Le tariffe Iliad mobile sono ideali per chi utilizza lo smartphone, senza negarsi la visione di un film in HD, di una videochiamata o perfino dell’uso del dispositivo per lavoro (magari come modem/router tramite tethering), grazie al binomio di basso costo e grande generosità sia di minuti, SMS e gigabyte.
Per unire tanto traffico Internet con una modica spesa bisogna far sì che il proprio telefono funzioni nel modo giusto: è fondamentale dunque che l’APN Iliad per la connessione mobile sia configurato nel modo giusto.
APN è l’acronimo di “Access Point Name”, ovvero “nome del punto di accesso”, ed è la configurazione fondamentale per chi vuole permettere al proprio smartphone di connettersi a Internet tramite il proprio operatore. S
Senza APN corretto il vostro dispositivo non sarà in grado di collegarsi alla rete. L’APN è inoltre indispensabile non solo per Internet mobile ma anche per il tethering, ovvero la pratica di utilizzare lo smartphone come una sorta di modem portatile per il PC e altri apparecchi che possono connettersi a Internet via wireless.
Attenzione perché il pericolo, con l’APN scorretto, non è solo quello di non poter navigare, ma anche quello di utilizzare un APN funzionante ma non relativo alla propria offerta: in questo caso si finirebbe col pagare la connessione, anche cifre piuttosto salate, perché non si andrebbe a intaccare il monte di gigabyte fornito da Iliad. Ecco quindi tutte le istruzioni per non avere brutte sorprese con la configurazione del’APN, sia automatica – il modo più semplice – che manuale, differente a seconda del modello di smartphone in questione.
Quando si avvia per la prima volta lo smartphone con all’interno la SIM Iliad, verrà proposta una configurazione automatica per il dispositivo; per autorizzare l’impostazione automatica dei parametri di accesso ai servizi SMS, MMS e dati, basta cliccare su “Accetta”.
I telefoni Android possono richiedere la configurazione automatica anche inviando al numero 2048 un messaggio SMS con scritto “conf”. A questo punto verrà mandata una risposta, sotto forma di pop-up, che richiederà l’autorizzazione per la configurazione automatica dello smartphone: basterà concederla per proseguire.
Infine, Iliad ha messo a punto anche un’app pensata apposta per rendere ancora più semplice la configurazione: si chiama Mobile Config ed è disponibile gratuitamente nel Google Play Store, oppure inserendo, nel proprio browser dello smartphone, l’indirizzo https://www.iliad.it/config. In entrambi i casi, l’applicazione inserirà automaticamente i parametri di accesso ai servizi Iliad per l’impostazione del telefono.
Dopo aver terminato il processo ci configurazione automatica, è possibile che lo smartphone richieda un riavvio per terminare la procedure.
Nel caso in cui non sia possibile fare affidamento sulla configurazione automatica per inserire i dati corretti relativamente all’APN di Iliad, è necessario ricorrere alla configurazione manuale. La procedura cambia da modello a modello: vediamo qui di seguito quali sono i passi da seguire per gli smartphone più diffusi sul mercato.
Per verificare l’attivazione del servizio di dati e configurare l’APN del proprio iPhone, la prima cosa da fare è cliccare sull’icona Impostazioni (quella con il simbolo degli ingranaggi) nella schermata iniziale (a meno che, ovviamente, l’applicazione non sia stata spostata altrove). Si accede poi al menu Cellulare e, a questo punto, si devono effettuare le seguenti operazioni:
Abilitare il servizio Dati cellulare cliccando sul tasto grigio (se è già verde, il servizio è già attivo)
Accedere al menu Opzioni dati cellulare
Accedere al menu Voce e dati
Controllare che il 4G sia selezionato
Accedere al menu Rete dati cellulare
Una volta che ci si trova davanti la maschera di configurazione per l’APN, bisogna inserire i seguenti dati:
APN: iliad
Nome Utente: vuoto
Password: vuoto
MMSC: http://mms.iliad.it
MCC: lasciare il valore predefinito o inserire 222 o 208
MNC: lasciare il valore predefinito o inserire 50 o 15
Dimensione massima MMS: 200.000
Nel caso in cui la configurazione non andasse a buon fine, è sempre possibile collegare il proprio iPhone al computer e aggiornare l’iPhone tramite iTunes.
Con i telefoni Samsung, è necessario seguire questi passaggi per la configurazione manuale:
Accedere al menu Impostazioni
Cliccare su Altre impostazioni
Cliccare su Reti mobili
Cliccare su Connessione dati (che deve essere attiva).
I campi vanno configurati in questo modo:
APN: iliad
Nome Utente: vuoto
Password: vuoto
MMSC: http://mms.iliad.it
MCC: lasciare il valore predefinito o inserire 222 o 208
MNC: lasciare il valore predefinito o inserire 50 o 15
Infine la configurazione per Huawei prevede queste fasi:
Accedere al menu Impostazioni
Cliccare su Wireless e reti
Cliccare su Rete mobile
Cliccare su Dati mobili, che deve essere impostato sul blu.
Infine i dati di configurazione:
APN: iliad
Nome Utente: vuoto
Password: vuoto
MMSC: http://mms.iliad.it
MCC: lasciare il valore predefinito o inserire 222 o 208
MNC: lasciare il valore predefinito o inserire 50 o 15
Se i problemi di connessione non fossero risolti, il consiglio è quello di collegare il telefono direttamente al computer oppure aggiornarlo alle più recenti versioni del sistema operativo fornito dal produttore: in questo modo gli APN vengono aggiornati automaticamente.
Come cambiare tariffa Iliad per i già clienti
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe