Disdetta Windtre

Attraverso la disdetta Windtre chi ha un contratto attivo con l'operatore, per la propria linea telefonica fissa, mobile o business, può interrompere il contratto e decidere se cessare definitivamente la linea o se passare a un altro operatore. La procedura da seguire è diversa a seconda del tipo di abbonamento attivo e delle motivazioni per le quali si richiede la disdetta. Inoltre, bisogna considerare che c'è anche la possibilità di recedere gratuitamente dal contratto, purché non siano passati più di 14 giorni dalla data dell'attivazione. 

Come fare la disdetta di Windtre? Scopri la procedura più rapida per la disdetta internet casa e telefonia mobile, i costi e le tempistiche.

Come disdire Windtre Casa 

Si può esercitare il diritto di recesso per le offerte di linea fissa Windtre Casa sia entro i primi 14 giorni dalla data di attivazione (diritto di ripensamento) sia successivamente (recesso anticipato). In questo secondo caso, si può recedere dal contratto chiedendo la disattivazione della linea oppure interrompere il contratto con Windtre per trasferire la propria linea a un altro operatore telefonico.  

Richiesta Disdetta Wind Infostrada Scarica

Recesso contratto Windtre entro 14 giorni

Il diritto di ripensamento è disciplinato dall'articolo 52 del Codice del Consumo. Questo articolo stabilisce che i consumatori, se hanno concluso il contratto a distanza (cioè telefonicamente, online o fuori dai locali commerciali) possono recedere senza costi senza dover presentare giustificazioni per la richiesta di recesso. Il recesso è possibile entro 14 giorni dalla firma del contratto. 

Per esercitare il diritto di ripensamento è sufficiente compilare il modulo messo a disposizione dall'operatore. La richiesta verrà soddisfatta entro 30 giorni. Il modulo di richiesta, compilato in ogni parte e a cui è allegata una copia del proprio documento di identità va inviato:

  • tramite posta raccomandata A/R all'indirizzo Wind Tre S.p.A. - CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI);
  • tramite PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it;
  • tramite il form online disponibile sul sito internet di Windtre;
  • tramite il servizio clienti, chiamando il numero 159;
  • nei negozi Windtre. 
Modulo ripensamento 14 giorni Scarica

Disattivazione completa linea Windtre fibra o ADSL

Se si desidera interrompere l'abbonamento con Windtre e chiedere la disattivazione completa della linea telefonica fissa è necessario inviare il modulo di disdetta alla società telefonica. A differenza di quanto accade nel caso del recesso richiesto entro i primi 14 giorni dalla conclusione del contratto, questo tipo di recesso è a titolo oneroso e potrebbero essere addebitati in bolletta dei costi di disattivazione

Nel caso in cui il contratto telefonico preveda il pagamento rateale di modem o di altri dispositivi, al momento del recesso dal contratto potrebbero essere addebitate le rate residue non pagate.

Windtre mette a disposizione dei propri clienti anche un modulo che permette la revoca della richiesta di disattivazione del contratto. Nel caso in cui la richiesta di disattivazione sia stata inviata per errore o se, semplicemente, si è cambiato idea, è possibile tornare sui propri passi, a condizione che non siano passati più di 20 giorni da quando è stata inviata la raccomandata A/R con la richiesta di disdetta.

Passare da Windtre casa ad altro operatore

Nel caso in cui si volesse interrompere l'abbonamento telefonico con Windtre e allo stesso tempo passare a un altro operatore la procedura da seguire è molto snella. Innanzitutto, non c'è bisogno di inviare moduli di disdetta o di recesso. L'unica cosa da fare è rivolgersi al nuovo operatore telefonico e richiedere il trasferimento della linea con portabilità del numero

Passare da Windtre a un altro operatore mantenendo il proprio numero di telefono è gratis e a gestire tutte le fasi del passaggio sono le società telefoniche. Quando si richiede il trasferimento della linea è necessario comunicare all'operatore telefonico di destinazione:

  • i propri dati anagrafici:
  • l'indirizzo di fornitura;
  • il codice di migrazione della propria linea telefonica Windtre;
  • il codice IBAN se si vuole procedere con l'addebito sul conto corrente delle bollette telefoniche. 

Disdetta Windtre Business

I clienti business, liberi professionisti e titolari di partita IVA, che hanno un contratto attivo con Windtre per la propria linea fissa o mobile possono procedere con il recesso e la disdetta dell'abbonamento seguendo la stessa procedura già vista per i contratti di telefonia fissa per i privati. 

Il recesso da Windtre Business può avvenire entro i primi 14 giorni o successivamente. A seconda del tipo di richiesta inviata alla compagnia telefonica, potranno essere addebitati o meno dei costi di disattivazione. 

La richiesta di disdetta deve essere completa di modulo di recesso compilato e firmato e di una copia del proprio documento di identità e può essere consegnato a Windtre:

  • in negozio;
  • tramite raccomandata A/R;
  • tramite PEC;
  • chiamando il servizio clienti al numero 1928.

