Le 10 migliori app per leggere libri gratis


La carta stampata ha sempre il suo fascino ma è innegabile che l’avvento del digitale nel settore dell’editoria ha rivoluzionato per sempre il modo in cui fruiamo dei libri. Gli e-book consentono di portare sempre con sé, anche in mobilità, una libreria composta da un numero praticamente infinito di testi.

app per libri gratis

L’evoluzione degli e-reader, ovvero i supporti fisici per la lettura dei libri digitali, permette poi di godere di un’esperienza del tutto simile a quella offerta dal tradizionale formato cartaceo. Questi dispositivi oggi consentono di ingrandire o rimpicciolire i caratteri e sono dotati di sistemi per regolare la luminosità ed evitare di stancare gli occhi e altri accorgimenti ad hoc per i lettori più accaniti. Se letteralmente vi divorate titoli su titoli, ecco le 10 migliori app per leggere libri gratis.

Le 10 migliori app per leggere libri gratis

1. Amazon Kindle (Android-iOS-Windows)

Kindle è l’app ufficiale di Amazon e compatibile con tutti gli e-reader della serie Kindle. Il software è gratuito ma richiede la registrazione. Nella sezione Negozio basta selezionare il filtro “gratis” per visualizzare i libri digitali che è possibile scaricare a costo zero. In più, Amazon offre in prova gratuita per 30 giorni il servizio Amazon Unlimited con cui effettuare il download anche di contenuti a pagamento.

2. Google Play Libri (Android-iOS)

Con Google Play Libri si può accedere ad un ampio catalogo che comprende pubblicazioni gratuite e a pagamento. Ogni contenuto scaricato viene salvato nella sezione Biblioteca. Da qui si può effettuare la lettura anche in modalità offline accedendo con il proprio account Google o Gmail.

3. Kobo (Android-iOS-Windows)

L’app dispone di un ampio catalogo di ebook gratuiti e a pagamento. Per evitare di spendere è sufficiente selezionare il corretto parametro nel motore di ricerca interno. L’app integra anche un reader proprietario per leggere i contenuti online e offline.

4. Audible (Android-iOS-Windows)

Audible è una seconda app di proprietà di Amazon che in abbonamento offre una biblioteca virtuale di ebook, audiolibri, podcast e altri contenuti multimediali. Anche in questo caso è disponibile un periodo di prova gratuito di 30 giorni, concluso il quale si potrà continuare a utilizzare il servizio pagando 9,99 euro al mese. L’account premium offre tutte le novità in campo editoriale e contenuti fruibili in modalità offline.

5. Apple Books (iOS)

Apple Books è un’app gratuita compatibile con tutti i dispositivi iOS 10.0 o versioni successive. Il software supporta ebook e audiolibri ed è disponibile anche in altre lingue (inglese, francese, tedesco). I contenuti si possono scaricare per una fruizione online e se lo si desidera si possono impostare degli obiettivi in termini di pagine giornaliere in modo da mantenere il ritmo di lettura/ascolto desiderato.

6. ReadEra (Android)

ReadEra permette di leggere libri digitali nei principali formati (doc, pdf, epub, txt, rtf e mobi) e dispone di funzioni avanzate come l’opzione segnalibro, un sistema per regolare la posizione di lettura, copia dei contenuti e la possibilità di organizzare i file in cartelle personalizzate. L’utente può anche aprire ebook salvati in archivi compressi, cambiare i margini delle pagine e i caratteri del testo. Molti libri digitali sono in lingua inglese.

7. Librera (Android)

Librera consente non solo di leggere libri digitali in PDF, epub, rtf, mobi, azw, cbr, HTML ma anche di organizzarli in cartelle personalizzate sullo smartphone. Il reader interno permette poi di modificare lo sfondo, cambiare caratteri, impostare la modalità notturna e convertire i file PDF.

