ADSL

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

Il termine ADSL, nel corso degli anni, è diventato un vero e proprio sinonimo di connessione ad Internet. Tale termine è un acronimo che identifica la sigla inglese Asymmetric Digital Subscriber Line, traducibile in italiano come Linea Asimmetrica di Sottoscrizione Digitale.

Nel settore delle telecomunicazioni, con il termine ADSL si intende una classe di tecnologie di trasmissione a livello fisico che vengono utilizzate per l’accesso digitale ad Internet tramite doppino telefonico. La tecnologia ADSL viene utilizzata in Italia dall’inizio del 2000 ed è diventata, rapidamente, un riferimento per le connessioni Internet.

La rete ADSL, realizzata interamente in rame, permette l’accesso ad Internet a tantissime unità abitative e commerciali in tutta Italia. Questa tecnologia, dal punto di vista tecnico, è limitata e non è in grado di offrire prestazioni paragonabili alle soluzioni tecnologiche più moderne, come la fibra ottica.

Una connessione ADSL, infatti, è in grado di raggiungere una velocità massima di 20 Mega in download e 1 Mega in upload. La fibra ottica, con un collegamento FTTH, è in grado di raggiungere quota 1.000 Mega in download (in alcuni casi 2.500 Mega). Anche in termini di latenza, una connessione ADSL risulta essere meno prestante rispetto ad una connessione in fibra ottica.

Nonostante le notevoli differenze prestazioni, l’ADSL rappresenta ancora un importante riferimento per le connessioni Internet in Italia. La rete in rame, infatti, garantisce una copertura capillare del territorio nazionale e permette l’accesso ad Internet in aree che non sono ancora raggiunte dalla banda ultra-larga.

Pur essendo oramai superata da altre tecnologie come la fibra ottica FTTH, la fibra mista rame FTTC e le connessioni wireless in fibra mista radio, come la FWA, l’ADSL continua ad essere molto importante per l’accesso ad Internet in Italia. In attesa della completa espansione della banda ultra-larga, questa tecnologia rappresenterà l’unica strada per l’accesso ad Internet in diverse aree del Paese.