Centro Iliad più vicino a me: come trovarlo


Per chi non riesce a collegarsi al sito Iliad per avere informazioni sulle offerte dell’operatore o per chi volesse ritirare subito la propria sim, ecco una guida per trovare gli Iliad store e i corner presenti nelle principali catene di elettronica o nei centri commerciali del vostro Comune

iliad come controllare credito residuo

L’operatore francese in 18 mesi ha conquistato più di 5 milioni di utenti in Italia e cresce l’attesa tra i clienti per le offerte 5G di Iliad. Gli slogan che promettevano tariffe fisse e senza costi nascosti hanno convinto i clienti che sperano che anche per la rete più veloce l’operatore mantenga dei prezzi molto competitivi.

Chi sceglie di passare a Iliad lo può fare tramite il sito dell’operatore o recandosi in uno dei Centri Iliad, dove si trovano? Sull’home page del gestore di telefonia mobile è presente un menu Store. Cliccando su questa voce sarete portati in una pagina di ricerca in cui, inserendo il cap o il nome della città, vi verrà indicato qua è il negozio più vicino.

La differenza tra Store, Corner e SimBox

I centri Iliad sono di due tipologie, ci sono gli Store monomarca e i corner. I primi sono dei negozi Iliad con le SimBox, queste macchine automatiche che vi consentiranno di ottenere immediatamente la vostra sim. Negli Store sono sempre presenti degli addetti pronti ad aiutarvi con le attivazioni o disponibili a rispondere alle vostre domande sulle offerte.

I Corner Box e le SimBox si trovano anche in negozi come Unieuro e Carrefour, oppure nei maggiori centri commerciali italiani. Le opzioni in questo caso possono essere quelle di piccoli angoli in cui gli utenti trovano degli addetti e le SimBox o anche i soli totem.

Avviando la ricerca sull’apposita pagina sul sito di Iliad viene indicato quale sia la tipologia di centro si trova vicino al vostro comune. In questo modo gli utenti a seconda delle proprie esigenze potranno decidere se raggiungere uno Store o un Corner. I flagship dell’operatore si trovano nelle principali città italiane, da Milano a Catania, però sono presenti più di un centinaio tra corner e totem SimBox in tutta Italia.

Le offerte Iliad convengono

Per chi volesse passare a Iliad può essere utile utilizzare il comparatore di SosTariffe.it per conoscere le condizioni delle offerte del gestore e conoscere anche i servizi inclusi nei piani. Con lo strumento di confronto delle promozioni sarà anche possibile paragonare i prezzi e le opzioni di altri operatori rispetto a quelli offerti da Iliad.

Nonostante l’aumento degli operatori low cost e delle offerte win back dei maggiori gestori presenti in Italia, Iliad è riuscito a mantenere un rapporto tra servizi e prezzo del canone molto competitivo. Le promozioni senza vincoli e con un costo certo sono presenti da diversi mesi nella classifica delle migliori offerte mobile per i clienti italiani.

Le promozioni del gestore a Maggio

I piani di Iliad non sono differenti in base all’operatore di provenienza del cliente. La stessa offerta può quindi essere attivata da un cliente che chieda la portabilità del vecchio numero e da chi attivi semplicemente una nuova sim.

A Maggio 2020 sono disponibili in catalogo 3 offerte:

  • Voce

  • Giga 40

  • Giga 50

Offerta Voce a 4.99 euro

La prima è una promozione con un canone di poco inferiore ai 5 euro, questa offerta di Iliad è pensata per utenti che non passino molto tempo navigando online. Nell’abbonamento sono inclusi:

  • Minuti e sms illimitati in Italia

  • Minuti e Messaggi senza limiti in Europa

  • 40 MB per navigare online

La tariffa applicata per i Giga extra a disposizione prevede un costo di 0.90€ ogni 100 MB.

La Giga 40 di Iliad a 6.99 euro

La seconda opzione disponibile è Giga 40 a 6.99€, attivando questa promozione gli utenti avranno:

  • 40 GB per navigare online

  • Minuti e sms senza limiti verso i numeri nazionali

  • Minuti e sms senza limiti anche all’estero (UE, USA e Canada)

  • 3 GB internet in roaming

Iliad permette di utilizzare i minuti e gli sms gratis in più di 60 paesi sia dell’Unione europea che extracomunitari. Se si supererà la soglia dati inclusa nel bundle la tariffa applicata per i Giga in eccesso sarà la stessa illustrata per la precedente offerta.

Giga 50 a 7.99 euro

Il piano con cui Iliad ha fatto il suo ingresso sul mercato italiano continua ad essere il suo fiore all’occhiello. Il canone di Giga 50 è di 7.99 euro al mese e include:

  • Minuti illimitati

  • Sms senza limiti

  • 50 GB in 4 G

  • 4GB in roaming in UE

  • Minuti e sms senza limiti i Ue

Anche in questo caso vale l’opzione internazionale che permette di usare le chiamate gratuite e gli sms anche quando si è all’estero e verso i numeri stranieri indicati nel contratto.

Iliad include in tutti i suoi piani anche i servizi di segreteria telefonica e visiva, il controllo del credito e l’opzione Mi richiami gratuitamente. I Giga dell’offerta potranno anche essere condivisi con il servizio di Hotspot, alcuni gestori non consentono questa funzione con le loro offerte mobile.

