Come scegliere la rete internet di casa in 10 passi

Aggiornato il: 23/02/2024
di Davide Raia
Pubblicato il: 15/06/2023

In 30 secondi

Per trovare il gestore internet adatto per le proprie necessità è necessario valutare

  • copertura di rete
  • tecnologie di connessione considerando ADSL, fibra FTTH, FTTC, FWA etc.
  • velocità di download e upload
  • inclusione o meno della linea fissa per le chiamate da casa
  • presenza di promozioni per vecchi o nuovi clienti
  • confronto dei costi delle tariffe stesse

La scelta di una nuova offerta Internet casa è un momento chiave: tutti vorremmo infatti risparmiare sul canone mensile e accedere a una connessione migliorativa, più veloce e prestante. SOStariffe.it ha creato un piccolo vademecum con alcuni suggerimenti così da attivare la migliore offerta Internet fra quelle presenti sul mercato attuale. 

Cambiare offerta Internet Casa: 4 elementi da valutare

Quale tecnologia raggiunge la tua casa? Verifica la copertura

Per scoprire la tecnologia di connessione disponibile per la propria casa è possibile verificare la copertura di rete con SOStariffe.it. Si tratta di un sistema semplice, veloce e gratuito che consente, in pochi secondi, di scoprire qual è la migliore tecnologia con cui attivare una delle offerte Internet casa sul mercato.

Per completare la verifica della copertura è sufficiente inserire l’indirizzo dove sarà attivata la linea Internet. Il sistema andrà a controllare le offerte disponibili, segnalando le opzioni più vantaggiose su cui puntare per sottoscrivere un nuovo abbonamento.

Le offerte ADSL sono ancora convenienti?

La rete ADSL garantisce una copertura completa del territorio nazionale, consentendo l’accesso a Internet senza limiti anche nelle aree rurali e scarsamente abitate, dove la fibra non è ancora arrivata. Oggi, però, scegliere un’offerta ADSL per la connessione Internet di casa non è molto conveniente per via di prestazioni oramai obsolete.

La connessione ADSL, infatti, è limitata ad appena 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Si tratta di valori troppo ridotti per poter offrire un’esperienza di navigazione soddisfacente. Meglio quindi, puntare su tecnologie alternative come la rete FWA che, con un collegamento wireless, consente di navigare in modo illimitato e con una velocità superiore.

Una connessione ADSL è più lenta di almeno 50 volte rispetto a una connessione in fibra ottica FTTH da 1 Gigabit.

Vantaggi e svantaggi della fibra

La fibra ottica è oggi la tecnologia di riferimento per le connessioni Internet casa. Sfruttando la rete FTTH (Fiber to the Home) è possibile accedere ad Internet ad alta velocità. Questa tecnologia ha tanti vantaggi e qualche svantaggio.

La connessione in fibra ottica è sempre ad alta velocità: in genere, infatti, la velocità massima è di 1 Gigabit in download (pari a circa 1.000 Megabit) e di 100 Megabit in upload. Si tratta di valori nettamente superiori a quelli di una rete ADSL

Nonostante prestazioni superiori, la fibra ottica non costa di più rispetto alle altre tecnologie. Le offerte fibra, infatti, hanno prezzi in linea con le tariffe che prevedono l’utilizzo di un’altra tecnologia.

Molti operatori che propongono offerte fibra mettono a disposizione dei loro clienti anche tariffe mobile: è, quindi, possibile scegliere offerte convergenti fisso + mobile per ottenere il massimo risparmio.

La fibra ottica ha una copertura limitata del territorio nazionale. Ci sono ancora ampie aree del territorio italiano che non hanno la possibilità di sfruttare un accesso a Internet tramite rete FTTH.

Quando scegliere una connessione FWA?

Una connessione FWA (Fixed Wireless Access) consente l’accesso a Internet senza limiti da casa anche senza sfruttare un collegamento cablato, necessario per le connessioni in fibra ottica FTTH, fibra mista rame FTTC oppure ADSL.

Una connessione FWA, infatti, prevede che il collegamento tra la casa dell’utente e il ripetitore dell’operatore avvenga in modalità wireless (utilizzando un apparato di connessione fornito dal provider). Il ripetitore sarà poi collegato al resto della rete tramite fibra ottica.

Le connessioni FWA rientrano nella categoria delle offerte “fibra mista radio”.

Scegliere una connessione FWA è la soluzione giusta quando la fibra ottica FTTH e la fibra mista rame FTTC non sono disponibili all’indirizzo di attivazione della linea. Questa tecnologia ha un’ottima copertura grazie alla possibilità di realizzare un collegamento ad Internet in modalità wireless, senza dover cablare l’abitazione dell’utente finale.

