VoLTE: cos'è e come utilizzare il servizio

Aggiornato il: 19/06/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 19/06/2023

In 30 secondi

  • Il VoLTE, Voice over LTE, è un servizio che permette di fare telefonate in alta definizione usando la rete 4G/LTE. Il risultato è una maggiore qualità audio e la possibilità di continuare la navigazione anche durante le chiamate.
  • L'introduzione del servizio VoLTE è piuttosto recente. Per verificare di poterlo usare è necessario controllare che il proprio operatore telefonico lo supporti e che il proprio dispositivo sia abilitato. 
  • Quando si utilizza il VoLTE bisogna ricordare che il servizio non funziona in roaming o con le SIM solo dati e che, se si usa un dispositivo dual SIM, è necessario che gli operatori di entrambe le SIM offrano il servizio. 

La tecnologia VoLTE ha portato con sé una piccola rivoluzione nel modo in cui si effettuano le telefonate su rete mobile. Se infatti in precedenza le telefonate avvenivano su rete 2G o 3G, con questo sistema si riesce a fare chiamate vocali usando la stessa rete usata per la navigazione internet.

In questa guida approfondiamo il funzionamento della tecnologia VoLTE, ne spieghiamo tutti i vantaggi e forniamo le indicazioni necessarie per attivare il servizio e per sfruttarne i benefici. 

Cos'è il VoLTE

VoLTE sta per Voice over LTE e indica la possibilità di fare chiamate vocali usando la rete LTE. Questa possibilità permette di avere chiamate in alta definizione, con una maggiore nitidezza delle voci e di poter contemporaneamente continuare a navigare su internet. 

Le comunicazioni VoLTE si contrappongono alle tradizionali chiamate VoIP, Voice over Internet Protocol. Le differenze tra i due sistemi sono relative sia alle tecnologie usate sia al risultato finale che si ottiene.

VoLTE

VoIP

Voice over LTE Voice over Internet Protocol
Telefonate su rete 4G/LTE Telefonate su rete 2G/3G
Si può chiamare e navigare contemporaneamente In caso di telefonata non è possibile navigare
Ottima qualità audio Qualità audio discreta

Come attivare il VoLTE

Per attivare il servizio VoLTE è necessario avere uno smartphone abilitato. In linea di massima tutti gli smartphone più recenti appartenenti alla fascia di mercato medio-alta permettono di fare telefonate tramite rete LTE.

Per verificare se il proprio smartphone è abilitato o per controllare che lo smartphone che si vuole acquistare permette di usufruire del servizio si può consultare l'elenco dei dispositivi compatibili con il VoLTE pubblicato dai singoli operatori telefonici. 

Se il dispositivo supporta il VoLTE e il sistema operativo è aggiornato alla versione più recente basta andare nelle impostazioni dello smartphone e controllare che la spunta sul servizio VoLTE sia attivata. A seconda del modello di smartphone posseduto la voce relativa al servizio VoLTE può trovarsi nel menu Reti e internet oppure nel menu SIM.  

Vantaggi del VoLTE

Poter usare la rete 4G/LTE per fare le telefonate, oltre che per la navigazione internet, offre diversi benefici. Usando il VoLTE, infatti, si riesce a:

  • migliorare la qualità audio delle telefonate. Ciò significa una maggiore nitidezza delle voci e una minore interferenza dei rumori di fondo;
  • continuare la navigazione a internet durante le chiamate. Dal momento che non si verifica un cambio di rete le comunicazioni voce e dati possono proseguire contemporaneamente;
  • far partire le telefonate in tempi più brevi. Grazie al fatto che la rete 4G/LTE presenta una velocità più elevata rispetto alla rete 2G/3G, il tempo necessario per stabilire una comunicazione vocale è ridotto. 

Rispetto alle comunicazioni standard che sfruttano la tecnologia VoIP, dunque, il VoLTE presenta diversi vantaggi pratici. Inoltre, è necessario considerare anche che si tratta di un servizio che può essere attivato e utilizzato gratuitamente

[alert-warning]Nonostante il VoLTE presenti numerosi vantaggi, presenta anche qualche limite. In particolare, il servizio viene offerto dagli operatori telefonici solo entro i confini nazionali e non può essere usato per le chiamate in roaming quando ci si trova all'estero.]/alert]

Disattivazione del VoLTE

Per disattivare il servizio VoLTE è necessario fare l'operazione opposta a quella richiesta per l'attivazione. Basta aprire le impostazioni dello smartphone, raggiungere il menu Reti e internet o SIM e disattivare la voce VoLTE. 

La disattivazione non ha conseguenze, eccetto per il fatto che si tornerà a fare telefonate sulla rete 2G o 3G, con una perdita di qualità delle chiamate e una minore velocità di connessione al servizio di telefonia. 

Si può anche decidere di disattivare il servizio VoLTE per un periodo limitato di tempo e poi riattivarlo quando si vuole. Attivazione e disattivazione non comportano nessun costo, dal momento che gli operatori italiani offrono il VoLTE gratuitamente a tutti i propri clienti. 

Domande correlate

Quali sono i requisiti per utilizzare il servizio VoLTE?

Per poter utilizzare il VoLTE serve innanzitutto avere una SIM solo voce o voce e dati di tipo LTE e un dispositivo abilitato al servizio. In più, è necessario avere un contratto attivo con un operatore che permette di usare il VoLTE e trovarsi in una zona coperta dal segnale 4G

Il servizio VoLTE ha un costo aggiuntivo?

Il VoLTE è un servizio gratuito offerto da alcuni dei principali operatori telefonici italiani. Né l'attivazione né l'uso del servizio comportano il pagamento di un costo aggiuntivo rispetto a quello previsto nel proprio piano tariffario. 

Quali sono gli operatori che supportano il servizio VoLTE?

Sono diversi gli operatori telefonici italiani che offrono ai propri clienti la possibilità di usare il servizio VoLTE. In particolare, nell'elenco compaiono sia operatori di rete sia operatori virtuali

Il servizio VoLTE funziona all'estero?

Il servizio VoLTE funziona solo entro i confini nazionali. Quando si viaggia all'estero le telefonate verranno dirottate sulla rete 2G o 3G dell'operatore locale a cui ci si appoggia. Fanno eccezione gli Stati Uniti, che hanno dismesso la loro rete 3G. In questo caso, se ci si trova negli USA per fare o ricevere telefonate è necessario avere un dispositivo abilitato e aver attivato il VoLTE.