Le spese di attivazione

Passare a Iliad, salvo in periodi di promozioni particolari, ha un costo fisso per l’attivazione del servizio e la consegna della sim. La spesa è di 9.99 euro da aggiungere al primo mese di canone. Questo costo è fisso e si applica sia alle attivazioni online che a quelle in Store o effettuate nei Corner.

Per acquistare le offerte Iliad potrete collegarvi al sito o recarvi nei negozi, in ogni caso dovrete compilare il form inserendo i dati personali dell’intestatario del piano, scegliere se attivare la portabilità del vecchio numero e indicare il metodo di pagamento.

Store Iliad, come funzionano le SimBox

Una volta che sul sito Iliad avrete individuato il centro più vicino a voi potrete recarvi in negozio e procedere in autonomia o con l’assistenza degli addetti alla registrazione del vostro profilo. Per completare l’iter dovrete avere un documento di identità, gli estremi per indicare la carta di credito o il conto per l’addebito del canone ed eventualmente la vecchia sim o il seriale per la portabilità del contatto.

Le prime fasi di attivazione non sono per nulla diverse sia che si proceda online sia che si vada negli Store. Il cliente dovrà indicare i dati della scheda, poi quelli personali: nome, cognome, genere, data di nascita, indirizzo di residenza, ecc.

Dovrà poi essere selezionata la modalità di pagamento e i dati per l’addebito mensile. Da questo punto in poi l’iter online e quello in presenza, quindi nei Corner o nei Centri, è leggermente diverso.

Online la procedura si conclude chiedendo all’utente se vuole la consegna tramite corriere e se si vuole inviare una copia del documento di identità o che sia l’addetto alla consegna ad effettuare il riconoscimento. Nei centri Iliad invece di dovrà registrare un video messaggio in cui l’utente dichiari che vuole passare a Iliad.

Cosa si può fare recandosi nei Centri Iliad

Anche se l’operatore consente di gestire praticamente ogni aspetto delle offerte online tramite l’Area personale, ci sono delle operazioni che possono essere fatte anche nei negozi e nei Corner. Se per esempio non siete a vostro agio con l’inserimento dei dati di pagamento di carte di credito o degli estremi del conto corrente, o più semplicemente vi trovate in una situazione per cui dovete ricaricare in fretta la sim potrete farlo tramite le SimBox.

Per ricaricare tramite il profilo Iliad dovrete collegarvi, ricordarvi password e nome utente, dai Totem invece dovrete inserire il numero da ricaricare e scegliere il taglio dell’importo della ricarica. Potrete pagare sia in contanti che con carta di credito.

Potrete verificare all’istante se l’operazione è andata a buon fine inviando un sms al 400 o chiamando il Servizio clienti al 177. Oppure se volete potrete verificare il credito residuo dall’Area personale, nella prima schermata del vostro profilo è infatti presente la voce Consumi con i contatori sia su bundle dati e traffico voce che con il saldo della sim.

Configurazione dello smartphone

Quando inserite la nuova scheda Iliad nel vostro smartphone il servizio dovrebbe attivarsi e dovrebbero modificarsi in automatico i dati di configurazione. Se però questo passaggio per qualche motivo non dovesse andare per il verso giusto potrebbe essere necessario inserire manualmente i dati di configurazione della rete Iliad.

Perché farlo? Perché altrimenti l’offerta non risulterà attiva e ogni chiamata, sms o ogni minuto connessi vi costerà un sacco di soldi. Oppure, potreste risultare non raggiungibili e non riuscireste ad usare nessuna funzione, non potreste né chiamare né messaggiare e viceversa.

I dati di configurazione si trovano sul sito di Iliad, ma se pensate sia troppo complicato o avete paura di commettere qualche errore, potrete recarvi negli Store e farvi assistere dagli addetti. Attenzione, in questo caso cercate uno Store o assicuratevi che nel Corner da voi scelto siano presenti degli assistenti. Spesso nei totem dei centri commerciali non è presente nessuno, in questo caso per le operazioni di assistenza chiamate il 177 o cercate nella pagina Assistenza di Iliad.

Iliad Offerte Internet: le offerte con Giga inclusi di maggio 2020

Iliad dispone di diverse offerte con Gigabyte inclusi. Anche le sue tariffe voce permettono di usufruire di un piccolo quantitativo di traffico dati. Scopri tutti i dettagli sulle promozioni dell’operatore francese

Samsung Pay e PagoBancomat: come pagare con il bancomat da smartphone

Da maggio 2020, la piattaforma di pagamento Samsung Pay, prodotta dal colosso sudcoreano per i suoi dispositivi mobili, ha incrementato le proprie opzioni con l’ingresso del circuito PagoBancomat, uno dei più utilizzati in Italia. Le prime card che saranno abilitate al servizio saranno quelle di Intesa Sanpaolo, UBI e Cassa Centrale Banca: ecco come fare.

Vodafone Infinito: costi e promozioni delle offerte di maggio 2020

Infinito è la famiglia di tariffe Vodafone con Gigabyte illimitati per navigare su Internet da mobile alla velocità del 5G, ovvero il più recente e performante standard di rete per smartphone. Scopri tutti i dettagli e il costo di queste promozioni