Quanto costa la disdetta Windtre?

I costi di disdetta e di disattivazione che saranno addebitati in bolletta variano a seconda del tipo di contratto che era stato attivato e a seconda che si tratti di un recesso presentato entro 14 giorni o di recesso anticipato. Nella tabella seguente sono indicati i costi addebitati da Windtre caso per caso.

Tipo di disdetta

Costo

Recesso entro 14 giorni dall'attivazione gratuito
Recesso anticipato dopo 14 giorni su rete fissa 22 € + IVA
Trasferimento della linea a un altro operatore da 35 a 44 €
Cessazione della linea telefonica da 46 a 69 €

Tutte le tempistiche di recesso da Windtre

La richiesta di disdetta inviata a Windtre viene gestita entro un massimo di 30 giorni. In questo periodo di tempo è garantita la continuità del servizio e si può continuare a usare la linea telefonica fino a quando l'operatore non comunica l'avvenuta disattivazione della linea o il completamento del passaggio al nuovo operatore. 

Recesso da Windtre entro 14 giorni: come funziona

Il recesso da Windtre entro 14 giorni è possibile tanto per i contratti di telefonia fissa quanto per quelli di telefonia mobile Windtre e da parte dei clienti privati o business.

Il modulo di recesso da utilizzare è disponibile sul sito internet della compagnia telefonica. Una volta compilato, va inviato tramite lo stesso sito internet di Windtre, dalla propria area riservata, oppure tramite PEC o posta raccomandata. 

Le richieste di recesso vengono analizzate e accolte entro un massimo di 30 giorni, durante i quali si può continuare a usare il servizio. Ai sensi del Codice del Consumo, questo genere di recesso non comporta il pagamento di costi di disattivazione o altri addebiti. 

Come procurarsi i moduli disdetta Windtre?

moduli di disdetta Windtre possono essere recuperati:

  • nei negozi Windtre;
  • sul sito internet della compagnia, scorrendo fino in fondo alla pagina (footer) e cliccando sulla voce "Moduli utili", nella sezione "Info utili";
  • chiamando il servizio clienti al numero 159 per i clienti privati e 1928 per i clienti business. 

Restituzione modem Windtre e altri dispositivi

Nel caso in cui il proprio abbonamento Windtre prevede l'utilizzo del modem o di altri dispositivi in comodato d'uso, in caso di disdetta o di recesso è richiesta la restituzione dei dispositivi. Per inviare alla compagnia i device è necessario organizzare un ritiro a domicilio del prodotto con il corriere DHL, seguendo le istruzioni fornite da Windtre. 

Nel caso in cui, invece, il modem o altri dispositivi siano stati acquistati, in un'unica soluzione o con un piano rateale, al momento della disdetta non è necessario restituirli.

Come effettuare il subentro Windtre

Il subentro è l'operazione che permette di cambiare la persona intestataria della bolletta.

Per le utenze Windtre si può procedere con il subentro:

  • tra persone conviventi appartenenti allo stesso nucleo familiare;
  • mortis causa;
  • per altri motivi. 

Mentre il subentro che avviene tra familiari o mortis causa è gratuito, il subentro richiesto per qualsiasi altro motivo comporta il pagamento di un costo pari a 20 euro

Se si vuole richiedere il subentro di una linea telefonica Windtre è necessario presentare alla compagnia un'apposita richiesta di subentro, indicando la linea telefonica, i propri dati anagrafici e il consenso dalla persona titolare della linea. Se il subentro si rende necessario perché la persona titolare della linea è morta, l'erede dovrà presentare la richiesta di subentro allegando il certificato di morte o un'autocertificazione, una copia del proprio documento di identità e un recapito telefonico. 

Il modulo di richiesta di subentro va inviato, insieme a una copia del documento di identità, a:

  • Wind Tre S.p.A. - CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI), con raccomandata A/R;
  • servizioclienti159@pec.windtre.it, tramite PEC.

Come effettuare il trasloco da Windtre

Tramite il trasloco si trasferisce una linea telefonica Windtre a un diverso indirizzo.

Mentre nel caso del subentro a variare è il nominativo della persona intestataria della bolletta, nel caso del trasloco della linea Windtre si trasferisce il contratto a un'altra utenza telefonica fissa

Il sistema più semplice per trasferire la linea telefonica è chiedere il trasloco a Windtre. In questo caso si sostiene una spesa di 72 euro IVA inclusa e a gestire l'operazione è direttamente la compagnia. Basta compilare il modulo di trasloco indicando i dati identificativi della linea da trasferire e indicando il nuovo indirizzo presso il quale attivare l'abbonamento. 

Tramite l'operazione di trasloco si mantengono sia il proprio numero di telefono sia le caratteristiche del proprio contratto telefonico. In alternativa, si potrebbe anche decidere di richiedere la disattivazione della precedente linea telefonica, con cessazione definitiva del servizio, e l'attivazione di una nuova linea telefonica, presso un diverso indirizzo. 

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