APN ho. Mobile: come configurare la connessione mobile con ho

Aggiornato il: 23/09/2020
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 23/09/2020

ho. Mobile è uno dei principali operatori di telefonia mobile attivi in Italia. Si tratta di un operatore virtuale che utilizza la rete Vodafone per l’erogazione dei suoi servizi. Attivo dal 2018, ho. Mobile è rapidamente diventato uno dei principali provider per chi è in cerca di un’offerta economica, senza costi nascosti e con tanti Giga per navigare in mobilità.

Per configurare la connessione dati con ho. Mobile è possibile seguire una procedura manuale, che prevede l’impostazione dell’APN (Access Point Name) e di una serie di altri parametri. Tale procedura è abbastanza semplice e può essere eseguita anche da utenti poco esperti. Per completare la configurazione, infatti, bastano pochi passaggi e l’accortezza di inserire i parametri nei campi giusti.

come configurare apn

In alternativa, ho. Mobile mette a disposizione degli utenti anche una procedura di configurazione automatica. Tale procedura è ancora più veloce ma, in alcuni casi, potrebbe non funzionare o presentare qualche problema. Se si incontrano difficoltà di connessione dopo la procedura automatica, basterà seguire la procedura di configurazione manuale dell’APN ho. Mobile e degli altri parametri per iniziare ad accedere ad Internet mobile.

Ecco, quindi, come configurare la connessione dati di ho. Mobile e risolvere, rapidamente, tutti i possibili problemi di connettività.

Configurazione automatica dello smartphone per la connessione di ho. Mobile

Una prima opzione da seguire per la configurazione dello smartphone, in modo da poter utilizzare la rete ho. Mobile, è rappresentata da una semplice procedura automatica. L’utente, dopo aver inserito la SIM all’interno del proprio dispositivo, infatti, dovrà chiamare al numero 42 11 13. La chiamata a questo numero non prevede alcun costo.

Effettuando la chiamata, immediatamente partirà una procedura di configurazione dello smartphone. Tutti i parametri verranno impostati in modo tale da poter utilizzare la connessione di ho. Mobile senza alcun problema. Questa procedura, è bene specificare, riguarda la corretta configurazione dello smartphone e non della SIM ho. Mobile.

Spostando la SIM in un altro smartphone, quindi, potrebbe essere necessario dover ripetere la procedura di configurazione automatica del dispositivo per utilizzare la rete mobile dell’operatore. In ogni caso, basterà chiamare il numero 42 11 13 per impostare correttamente tutti i parametri di connessione.

Come impostare i parametri per la configurazione manuale della connessione ho. Mobile

La configurazione manuale della connessione ho. Mobile con il proprio smartphone dipende da diversi elementi. In linea generale, infatti, le impostazioni di connessione cambiano in base al sistema operativo del dispositivo (Android o iOS) ed al modello in proprio possesso.

Per la configurazione dell’APN con un dispositivo Android è necessario andare nelle Impostazioni di sistema. Il menu delle impostazioni è facilmente riconoscibile in quanto sarà sempre caratterizzato da un’icona a forma di ingranaggio. A seconda del produttore dello smartphone, la “strada” da seguire per raggiungere la sezione dedicata alla connessione dati nelle Impostazioni cambierà.

Nella maggior parte dei casi, tale sezione è situata in Connessioni oppure in Wireless e Reti. A questo punto bisognerà individuare l’opzione Reti Mobili e poi andare in Nomi punti di accesso / Profili (anche in questo caso, l’esatta denominazione della sezione potrebbe cambiare in base al modello di smartphone). Eseguiti tutti i passaggi sarà individuare l’opzione che consente l’inserimento dell’APN e degli altri parametri di connessione.

Anche sui dispositivi iOS, inoltre, la procedura da seguire non è univoca. In base alla versione del sistema operativo installata sul dispositivo in proprio possesso, infatti, potrebbero esserci piccole differenze. La procedura da seguire è una di queste:

  • Impostazioni > Cellulare > Opzioni Dati Cellulare > Rete Dati Cellulare

  • Impostazioni > Cellulare > Rete Dati Cellulare

  • Impostazioni > Generali > Cellulare > Network Dati Cellulare

Individuata la sezione dedicata all’APN ed agli altri parametri della connessione ho. Mobile sarà possibile avviare la procedura di configurazione manuale. Tale procedura necessita dell’inserimento di alcuni precisi parametri di connessione.

Quali sono i parametri per configurare la connessione ho. Mobile

La configurazione manuale della connessione ho. Mobile richiede l’impostazione di alcuni parametri ben precisi. Per completare la configurazione della rete mobile è necessario accertarsi che vengano impostati questi parametri:

  • Nome nella connessione: ho-mobile

  • APN: web.ho-mobile.it (da inserire tutto in minuscolo)

  • Nome utente: (campo vuoto)

  • Password: (campo vuoto)

  • Tipo MVNO: IMSI (tale opzione è presente solo su alcuni dispositivi Android)

Nel caso in cui la connessione ho. Mobile non dovesse funzionare dopo l’impostazione di questi parametri, sarà necessario entrare ancora più nei dettagli della configurazione. In questi casi, infatti, la connessione va configurata con l’aggiunta delle seguenti informazioni:

  • Nome: ho-mobile

  • APN: web.ho-mobile.it

  • MCC: 222

  • MNC: 10

  • Tipo APN: default,supl

  • Protocollo APN: IPv4/IPv6

  • Protocollo roaming: IPv4/IPv6

  • Tipo MNVO: IMSI

  • Valore MVNO: x

Tethering: i parametri da configurare

La connessione dati di ho. Mobile può essere utilizzata anche in modalità hotspot. In questi contenti, lo smartphone, in cui è inserita la SIM dell’operatore, viene utilizzato per garantire l’accesso ad Internet a tutti i dispositivi che si collegheranno alla rete Wi-Fi creata dallo smartphone stesso.

Tale funzionalità, denominata tethering, è inclusa gratuitamente per tutti i clienti ho. Mobile. L’attivazione di questa modalità di utilizzo della rete dati dell’operatore può essere effettuata dalle Impostazioni del proprio dispositivo. Anche in questo caso, ogni dispositivo segue procedure precise per l’attivazione della funzione che trasforma il dispositivo in hotspot. Sarà necessario navigare tra le impostazioni per individuare tale opzione.

Per la configurazione manuale dei parametri di navigazione in modalità tethering è necessario impostare i seguenti elementi:

  • Nome nella connessione: ho-mobile

  • APN: internet.ho-mobile.it (inserire l’indirizzo APN utilizzando esclusivamente caratteri minuscoli se si utilizza un dispositivo Android; su iPhone e iPad, invece, la “I” iniziale dell’APN deve essere maiuscola)

  • Nome utente: (campo vuoto)

  • Password: (campo vuoto)

  • Tipo MVNO: IMSI (da inserire solo per alcuni dispositivi Android)

In caso di ulteriori problemi di connessione, è possibile tentare di accedere ad Internet andando a modificare altri parametri. Ecco i dati da inserire:

  • Nome: ho-internet

  • APN: internet.ho-mobile.it

  • MCC: 222

  • MNC: 10

  • Tipo APN: dun

  • Protocollo APN: IPv4/IPv6

  • Protocollo roaming: IPv4/IPv6

  • Tipo MNVO: IMSI

  • Valore MVNO: x

L’utilizzo di uno smartphone Dual SIM, inoltre, potrebbe richiedere una procedura di configurazione extra. In caso di problemi di connessione con questa tipologia di dispositivi, infatti, sarà necessario intervenire ulteriormente sulla configurazione manuale. I parametri da impostare sono i seguenti:

  • APN: internet.ho-mobile.it

  • MCC: 222

  • MNC: 10

  • Tipo APN: default,sup,dun

  • Protocollo APN: IPv4/IPv6

  • Protocollo roaming: IPv4/IPv6

  • Tipo MVNO: GID

  • Valore MVNO: 20

Come contattare l’assistenza clienti ho.

In caso di ulteriori difficoltà di connessione, legate alla configurazione dell’APN ho. Mobile e degli altri parametri di rete, sarà necessario contattare il supporto dell’operatore per ottenere assistenza diretta. Per richiedere supporto all’operatore è possibile chiamare al servizio clienti telefonico disponibile ai numeri:

  • 19.21.21 per chi chiama da un numero ho. Mobile

  • 800.688.788 per chi chiama da un numero di telefono di un altro operatore (sia fisso che mobile)

In alternativa, è possibile visitare il sito ufficiale di ho. Mobile (ho-mobile.it) e cliccare sul tasto Menu per poi accedere alla sezione Supporto messa a disposizione dall’operatore ai suoi clienti. Tale sezione offre tutte le informazioni necessarie per la risoluzione, in autonomia, dei problemi di connessione. È possibile contare anche sul supporto della community di utenti di ho. per accelerare la risoluzione di un problema.