Tutto sulle app per la telefonia mobile

Aggiornato il: 02/10/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 26/05/2023

In 30 secondi

  • Le app per la telefonia mobile sono software applicativi destinati a essere installati e usati su smartphone e tablet. 
  • Secondo le stime, il tempo di utilizzo dei dispositivi mobili continua a crescere e, in media, si trascorrono tra le 4 e le 5 ore al giorno davanti allo schermo dello smartphone usando decine di app quotidianamente.
  • Esistono applicazioni di ogni genere e per ogni funzionalità: tra le più diffuse e utilizzate ci sono le app per comunicare, quelle che permettono di migliorare la produttività e organizzare al meglio il lavoro e quelle pensate per il divertimento e il tempo libero.
  • Per scegliere quali app installare sul proprio smartphone sono diversi i parametri da tenere in considerazione: oltre agli aspetti tecnici, legati al tipo di sistema operativo con cui l'app è compatibile e le dimensioni del programma, è necessario valutare le funzionalità dell'app e la sua capacità di soddisfare le proprie esigenze. 

I primi smartphone dotati di app mobile hanno fatto la loro comparsa sul mercato tra il 2007 e il 2008. In pochi anni questi dispositivi e i programmi pensati per arricchire di funzionalità il telefono intelligente hanno avuto un enorme successo. Oggi secondo la ricerca State of mobile 2022 di App Annie, nei primi 10 mercati mondiali le persone usano il loro smartphone per più di 4 ore al giorno.

app

Le app mobile vengono usate per gli scopi più diversi e c'è davvero un'app per fare qualsiasi cosa. In questa guida elaborata da SOStariffe.it troverai tutto ciò che c'è da sapere sulle app. che cosa sono, quali sono le migliori e come scegliere quelle più giuste per le proprie necessità.

Introduzione alle app per la telefonia mobile

Le app per la telefonia mobile sono software applicativi che hanno in genere una struttura semplificata rispetto alle app da installare su un computer o rispetto a una web app. 

Le app possono essere messe a disposizione su una piattaforma digitale che raccoglie vari tipi di prodotto oppure possono essere scaricate da un sito internet. Le piattaforme che raccolgono le app sono legate al tipo di sistema operativo usato dal dispositivo oppure fanno riferimento al brand di smartphone e tablet. 

Chi ha un iPhone o un iPad può fare riferimento all'App Store di Apple, ad esempio, mentre chi ha un dispositivo Android trova le app da poter scaricare nel Play Store. AppGallery è invece la piattaforma da cui possono scaricare le app compatibili coloro che hanno un dispositivo Huawei.

Come scegliere le migliori app per il tuo smartphone

Quando si acquista un nuovo smartphone o un nuovo tablet, dopo aver completato la configurazione iniziale, si può notare come ci siano già delle app preinstallate. In genere si tratta di app che svolgono delle funzioni di base come l'app per fare telefonate, quella per i messaggi e l'orologio. 

Installando delle altre app si possono estendere le funzionalità del dispositivo e accedere a numerosi servizi. Per riuscire a scegliere le app più giuste per le proprie necessità sono diversi i parametri da considerare. Innanzitutto, bisogna verificare che:

  • l'app sia compatibile con il sistema operativo e con il dispositivo usato. Quando si scaricano le applicazioni da uno store ufficiale questi controlli sono automatici;
  • l'app provenga da una fonte affidabile e sia sicura. Le app possono essere il veicolo attraverso il quale dei malintenzionati possono installare virus o malware sul dispositivo. Scaricare app da store ufficiali e sottoporre l'app a un controllo di sicurezza è molto importante per mettersi al riparo da rischi;
  • il dispositivo ha sufficiente memoria per l'installazione dell'app. Ogni applicazione occupa una porzione di memoria del dispositivo ed è importante verificare che sullo smartphone o sul tablet ci sia abbastanza spazio per l'installazione dell'app desiderata. 

Oltre a questi controlli preliminari, ci sono altri aspetti delle app che è necessario tenere in considerazione e che sono maggiormente legati alle funzionalità offerte e alle caratteristiche del software. Tra le cose da valutare ci sono:

  • i permessi richiesti in fase di installazione. Il processo di installazione delle applicazioni è automatizzato e ogni software richiederà il permesso di accedere ad alcune funzionalità dell'app. Tra le più comuni ci sono la possibilità di accedere alla galleria fotografica, di leggere il contenuto della rubrica telefonica o di gestire le telefonate;
  • controllare le funzionalità delle app. Per questa verifica si può fare riferimento ai contenuti condivisi dagli sviluppatori online e sullo store. Leggere la descrizione dell'app, vedere i video e le foto che ne mostrano il funzionamento permette di farsi un'idea sulla sua capacità di soddisfare i propri bisogni;
  • il prezzo dell'app. Ci sono tantissime applicazioni che è possibile usare del tutto gratuitamente, ma ci sono anche app che possono essere installate solo a pagamento e app che prevedono la possibilità di fare acquisti in-app per aggiungere funzionalità extra. 

