Test velocità Iliad: scopri la velocità delle tue linee fibra o ADSL

Grazie all'internet speed test Iliad puoi conoscere subito la connessione più veloce al tuo indirizzo e scegliere la migliore offerta internet casa con il miglior rapporto velocità/prezzo.

Perchè inserire l'indirizzo?
verifica la copertura e visualizza le offerte
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Per misurare la velocità reale di una connessione Internet, mettendo a confronto con la velocità nominale dichiarata da un operatore con cui è stata attivata un’offerta ADSL o un’offerta fibra ottica, è necessario ricorrere a uno Speed Test che consente di “mettere alla prova” la rete. Grazie allo Spees Test Iliad su SOStariffe.it è possibile testare la connessione dell’operatore, valutando le prestazioni reali della rete.

Speed Test Iliad: come funziona la misurazione della velocità Internet

 Per valutare le prestazioni reali di una connessione a Internet è sufficiente ricorrere allo Speed Test su SOStariffe.it. Il test viene effettuato inserendo solo alcuni dati come:

  • l’indirizzo della propria abitazione
  • la velocità nominale della connessione

Grazie allo Speed Test è possibile ottenere informazioni precise in merito alle prestazioni della rete, andando a considerare la velocità in download, la velocità in upload e altri parametri come Ping e Jitter che misurano la latenza della rete.

Prima di avviare il test per la valutazione della connessione è necessario:

  • scollegare tutti gli altri dispositivi dalla rete, in modo da liberare completamente la banda disponibile
  • chiudere tutte le altre applicazioni sul dispositivo da cui viene effettuato lo Speed Test

Eseguire lo Speed Test Iliad di SOStariffe.it è molto semplice. Non sono richieste particolari competenze tecniche e bastano pochi minuti per poter valutare, in modo completo, le reali potenzialità della rete Internet fornita dall’operatore, mettendo a confronto i valori reali, individuati con il test, con i valori nominali, dichiarati dall’operatore.

Perché lo Speed Test Iliad di SOStariffe.it è affidabile? 

 L’affidabilità dello Speed Test Iliad su SOStariffe.it è garantita da Ookla, azienda di riferimento della diagnostica di rete e fornitore della tecnologia utilizzata per la realizzazione del test per misurare la velocità di connessione. SOStariffe.it ha scelto Ookla come partner per il suo Speed Test in modo da garantire ai suoi utenti la massima affidabilità oltre che un’elevata precisione nella realizzazione dell’analisi dei parametri di connessione.

Come si legge lo Speed test

Grazie allo Speed Test Iliad accessibile tramite SOStariffe.it è possibile analizzare i valori reali di alcuni parametri della connessione a Internet dell’utente. In particolare, il test misura i valori medi di:

  • Ping: è il tempo in millisecondi necessario a un pacchetto di dati per raggiungere il modem e tornare indietro; il valore deve essere il più basso possibile per garantire buone prestazioni
  • Jitter: è un parametro che misura la variazione del Ping nel tempo; questo dato viene misurato in millisecondi; anche questo parametro deve essere il più basso possibile
  • Velocità in Download: misura la banda disponibile per il download dei dati; per una buona connessione, la velocità deve essere più vicina possibile al valore nominale
  • Velocità in Upload: misura la banda disponibile per l’upload dei dati; anche in questo caso il valore deve essere il più elevato possibile

Per una connessione Internet casa, la velocità di download minima garantita varia a seconda della tecnologia dalla quale è raggiunto l’utente (leggi anche l'articolo dedicato alla differenza fra le tipologie di fibra principali).

Banda minima garantita Iliad

 La banda minima garantita (BMG) coincide con i valori minimi della velocità di connessione che l’operatore deve garantire ai suoi utenti, anche in caso di congestione di rete. In tabella, qui di sotto, sono riportati i valori della BMG garantiti da Iliad ai suoi utenti.

TECNOLOGIA

BANDA MINIMA GARANTITA – DOWNLOAD

BANDA MINIMA GARANTITA - UPLOAD

Fibra 1 Giga

100 Mbit/s

30 Mbit/s

Fibra 5 Giga

300 Mbit/s

30 Mbit/s

Cosa fare se non viene rispettata la banda minima garantita? 

Nel caso in cui banda minima garantita non sia rispettata dal provider, è possibile ottenere il certificato AGCOM. Tale certificato potrà poi essere inviato entro 30 giorni dalla data riportata sul documento (coincidente con la data di esecuzione del test) come parte di un reclamo da presentare all’operatore per inadempienza contrattuale. La compagnia dovrà provvedere entro 30 giorni al ripristino del servizio, diversamente l’utente può provvedere a effettuare la disdetta.

La mia connessione Iliad è lenta: perché?

 I problemi di connessione lenta con Iliad possono essere legati a vari fattori. Per identificare il problema è necessario effettuare alcune verifiche, essenziali per poter individuare quali sono gli elementi che causano una ridotta velocità della connessione messa a disposizione dal proprio operatore.

Internet lento: fattori dipendenti dall'utente  

In diverse situazioni, il problema di Internet lento non è legato all’operatore e alla sua rete ma all’utente e ai suoi dispositivi. Ecco alcuni esempi:

  • Il dispositivo utilizzato dall’utente potrebbe non essere in grado di sfruttare la rete Internet; questo potrebbe avvenire a causa di un malfunzionamento del dispositivo stesso o anche di un’errata configurazione o un bug software
  • Potrebbero esserci dei problemi con la rete Wi-Fi come, ad esempio, la presenza di interferenze che potrebbero ridurre la velocità oppure rendere impossibile l’accesso alla rete wireless
  • La connessione è stata saturata a causa di troppi dispositivi collegati contemporaneamente e la banda non è sufficiente a garantire una connessione veloce per tutti i dispositivi

Internet lento: fattori dipendenti dal gestore

Ci sono anche situazioni in cui a causare la lentezza della connessione Internet sono problemi legati all’operatore. Ecco alcuni esempi:

  • La rete locale dell’operatore non funziona come dovrebbe: potrebbe esserci un down generalizzato o anche un problema a un impianto; in questo caso è necessario segnalare il malfunzionamento al Servizio Clienti e attendere la risoluzione
  • L’impianto di connessione fornito dall’operatore potrebbe non funzionare; in particolare, il modem router messo a disposizione dal provider potrebbe essere guasto o non configurato correttamente

Come comportarsi se la linea Iliad è lenta

  • Controllare il modem: la prima cosa da fare, in caso di problemi di rete, è controllare il corretto funzionamento del modem router, verificando che sia collegato nel modo giusto e che non ci siano altri problemi che potrebbero pregiudicarne l’attività; la maggior parte dei problemi di connessione è legata proprio a questo dispositivo
  • Verificare la rete Wi-Fi: a causare i problemi di connessione lenta potrebbe essere una rete Wi-Fi problematica, con interferenze che potrebbero rendere impossibile il collegamento wireless; per migliorare la copertura è possibile utilizzare un Wi-Fi Extender
  • Controllare che il proprio dispositivo funzioni: un altro elemento da tenere in considerazione è il funzionamento del proprio dispositivo; i test sulla connessione vanno effettuati su più dispositivi in modo da poter essere sicuri che il malfunzionamento non sia legato a un singolo dispositivo
  • Contattare l’assistenza: in caso di continui problemi di connessione è necessario mettersi in contatto con il Servizio Clienti Iliad, chiamando al numero 177

Nel caso in cui i problemi persistano, è possibile presentare un reclamo dopo aver ottenuto il certificato AGCOM oppure provare ad applicare i trucchi per velocizzare la connessione a Internet a casa

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su