Offerte telefoniche per anziani: le 5 migliori opzioni sul mercato


Le tariffe telefoniche per telefono fisso over 60 sono pensate dai principali operatori sul mercato per essere essenziali e facili nell’utilizzo e allo stesso tempo convenienti nel prezzo, ma senza rinunciare alla qualità del servizio. Vediamo subito le 5 migliori offerte fisso per anziani 2022.

Tra le possibilità attualmente disponibili, una scelta sono le offerte telefono fisso solo voce over 70, che non includono traffico dati, ma unicamente chiamate e SMS illimitati ogni mese. ln alternativa, è possibile optare per una tariffa telefonica per anziani con aziende quali TIM, Vodafone, PosteMobile e WINDTRE. Se per caso invece stavate cercando delle tariffe mobile per anziani, vi consigliamo la lettura della nostra guida sulle offerte solo voce mobile over 60.

Telefono fisso per anziani: le 5 migliori tariffe

Le migliori offerte telefoniche per anziani devono presentare caratteristiche ben precise. Queste soluzioni, infatti, sono pensate per utenti che hanno bisogno di una linea telefonica fissa tradizionale, possibilmente con chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali, ad un costo mensile contenuto. Il mercato di telefonia italiano propone diverse soluzioni di questo tipo che possono rappresentare una valida alternativa per chi è in cerca delle migliori offerte fisso per anziani.

Anche per gli utenti anziani c’è, però, la possibilità di puntare su offerte Internet casa che aggiungono una connessione Internet senza limiti. In questo modo, oltre alla linea telefonica fissa sarà possibile sfruttare una connessione illimitata con accesso ad Internet tramite rete in fibra ottica FTTH (se disponibile all’indirizzo di casa). Andiamo a vedere cosa propongono i principali operatori italiani per chi è in cerca di offerte telefoniche per anziani.

WINDTRE over 60 fisso

WINDTRE permette di sottoscrivere l'offerta Voce Più, che prevede un costo di 17,99 euro al mese e con la quale sarà possibile accedere a:

  • chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
  • telefonate anche verso l'estero, in Europa. 

Da notare che WINDTRE propone, per la linea fissa di casa, anche l’offerta più completa Super Fibra. Questa soluzione include:

  • una linea telefonica fissa con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali
  • una connessione ad Internet senza limiti tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1.000 Mega in download oppure tramite fibra mista rame con velocità massima di 200 Mega in download o ancora tramite rete ADSL fino a 20 Mega
  • un anno di Amazon Prime gratis

Super Fibra di WINDTRE presenta un costo di 26,99 euro al mese con attivazione gratuita e modem Wi-Fi incluso nel canone mensile (al costo di 5,99 euro al mese per i primi 48 mesi). Da notare, inoltre, che per i già clienti WINDTRE di rete mobile, l’abbonamento presenta un canone scontato a 22,99 euro al mese fino a quando la SIM WINDTRE resterà attiva. L’offerta presenta tutte le caratteristiche della soluzione precedente.

Le offerte fisso di PosteMobile per anziani

L’operatore low cost di Poste Italiane mette a disposizione alcune soluzioni che possono rappresentare delle offerte telefoniche per anziani. Tra le proposte principali troviamo PosteMobile Casa. Quest’offerta, sfruttando la rete mobile di PosteMobile, mette a disposizione dell’utente una linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali.

Scegliendo questa soluzione si riceverà, gratuitamente, un telefono fisso messo a disposizione dall’operatore. PosteMobile Casa presenta un costo di 20,90 euro al mese con attivazione gratuita. Nel canone mensile sono inclusi i seguenti servizi: Segreteria telefonica, visualizzazione del numero chiamante e avviso di chiamata.

A disposizione degli utenti c’è anche PosteMobile Casa Facile. Quest’offerta riprende le stesse caratteristiche della soluzione precedente ma mette a disposizione la linea telefonica con chiamate a consumo (al costo di 19 centesimi al minuto e senza scatto alla risposta) verso fissi e mobili nazionali. Il canone mensile è di 14,90 euro al mese con attivazione gratuita e telefono fisso incluso.

Le offerte fisso di Iliad per anziani

Per quanto riguarda la rete fissa, Iliad mette a disposizione un’offerta fibra ottica che può rappresentare un’ottima soluzione anche come offerta di rete fissa per anziani grazie al costo davvero contenuto. Questa proposta include:

  • una connessione ad Internet senza limiti tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 5 Gigabit di velocità massima in download
  • la linea telefonica fissa con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e verso 60 destinazioni internazionali

L’offerta proposta da Iliad presenta un costo di 23,99 euro al mese con attivazione di 39,99 euro una tantum e modem Iliadbox incluso nel prezzo. Da notare, però, che i clienti Iliad mobile possono contare su di uno sconto extra sul canone. Per questi clienti, infatti, il costo dell’offerta scende a 15,99 euro al mese. Per beneficiare dello sconto è necessario che la linea fissa e quella mobile Iliad abbiano lo stesso intestatario.

