Sui social network e sui siti web nelle ultime settimane si sono rincorse le voci che preannunciavano la chiusura di Rabona Mobile. Dopo un iniziale silenzio, anche l'operatore ha preso la parola per smentire la chiusura e spiegare l'origine dei problemi che hanno afflitto le utenze mobili a partire da aprile.
In questa guida spieghiamo cosa sta succedendo, se è vero o no che Rabona Mobile chiude, quali sono le alternative che si possono tenere in considerazione se si desidera cambiare operatore telefonico e daremo risposte alle domande frequenti fatte dai clienti Rabona Mobile.
I primi disservizi che hanno interessato le utenze mobili Rabona Mobile si sono registrati ad aprile, quando risultava impossibile inviare SMS. In seguito, i problemi si sono estesi alla navigazione internet e, più di recente, alle telefonate. Il susseguirsi di questi problemi a distanza ravvicinata ha spinto molti a chiedersi se Rabona Mobile stesse chiudendo.
L'8 giugno 2023 Rabona Mobile ha spiegato cosa stava succedendo pubblicando sul proprio sito una lettera aperta indirizzata ai propri clienti e alle associazioni dei consumatori. Nella lettera, in sostanza, Rabona Mobile spiega che all'origine del problema c'è il distacco programmato dalla rete deciso da Vodafone e operato da Plintron e, secondo Rabona Mobile, non dovuto. Il 29 giugno 2023 l’operatore telefonico ha fornito un ulteriore aggiornamento, informando i clienti che il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso cautelare di Rabona Mobile contro Plintron.
La partita, dunque, adesso si gioca in tribunale ma, almeno fino a quando non ci sarà il pronunciamento del giudice, Vodafone dovrà continuare a fornire la propria rete a Rabona Mobile. L'operatore potrà dunque continuare a operare sul mercato e offrire i propri servizi alla clientela.
Dopo che il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso di Rabona Mobile i disservizi sono gradualmente rientrati e al momento i clienti che hanno una SIM attiva possono fare telefonate, inviare SMS e navigare sulla rete Vodafone. C'è però incertezza sul futuro della compagnia e diversi utenti stanno valutando l'idea di passare a un altro operatore chiedendo la portabilità del numero.
Le soluzioni a disposizione dei clienti Rabona Mobile sono essenzialmente tre:
La prima soluzione risulta conveniente soprattutto per chi non risente particolarmente dei disservizi che potrebbero verificarsi, perché magari ha l'opportunità di navigare su una rete Wi-Fi alternativa o perché, in caso di necessità, può fare chiamate da rete fissa.
La seconda alternativa può essere utile per chi vuole mantenere un'utenza attiva Rabona Mobile ma vuole comunque tutelarsi in caso di problemi. In questo caso bisognerà mettere in conto il pagamento di due diversi canoni mensili per l'uso delle SIM.
Infine, la soluzione più scelta dagli utenti Rabona Mobile nelle scorse settimane è stata quella di richiedere la portabilità del numero e il trasferimento dell'utenza verso un altro operatore. Approfittando del fatto che la procedura di MNP (portabilità del numero mobile) è gratuita, sono tantissime le richieste presentate.
A distanza di 6 mesi dall’inizio dei malfunzionamenti, per ora, non ci sono novità ufficiali sui problemi di Rabona Mobile. Il sito web dell’operatore non riporta alcun aggiornamento mentre i canali social sono fermi alla fine dello scorso mese di giugno 2023.
Anche se formalmente Rabona è ancora in attività (tecnicamente è possibile acquistare una SIM dal sito web), l’operatore ha, di fatto, sospeso le sue attività e potrebbe chiudere nel corso dei prossimi mesi, in caso di un mancato accordo con Vodafone e Plintron.
In caso di problemi dovuti all'indisponibilità di rete Rabona Mobile è possibile attendere il rientro del disservizio o, se la durata del problema è prolungata, si può decidere di passare a un diverso operatore. Chi intende richiedere la portabilità del numero deve semplicemente scegliere il nuovo operatore, attivare l'offerta desiderata e comunicare di voler mantenere il proprio numero mobile.
Dal mese di novembre 2022 la procedura di portabilità è stata modificata per aumentare il livello di sicurezza degli utenti. Per poter cambiare operatore mantenendo il proprio numero è necessario che a presentare la richiesta sia la persona titolare della SIM e che vengano presentati al nuovo operatore il codice ICCID della vecchia SIM, un documento di identità e il codice fiscale. Come ulteriore step di sicurezza, è richiesto che la portabilità venga confermata dal titolare rispondendo a un SMS informativo inviato dal nuovo operatore.
Per i clienti Rabona Mobile, le alternative per cambiare operatore e passare a una tariffa conveniente non mancano di certo. Grazie al comparatore di SOStariffe.it per offerte di telefonia mobile, ad esempio, è possibile accedere facilmente a tariffe vantaggiose da attivare direttamente online. In tabella, qui di sotto, sono riepilogate alcune delle tariffe più interessanti del momento.
OFFERTA |
MINUTI, SMS E GIGA |
COSTO |
Optima Super Mobile Smart |
|
|
Spusu 200 |
|
|
Kena 5,99 |
|
|
Ho. 5,99 |
|
|
Fastweb Mobile |
|
|
Giga 100 di Iliad |
|
|
Creami Extra WOW 150 di PosteMobile |
|
|
Fastweb Mobile Full |
|
|
Giga 150 di Iliad |
|
|
Fastweb Mobile Maxi |
|
|
Creami Extra WOW 300 di PosteMobile |
|
|
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe