Download


Con il termine download, in informatica, si intende l’azione digitale di ricevere un certo quantitativo di dati sul proprio dispositivo sfruttando una connessione Internet.

Si tratta di un termine inglese che può essere tradotto con il verbo scaricare o con il sostantivo scaricamento. I dati al centro del processo di download possono essere salvati sulla memoria interna del proprio dispositivo per essere consultati in qualsiasi momento dall’utente.

L’operazione di download può coinvolgere qualsiasi tipologia di dati (documenti, immagini, file generici etc.).

Il procedimento inverso del download viene definito upload. Si tratta, di fatto, della stessa operazione ma effettuata in senso inverso. Durante il download, infatti, un certo quantitativo di dati viene trasferito da un server al proprio dispositivo sfruttando la connessione Internet.

Nell’operazione di upload, invece, i dati eseguono il procedimento inverso, passando dal dispositivo dell’utente ad un server.  Un esempio di operazione di upload è quella che permette il salvataggio online, in cloud, dei propri file.

Il parametro principale che caratterizza l’operazione di download è la velocità di download. Si tratta di un elemento che misura il quantitativo di dati scaricati in una certa unità di tempo. Per misurare la velocità di download su utilizza, generalmente, l’unità di misura Mbps (Megabit per secondo) spesso chiamata semplicemente Mega. La velocità di upload è un riferimento dell’operazione inversa.

Quando i valori delle velocità in download ed in upload sono troppo bassi, il completamento delle operazioni di scaricamento o di caricamento di file in rete richiederà tempi più lunghi.

L’incremento delle velocità di connessione è uno degli elementi principali della diffusione di Internet e dei vari servizi collegati su scala internazionale.

Le velocità di download ed upload sono elementi fondamentali per giudicare le prestazioni delle offerte Internet casa.

Un abbonamento Internet è caratterizzato da un certo quantitativo di dati che possono essere trasmessi (considerando sia le operazioni di download che quelle di upload) e dalle velocità con cui avvengono le operazioni di download ed upload.  Gli abbonamenti Internet per la casa non hanno limiti di traffico dati solitamente e presentano valori massimi per le due velocità.

L’operazione di download, così quella di upload, non deve essere confusa con l’operazione di trasferimento dati tra due dispositivi. Questa particolare procedura prevede lo spostamento dei dati, o la loro copia, tra due diversi dispositivi, ad esempio un PC ed un supporto di memoria esterno USB. In questo caso, si parlerà di velocità di trasferimento dati per misurare il quantitativo di dati trasferiti in un certo periodo di tempo.

Scopri le migliori offerte del mercato

Offerte Internet casa senza telefono: 5 tariffe convenienti di Ottobre 2021

È sempre più comune che le offerte Internet casa non offrano anche il traffico voce incluso nel pacchetto, non tutti i clienti vogliono questo servizio soprattutto visto che lo smartphone ha praticamente sostituito il telefono fisso nell'uso quotidiano. Trovare delle promozioni solo Internet convenienti sta diventando sempre più semplice, però è importante analizzare con attenzione i cataloghi degli operatori di rete fissa per individuare delle soluzioni interessanti. Ecco le 5 tariffe Internet casa senza telefono del mese

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Ottobre 2021

Puoi avere TIM Super Fibra gratis fino a Dicembre 2021 se attivi TIMVision. Ecco quali sono le migliori offerte del mese di Ottobre per chi vuole diventare cliente di TIM per la rete Internet casa, sia in fibra che in ADSL. Puoi attivare il servizio di casa con TIM a partire da 19,99 euro al mese, scopri qual è la promozione giusta per te

TIM, la mail non funziona: cosa fare a Ottobre 2021?

Quando hai sottoscritta la tua offerta TIM in fibra o mobile hai ottenuto anche la possibilità di attivare la TIM Mail, in questa guida vedremo cosa puoi fare quando la mail non funziona. Prova a seguire i consigli di SOStariffe.it e se il problema persiste puoi inviare una segnalazione al gestore e chiedere il suo intervento per sistemare  il servizio di posta elettronica
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su