Internet satellitare: quando conviene?

Internet via satellite è la tecnologia di riferimento per poter realizzare una connessione a Internet in luoghi remoti, non coperti da altre tecnologie, come la fibra ottica FTTH e la rete FWA. Negli ultimi anni, Internet satellitare sta diventando una soluzione sempre più affidabile, sia in termini di prestazioni che di qualità del servizio. I prezzi, però, restano alti. Attualmente, una connessione satellitare rappresenta una vera e propria “ultima spiaggia” da considerare per poter realizzare un accesso a Internet da rete fissa.

Meglio Internet senza linea fissa o con?

Quando si deve attivare una connessione Internet casa è possibile scegliere tra tariffe con linea fissa e offerte Internet senza linea fissa che, quindi, non includono la linea telefonica fissa. In genere, questa seconda categoria di promozioni ha un costo più basso e, quindi, può garantire un risparmio sulla spesa complessiva per la connessione.

Tocca all’utente scegliere il tipo di offerta Internet casa da attivare. Grazie alla possibilità di accedere facilmente a una SIM con chiamate illimitate (la maggior parte delle tariffe mobile consente di chiamare senza limiti in Italia) è possibile rinunciare alla linea fissa con maggiore semplicità. Da notare che sul mercato sono disponibili varie offerte Internet casa con linea telefonica fissa ma senza chiamate illimitate.

L'alternativa internet mobile per i budget più ristretti

Chi ha un budget ristretto può puntare su un’offerta Internet mobile con un bundle dati mensile da utilizzare per la connessione a casa, sfruttando un dispositivo ad hoc in cui inserire una SIM (come una saponetta WiFi) oppure la funzione Hotspot del proprio smartphone o del tablet che consente di condividere la connessione dati con altri dispositivi, generando una rete Wi-Fi a cui è possibile connettersi.

Consultando il comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile è possibile individuare, facilmente, le migliori opzioni disponibili sul mercato per attivare una SIM mobile con tanti Giga per navigare ogni mese e, soprattutto, un costo ridotto. Oggi, infatti, è facile individuare offerte da meno di 10 euro al mese con più di 100 GB mensili per la connessione Internet.

La maggior parte delle offerte mobile è di tipo ricaricabilesenza vincoli e senza penali in caso di recesso.

Saponetta internet

Un modo per utilizzare Internet mobile come alternativa alla connessione Internet casa da rete fissa è ricorrere a una saponetta Internet. Si tratta di un piccolo dispositivo portatile, che in genere ha la forma di una saponetta, che viene utilizzato come modem router portatile. Inserendo la SIM dati in questo dispositivo è possibile creare una rete Wi-Fi a cui collegarsi con i propri dispositivi (smartphone, computer etc.) per utilizzare il bundle dati mensile della SIM.

SIM dati

Oltre alle saponette, per utilizzare una connessione Internet mobile in casa è possibile fare affidamento anche a una semplice SIM dati, da inserire nello smartphone oppure nel tablet. Attivando la funzione Hotspot, quindi, sarà possibile condividere il bundle dati della SIM dati utilizzata con tutti gli altri dispositivi, senza costi aggiuntivi.

Qual è la connessione Internet più veloce?  

Le prestazioni di una connessione Internet casa variano molto in base alla tecnologia utilizzata. Ecco quali sono le velocità massime in download e in upload delle principali tecnologie disponibili per la connessione Internet casa.

TECNOLOGIA

VELOCITA’ DOWNLOAD

VELOCITA’ UPLOAD

Fibra ottica FTTH (Fiber to the Home)

Almeno 1 Gigabit in download

È possibile accedere anche a offerte con velocità massima fino a 2,5 Gigabit, 5 Gigabit oppure 10 Gigabit

Almeno 100 Megabit in upload

È possibile accedere anche a offerte con velocità in upload superiore, fino a 2 Gigabit

Fibra mista rame FTTC (Fiber to the Cabinet)

200 Megabit in download

20 Megabit in download

FWA (Fixed Wireless Access)

La velocità massima dipende dal tipo di tecnologia utilizzata per realizzare il collegamento FWA

In genere si arriva ad almeno 100 Megabit in download

Con l’integrazione con il 5G è possibile arrivare fino a 1 Gigabit in download

La velocità massima dipende dal tipo di tecnologia utilizzata per realizzare il collegamento FWA

In genere si arriva ad almeno 50 Megabit in upload

ADSL

20 Megabit in download

1 Megabit in upload

1 Gigabit equivale a 1.000 Megabit

La differenza fra nuovi e vecchi clienti per le promozioni Internet casa

Tra gli aspetti che pochi conoscono c’è quello delle offerte differenziate per vecchi e nuovi clienti: si è portati a pensare che le promozioni per nuovi clienti (che portano la linea al nuovo provider o che attivano una nuova linea) siano più vantaggiose rispetto a quelle per già clienti. 

