ADSL


Il termine ADSL, nel corso degli anni, è diventato un vero e proprio sinonimo di connessione ad Internet. Tale termine è un acronimo che identifica la sigla inglese Asymmetric Digital Subscriber Line, traducibile in italiano come Linea Asimmetrica di Sottoscrizione Digitale.

Nel settore delle telecomunicazioni, con il termine ADSL si intende una classe di tecnologie di trasmissione a livello fisico che vengono utilizzate per l’accesso digitale ad Internet tramite doppino telefonico. La tecnologia ADSL viene utilizzata in Italia dall’inizio del 2000 ed è diventata, rapidamente, un riferimento per le connessioni Internet.

La rete ADSL, realizzata interamente in rame, permette l’accesso ad Internet a tantissime unità abitative e commerciali in tutta Italia. Questa tecnologia, dal punto di vista tecnico, è limitata e non è in grado di offrire prestazioni paragonabili alle soluzioni tecnologiche più moderne, come la fibra ottica.

Una connessione ADSL, infatti, è in grado di raggiungere una velocità massima di 20 Mega in download e 1 Mega in upload. La fibra ottica, con un collegamento FTTH, è in grado di raggiungere quota 1.000 Mega in download (in alcuni casi 2.500 Mega). Anche in termini di latenza, una connessione ADSL risulta essere meno prestante rispetto ad una connessione in fibra ottica.

Nonostante le notevoli differenze prestazioni, l’ADSL rappresenta ancora un importante riferimento per le connessioni Internet in Italia. La rete in rame, infatti, garantisce una copertura capillare del territorio nazionale e permette l’accesso ad Internet in aree che non sono ancora raggiunte dalla banda ultra-larga.

Pur essendo oramai superata da altre tecnologie come la fibra ottica FTTH, la fibra mista rame FTTC e le connessioni wireless in fibra mista radio, come la FWA, l’ADSL continua ad essere molto importante per l’accesso ad Internet in Italia. In attesa della completa espansione della banda ultra-larga, questa tecnologia rappresenterà l’unica strada per l’accesso ad Internet in diverse aree del Paese.

Scopri le migliori offerte del mercato

Offerte Internet Casa WiFi: le promozioni di Gennaio 2022

Gennaio è un mese di novità importanti nel campo delle offerte Internet casa WiFi. È stata lanciata la promozione Iliad, ci sono i nuovi piani Aruba, Fastweb oltre alle soluzioni dei gestori tradizionali di telefonia fissa. Ecco quali sono le caratteristiche delle principali offerte in fibra per avere la connessione senza limiti e alla massima velocità con o senza chiamate illimitate o con piani tv inclusi nel canone

Rete Fastweb mobile non funziona: le alternative di Gennaio 2022

Stamattina hai acceso il cellulare e la tua rete Fastweb non funziona, il segnale è assente e non riesci né a navigare, né a chiamare? Ecco la guida di SOStariffe.it per capire quali controlli fare, quando è necessario contattare l'assistenza e come puoi usare la linea internet casa per tamponare il problema. Scopri quali alternative hai a Gennaio 2022

Velocità di connessione a confronto: i migliori provider di gennaio 2022

Quali sono i valori ottimali di speed test? Come si fa lo speed test? Come si fa a capire se hai una buona connessione e qual è una buona velocità per fibra? In questa guida, cercheremo di rispondere a queste domande, anche attraverso la comparazione tra diversi provider Internet casa. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su