Copertura Iliad: come verificare la copertura e la rete Iliad in Italia


Uno dei dubbi principali che si ha quando si vuole scegliere un nuovo operatore di telefonia mobile è quello relativo alla sua copertura, soprattutto nelle zone più isolate e che vengono aggiunta sempre per ultime dalle nuove tecnologie. 

Copertura Iliad

Parlando dell’operatore Iliad, che oggi rappresenta il quarto player di mercato in Italia, potrebbe essere molto utile verificare la copertura della rete e poi procedere con la sottoscrizione di una delle offerte proposte. 

Iliad copertura rete

Gli operatori di telefonia sono in grado di garantire il proprio segnale su tutto il territorio nazonale grazie alla presenza di una serie di ripetitori. Ovviamente, potrebbe accadere ancora oggi che alcune zone siano prive di segnale a causa della mancanza di antenne

Per questo motivo, verificare la coperture delle rete Iliad è indispensabile prima di procedere con l’attivazione delle offerte dedicate alla telefonia mobile. Le zone di copertura Iliad che si dovrebbe verificare sono sia quelle relative alla copertura telefonica, sia quelle relative alla copertura Internet

La ragione è molto semplice: oggi la maggior parte delle offerte di telefonia mobile sono di tipo all inclusive: non prevedono soltanto minuti illimitati (anche se esistono le offerte solo voce), ma sono inclusi anche altri servizi, in particolare un bundle di dati e messaggi che varia in relazione alla singola promozione

La rete mobile di Iliad 

Oggi la rete mobile di Iliad è in grado di coprire la maggior parte del territorio nazionale: il segnale garantisce la ricezione perfetta non solo di chiamate e SMS, ma anche una velocità di connessione ottimale per navigare su Internet direttamente dal proprio smartphone. 

In particolare, oltre alla connessione 3G, è possibile navigare:

  • con la rete 3G;
  • con la rete 4G;
  • con la rete 5G. 

Copertura Iliad: come verificarla

Conoscere il grado di copertura della rete Iliad nel luogo in cui si abita è davvero molto semplice: la prima cosa da fare consiste nel collegarsi al sito ufficiale dell’operatore, iliad.it, nella sezione dedicata proprio alla verifica della copertura. 

Nella pratica, sarà sufficiente cliccare su Verifica copertura: ci si troverà, dunque, su una pagina nella quale sarà disponibile una cartina dell’Italia sulla quale vengono indicate tutte le zone che sono coperte dai servizi di Iliad

Se si vuole verificare la disponibilità della rete Iliad in una determinata zona, si dovranno compilare i campi presenti sulla pagina in questione, ovvero indicare:

  • il numero civico;
  • la via;
  • il CAP o in alternativa la propria città.

Sarà anche possibile spuntare una delle seguenti opzioni in modo tale da poter avere il quadro completo della copertura garantita a livello nazionale:

  • Visualizza la disponibilità del servizio 4G/4G+;
  • Visualizza la disponibilità del servizio 3G;
  • Visualizza la disponibilità del servizio 2G.

In particolare, è bene sapere che:

  • le zone non colorate non sono coperte dal servizio Iliad;
  • la mappa rappresenta la disponibilità del servizio dell’operatore francese all'esterno degli edifici.

La rete 5G

Per quanto riguarda, invece, la rete 5G, Iliad copre al momento le seguenti città: Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.

L’obiettivo per i prossimi anni è quello di rendere il segnale ancor più capillare, offrendo agli utenti un servizio efficiente e sempre più di qualità. Per il prossimo futuro è inoltre prevista la diffusione delle prime promozioni Internet casa, che saranno in grado di rendere la proposta di Iliad sempre più completa. 

La copertura di Iliad viene garantita anche all’estero, dove si hanno generalmente a disposizione (nei Paesi dell’Unione europea) anche chiamate senza limiti e alcuni Giga per connettersi a Internet. 

Il ransharing con WINDTRE

Per comprendere come sia possibile per un operatore che opera da così poco tempo in Italia riuscire a coprire gran parte del territorio nazionale (si parla del 99%) è bene approfondire il concetto di ransharing

Nella pratica, nonostante nel tempo Iliad si sia dotata della propria infrastruttura di rete, prende in affitto una parte della disponibilità della banda dell’operatore WINDTRE, attuando quello che prende proprio il nome di ransharing

Si tratta di un accordo grazie al quale Iliad può sfruttare le antenne di WINDTRE per riuscire a trasmette il proprio segnale in tutte quelle zone dove non dispone di una tecnologia di trasmissione del segnale proprietaria. 

Dove prende WINDTRE prende anche Iliad?

Una domanda più che lecita che potrebbe sorgere a questo punto è relativa alla copertura delle due reti, WINDTRE e Iliad. In considerazione del ransharing, è vero che dover prende la rete di WINDTRE prenderà anche quella di Iliad?

La risposta è affermativa, nella misura in cui ci sono alcune zone del Paese nelle quali Iliad si serve praticamente delle antenne di WINDTRE. In aggiunta, nel momento in cui si è verificata la fusione tra le aziende Wind e Tre, c'è stato anche un aumento della capacità del segnale e della copertura generale che ha comportato dei benefici anche per Iliad. 

Le rete WINDTRE vanta infatti di un numero maggiore di antenne rispetto a quelle degli operatori Vodafone e TIM: non è un caso che sia stata definita dalla stessa azienda Top Quality Network

Velocità di connessione

Qual è la velocità di connessione raggiunta da Iliad? Intanto è bene precisare che la maggior parte del territorio nazionale è coperto dalla rete 4G o, più semplicemente, dalla rete 3G. 

Il 4G+ è perlopiù diffuso nei grandi capoluoghi e nelle aree urbane di maggiori dimensioni, mentre il 5G (come indicato nelle righe precedenti) è al momento disponibile soltanto in alcune città, ma è prevista una diffusione sempre più estesa. 

La rete Iliad è in grado di raggiungere:

  • i 390 Mbps in download;
  • i 50 Mbps in upload. 

Negli anni i progressi dell’operatore sono stati sempre più considerevoli: nel 2020 erano ben 5.000 le antenne attive su tutto il Paese. Questi numeri dovrebbero essere raddoppiati nel 2021, almeno sulla base di quelle che sono le intenzioni dell’operatore. 

L’obiettivo attraverso il quale riuscire a fare il salto di qualità definitivo è rappresentato dall’aggiornamento costante della copertura, che è forte anche in relazione al ransharing con WINDTRE e ambisce a diventare una rete del tutto indipendente

Problemi di copertura

Come nel caso di tutti gli altri operatori, anche Iliad di tanto in tanto potrebbe andare incontro ad alcuni problemi di copertura di rete, durante i quali si potrebbero avere malfunzionamenti nella ricezione di chiamate o nell’effetuarle, oppure non essere in grado di collegarsi alla rete. 

In tali evenienze, non è possibile generalizzare in quanto le motivazioni potrebbe essere differenti: in molti casi, si potrebbe trattare di un down nazionale che non dipende dal proprio smartphone o dal luogo in cui si abita. 

In alcuni casi, potrebbe accadere che Internet non funzioni nel passaggio tra la rete 4G a quelle di tipo 3G: potrebbe dunque succedere non solo di non riuscire a collegarsi a Internet, ma anche di non poter effettuare o ricevere chiamate. 

Come si risolve? La soluzione è davvero molto semplice: sarà infatti sufficiente mettere il telefono in modalità aereo e subito dopo tornare alla modalità standard, servendosi dei dati inclusi nella propria offerta. 

Come funzionano le offerte Iliad

Uno dei punti di forza della proposta dell’operatore Iliad consiste nel fatto che le offerte sono disponibili per tutti. Potranno dunque essere attivate sia su nuovi numeri, sia in portabilità (che è gratuita), ovvero effettuando il passaggio da un altro operatore e mantenendo così il vecchio numero di telefono. 

Tra i vantaggi troviamo la possibilità di poter attivare le promozioni direttamente online, oppure recandosi presso uno dei punti vendita Iliad sparsi sul territorio nazionale, il fatto di essere delle offerte del tutto trasparente, che non prevedono né contributi né costi nascosti (come spesso accade invece nel caso di altri operatori). 

Le offerte Iliad hanno un costo che non supera mai i 10 euro al mese: non sono previsti costi aggiuntivi per la sua attivazione, ma sarà necessario sostenere un contributo una tantum pari a 9,99 euro per l’acquisto della nuova SIM. 

