Android connesso senza internet: cosa fare


Android è il sistema operativo per la telefonia mobile più diffuso al mondo. Milioni di utenti in tutto il mondo infatti dispone di uno smartphone che utilizza l’OS di Google. Grandi produttori come Samsung, Huawei, Xiaomi e Oppo hanno deciso di adottarlo. A volte può però capitare che risulti impossibile navigare su Internet nonostante il telefono risulti connesso alla rete mobile o Wi-Fi. Ecco cosa fare se si presenta la situazione di connesso senza Internet Android.

Android connesso senza internet: cosa fare

Connesso senza Internet Android: verifica del credito sulla SIM o dei traffico dati incluso

Se non riuscite a navigare su Internet da mobile nonostante il telefono risulti connesso alla rete dati il problema può dipendere dal fatto che non disponete di sufficiente credito sulla SIM. Se quest’ultimo è inferiore a una determinata soglia (solitamente 1 cent) risulta infatti impossibile effettuare chiamate, inviare SMS e soprattutto navigare su Internet. Il problema di connesso senza Internet Android potrebbe dipendere anche dal fatto che avete esaurito i Gigabyte inclusi nel vostro piano mobile. Alcuni operatori infatti bloccano in automatico la navigazione quando ciò avviene.

Per verificare il credito residuo sulla SIM e il traffico dati ancora disponibile potete utilizzare l’app per la gestione dell’offerta del vostro operatore (nel caso di Iliad dall’Area Personale sul sito dal mobile o web) o chiamare i seguenti numeri:

  • Vodafone 414. Il servizio è a pagamento
  • TIM 40916 o via SMS al 119 con un testo simile a “qual è il mio credito residuo”
  • WindTre - 4242 o via SMS al 4155 con testo “SALDO”
  • Iliad - 177
  • ho. Mobile - 42121
  • Kena Mobile 40181. Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
  • Fastweb - 192 193
  • Postemobile 40 12 12. Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24.
  • Very Mobile - 1929

Connesso senza Internet Android: verifica dati mobili

La prima cosa da fare quando si verifica la situazione di connesso senza Internet Android è quello di riavviare lo smartphone. Può sembrare un’operazione banale ma in molti casi può rivelarsi la soluzione più immediata per ripristinare il collegamento alla rete mobile. Qui potete trovare tutte le informazioni su come resettare i telefoni Samsung.

La seconda cosa da fare è controllare che i dati mobili siano effettivamente attivi e sia quindi disponibile la rete mobile del proprio operatore.

Per farlo si deve eseguire la seguente procedura:

  • Aprire l’app Impostazioni
  • Cliccare su Wireless e reti o Connessioni
  • Dati mobili o Rete dati
  • Su alcuni dispositivi è possibile che prima si debba selezionare Utilizzo dei dati
  • Attivare i dati mobili. Se già attivi, disattivarli e attivarli di nuovo

Fatto questo è importante controllare che sia presente l’indicatore della connessione dati (2G, 3G, 4G, 5G, H) accanto alla barra che indica l’intensità del segnale nella parte alta della schermata principale del telefono. Quando è attiva una connessione Wi-Fi è possibile che l’indicatore non sia visualizzato. In questo caso si consiglia di scollegare lo smartphone dalla rete Wi-Fi e controllare che l’icona compaia a schermo.

E’ inoltre possibile che l’indicatore della connessione dati non sia presente in quanto non è disponibile la copertura da parte del proprio operatore di telefonia mobile. Se possibile è opportuno spostarsi in un’altra area, meglio all’aperto, e controllare di nuovo il segnale.

Se ancora non è possibile navigare nonostante il telefono risulti connesso alla rete Internet, si può provare a utilizzare la modalità Aereo per ripristinare davvero il collegamento:

  • Aprire l’app Impostazioni
  • Cliccare su Wireless e reti o Connessioni
  • modalità Aereo (le voci del menu potrebbero essere differenti a seconda del dispositivo utilizzato)
  • Attivare la modalità Aereo
  • Attendere 10 secondi
  • Disattivare la modalità Aereo

Configurare APN

La difficoltà a connettersi alla rete mobile potrebbe dipendere dal fatto che non si è correttamente configurato l’APN, ovvero il punto di accesso che identifica in modo univoco il dispositivo. Solitamente la configurazione avviene in automatico una volta inserita la SIM nel telefono ma è comunque possibile impostarlo manualmente seguendo la seguente procedura:

  • Aprire l’app Impostazioni
  • Cliccare su Altro
  • Reti Mobili
  • Nome punto d’accesso

Qui potete trovare i corretti parametri da inserire per i principali operatori di telefonia mobile:

Connesso senza Internet Android: verifica rete Wi-Fi

Se il problema di connesso senza Internet Android si presenta quando si è collegati al Wi-Fi, è semplicissimo verificare se la difficoltà tecnica dipende dalla rete wireless o dal dispositivo. Basta infatti disattivare la connessione Wi-Fi sul dispositivo e controllare se risulta possibile navigare normalmente. Se ciò avviene, allora si devono effettuare ulteriori verifiche.

Controllare che il Wi-Fi sia attivo o di essere connessi

  • Aprire l’app Impostazioni
  • Cliccare su Wireless e reti o Connessioni
  • Wi-Fi (le voci del menu potrebbero essere differenti a seconda del dispositivo utilizzato)
  • Attivare il Wi-Fi
  • Cercare l’indicatore della connessione Wi-Fi nella parte alta dello schermo
  • Se l’icona non compare o tutte le barre sono vuote, è possibile che siate fuori portata dal segnale wireless. In questo caso si consiglia di avvicinarsi al router e ritentare. Altrimenti, esistono diversi metodi utili per potenziare il segnale Wi-Fi.

Riavviare il router

  • Controllare le luci sul router. Il colore rosso o il fatto che lampeggino può indicare un problema alla rete fissa o una difficoltà tecnica associata al modem
  • Staccare il router dalla presa elettrica e assicurarsi che luci si spengano. In alternativa, cliccare il bottone di riavvio, solitamente presente sul retro del dispositivo
  • Aspettare 30 secondi
  • Ricollegare il router e attendere 30 secondi. A questo punto le luci dovrebbero riaccendersi

Per gli utenti più esperti, si consiglia di controllare se i firewall bloccano l'accesso alle porte richieste da Google Play (TCP e UDP 5228).

Se dopo queste verifiche e operazioni non è ancora possibile accedere a Internet da mobile tramite connessione Wi-Fi non resta che contattare il proprio provider di rete fissa e richiedergli assistenza. Non è comunque da escludere che la rete del gestore abbia subito un down. Solitamente gli operatori fisso segnalano questo tipo di problemi tramite i propri canali sui social network con aggiornamenti puntuali sulla situazione.

Connesso senza Internet Android: richiedere assistenza al proprio operatore

Se il problema di connesso senza Internet Android persiste ma dopo aver effettuato le opportune verifiche risulta che il problema non riguarda né lo smartphone né la connessione Wi-Fi, non resta che richiedere assistenza al proprio operatore di telefonia mobile. Tutti i gestori dispongono di diversi canali per permettere ai clienti di ottenere supporto per problemi tecnici alla linea.

Il metodo più semplice per richiedere assistenza è quello di chiamare l’Assistenza Clienti o utilizzare l’app per la gestione dell’offerta (nel caso di Iliad dall’Area Personale sul sito dal mobile o web):

  • Vodafone190. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Inizialmente si interagirà con TOBi, l’assistente digitale di Vodafone, ma se necessario si potrà comunque parlare con un operatore umano. E’ inoltre possibile chattare con TOBi anche via WhatsApp al 3499190190. Il servizio è attivo 24/7 ma è disponibile solo con connessione dati o Wi-Fi attiva.
  • TIM 119. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore. Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. E’ inoltre possibile chattare via WhatsApp con Angie, l’assistente digitale di TIM, al numero 335 123 7272.
  • WindTre 159. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore. Inizialmente si interagirà con Will, l’assistente digitale di WindTre, ma se necessario si potrà comunque parlare con un operatore umano.
  • ho. mobile 19.21.21 dal proprio numero ho. o 800.688.788 da quello di qualsiasi altro gestore. In entrambi i casi il servizio è gratuito.
  • Kena Mobile 181. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore o da fisso. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 22.
  • Very Mobile 1929. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore.
  • Fastweb - 192 193. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore o da fisso. E’ possibile ottenere supporto anche via WhatsApp al numero 3756497700.
  • Iliad 177. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore.
  • Postemobile 160. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. L’assistenza via chat è disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 24.

La maggior parte degli operatori poi consente di richiedere assistenza anche attraverso i rispettivi profili ufficiali sui social network, ed in particolare tramite Facebook e Twitter. In entrambi i casi è sufficiente cliccare sulla voce Messaggi per avviare una chat privata in cui spiegare la natura del problema. Inizialmente si interagirà con il sistema di risposta automatica ma se la difficoltà tecniche non verrà risolta si avrà sempre la possibilità di parlare con un operatore in carne ed ossa.

Inoltre, tutti gli operatori sui rispettivi siti hanno predisposto delle pagine ad hoc con approfondimenti, FAQ e consigli su come risolvere il problema di connesso senza Internet Android. Solitamente tutte queste informazioni sono contenute all’interno di pagine come Supporto o Assistenza. Esistono poi diverse community online in cui scambiare opinioni ed esperienze con gli altri clienti e ottenere soluzioni ai problemi tecnici da parte dei tecnici del gestore. Nel caso di ho. Mobile, ad esempio, la community è chiamata ho.fficina.

Le 4 promozioni Iliad di Settembre 2021

Le promozioni Iliad permettono di avere a basso prezzo chiamate illimitate e fino a 120 GB per navigare in 5G senza vincoli e costi nascosti

Le offerte per avere una buona copertura 5G con TIM

Copertura 5G TIM: scopri le offerte e in quali Comuni è possibile navigare alla massima velocità sulla nuova rete dell'operatore italiano

iPhone 13 a rate con Iliad: prezzi e offerte disponibili

A distanza di pochi giorni dalla presentazione ufficiale, i nuovi iPhone 13 sono disponibili in preordine per i clienti Iliad. L'operatore di telefonia mobile mette a disposizione dei suoi clienti i nuovi smartphone di Apple con acquisto a rate e senza alcun vincolo di permanenza. Ecco, quindi, quali sono le offerte per acquistare uno dei nuovi iPhone 13 con Iliad e come fare a completare l'acquisto in pochi passaggi.
Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su