In 30 secondi
- Per risolvere i problemi comuni con il cellulare, è importante identificare ciò che non funziona e seguire i passaggi corretti per risolverlo.
- I problemi più comuni per i dispositivi di telefonia mobile riguardano la batteria, la connettività, le prestazioni - come mancato completamento dell'accensione e schermo nero -la fotocamera e l'audio.
- Ogni problema può essere affrontato con diverse soluzioni: come controllare le impostazioni, aggiornare il software, pulire/asciugare i componenti fisici, forzare il riavvio, ripristinare le impostazioni iniziali e, in alcuni casi, rivolgersi a un centro di assistenza.
I telefoni cellulari sono diventati dispositivi indispensabili per la vita quotidiana, e oggi non c’è quasi attività che non possa essere svolta, integralmente o almeno in parte, tramite un’app scaricata dagli store iOS o Android.

Come ogni apparecchio elettronico, però, anche gli smartphone sono soggetti a malfunzionamenti. Vediamo in questa guida come risolvere i problemi comuni con il cellulare, affrontando diverse situazioni e offrendo suggerimenti pratici per risolverli.
Quali sono i problemi più comuni con il cellulare?
Nella tabella qui sotto vediamo le principali tipologie di problemi con il cellulare, per poi parlarne più diffusamente in seguito:
Problema |
Soluzioni |
Problemi di batteria |
- Controllare le app in esecuzione;
- ridurre la luminosità dello schermo;
- aggiornare il software;
- valutare la sostituzione della batteria.
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Problemi di connettività |
- Riavviare il telefono;
- verificare le impostazioni;
- dissociare e ricollegare la rete o il dispositivo;
- aggiornare il software;
- ripristinare le impostazioni di rete.
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Problemi di prestazioni |
- Liberare spazio di archiviazione;
- controllare le app in esecuzione;
- aggiornare il software;
- eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica.
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Problemi con la fotocamera |
- Pulire l'obiettivo;
- controllare le impostazioni della fotocamera;
- riavviare il telefono;
- aggiornare il software;
- verificare eventuali problemi hardware.
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Problemi audio |
- Controllare le impostazioni audio;
- pulire l'altoparlante, il microfono e il jack per cuffie;
- testare con diverse app e dispositivi;
- riavviare il telefono;
- verificare eventuali problemi hardware.
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Come risolvere i problemi di batteria del cellulare?
Uno dei problemi più comuni (e fastidiosi) con smartphone e cellulari riguarda la durata della batteria. Se questa si scarica rapidamente o il telefono si spegne improvvisamente, è possibile seguire questi passaggi:
- Controllare le app in esecuzione: alcune app consumano molta energia, anche in background. È bene, ogni tanto, chiudere le app inutilizzate e disattivare le notifiche per quelle meno importanti.
- Ridurre la luminosità dello schermo: uno schermo molto luminoso può far arrivare alle stelle il consumo energetico, soprattutto con i display più moderni e costosi. Ecco perché regolare sempre la luminosità in base alle proprie esigenze, invece di tenerla sempre al massimo, e attivare la modalità risparmio energetico, se disponibile.
- Aggiornare il software: gli aggiornamenti del sistema operativo possono includere ottimizzazioni che migliorano la durata della batteria, o magari risolvono qualche bug che causava un consumo anomalo. È necessario quindi assicurarsi che il proprio smartphone sia aggiornato all'ultima versione disponibile.
- Valuta la sostituzionere della batteria: se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire la batteria, soprattutto se è vecchia o danneggiata; le batterie infatti non sono infinite, ma hanno una durata di qualche migliaio di cicli di ricarica.
Come si risolvono i problemi di connettività mobile?
Se si riscontrano problemi di connessione al Wi-Fi o al Bluetooth per il proprio smartphone, si può tentare di risolverli con questi passaggi:
- Riavviare il telefono: un semplice riavvio può risolvere molti problemi di connettività, e richiede solo pochi secondi.
- Verificare le impostazioni: mai sottovalutare una possibile dimenticanza; meglio essere sempre certi che le funzioni Wi-Fi o Bluetooth del cellulare siano attivate e che le impostazioni siano corrette.
- Dissociare e riconnettere la rete o il dispositivo: nel caso del Wi-Fi, un altro tentativo di “reset” può essere fatto dissociando la rete e riconnettendosi. Per il Bluetooth, invece, è necessario disaccoppiare il dispositivo e accoppiarlo nuovamente. Attenzione anche alle vecchie reti Wi-Fi che non funzionano più ma hanno ancora l’accesso automatico, da togliere per non rischiare che lo smartphone passi a queste da solo.
- Aggiornare il software: come per la batteria, gli aggiornamenti del sistema operativo possono risolvere diversi problemi di connettività.
- Ripristinare le impostazioni di rete: se il problema persiste, si può provare a ripristinare le impostazioni di rete del telefono.
Attenzione, però, perché questo cancellerà tutte le impostazioni Wi-Fi e Bluetooth salvate, quindi sarà necessario riassociare manualmente ogni dispositivo (come ad esempio gli auricolari).
Come risolvere i problemi di prestazioni dello smartphone?