In molti casi è vero, ma in realtà esistono offerte pensate per chi rimane fedele al proprio provider: prima di abbandonarlo è dunque bene valutare se ci sono promozioni dedicate proprio ai già clienti (che hanno proprio l’obiettivo di non perderli).

Generalmente, nel momento in cui si invia la richiesta di recesso da un abbonamento Internet casa, prima di procedere con la disattivazione della promozione è lo stesso provider che propone una controfferta puntando sulla convenienza e sulla fiducia da parte del cliente di turno. 

Cose da sapere sul modem

Il modem router è un elemento centrale per l’impianto domestico che gestisce la connessione Internet casa. Il dispositivo può essere fornito direttamente dall’operatore (talvolta in modo gratuito) oppure può essere acquistato e configurato direttamente dall’utente.

Ecco 6 cose da sapere sul modem:

Attenzione ai servizi accessori

Nella scelta di una nuova offerta Internet casa non basta analizzare solo i costi come il canone mensile e il contributo di attivazione. Per avere un quadro dettagliato sull’effettiva convenienza di un’offerta è necessario, infatti, valutare anche i servizi accessori inclusi nel canone oltre che i servizi accessori disponibili in opzione che possono garantire vantaggi aggiuntivi.

Tra i servizi accessori generalmente disponibili nelle offerte per la connessione Internet casa troviamo:

  • la possibilità di sfruttare la convergenza fisso + mobile, con vantaggi economici e bonus extra come Giga illimitati su mobile senza costi aggiuntivi, scegliendo lo stesso operatore per i due servizi
  • l’accesso a offerte Pay TV con condizioni agevolate
  • la possibilità di acquistare dispositivi (come smartphone) con pagamento rateale
  • l’accesso a programmi fedeltà che garantiscono bonus ulteriori, spesso forniti da aziende partner del proprio operatore

Hai la partita IVA? Le offerte dedicate

Il settore delle connessioni di rete fissa non riguarda solo i clienti consumer. Anche chi ha la partita IVA (liberi professionisti, piccole e medie imprese etc.) ha la possibilità di accedere a offerte per la connessione Internet. Le caratteristiche di queste offerte ricalcano quelle delle offerte Internet casa.

Chi ha la partita IVA, quindi, può accedere a offerte Internet business con:

  • un canone mensile e un contributo di attivazione
  • un modem router incluso ma con possibilità di utilizzare anche un modem acquistato in autonomia
  • l’accesso a vantaggi aggiuntivi come promozioni fisso + mobile

Quasi tutti i principali operatori attivi sul mercato delle offerte Internet casa (TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb) propongono anche offerte Internet per partita IVA. Alcuni provider molto noti, come Sky e Iliad, per il momento non hanno offerte Internet fisso per clienti business.

Verifica la velocità della tua connessione internet

Chi ha già una connessione Internet casa avrà la possibilità di verificare quale sia la velocità effettiva della propria connessione tramite la verifica della propria velocità di rete, che prende il nome di Speed Test

Lo strumento è consigliato soprattutto nell’ipotesi in cui si volesse cambiare gestore perché non soddisfatti della propria velocità di connessione, in particolare la velocità di download.

Il test della velocità permetterà di conoscere qual è la velocità effettiva della propria connessione, al fine di individuare eventuali cause di rallentamento, oltre che trovare provider con prestazioni più alte attivi presso il proprio domicilio o residenza.

Lo Speed Test di SOStariffe.it funziona nel seguente modo:

  • si dovrà per prima cosa indicare qual è il proprio provider di servizi Internet;
  • si dovrà quindi digitare il proprio indirizzo e la velocità nominale della connessione;
  • si dovrà infine fornire un indirizzo di posta elettronica al quale, nel giro di pochissimo tempo, saranno inviati i risultati ottenuti. 

Confronta più offerte Internet Casa: 3 vantaggi

Ci sono tanti vantaggi che rendono particolarmente conveniente scegliere la strada del confronto delle offerte Internet casa:

Affidarsi alla comparazione delle offerte consente di individuare, facilmente, le tariffe più vantaggiose e ridurre la spesa per la connessione, senza compromessi sulla qualità.

Con il confronto delle offerte Internet casa è possibile valutare anche i bonus inclusi, analizzando le tariffe sono più punti di vista al fine di individuare l’offerta migliore

Il confronto è un modo per velocizzare l’attivazione di un abbonamento Internet casa, aiutando l’utente a individuare la tariffa giusta e indirizzandolo verso una semplice procedura di attivazione online.