WhatsApp web non funziona: cause e possibili soluzioni


WhatsApp web non funziona dopo l’aggiornamento? Non si riesce più a configurare il programma per comunicare con i propri contatti anche dal PC? Mancano alcune funzionalità? Sono diversi i problemi che possono riguardare il client per computer di WhatsApp, in assoluto il programma di messaggistica più famoso del mondo, nato per essere utilizzato su smartphone e altri dispositivi di telefonia mobile e da qualche anno disponibile anche con un browser per PC e Mac, anche se non sempre con uno sviluppo che va di pari passo con le app per il telefonino. Vediamo qui di seguito quali sono le cause più comuni del malfunzionamento di WhatsApp web e che cosa si può fare per rimediare.

Whatsapp Web non funziona

Perché WhatsApp Web Non Funziona?

WhatsApp web non funziona: problemi di connessione del PC

Una delle situazioni più comuni in cui WhatsApp web non funziona è certamente quella dei problemi di connessione del PC, visto che una connessione stabile è fondamentale per poter usufruire dell’applicazione nel modo giusto. Se il problema di WhatsApp web è questo, si vedrà una barra gialla con un messaggio di errore, “Computer non connesso”. Anche se non si visualizza la barra, però, e la connessione sembra funzionare per la navigazione Internet e così via, la causa del malfunzionamento può essere sempre la stessa, come vedremo più avanti. 

WhatsApp web non funziona: problemi di connessione Wi-Fi

Altre difficoltà possono essere legate al mancato funzionamento di WhatsApp web con una rete wireless, mentre tutto pare funzionare regolarmente qualora si sia collegati avia Ethernet. Problematiche particolari sorgono inoltre qualora ci si colleghi da una Wi-Fi pubblica, perché alcune istituzione che offrono la connessione wireless ai propri utenti o clienti, come una biblioteca o un’università, possono applicare dei filtri che impediscono a chi è connesso di utilizzare alcuni servizi, tra cui appunto WhatsApp web.

Non funziona WhatsApp web: problemi con app WhatsApp sul proprio smartphone

Oltre ai problemi di WhatsApp web o WhatsApp desktop (che, sarà bene ricordarlo, sono due programmi diversi, uno pensato per i browser e l’altra un’applicazione a sé stante), difficoltà possono arrivare anche dell’app per lo smartphone, che rimane ancora oggi il modo di gran lunga più utilizzato per accedere all’app di messaggistica. In questo caso, le cause possono essere disparate: da un mancato aggiornamento dell’app stessa o del sistema operativo del telefono fino ai problemi di connessione sotto rete 4G o 5G.

Non funziona Whatsapp web: problemi con il browser di navigazione

Infine, problemi per WhatsApp web possono arrivare anche dal browser che si utilizza per navigare su Internet e anche per accedere alle versione web del programma. Si può ad esempio trattare di un browser non supportato o di una versione di un browser supportato troppo vecchia, ma ci possono essere anche altre cause, come ad esempio la mancata attivazione delle notifiche.

WhatsApp Web non funziona: le soluzioni 

Qui di seguito, ecco una tabella riassuntiva dei problemi con WhatsApp web e delle possibili soluzioni:

Problema riscontrato Soluzione
Problema di connessione del PC verifica connessione attiva, aggiornamento della pagina, disconnessione e nuovo accesso a WhatsApp web
Problema di connessione con il Wi-Fi controllo delle eventuali limitazioni di una rete pubblica, riavvio del router, cambio del canale wi-fi
Problemi di WhatsApp sullo smartphone aggiornamento dell’app all’ultima versione, controllo della connessione, controllo delle impostazioni APN
Problemi con il browser cambio del browser, controllo dei permessi

Le soluzioni per i problemi di connessione del PC

Se WhatsApp web non funziona su Mac o su PC e il problema è da imputarsi ai problemi di connessione del PC, la prima cosa da fare è naturalmente verificare che la connessione Internet del computer sia attiva. Se sì, allora si può provare ad aggiornare la pagina su WhatsApp web effettuando un reload (se si usa invece WhatsApp desktop, si può chiudere l’applicazione e riaprirla).

L’ultima possibilità è disconnettersi e accedere nuovamente a WhatsApp web: per farlo, bisogna cliccare su Menu (i tre pallini o il segno di spunta) in cima all’elenco delle chat e poi su Disconnetti. A questo punto, bisogna aprire WhatsApp sul telefono, andare nelle impostazioni/opzioni e ricollegare il PC, cliccando su Collega un dispositivo e seguendo le istruzioni sullo schermo (o inserendo il PIN o utilizzando l’autenticazione biometrica). A questo punto bisognerà inquadrare il QR code che compare sul computer e dare l’ok.

Le soluzioni per i problemi di connessione Wi-Fi

Se il problema sembra essere il wireless e non è possibile collegare il computer con WhatsApp web direttamente a una rete Ethernet, la prima cosa da fare è accertarsi che non ci siano limitazioni nella rete, se si tratta di una rete pubblica: ad esempio è possibile che molte università offrano agli studenti la connessione di ateneo ma con un blocco ad alcuni siti, tra i quali quelli di messaggistica. Se questo è il caso, si può sempre optare per collegarsi in tethering utilizzando il proprio smartphone come modem. 

Quando invece il problema è di altro tipo, si può provare a cambiare il canale del Wi-Fi, scollegare gli altri dispositivi connessi alla rete wireless, oltre ovviamente a riavviare il router. 

Le soluzioni per i problemi con app WhatsApp sul proprio smartphone

Se si hanno problemi con lo smartphone, nella maggior parte dei casi può essere un problema di connessione Internet insufficiente (basta vedere se c’è l’icona di un orologio ma tra le cause ci sono anche la mancata verifica iniziale o il blocco da parte della persona cui si sta cercando di inviare un messaggio. È sempre consigliato riavviare il dispositivo e aggiornare l’app alla versione più recente disponibile sullo store per iPhone o per Android; un’altra possibilità è controllare che le impostazioni APN dello smartphone siano correttamente configurate.

Le soluzioni per i problemi con il browser di navigazione

La soluzione più semplice in questo caso è ovviamente quella di cambiare browser, ma se quello che si usa è uno dei più noti, aggiornato all’ultima versione, come Chrome, Edge, Safari o Firefox, il problema è probabilmente altrove: meglio quindi controllare che i permessi siano stati tutti concessi per l’utilizzo di telecamera, microfono (per le chiamate) e per l’invio delle notifiche.

Migliore offerta Internet Casa di Agosto 2022: le 6 promozioni del mese

Per chi volesse tutto a portata di click e cerchi una connessione stabile, veloce e conveniente per navigare da casa, ecco la classifica delle promozioni da non lasciarsi sfuggire ad Agosto 2022, stilata grazie al comparatore di SOStariffe.it.

Come acquistare iPhone 13 senza busta paga a Ottobre 2022

Scopri come acquistare iPhone 13 senza busta paga con rateizzazione e anche nessun anticipo, Di seguito tutti i dettagli sulle offerte migliori di ottobre

Samsung Galaxy Z Flip 4 e Z Fold 4: le offerte a rate di Ottobre 2022 con TIM, Vodafone e WindTre

Scopri le migliori Samsung Galaxy Z Flip offerte di ottobre per averlo a rate anche senza anticipo. Tutti i dettagli su costi e modelli con i vari operatori
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su