle tariffe riservate ai nuovi clienti che, in precedenza, in quanto cliente Iliad non poteva attivare per via dell’assenza dell’opzione di “cambio tariffa”

È importante sottolineare che un’operazione di “triangolazione” comporta dei costi aggiuntivi che, in molti casi, possono rendere poco vantaggiosa l’esecuzione dell’intera procedura. Di norma, infatti, i costi di una portabilità del numero di cellulare risultano pari ad alcune decine di euro. Nel caso del passaggio ad Iliad, invece, è previsto un unico contributo di attivazione pari a 9,99 euro una tantum che va a sommarsi al costo del primo mese dell’offerta che si desidera attivare.

Si tratta, quindi, di una soluzione da valutare con molta attenzione. Effettuare un doppio passaggio di operatore può risultare costoso e, quindi, andare a ridurre i vantaggi legati all’attivazione dell’offerta Iliad riservata ai nuovi clienti. È consigliabile prendersi tutto il tempo necessario per valutare, a seconda dei casi, il reale vantaggio legato all’utilizzo di questa particolare opzione.

Come acquistare iPhone 13 senza busta paga a Dicembre 2021

Gli iPhone 13 sono tra gli smartphone più desiderati del momento, soprattutto in vista del Natale, e le offerte per acquistarli al miglior prezzo non mancano di certo. Tra le possibilità per acquistare un nuovo iPhone 13 ci sono anche le offerte telefono incluso proposte dagli operatori di telefonia mobile che possono garantire tanti vantaggi per gli utenti con la possibilità di acquistare un nuovo iPhone a prezzo scontato. Ecco, quindi, come acquistare un nuovo iPhone 13 senza busta paga con le offerte di dicembre 2021.

Nuova offerta PosteMobile: 50 Giga a 5,90 euro al mese fino al 12/12

Torna disponibile l'offerta limited edition Creami WOW 50 Giga di PosteMobile. Si tratta di una delle migliori proposte disponibili in questo momento sul mercato di telefonia mobile. Attivabile da tutti, con o senza portabilità, l'offerta di PosteMobile include un pacchetto completo di minuti, SMS e Giga ad un costo davvero contenuto. Ecco tutti i dettagli sulla nuova offerta proposta da PosteMobile che sarà disponibile esclusivamente tramite attivazione online fino al prossimo 12 dicembre.

Nuova rimodulazione WINDTRE: aumentano i costi per i clienti mobile

WINDTRE ha annunciato una nuova rimodulazione per i suoi clienti di rete mobile. Chi riceverà il tradizionale SMS informativo, infatti, registrerà una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali a partire dal 20 gennaio 2022. Tale modifica si tradurrà in un incremento del costo mensile e, in alcuni casi, in un incremento dei bonus inclusi (minuti, SMS o Giga). Ecco tutti i dettagli sulla nuova rimodulazione WINDTRE.
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su