Tra le offerte mobile da attivare per ottenere lo sconto sull’offerta per la rete fissa troviamo Iliad Voce. Questa soluzione mette a disposizione dell’utente una SIM Iliad che può essere attivata anche senza portabilità del numero con l’attivazione di un nuovo numero di cellulare. Iliad Voce è disponibile al costo di 4,99 euro al mese. Il costo dell’eventuale nuova SIM è aggiuntivo e corrisponde a 9,99 euro una tantum.

Questa offerta di Iliad comprende le seguenti caratteristiche e servizi:

  • 40MB in 4G/4G+, superata questa soglia, con il vostro consenso, potrete continuare a navigare a 0,90 euro ogni 100Mb;
  • minuti chiamate e SMS illimitati, verso fissi e mobili in Italia;
  • minuti chiamate e SMS illimitati, oltre che 4Mb di roaming, se vi trovate in Europa.

Sono inclusi e gratuiti anche:

  • il servizio Mi richiami;
  • la possibilità di generare Hotspot;
  • nessuno scatto alla risposta;
  • un piano tariffario bloccato;
  • la possibilità di controllare sempre il vostro credito residuo;
  • il servizio di segreteria telefonica;
  • la portabilità del numero.

Se siete interessati all’attivazione di questa tariffa Iliad, la procedura potrà essere eseguita secondo due modalità:

  • attivazione online, navigando sul sito web Iliad;
  • recandosi presso uno degli store fisici presenti su tutto il territorio nazionale.

Scegliendo l’attivazione online, l’operazione prevede i seguenti passaggi:

  1. collegarsi al sito web iliad.it;
  2. raggiungendo la pagina “Offerta”, cliccare sul bottone “Registrati” della tariffa Iliad Voce;
  3. inserire il numero da mantenere, oppure selezionare uno tra i numeri disponibili nella tendina presente nel caso in cui si preferisca attivare un nuovo numero;
  4. inserire i dati anagrafici dell’intestatario della linea telefonica;
  5. aggiungere un metodo di pagamento;
  6. inserire i dati necessari per la fatturazione e la spedizione di un’eventuale nuova SIM card Iliad;
  7. confermare le informazioni aggiunte.
  8. Il processo di attivazione online non richiede più di 3 minuti ed è perciò la soluzione ideale per tutti coloro che hanno buona confidenza con i canali online.

Nel caso in cui preferiate recarvi in uno punto vendita fisico Iliad, gli operatori eseguiranno il processo di attivazione per voi. Se necessaria, potrete inoltre acquistare sul posto la vostra nuova SIM Iliad. Per identificare quale sia il punto vendita più vicino a voi, cliccate alla voce del menu “Iliad Store” del portale online, inserite l’indirizzo di riferimento nell’apposita barra di ricerca e selezionate tra i risultati ottenuti lo store nei dintorni.

Le SIM di Iliad possono essere acquistate anche presso gli oltre 500 Iliad Corner presso la GDO e centri commerciali e più di 600 Iliad Point, ovvero edicole, bar e tabaccherie abilitati come punti Snaipay. Inoltre, le SIM grazie al canale di vendita Iliad express si trovano esposte anche tra le ricariche e gift card in ipermercati, supermercati, store di elettronica di consumo e bookstore.

Tariffe telefono fisso per anziani Vodafone

L'offerta telefono fisso per anziani proposta da Vodafone si chiama Tutto Facile Fisso. Si tratta di una promozione che:

  • ha un costo di 18,90 euro al mese;
  • prevede la spedizione gratuita e un costo di attivazione una tantum pari a 29 euro;
  • include le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e il telefono Vodafone Classic, il quale sarà necessario per poter usufruire del servizio (quest'ultimo avrà un costo di 3 euro al mese per 24 mesi). 

In aggiunta sono anche incluse le chiamate internazionali a prezzo scontato e per i già clienti Vodafone, l'offerta sarà disponibile al costo di 14,90 euro al mese (quindi si avrà uno sconto garantito di 4 euro al mese).

In alternativa, con Vodafone è possibile attivare Internet Unlimited. L’offerta per il telefono fisso e Internet a casa di Vodafone include:

  • la linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 2.500 Mega in download; in caso di indisponibilità della fibra, la connessione avverrà tramite rete in fibra mista rame FTTC con velocità massima di 200 Mega in download e 20 Mega in upload oppure tramite rete ADSL fino a 20 Mega

Internet Unlimited di Vodafone presenta un costo di 24,90 euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis. L’offerta è, inoltre, personalizzabile con varie opzioni aggiuntive come una SIM dati con 150 GB in 4G (+4 euro al mese) oppure la Vodafone TV (a partire da 12 euro al mese).

