Modem


Il modem è un dispositivo che gioca un ruolo chiave per la realizzazione delle connessioni ad Internet. Per poter sfruttare una connessione Internet casa, ad esempio, è necessario avere a disposizione un modem che, sempre più spesso, viene collegato ad un router. In molti casi, gli ISP che forniscono la connessione all’utente rendono disponibile anche un modem router, ovvero un dispositivo che integra le funzioni sia di un modem che di un router.

Il termine modem deriva dalla combinazione dei termini modulazione e demodulazione (oppure modulator-demodulator in inglese). Questo dispositivo svolge un ruolo ben preciso nella realizzazione di una connessione ad Internet. Il compito del modem, infatti, è quello di ricodificare la sequenza di bit in segnali elettrici.

In questo modo, i segnali digitali vengono modulati in impulsi analogici. Il modem svolge anche il compito inverso permettendo la realizzazione del collegamento. Si tratta, quindi, di un componente fondamentale per l’accesso al web e ai vari servizi Internet.

Sul mercato esistono svariate tipologie di modem con caratteristiche e specifiche tecniche ben precise. Spesso, inoltre, si parla di modem Wi-Fi o wireless quando è presente anche un componente in grado di convertire i dati in segnali radio, rendendo possibile il collegamento senza fili per l’accesso ad Internet che oramai rappresenta la soluzione principale per l’accesso alla rete.

Ogni modem, per poter svolgere correttamente il proprio lavoro, va configurato andando ad impostare precisi parametri di connessione. I dispositivi forniti da un operatore, nella maggior parte dei casi, sono in grado di auto-configurarsi, semplificando la vita agli utenti.

Da notare che il modem viene abbinato ad un router, un dispositivo che ha il compito di creare delle sotto reti per garantire l’accesso al modem e, quindi, ad Internet a più dispositivi. Di solito, il modem ed il router sono integrati in una stessa apparecchiatura, in grado di svolgere entrambe le funzioni in contemporanea.

Scopri le migliori offerte del mercato

Voucher connettività: chi può ancora richiederlo a Dicembre 2022

Micro, piccole e medie imprese, oltre ai professionisti con partita Iva, possono ancora richiedere il contributo da 300 a 2.500 euro per abbonamenti a Internet ultraveloce. Modalità, requisiti e scadenze su SOStariffe.it

Miglior offerta fibra ottica di Novembre 2022

Navigare da ogni locale della propria abitazione al massimo della velocità, con connessione stabile e prezzi competitivi: gli esperti di SOStariffe.it scattano la fotografia delle offerte Internet fibra più vantaggiose di Novembre 2022

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di Novembre 2022

Le soluzioni per avere Internet a casa sia con la fibra ottica sia con il wireless proposte da Fastweb a novembre 2022. Con SOStariffe.it una panoramica delle promozioni offerte dall'operatore per navigare alla massima velocità.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su