Tutti i migliori telefoni sotto i 300 euro


Chi ha detto che per avere uno smartphone di qualità si sia obbligati a spendere chissà quali cifre? Certo, se uno desidera avere il modello top di gamma con tutte le novità del momento dovrà mettere in conto di affrontare dei listini sempre più cari, con prezzi che rivaleggiano con quelli dei migliori computer portatili (cosa che, a tutti gli effetti, oggi uno smartphone è).

Ma se non è necessario avere l’ultima tecnologia in fatto di telefonia mobile e quello che conta è trovarsi tra le mani un dispositivo solido, affidabile, ragionevolmente veloce e con una discreta durata della batteria, c’è solo l’imbarazzo della scelta: vediamo quindi qui di seguito alcuni tra i migliori telefoni sotto i 300 euro.

1. Realme 8 Pro, la scelta per il 4K

Il Realme 8 Pro è uno smartphone Android con un cartellino del prezzo di poco superiore ai 250 euro (279 euro per la versione da 128 GB), ma con funzionalità relative a fotografie e video di altissimo livello. Ha un touchscreen da 6.43 pollici, uno dei più validi della sua categoria, ideale per chi vuole avere un display AMOLED spazioso per godersi al meglio Netflix, Prime Video o gli altri servizi di streaming, ma anche per chi si collega spesso in remoto per la didattica a distanza o per lo smart working e non ha sempre a disposizione il PC di casa. Lo spesso (8.1 mm) non è particolarmente elevato per un dispositivo di questo tipo, con un peso di 176 grammi che lo rende particolarmente maneggevole.

Radme 8 Pro

Ma è il comparto multimediale a rendere il Realme 8 Pro particolarmente interessante: la sua fotocamera è infatti da ben 108 megapixel, per una risoluzione delle foto scattate con questo dispositivo di 12000x9000 pixel; in più l’obiettivo è in grado di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840x2160 pixel, a 30 fps (in FullHD a 30 o 60 fps). La batteria è da 4.500 mAh.

2. Samsung Galaxy A52, il marchio che non tradisce

Nella lista dei migliori telefoni sotto i 300 euro non può mancare un modello di Samsung, che con la sua ricchissima linea di dispositivi di qualsiasi livello – dagli economici ai top di gamma del mondo Android – ha dalla sua l’affidabilità del marchio sudcoreano. Il prezzo è leggermente superiore ai 300 euro ma è possibile trovare diverse offerte sul web con proposte molto inferiori ai 379 euro del listino. 

Samsung Galaxy A50

 

Anche in questo caso il comparto dedicato all’imaging – ormai uno dei più importanti in assoluto nella scelta di un nuovo smartphone, nonché l’ambito in cui è più facile trovare novità  tecnologie sufficienti a giustificare l’acquisto di un dispositivo appena uscito sul mercato – è molto solido. L’A52 ha infatti quattro fotocamere, due da 5 megapixel f/2.4 (una per le macro e una per le modalità ritratto) più la principale da 64 megapixel f/1.8 e la grandangolare da 12 megapixel f/2.2; una chicca che spesso i telefoni di questa fascia non hanno è che la fotocamera principale è stabilizzata otticamente, il che consente di fare fotografie di eccellente qualità anche quando la luce scarseggia. Il display è Super AMOLED con risoluzione Full HD+ (1080x2400 pixel) con refresh rate a 90 Hz per garantire la massima fluidità d’immagine nell’uso. La batteria è da 4.500 mAh.

3. Xiaomi Poco X3 Pro, tanta energia per arrivare in fondo alla giornata

Xiaomi è di gran lunga uno dei marchi che più si è speso, negli ultimi anni, nella realizzazione di smartphone a basso costo ma molto affidabili; dai primi cloni dell’iPhone, la casa cinese ha fatto passi da gigante scalando sempre più posizioni nel mercato degli smartphone, e oggi è un punto di riferimento per il settore e per tutta una serie di prodotti collegati, come ad esempio i wearable.

