Download


Con il termine download, in informatica, si intende l’azione digitale di ricevere un certo quantitativo di dati sul proprio dispositivo sfruttando una connessione Internet.

Si tratta di un termine inglese che può essere tradotto con il verbo scaricare o con il sostantivo scaricamento. I dati al centro del processo di download possono essere salvati sulla memoria interna del proprio dispositivo per essere consultati in qualsiasi momento dall’utente.

L’operazione di download può coinvolgere qualsiasi tipologia di dati (documenti, immagini, file generici etc.).

Il procedimento inverso del download viene definito upload. Si tratta, di fatto, della stessa operazione ma effettuata in senso inverso. Durante il download, infatti, un certo quantitativo di dati viene trasferito da un server al proprio dispositivo sfruttando la connessione Internet.

Nell’operazione di upload, invece, i dati eseguono il procedimento inverso, passando dal dispositivo dell’utente ad un server.  Un esempio di operazione di upload è quella che permette il salvataggio online, in cloud, dei propri file.

Il parametro principale che caratterizza l’operazione di download è la velocità di download. Si tratta di un elemento che misura il quantitativo di dati scaricati in una certa unità di tempo. Per misurare la velocità di download su utilizza, generalmente, l’unità di misura Mbps (Megabit per secondo) spesso chiamata semplicemente Mega. La velocità di upload è un riferimento dell’operazione inversa.

Quando i valori delle velocità in download ed in upload sono troppo bassi, il completamento delle operazioni di scaricamento o di caricamento di file in rete richiederà tempi più lunghi.

L’incremento delle velocità di connessione è uno degli elementi principali della diffusione di Internet e dei vari servizi collegati su scala internazionale.

Le velocità di download ed upload sono elementi fondamentali per giudicare le prestazioni delle offerte Internet casa.

Un abbonamento Internet è caratterizzato da un certo quantitativo di dati che possono essere trasmessi (considerando sia le operazioni di download che quelle di upload) e dalle velocità con cui avvengono le operazioni di download ed upload.  Gli abbonamenti Internet per la casa non hanno limiti di traffico dati solitamente e presentano valori massimi per le due velocità.

L’operazione di download, così quella di upload, non deve essere confusa con l’operazione di trasferimento dati tra due dispositivi. Questa particolare procedura prevede lo spostamento dei dati, o la loro copia, tra due diversi dispositivi, ad esempio un PC ed un supporto di memoria esterno USB. In questo caso, si parlerà di velocità di trasferimento dati per misurare il quantitativo di dati trasferiti in un certo periodo di tempo.

Scopri le migliori offerte del mercato

TIM Super FWA: come attivare l'offerta a Giugno 2021

Cos'è la TIM Super FWA e a chi conviene attivare questa offerta? Scopriamo le caratteristiche della linea FWA, la rete per navigare fino a 100 Mega anche dove la fibra non è disponibile. Il gestore ha lanciato le sue nuove promozioni estate e ha modificato i classici piani proposti ai nuovi utenti e ai già clienti. 

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Migliore offerta Internet Casa: 5 promozioni di giugno 2021

Attivare una nuova promozione per navigare da casa senza limiti optando per il passaggio a un altro operatore è una delle migliori soluzioni da mettere in pratica per risparmiare: vediamo allora qual è la migliore offerte Internet casa che si consiglia di attivare nel mese di giugno 2021 tra quelle che sono state confrontate con il comparatore di SOStariffe.it. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno