Leggere e pagare le bollette A2A è semplice:
Leggere la bolletta di A2A energia è semplice. Questo documento riepilogativo della fornitura è completo di informazioni importanti su contratto, consumi, oltre all'importo da pagare. La bolletta A2A ha una struttura "a blocchi" che consente di indentificare facilmente le informazioni più importanti. Vediamo insieme come leggere e pagare la bolletta A2A.
Come mostra l'immagine qui di seguito, nella prima pagina della bolletta della luce A2A troviamo le sezioni:
La bolletta del gas di A2A energia segue lo stesso schema della bolletta della luce. Anche in questo caso, infatti, troviamo una struttura "a blocchi" con ogni blocco dedicato ad un aspetto della fornitura (dati tecnici, consumi, canali di contatto, importo da pagare).
La prima pagina della bolletta del gas di A2A include:
Nelle pagine successive, invece, troviamo i dettagli completi della fornitura a partire dalle varie voci che compongono l'importo complessivo. Qui è indicato il costo unitario del gas (espresso in €/Smc) oltre che il costo mensile della fornitura (in €/mese) che rappresentano i due parametri di riferimento su cui l'utente può intervenire per risparmiare, scegliendo una tariffa dal prezzo più conveniente).
Tra le informazioni incluse nella bolletta c'è anche il dettaglio sui consumi, con dati relativi al consumo rilevato, all'eventuale consumo stimato dal fornitore ed al consumo annuale. Ci sono poi le informazioni relative ai dati tecnici e identificativi della fornitura come il codice PDR, necessario per poter cambiare fornitore per il gas. Qui saranno disponibili anche eventuali comunicazioni del fornitore per il cliente come, ad esempio, possibili modifiche delle condizioni contrattuali.
Come evidenzia l'immagine qui di sotto, la prima pagina della bolletta gas di A2A include le seguenti sezioni:
La periodicità della bolletta A2A è indicata nella sezione La mia fornitura presente nella seconda pagina della bolletta. In genere, la bolletta A2A viene emessa su base bimestrale anche se possono esserci differenze in base al contratto di fornitura ed alla tariffa attiva. L'emissione della bolletta avviene dal 10° giorno lavorativo ed entro 40 giorni successivi alla scadenza del periodo di fatturazione. Di conseguenza, per il periodo di fatturazione settembre-ottobre è prevista un'emissione della bolletta entro il 12 dicembre successivo.
Per pagare la bolletta A2A ci sono vari metodi a cui affidarsi. La scelta che semplifica la procedura di pagamento, evitando il rischio di dimenticare di saldare una bolletta, è rappresentata dalla domiciliazione sul conto corrente. In questo caso, basta impostare l'addebito automatico sul conto per non dover più occuparsi direttamente di pagare la bolletta. L'intera procedura avviene in automatico con l'importo della bolletta che viene addebitato sul saldo del conto corrente o della carta di credito indicata dal cliente. L'automatizzazione dei pagamenti, però, non è l'unica opzione per il saldo delle bollette. Ci sono, infatti, alternativa molto valide da considerare:
Le bollette online A2A possono essere pagate tramite l'app o l'Area Clienti del sito A2A, dopo aver effettuato l'accesso con il proprio account. Il pagamento può avvenire tramite carta Visa, Mastercard, Maestro e American Express oppure tramite pagoPA. Da notare che l'importo delle bollette non può superare i 500 euro in caso di pagamento online con carta di pagamento. C'è anche la possibilità di pagare le bollette A2A tramite bonifico bancario, da disporre direttamente dal proprio Home Banking utilizzando le seguenti coordinate di pagamento:
Ci sono diverse opzioni per pagare la bolletta A2A di persona "allo sportello". Le bollette A2A, infatti, possono essere pagate recandosi presso uno sportello delle banche convenzionate di Intesa Sanpaolo. In alternativa, si può pagare presso qualsiasi punto vendita PUNTOLIS e MOONEY. Il pagamento può avvenire anche nei supermercati e negli ipermercati Coop. Per completare il pagamento è sufficiente aver il codice a barre allegato alla bolletta che consentirà all'addetto presente allo sportello di recuperare tutte le informazioni sulla bolletta.
Per consultare le bollette A2A online è possibile affidarsi ai canali digitali del fornitore. Tramite l'Area Clienti del sito A2A (a2aenergia.eu) e l'app ufficiale del fornitore c'è la possibilità di accedere all'Archivio delle bollette, da cui si potranno scaricare tutte le bollette passate relative alle proprie forniture in formato PDF. In questo modo, è possibile tenere traccia dei pagamenti effettuati e dei consumi, monitorando appieno l'andamento della propria fornitura.
Per scaricare la bolletta A2A è sufficiente attivare il servizio Bollet@mail per ricevere la versione PDF della bolletta via mail. In ogni caso, tutte le bollette A2A per le proprie forniture sono disponibili per il download direttamente dall'Area Clienti o dall'app del fornitore. Basteranno pochi click per scaricare e consultare la bolletta A2A.
A2A Energia, inoltre mette a disposizione il servizio Bollett@free che consente di interagire con la propria bolletta da qualsiasi PC, smartphone o tablet consultando tutte le informazioni essenziali della fattura. I clienti registrati all'Area Clienti A2A e chi ha attivato il servizio Bollet@mail, che consente di ricevere la bolletta via mail, hanno la possibilità di accedere al servizio Bollett@free per consultare online la bolletta.
Se la bolletta A2A non arriva è necessario contattare il Servizio Clienti A2A per chiedere delucidazioni e, eventualmente, richiedere l'invio immediato della bolletta in versione PDF alla propria casella di posta elettronica. In questo modo sarà anche possibile attivare il servizio Bollett@mail per ricevere ogni volta la bolletta via mail, in modo sicuro e senza il rischio di ritardi. Per contattare l'assistenza clienti di A2A è possibile chiamare al Numero Verde 800 199 955 oppure al numero 02 82 841 510. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.
I clienti A2A hanno la possibilità di richiedere l'invio della bolletta per non vedenti in Braille. Il servizio, completamente gratuito, può essere attivando contattando il Servizio Clienti A2A al numero 800 199 955 oppure al numero 02 36 60 91 91. Basterà fornire all'addetto dell'assistenza i dettagli del contratto per completare l'attivazione del servizio. La bolletta A2A per non vedenti può essere richiesta anche recandosi di persona presso uno Sportello Clienti A2A sul territorio.