8. Wattpad (Android-iOS-Windows)

Wattpad è l’app ideale per coloro che vogliono scoprire nuovi autori in erba italiani e stranieri potendo interagire con un’interfaccia di semplice utilizzo. Non solo, l’app permette di condividere i propri lavori con la community e scambiare opinioni e pareri con gli altri utenti. Si tratta di una specie di club del libro digitale.

9. Gutebooks (Android)

Gutebooks è un’app per Android con cui leggere e scaricare ebook per la lettura in modalità offline. Il catalogo di libri si compone di testi non più protetti dal diritto d’autore e in diverse lingue straniere.

10. My Books (iOS) – inglese

My Books è supportata da tutti i dispositivi iOS 11.2 e versioni superiori. L’app è disponibile solo in inglese oltre ad essere integrata con Dropbox. Questa piattaforma è un ottimo modo per esercitarsi con l’inglese e la soluzione ideale per chi preferisce leggere libri in lingua originale. Tra le funzioni incluse ci sono un sistema per sottolineare i passaggi del testo preferiti e lo zoom per ingrandire il testo. Pagando 4,99 euro si può ottenere l’accesso a oltre 5.000 audiolibri.

Le migliori offerte Internet mobile

Se siete accaniti fruitori di e-book è probabile che avete sempre con voi un tablet o un e-reader, dispositivi dotati di schermi ampi e funzioni integrate per la lettura. Per non intasare la memoria del proprio terminale serve una scheda SIM per connettersi ad Internet e un piano dati conveniente per accedere alla propria libreria digitale anche in mobilità. Ecco le migliori proposte per Internet mobile dei principali operatori:

Le offerte di Wind

Internet 50 Giga Easy Pay

L’offerta di Windprevede 50 GB per navigare in 4G a 12,99 euro al mese pagando con carta di credito, RID o carte di conto abilitate. E’ possibile anche includere il tablet Wind Tab 8” senza addebito mensile con 39,99 euro di anticipo. La spesa per l’attivazione è di 5 euro invece di 20 euro se la SIM rimane attiva per almeno 24 mesi. Il costo della SIM è di 10 euro. Nel pacchetto sono inclusi la modalità Hotspot, segreteria telefonica e SMS My Wind. Una volta esaurito il traffico è possibile continuare a navigare senza costi aggiuntivi a 128 Kb/s. L’offerta è disponibile in negozio.

Internet 60 Giga Easy Pay

50 GB per navigare in 4G a 14,99 euro al mese. E’ possibile anche includere il tablet Wind Tab 8” senza addebito mensile con 39,99 euro di anticipo. La spesa per l’attivazione è azzerata invece di 5 euro per chi acquista online una nuova SIM o arriva da un altro operatore. Nel pacchetto sono inclusi la modalità Hotspot, segreteria telefonica e SMS My Wind. Una volta esaurito il traffico è possibile continuare a navigare senza costi aggiuntivi a 128 Kb/s.

Wind Cube Online Edition

50 GB per navigare in 4G a 29,99 euro l’anno. Nel pacchetto è inclusa la modalità Hotspot per condividere con un massimo di 10 dispositivi. Una volta esaurito il traffico è possibile continuare a navigare senza costi aggiuntivi a 128 Kb/s.

Le offerte di Vodafone

Total Giga

L’offerta di Vodafoneprevede 50 GB a 30 euro al mese più 50 GB al mese gratuiti da utilizzare la notte, da mezzanotte alle 8. La spesa per l’attivazione per i nuovi clienti è in promozione a 3 euro invece di 29 euro se si consumano almeno 180 euro di traffico. Se si terminano i propri Gigabyte si attiva l’opzione 1GB di Riserva che permette di navigare spendendo 2 euro ogni 200 MB fino al rinnovo della tariffa. Rete Sicura è gratuita per il primo mese poi prezzo sale a 1,49 euro al mese. Il modem Mobile Wi-Fi è disponibile al costo di 1 euro ma l’operatore impone un vincolo di 24 mesi.

Total Giga Digital

30 GB a 10 euro al mese più 50 GB al mese gratuiti da utilizzare la notte, da mezzanotte alle 8. La spesa per l’attivazione per i nuovi clienti è in promozione a 3 euro invece di 29 euro se si consumano almeno 180 euro di traffico. Se si terminano i propri Gigabyte si attiva l’opzione 1GB di Riserva che permette di navigare spendendo 2 euro ogni 200 MB fino al rinnovo della tariffa. Rete Sicura è gratuita per il primo mese poi prezzo sale a 1,49 euro al mese. Il modem Mobile Wi-Fi è disponibile al costo di 1 euro ma l’operatore impone un vincolo di 24 mesi.

Le offerte di Tim

Supergiga 20GB

L’offerta di Timprevede 20 GB per navigare in 4.5G a 9,99 euro al mese. Chi l’attiva online ha il primo mese di offerta gratuito. Non è previsto un costo di attivazione. Nel piano è inclusa la modalità Hotspot. Per chi sceglie di attivare una nuova SIM il costo è di 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Esauriti i Gigabyte si attiva Giga di Scorta che consente di accedere alla Rete a 1,90 euro ogni 200 MB fino ad un massimo di 1 GB per un totale di 9,50 euro.

Supergiga 50GB

20 GB per navigare in 4.5G a 13,99 euro al mese. Non è previsto un costo di attivazione. Nel piano è inclusa la modalità Hotspot. Per chi sceglie di attivare una nuova SIM il costo è di 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Esauriti i Gigabyte si attiva Giga di Scorta che consente di accedere alla Rete a 1,90 euro ogni 200 MB fino ad un massimo di 1 GB per un totale di 9,50 euro. Con Tim MultiSIM è possibile condividere il traffico dati con più dispositivi contemporaneamente senza costi aggiuntivi.

Internet 100GB

100 GB per navigare in 4.5G per 6 mesi a 49,99 euro senza vincoli di soglia mensile. Il rinnovo successivo per altri 6 mesi costa 49 euro, ed è anche possibile anticiparlo in caso di esaurimento del traffico dati. Nel piano è inclusa la modalità Hotspot. Per chi sceglie di attivare una nuova SIM il costo è di 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Esauriti i Gigabyte si attiva Giga di Scorta che consente di accedere alla Rete a 1,90 euro ogni 200 MB fino ad un massimo di 1 GB per un totale di 9,50 euro. Con Tim MultiSIM è possibile condividere il traffico dati con più dispositivi contemporaneamente senza costi aggiuntivi.

Internet 200GB

200 GB per navigare in 4.5G per 1 anno a 99,99 euro senza vincoli di soglia mensile. Il rinnovo successivo per altri 12 mesi costa 99 euro, ed è anche possibile anticiparlo in caso di esaurimento del traffico dati. Nel piano è inclusa la modalità Hotspot. Per chi sceglie di attivare una nuova SIM il costo è di 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Esauriti i Gigabyte si attiva Giga di Scorta che consente di accedere alla Rete a 1,90 euro ogni 200 MB fino ad un massimo di 1 GB per un totale di 9,50 euro. Con Tim MultiSIM è possibile condividere il traffico dati con più dispositivi contemporaneamente senza costi aggiuntivi.

A tutte le offerte Tim è possibile abbinare l’acquisto di un tablet a rate a partire da 5 euro al mese o di un modem Wi-Fi con uno sconto di 50 euro (offerta solo in negozio).

Le offerte di Tre

Cube XL

L’offerta di Treprevede 80 GB per navigare in 4G a 12,99 euro al mese e 80 GB da utilizzare la notte, da mezzanotte alle 8. Il piano è attivabile con dispositivo WebFamily o tablet a rate. La spesa per l’attivazione è di 9,,9 euro invece di 58,99 euro con vincolo di 24 mesi. Per chi sottoscrive contestualmente un piano mobile All-In o Free l’addebito mensile scende a 9,99 euro e i Gigabyte aumentano a 80. Nel pacchetto è compresa anche la card Grande Cinema 3 per andare al cinema in 2 al costo di un solo biglietto (fino al 31/3/20).