Offerte TIM fisso per anziani

Tra le offerte TIM over 75 fisso disponibili oggi in commercio, si consiglia TUTTO VOCE Superspecial, disponibile al costo di 20,50 euro al mese.

Questa promozione comprende:

  • le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;
  • il contributo di attivazione, gratuito. 

Per quanto riguarda il contributo di attivazione della nuova linea telefonica, sarà a zero spese (invece di 97,60 euro) solo nell'ipotesi in cui si resti con TIM per almeno 24 mesi. Il costo di disattivazione della linea sarà pari a 30 euro, mentre quello di recesso in caso di passaggio a un altro operatore di 5 euro. 

Per la rete fissa, inoltre, TIM mette a disposizione TIM Premium Fibra. L’offerta include:

  • la linea telefonica fissa con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1.000 Mega oppure tramite rete in fibra mista rame FTTC con velocità massima di 200 Mega oppure tramite rete ADSL fino a 20 Mega

TIM Premium Fibra presenta un costo periodico di 29,90 euro al mese con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 euro al mese per 48 mesi) inclusi nel prezzo. Per i già clienti TIM di rete mobile, inoltre, ci sono Giga illimitati gratis per la propria offerta grazie alla promozione TIM Unica, attivabile su 6 SIM per linea fissa.

In alternativa, TIM ha sviluppato la proposta TIM 60+ rivolgendosi ai clienti che desiderano essere sempre vicino ai propri cari, disponibile a un prezzo conveniente, ma senza alcuna rinuncia sulla qualità del servizio. Naturalmente, l’offerta potrà essere attivata solo dagli utenti che hanno più di 60 anni.

Il canone mensile di TIM 60+ parte da 9,90 euro al mese, se già siete in possesso di un'offerta Internet casa di TIM con domiciliazione in bolletta grazie a TIM Ricarica Automatica. A tali condizioni è possibile attivare contestualmente anche TIM UNICA e avere così gratis ogni mese Giga illimitati per gli smartphone di tutta la famiglia.

Con addebito su conto corrente o carta di credito il prezzo è di 12,99 euro al mese. Il prezzo di attivazione per nuovi clienti che scelgono di passare a TIM mantenendo il proprio numero e attivare una nuova linea è pari a 5 euro, mentre sale a 19 euro per i già clienti.

TIM 60+ comprende:

  • 6 Giga di navigazione Internet al mese;
  • chiamate con minuti illimitati verso tutti;
  • consumo illimitato per l’utilizzo delle app di chat, come WhatsApp, Facebook Messenger, Skype, iMessage, Imo, Telegram, Viber, Snapchat e WeChat;
  • servizio Doctor TIM Mobile, il servizio premium di assistenza all’uso e configurazione di smartphone e tablet per clienti over 60, al Numero Verde 800 500 500;
  • Internet sicuro con TIM Safe Web Plus. 

Per attivare l’offerta online e usufruire della promozione che prevede la gratuità del primo canone mensile e dei costi di attivazione, navigate sul portale di TIM e raggiungete la pagina dedicata all’offerta. A questo punto, vi basterà cliccare sul bottone rosso “Attiva” e seguire le indicazioni, fornendo tutte le informazioni richieste.

Roaming estero 2022: la guida per non sbagliare in vacanza

L'estate è iniziata e sono tanti gli italiani che programmano un viaggio all'estero, anche grazie alla ripresa dei viaggi internazionali senza limitazioni dopo due anni di pandemia. Per affrontare le vacanze nel modo giusto è opportuno affrontare il tema del roaming e della possibilità di utilizzare la propria SIM per chiamare, inviare messaggi e, soprattutto, navigare in mobilità durante un viaggio all'estero. SOStariffe.it ha realizzato una guida con 10 cose da sapere sul roaming. Ecco tutti i dettagli:

Offerte di telefonia collegate all'inflazione: la proposta che apre le porte ai rincari

Negli ultimi mesi si è registrata una sostanziale crescita dell'inflazione che, inevitabilmente, sta influenzando l'economia italiana e che, in base ad una nuova proposta, potrebbe influenzare anche il canone mensile delle offerte di telefonia mobile e delle offerte Internet casa. La proposta in questione è stata presentata da WINDTRE a AGCOM ed è stata riportata in queste ore dagli organi di stampa. Ecco i dettagli emersi in queste ore:

Passa a ho Mobile da Vodafone, TIM, Wind, Tre e Iliad: le offerte di Luglio 2022

Passa ho Mobile a giugno per avere minuti e SMS illimitati e fino a 200 GB al mese senza vincoli a meno di 10 euro. Si possono provare le tariffe gratis per 30 giorni
Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4700 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 4700 recensioni su