Le app più popolari per la comunicazione

Le app per la comunicazione sono tra le più diffuse in assoluto a livello globale. A dominare le classifiche di download sono app di messaggistica istantanea e social network

Nella classifica delle app più scaricate sui dispositivi Android a maggio 2023 troviamo:

  • Telegram
  • WhatsApp
  • Snapchat

Nell'App Store, invece, le app più scaricate nella categoria social network sono:

  • WhatsApp
  • Facebook 
  • Telegram. 

In tutti i casi, si tratta di servizi gratuiti che permettono di mantenersi in contatto con amici e conoscenti o di comunicare con persone e profili che condividono i propri interessi. 

Le app per il divertimento e il tempo libero

Le app per l'intrattenimento e il divertimento sono tra le più utilizzate a livello globale. Basti pensare che nel 2019 le app di gaming hanno generato valore per oltre 110 miliardi di dollari e che il mercato è destinato a crescere ancora nei prossimi anni. 

A maggio 2023 nella classifica delle app Android più scaricate per la categoria intrattenimento troviamo:

  • Mediaset Infinity
  • RaiPlay
  • Character.AI

Nella classifica intrattenimento delle app per i dispositivi iOS troviamo invece:

  • TikTok
  • Netflix
  • Amazon Prime Video

Nella maggior parte dei casi le app che rientrano in questa classifica permettono di visualizzare contenuti in streaming o di vedere brevi video divertenti. Rientrano in questa categoria anche app dedicate al mondo del gaming. 

Le app per la produttività e il lavoro

Una grossa fetta delle app utilizzate sui dispositivi mobili è costituita delle applicazioni dedicate al miglioramento della produttività personale e all'organizzazione del lavoro

Nella classifica dello store Android tra le app per telefonia mobile più scaricate troviamo:

  • ChatGPT powered chat
  • Lettore QR
  • PDF Reader

Nell'App Store le app più apprezzate sono invece:

  • Gmail
  • Google Drive
  • Genie - chatbot AI italiano

Confrontando le classifiche si notano due aspetti importanti: da un lato, la rapida ascesa delle app basate sull'intelligenza artificiale e, dall'altro lato, la presenza di prodotti Google che sono preinstallati nei dispositivi Android. 

Come gestire le app sul tuo smartphone

Uno dei motivi per i quali smartphone e app hanno avuto così tanto successo è legato alla loro immediatezza e al loro uso intuitivo. Una volta scaricate e installate, le app possono essere organizzate in cartelle tematiche, possono essere disposte e organizzate su una delle schermate del dispositivo e possono essere spostate semplicemente trascinandole nella posizione desiderata. 

A eccezione delle app di sistema preinstallate sullo smartphone o sul tablet, le app mobile possono essere disinstallate in pochi secondi. Il processo di disinstallazione è gestito dal dispositivo e non c'è bisogno di avere particolari conoscenze informatiche per riuscire a sfruttare questi applicativi.

Domande correlate

Quali sono le migliori app per la comunicazione?

Individuare le migliori app per comunicare dipende da quali sono le proprie esigenze. Le app di messaggistica WhatsApp e Telegram sono molto diffuse a livello globale e hanno funzionalità simili che li rendono entrambi ottimi prodotti per rimanere in contatto con le altre persone praticamente a costo zero. 

Come posso scegliere le app più adatte alle mie esigenze?

Il sistema migliore per trovare le app che rispondono meglio ai propri bisogni è navigare negli store online e confrontare le caratteristiche di più programmi. Anche leggere le recensioni degli utenti che hanno già utilizzato l'applicazione è molto utile per comprendere quali sono i punti di forza dell'app e quali aspetti sono i più apprezzati. 

Quali sono le app più utili per il lavoro e la produttività?

Sono decine le app che possono rivelarsi utili per chi utilizza lo smartphone in mobilità per lavorare o per organizzare al meglio le proprie attività. Tra le app irrinunciabili ci sono quelle che permettono di leggere e modificare i documenti in formato .pdf, ad esempio, ma sono molto utili anche le app che trasformano lo smartphone in un lettore di QR code