Sito web


Con il termine sito web si indica un insieme di pagine web correlate tra loro. I siti web rappresentano un elemento fondamentale della rete Internet e consentono agli utenti di accedere a contenuti specifici, in base a quelle che sono le proprie necessità.

Un sito web può essere definito anche come “sito Internet”. Dal punto di vista tecnico, un sito è una struttura ipertestuale di documenti informativi situata su di un determinato server web.

Gli utenti hanno la possibilità di accedere ad un sito web tramite un motore di ricerca e cliccando poi su di un link diretto al sito stesso. In alternativa, è possibile accedere ad un sito web, tramite un browser, digitando il suo indirizzo URL nell’apposita barra. Per poter accedere ad un sito web è necessario avere a disposizione una connessione attiva che potrà essere tipo Internet casa oppure Internet mobile.

Solitamente, un sito web presenta una struttura ben definita con una pagina web che assume il ruolo di pagina principale. Tale pagina viene denominata “home page”. In questa pagina sono inclusi tutti i collegamenti alle altre pagine web secondarie di cui è costituito il sito. Tali pagine possono essere raggiunte tramite appositi menu, link oppure widget collocati nella home page.

I siti web si dividono in varie tipologie. Tra questi abbiamo i siti web statici, che presentano contenuti disponibili in sola lettura, ed i siti web dinamici, che invece presentano contenuti che possono variare in base a svariati fattori, stabiliti dal gestore del sito stesso.

Un portale web è, invece, una particolare tipologia di sito web che costituisce un punto di partenza oppure una vera e propria porta di ingresso ad un gruppo specifico di risorse e servizi Internet. In alcuni casi, i termini portale web e sito web vengono utilizzati come sinonimi anche se, di fatto, il portale è una particolare tipologia di sito.

Scopri le migliori offerte del mercato

Voucher connettività: chi può ancora richiederlo a Dicembre 2022

Micro, piccole e medie imprese, oltre ai professionisti con partita Iva, possono ancora richiedere il contributo da 300 a 2.500 euro per abbonamenti a Internet ultraveloce. Modalità, requisiti e scadenze su SOStariffe.it

Miglior offerta fibra ottica di Novembre 2022

Navigare da ogni locale della propria abitazione al massimo della velocità, con connessione stabile e prezzi competitivi: gli esperti di SOStariffe.it scattano la fotografia delle offerte Internet fibra più vantaggiose di Novembre 2022

Offerte Fastweb Casa per già clienti e abbonati: le offerte di Novembre 2022

Le soluzioni per avere Internet a casa sia con la fibra ottica sia con il wireless proposte da Fastweb a novembre 2022. Con SOStariffe.it una panoramica delle promozioni offerte dall'operatore per navigare alla massima velocità.
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su