Inoltre, le offerte Iliad non sono di tipo operator attack, ovvero non possono essere attivate soltanto dagli utenti che effettuano il passaggio da un determinato operatore, in quanto sono state pensate per qualsiasi tipologia di cliente. 

Le migliori offerte Iliad

Dopo aver effettuato la verifica delle copertura di rete seguendo le modalità che sono state esposte nei paragrafi precedenti, si potrà finalmente scegliere tra le diverse offerte che vengono proposte dall’operatore. 

Cosa le caratterizza dal punto di vista dell’abbonamento? Innanzitutto la garanzia di poter attivare un’offerta che avrà sempre lo stesso costo e che prevede anche dei servizi extra già attivi che sono già inclusi nel canone mensile. 

La comparazione rappresenta la soluzione migliore per riuscire a individuare l’offerta che si adatta meglio alle proprie esigenze. In particolare, ci sono 4 diversi piani tariffari tra i quali è possibile scegliere. 

Si tratta di:

  • Iliad Voce;
  • Iliad Giga 40;
  • Iliad Giga 50;
  • Iliad Flash 100 5G. 

In tutte le promozioni che saranno illustrate di seguito sarà possibile continuare a navigare anche al termine dei Giga mensili inclusi, al costo di 90 centesimi ogni 100 Mega di traffico consumati. 

Saranno inoltre inclusi servizi quali Mi richiami, hotspot, che permette di trasformare il proprio smartphone in un mini router, nessuno scatto alla risposta, piano tariffario, controllo credito residuo, segreteria telefonica e portabilità del numero. 

Iliad Voce

Si tratta di una promozione con la quale poter disporre di minuti e SMS illimitati al costo di 4,99 euro al mese + 9,99 euro per l’acquisto della nuova SIM Iliad. Sono inclusi anche:

  • 40 Mega per navigare in Italia;
  • 40 Mega per navigare in roaming in Europa;
  • minuti e SMS illimitati anche in Europa. 

Iliad Giga 40 e 50

Iliad Giga 40 ha un costo di 6,99 euro al mese e comprende 40 Giga di traffico, minuti e SMS illimitati (anche in Europa), 4 Giga in roaming in Europa, oltre che un’opzione internazionale con la quale si hanno a propria disposizione minuti illimitati verso numeri fissi e mobili internazionali. 

Iliad Giga 50 è praticamente identica alla promozione appena descritta, ma:

  • ha un costo di 7,99 euro al mese perché include 50 Giga al mese;
  • all’estero sono previsti 5 Giga per navigare in roaming in zona Ue. 

Iliad Flash 100 5G

La prima cosa da dire su questa promozione è che per sfruttare al meglio i vantaggi della rete 5G (e poter dunque procedere con l’attivazione dell’offerta) sarà necessario verificare:

  • di abitare in un luogo in cui è già disponibile la rete 5G Iliad;
  • di comprare uno smartphone di ultima generazione che sia in grado di navigare e di captare il segnale di questa nuove tecnologia di rete. 

Detto questo, è possibile elencare quelli che sono i vantaggi di questa promozione, la quale ha un costo fisso mensile pari a 9,99 euro. Nello specifico, comprende:

  • 100 Giga per navigare con la rete 5G e, laddove non fosse momentaneamente disponibile, con copertura di tipo 4G/4G+;
  • minuti e SMS senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili sparsi su tutto il territorio nazionale;
  • minuti e SMS senza limiti in roaming in Europa;
  • 6 Giga dedicati in roaming in Europa;
  • le chiamate illimitate verso oltre 60 destinazione estere, che comprendono numeri fissi in Europa e numeri fissi e mobile in USA e Canada. 

Passa a Kena: le offerte più importanti di Settembre 2021

Passa a Kena Mobile e scopri le migliori offerte dell'operatore low cost di TIM. Si può avere sul telefono anche tutta la Serie A e Champions League

Offerte Wind con telefono senza anticipo: i modelli a rate a Settembre 2021

Scopri le offerte Wind con telefono senza anticipo per avere i migliori modelli di smartphone ad un prezzo estremamente conveniente

Le 4 promozioni Iliad di Settembre 2021

Le promozioni Iliad permettono di avere a basso prezzo chiamate illimitate e fino a 120 GB per navigare in 5G senza vincoli e costi nascosti
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su