Modem

Aggiornato il: 20/05/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 20/05/2021

Il modem è un dispositivo che gioca un ruolo chiave per la realizzazione delle connessioni ad Internet. Per poter sfruttare una connessione Internet casa, ad esempio, è necessario avere a disposizione un modem che, sempre più spesso, viene collegato ad un router. In molti casi, gli ISP che forniscono la connessione all’utente rendono disponibile anche un modem router, ovvero un dispositivo che integra le funzioni sia di un modem che di un router.

Il termine modem deriva dalla combinazione dei termini modulazione e demodulazione (oppure modulator-demodulator in inglese). Questo dispositivo svolge un ruolo ben preciso nella realizzazione di una connessione ad Internet. Il compito del modem, infatti, è quello di ricodificare la sequenza di bit in segnali elettrici.

In questo modo, i segnali digitali vengono modulati in impulsi analogici. Il modem svolge anche il compito inverso permettendo la realizzazione del collegamento. Si tratta, quindi, di un componente fondamentale per l’accesso al web e ai vari servizi Internet.

Sul mercato esistono svariate tipologie di modem con caratteristiche e specifiche tecniche ben precise. Spesso, inoltre, si parla di modem Wi-Fi o wireless quando è presente anche un componente in grado di convertire i dati in segnali radio, rendendo possibile il collegamento senza fili per l’accesso ad Internet che oramai rappresenta la soluzione principale per l’accesso alla rete.

Ogni modem, per poter svolgere correttamente il proprio lavoro, va configurato andando ad impostare precisi parametri di connessione. I dispositivi forniti da un operatore, nella maggior parte dei casi, sono in grado di auto-configurarsi, semplificando la vita agli utenti.

Da notare che il modem viene abbinato ad un router, un dispositivo che ha il compito di creare delle sotto reti per garantire l’accesso al modem e, quindi, ad Internet a più dispositivi. Di solito, il modem ed il router sono integrati in una stessa apparecchiatura, in grado di svolgere entrambe le funzioni in contemporanea.