Super Internet 30 GB

30 GB per navigare in 4G a 9,99 euro al mese con addebito su credito residuo. Per i nuovi clienti la spesa per l’attivazione è di 9,99 euro mentre per chi è già utente di Tre il costo scende a 9 euro. Una volta esaurito il traffico si può continuare a navigare a 50,41 cent ogni 100 MB. Nel pacchetto è compresa la card Grande Cinema 3 (fino al 31/3/20).

Super Internet 50 GB

50 GB per navigare in 4G a 8,99 euro al mese con addebito su credito residuo. La spesa per l’attivazione è di 9,99 euro invece di 58,99 euro con vincolo di 24 mesi per la versione solo SIM o di 30 mesi per quella SIM + device. Una volta esaurito il traffico si può continuare a navigare a 50,41 cent ogni 100 MB. Nel pacchetto è compresa la card Grande Cinema 3 (fino al 31/3/20) e Gigabank, il servizio per accumulare i Gigabyte non consumati fino ad un massimo di 100 GB e riutilizzarli in un secondo momento.

Super Internet 100 GB

100 GB per navigare in 4G a 39,99 euro al mese con addebito su credito residuo. La spesa per l’attivazione è di 9,99 euro. Una volta esaurito il traffico si può continuare a navigare a 50,41 cent ogni 100 MB. Nel pacchetto è compresa la card Grande Cinema 3 (fino al 31/3/20).

A 3Cube XL e Super Internet 50 è possibile associare l’acquisto di:

  • WebCube 4G+ - gratuito

  • Samsung Galaxy Tab S6 – 49,99 euro di anticipo

  • iPad Mini da 64 GB – 29,99 euro di anticipo

  • WebPocket 4G LTE - gratuito

  • Samsung Galaxy Tab A 2019 - gratuito

  • iPad Pro 11” da 256 GB – 149,99 euro di anticipo

  • WebPocket 4G+ - gratuito

  • Alcatel Tab 3T 8 – 29,99 euro di anticipo

  • WebCube4 4G LTE – gratuito

  • Xiaomi Mi Sports Bluetooth Earphones – gratuito (solo Super Internet 50)

  • Xiaomi Mi Pocket Speaker 2 – gratuito (solo Super Internet 50)

  • Xiaomi Mi Band 2 – gratuito (solo Super Internet 50)

  • Google Home Mini – 9,99 euro di anticipo (solo Super Internet 50)

Vodafone smartphone incluso: le offerte di luglio 2020

Vodafone permette di acquistare al giusto prezzo tutti i modelli di smartphone più apprezzati dagli utenti. Scopri tutti i telefoni proposti dall'operatore britannico e relativi prezzi ed eventuali vincoli

Passa a Tim da Vodafone, Wind e Tre: le offerte di Luglio 2020

Vodafone, Wind e Tre sono operatori affidabili ma è difficile non considerare l’offerta di Tim dall’eccellente rapporto qualità prezzo. Scopri le tariffe dell’operatore italiano per chi vuole cambiare gestore

Le 5 migliori tariffe per ragazzi di luglio 2020

Individuare un'offerta per smartphone che sia adatta alle esigenze degli utenti più giovani non è facile. Le tariffe per ragazzi devono presentare caratteristiche ben precise, con un costo mensile contenuto e tanti GB per navigare. A rendere ancora più convenienti le offerte per i più giovani troviamo opzioni come la possibilità di acquistare smartphone a rate o di utilizzare i Giga illimitati sulle app più diffuse. Ecco, quindi, quali sono le 5 migliori offerte (più una) per ragazzi a luglio 2020.