Come fare SOS Ricarica TIM: costi, numero e alternative


Può capitare di ritrovarci senza il credito necessario per effettuare le nostre chiamate, navigare su internet e utilizzare le nostre app preferite. TIM per fortuna ci viene incontro con il servizio SOS Ricarica TIM che, a un modico costo di 1,50 euro, ci permette di ricaricare il credito della nostra offerta e di restituire l'importo ricevuto con la ricarica successiva.

app mytim

SOS Ricarica TIM: cos'è e come funziona

SOS Ricarica TIM è un servizio offerto dall’operatore telefonico ai clienti che hanno attivato una delle offerte TIM telefonia mobile proposte. Grazie a questo servizio, l'operatore anticipa il credito telefonico di cui necessitate per effettuare le operazioni di cui avete immediato bisogno, nel caso in cui siate rimasti senza. Potrete restituire l’importo ricevuto da TIM con la ricarica successiva. Avevamo già parlato di come verificare il credito residuo TIM: con SOS Ricarica potrete rimediare nel caso il vostro credito sia troppo basso.

Quali operazioni è possibile effettuare tramite il credito anticipato da TIM? Questo servizio copre tutte le funzionalità disponibili con la vostra tariffa telefonica, ovvero effettuare chiamate, inviare SMS, navigare su internet oppure rinnovare la propria offerta. Inoltre, una volta confermata l’attivazione del servizio, anche le eventuali offerte aggiuntive presenti sulla linea saranno immediatamente disponibili.

SOS Ricarica TIM è disponibile solo per i clienti dell’operatore che non utilizzano la modalità di ricarica automatica, pagamento del canone mensile tramite domiciliazione bancaria o su carta di credito.

Come fare SOS Ricarica TIM: le modalità

Come si fa SOS Ricarica TIM? Ecco le modalità a disposizione: 

SOS Ricarica TIM numero 40916

Chiamando il numero TIM gratuito 40916 si può ascoltare l’importo del credito residuo e scegliete di seguire le istruzioni della voce guida per inoltrare la vostra richiesta di ricarica. Il costo SOS Ricarica TIM è pari a 1,50 Euro.

SOS Ricarica TIM SMS automatico

È inoltre possibile che TIM anticipi in automatico la vostra necessità di eseguire una ricarica e quindi vi invii un SMS per proporvi l’importo SOS Ricarica più adeguato al vostro credito residuo. In questo caso, attivare l’opzione sarà ancora più semplice: basterà infatti rispondere con un SÌ al messaggio ricevuto per ottenere immediatamente il credito di cui avete bisogno.

Ricordate che il credito anticipatovi da TIM vi verrà successivamente scalato dall’importo totale della ricarica successiva. A questo importo verrà inoltre aggiunto il costo del servizio, pari a 1,50 Euro.

SOS Ricarica TIM online o app

È infine possibile utilizzare il servizio SOS Ricarica TIM online attraverso la propria Area Clienti o accedendo al proprio profilo con l'App My TIM.

SOS Ricarica TIM: quando si può utilizzare

Se siete interessati a utilizzare il servizio SOS Ricarica TIM, va tenuto presente che questa è sottoposto ad alcune limitazioni:

  • è possibile richiedere il servizio solo se sono state effettuate almeno 3 ricariche, a partire dal momento della prima attivazione della vostra tariffa telefonia mobile;

  • non è possibile inoltrare una seconda richiesta per questo servizio prima di avere effettuato una ricarica completa e avere quindi restituito il credito ricevuto in anticipo da TIM;

  • nel caso di passaggio a un altro operatore oppure di cessazione dell’utenza il credito residuo trasferito sarà decurtato dell’importo ricevuto tramite SOS Ricarica che non è stato adeguatamente restituito all’operatore

Servizi alternativi a SOS Ricarica TIM

TIM ha creato ulteriori opzioni alternative a SOS Ricarica TIM utili quando dovreste fare una ricarica, ma non ne avete immediata possibilità. Parliamo di:

  • Ti ricarico di TIM, con la quale è possibile ricaricare il credito di un altro utente tramite il credito della vostra stessa tariffa;

  • TIM Paghetta, con la quale è possibile impostare una ricarica periodica rivolta ad altri titolari di una tariffa TIM.

Il servizio TIM "Pay for Me" invece non è più attivo dal 14 settembre 2020: esso permetteva di chiamare un numero fisso TIM dall'Italia - da fisso/mobile TIM, Vodafone o WindTre - e dall'estero da cellulare TIM o WindTre con addebito del costo della chiamata sulla credito della persona chiamata.

Ricarica TIM: altri metodi a disposizione

Naturalmente, la ricarica online non è l’unica soluzione per i clienti TIM. È importante ricordare che il servizio rimane ancora disponibile presso diverse tipologie di punti vendita fisici, ovvero:

  • negozi TIM, presenti su tutto il territorio italiano. Potrete individuare quello più vicino a voi grazie al localizzatore store presente sul sito web dell’operatore;

  • ricevitorie LOTTOMATICA;

  • ricevitorie SISAL;

  • tabaccherie convenzionate con Banca ITB;

  • POSTIM;

  • supermercati e punti vendita specializzati;

  • acquisto della carta ricaricabile (Ricaricard) presso i punti di rivendita tradizionali.

Oltre all’acquisto presso un punto vendita fisico, TIM offre la possibilità di fare una ricarica anche tramite la vostra banca oppure la vostra carta di credito. Parliamo di:

  • PAGOBANCOMAT, per effettuare la ricarica allo sportello ATM con Pagobancomat, presso le banche che consentono questo servizio;

  • POSTAMAT e POSTEPAY, per ricaricare allo sportello ATM utilizzando la propria carta Postepay e POSTAMAT;

  • web banking, che consente di ricaricare direttamente dal portale privato del proprio conto corrente online;

  • web carte di credito, anche in questo caso potrete effettuare la ricarica attraverso il vostro conto corrente online, quando la vostra banca offre il servizio;

  • call center carte di credito, per ricaricare direttamente al telefono con i dati della vostra carta di credito.

Migliore offerta Internet Casa di Agosto 2022: le 6 promozioni del mese

Per chi volesse tutto a portata di click e cerchi una connessione stabile, veloce e conveniente per navigare da casa, ecco la classifica delle promozioni da non lasciarsi sfuggire ad Agosto 2022, stilata grazie al comparatore di SOStariffe.it.

Passa a TIM da Wind a meno di 7 euro: le offerte di Agosto 2022

Passa a TIM da Wind per avere anche minuti illimitati e fino a 100 GB in 5G su mobile o la fibra ottica fino a 2,5 Gbps con chiamate e modem inclusi

Iliad smartphone incluso: le offerte di Agosto 2022

Iliad smartphone incluso: scopri come abbinare l'acquisto a rate di un iPhone a un piano mobile senza vincoli, costi nascosti e prezzo fisso per sempre
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su