Se il telefono non risponde ai comandi e ha lo schermo bloccato, o è lento o si riavvia frequentemente, senza che sia giustificato (ad esempio perché si tratta di un dispositivo molto vecchio e ormai superato), ecco che cosa si può tentare:
- Riavviare il telefono: un semplice riavvio con pressione del bottone di accensione può risolvere molti problemi di "telefono impallato", e richiede solo pochi secondi.
- Liberare spazio di archiviazione: è sempre una buona regola cancellare i file inutilizzati, app e cache per liberare spazio di archiviazione e migliorare le prestazioni. Ormai gran parte dei dispositivi, nelle impostazioni, prevede opzioni specifiche che consentono di identificare al volo quali sono i file più ingombranti e quelli che non si utilizzano da più tempo.
- Controllare le app in esecuzione: per velocizzare i processi del cellulare, si possono chiudere le app inutilizzate e disinstallare quelle che consumano molte risorse e che non si usano più.
- Aggiornare il software: come sempre, gli aggiornamenti del sistema operativo possono includere anche migliorie alle prestazioni; attenzione però che alcuni tra quelli “maggiori” potrebbero non essere compatibili coi modelli di cellulare con più anni alle spalle.
- Eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica: se il problema persiste, un ripristino delle impostazioni di fabbrica potrebbe rendersi necessario. Purtroppo questa operazione cancellerà tutti i dati e le impostazioni personali sul telefono, quindi è bene assicurarsi di eseguire un backup completo dei propri dati prima di procedere.
Come risolvere i problemi con la fotocamera del telefono?
Se la fotocamera (o le fotocamere) del telefono non funziona correttamente, con fotografie di scarsa qualità, ecco cosa tentare:
- Pulire l'obiettivo: assicurarsi sempre che l'obiettivo della fotocamera sia pulito e privo di impronte digitali, polvere o sporco accumulati col tempo.
- Controllare le impostazioni della fotocamera: verificare che le impostazioni della fotocamera siano corrette, ad esempio la risoluzione, la modalità HDR e il flash.
- Riavviare il telefono: un riavvio può risolvere problemi temporanei con la fotocamera.
- Aggiornare il software: gli aggiornamenti del sistema operativo possono includere correzioni per problemi con la fotocamera.
- Verificare eventuali problemi hardware: se il problema persiste, potrebbe essere necessario rivolgersi a un centro di assistenza per verificare eventuali problemi hardware con la fotocamera, ad esempio, se necessario, con il cambio dell’obiettivo.
Come risolvere i problemi audio del cellulare?
Quando lo smartphone presenta problemi audio, come altoparlante, microfono o jack per cuffie, vanno seguiti questi passaggi per rimediare ai malfunzionamenti più comuni:
- Controllare le impostazioni audio: verificare che le impostazioni audio, come il volume e le modalità audio, siano corrette, e che non ci siano auricolari Bluetooth selezionati, magari in automatico.
- Pulire l'altoparlante, il microfono e il jack per cuffie: rimuovere delicatamente sporco e detriti dai fori dell'altoparlante, del microfono e dal jack per cuffie utilizzando un cotton fioc o un ago.
- Testare con diverse app e dispositivi: verificare se il problema si presenta solo con alcune app o con specifici dispositivi, come cuffie o altoparlanti esterni.
- Riavviare il telefono: un riavvio può risolvere problemi temporanei con l'audio.
- Verificare eventuali problemi hardware: in caso di problema audio particolarmente persistente, può essere necessario rivolgersi direttamente a un centro autorizzato per vedere se si può operare una riparazione o una sostituzione dei componenti hardware che hanno a che fare con il guasto in questione.
Cosa fare se il telefono non si accende più?
Se lo smartphone non si accende e ha lo schermo nero che persiste, potrebbe essere per svariati motivi. Ad esempio:
- batteria completamente scarica o difettosa;
- sistema operativo del telefono compromesso perché corrotto - questo specie nel caso in cui lo schermo nero dovesse susseguirsi subito dopo al tentativo di accensione;
- pulsante di accensione difettoso o rotto;
- telefono bagnato;
- blocco del telefono in modalità spegnimento/sospensione.
Come rianimare il telefono?
- Se possibile, rimuovere la batteria e lasciarla fuori per almeno mezz'ora; riposizionare la batteria e riprovare ad accendere nuovamente il cellulare;
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Premere a lungo il pulsante di accensione - circa 30 secondi - per forzare il riavvio. Se non dovesse funzionare, si potrebbe trattare di problemi più seri dell'hardware del telefono, come il pulsante stesso rotto;
- Rimuovere eventuali componenti hardware aggiuntive collegate al dispositivo, come ad esempio una scheda SD, cuffie senza fili, etc.
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assicurarsi che sia solo lo schermo, e non il telefono stesso, a essere difettoso: basta premere a lungo il pulsante di accensione in modo da forzare lo spegnimento, aspettare qualche secondo e poi riaccenderlo: se si avverte una vibrazione o un suono di accensione nonostante lo schermo nero, ci si trova in questa situazione. Bisogna quindi rivolgersi a un tecnico o al servizio post-vendita;
- ripristinare le impostazioni di fabbrica, un'ultima soluzione a disposizione se il telefono tende a bloccarsi all’avvio del sistema: potrebbe essere dovuto ad una personalizzazione "eccessiva" del dispositivo fatta con software e app corrotte.