Xiaomi Poco X3 Pro

Il Poco X3 Pro costa 249 euro per quanto riguarda la versione da 128 GB e 299 per quella da ben 256 GB, ma anche in questo caso non è difficile trovare offerte speciali che riportano il prezzo del dispositivo a quello che aveva al momento del lancio, ovvero 50 euro in meno per tutti i modelli. Lo smartphone, che in confezione ha già anche la sua cover in silicone, ha un display LCD DotDisplay 6,67” FHD+ da 120 Hz e 395 ppi di densità pixel e una batteria molto capiente: 5.160 mAh, compatibile con la ricarica rapida a 33W (in 25 minuti si ricarica al 50%, al 100% in un’ora, mentre manca la ricarica wireless), il che consente di arrivare alla sera con ancora una buona autonomia malgrado l’uso intenso. In più il Poco X3 Pro è dual-SIM: va notato però che per avere entrambe le SIM montate bisogna rinunciare alla micro-SD. Anche qui cinque fotocamere disposte a cerchio sul retro del dispositivo: una principale da 48 megapixel f/1.79, una grandangolare da 8 MP f/2.2 con apertura di 119°, una camera macro da 2 MB f/2.4, un sensore di profondità da 2 MP f/2.4 e infine una camera frontale da 20 MP f/2.2.

4. Xiaomi Mi 10T Lite, il 5G a basso prezzo

Un altro prodotto Xiaomi, che come detto più sopra ha fatto di questa fascia di prezzo una delle più sfruttate per i suoi prodotti. Lo Xiaomi MI 10T Lite ha un costo di listino di 299 euro e una feature notevole per il prezzo, ovvero la presenza del 5G: la nuova tecnologia di comunicazione mobile si sta diffondendo sempre più anche nel nostro Paese e garantirà alte velocità per quanto riguarda la connessione alla rete: ecco quindi che questo dispositivo diventa un’ottima idea per chi vuole puntare al massimo sulla rapidità in download e in upload, sia per godersi contenuti multimediali ad alta definizione che per una videopresenza fluida in ogni occasione.

Il display è FullHD da 6.67”, con 6 GB di RAM, 64 GB di memoria interna e una batteria da 820 mAh. Anche il Mi 10T Lite è dual SIM, mentre il comparto fotografico è composto da quattro fotocamere posteriori (una principale da 64 Mp, una grandangolare da 8 Mp, una macro da 2 Mp, una depth da 2 Mp) più l’anteriore.

5. OnePlus Nord, rapporto qualità/prezzo tra i migliori

Anche l’OnePlus Nord ha un prezzo di listino leggermente superiore ai 300 euro, ma in virtù della recente uscita del suo successore, il Nord 2, non è difficile trovarlo risparmiando qualche decina di euro. Le recensioni sono in assoluto tra le più positive nell’ambito dei migliori telefoni sotto i 300 euro: la casa cinese spicca per il rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti, e qui offre un 5G con un ottimo display 6.44" FullHD+ di tipo FluidAMOLED, 408 ppi e 90 Hz di refresh, oltre a 8 GB di RAM e 128 GB di memoria.

OnePlus Nord

L’OnePlus Nord è dual SIM (la connettività 5G può però essere attivata su una SIM sola) e per quanto riguarda la fotografia a disposizione c’è una fotocamera principale da 48 Mp f/1.8 con stabilizzatore ottico OIS, una grandangolare da 8 Mp, una macro da 5 Mp, una depth da 2 Mp, più due fotocamere anteriori, una da 32 Mp e una grandangolare da 8 Mp. Con un processore ancora molto fluido (il Qualcomm Snapdragon 765G), l’OnePlus Nord si pone a pieno diritto tra i telefoni più interessanti a medio-basso costo, a patto di riuscire a trovarlo scontato con una buona offerta.  

Tutte le offerte per avere una eSIM a Ottobre 2021

Scopri tutte le offerte dei principali operatori per avere una eSIM: modalità di acquisto, come scaricarla, costi e vantaggi delle schede digitali

iPhone a rate con i provider: la convenienza sale al 10%

Acquistare un nuovo iPhone 13 a rate garantisce un risparmio notevole. Il dato emerge dal nuovo Osservatorio SOStariffe.it che ha preso in considerazioni le principali offerte dei provider telco per valutare il risparmio a disposizione per chi sceglie l'acquisto rateale, in abbinamento ad una tariffa mobile, in sostituzione dell'acquisto in un'unica soluzione. L'Osservatorio ha anche messo a confronto il risparmio registrato lo scorso anno, in occasione del lancio degli iPhone 12, con i dati rilevati quest'anno, con iPhone 13. Rispetto allo scorso anno, acquistare un iPhone a rate conviene di più. Ecco i dati completi dell'indagine:

Cosa fare se ho Internet lento con Iliad?

Internet lento Iliad? Ecco alcuni trucchi, verifiche e consigli per tornare a navigare sul web alla massima velocità disponibile sul proprio telefono
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su